NEWS

Jaguar Land Rover: ecco le prossime mosse

Pubblicato 20 aprile 2023

Le eredi delle attuali Evoque, Velar e Discovery Sport saranno elettriche e la prima Jaguar del nuovo corso sarà una GT a 4 porte nel 2025.

Jaguar Land Rover: ecco le prossime mosse

17 MILIARDI - La Jaguar Land Rover diffonde nuovi dettagli sul piano di rilancio e trasformazione inizialmente annunciato nel 2021 con il nome Reimagine dall'allora ceo Thierry Bolloré, sostituito nel 2022 da Adrian Mardell. Il gruppo inglese si prepara a investire 15 miliardi di sterline (17 miliardi di euro) destinati a programmi per veicoli, tecnologie digitali e di guida autonoma, intelligenza artificiale, formazione del personale e conversione delle fabbriche. L’obiettivo? Diventare leader mondiale nella produzione di auto elettrificate nei settori premium e lusso. Nell’ambito di questo piano, lo stabilimento inglese di Halewood sarà convertito alla produzione di vetture 100% elettriche, mentre l’Engine Manufacturing Centre di Wolverhampton - che attualmente produce i motori a combustione Ingenium - produrrà le unità elettriche e i pacchi batteria. 


> Qui sopra la Evoque, che insieme alla Velar e alla Discovery Sport, avranno delle eredi spinte solo da motori elettrici.

LAND ROVER - Un assaggio del piano si avrà già entro la fine del 2023, quando il gruppo inizierà a vendere la Range Rover completamente elettrica. Ma il prossimo salto tecnologico ci sarà con la nuova architettura EMA (Electrified Modular Architecture) destinata alla prossima generazione di suv di medie dimensioni totalmente elettrici: Evoque, Velar e Discovery Sport. Si parla poi di un quarto modello basato sulla EMA, che potrebbe essere una Defender più piccola. Il primo modello basato su questa nuova piattaforma vedrà la luce nel 2025 e potrebbe essere proprio l'erede dell'attuale Velar. La Land Rover manterrà invece l’architettura MLA (Modular Longitudinal Architecture), su cui vengono prodotte la Range Rover e la Range Rover Sport, offrendo per questi modelli varianti a combustione interna, ibride ed elettriche.


> Con l'immagine qui sopra la Jaguar ha voluto dare un'anticipazione della GT che sarà presentata nel 2024.

JAGUAR - Per quel che riguarda la Jaguar sono previsti tre nuovi modelli in successione, tutti basati sulla nuova piattaforma specifica per auto elettriche denominata JEA (Jaguar Electrified Architecture). Il primo sarà una GT a 4 porte che debutterà entro la fine del 2024 per essere in consegna nel corso del 2025 con una potenza molto elevata, un’autonomia di 700 km a un prezzo che partirà da circa 110.000 euro. Come ha affermato il direttore creativo della JLR Jerry McGovern, la nuova GT, come anche gli altri due modelli che seguiranno, avrà uno stile unico, mai visto su nessun’altra Jaguar, “a copy of nothing”, evocando il matra del fondatore William Lyons.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari4ever
20 aprile 2023 - 13:16
1
Land Rover guadagna soldi, jaguar glie li fuma tutti.
Ritratto di Flynn
20 aprile 2023 - 13:30
L’EV ci sta perfetto su Evoque, su Velar un po’ meno sul Discovery fa decisamente strano. Comunque non è una grande perdita i motori “addisel” sulle Rover visto che si sono dimostrati poco affidabili, o almeno .. quelli di fascia bassa.
Ritratto di alveolo
20 aprile 2023 - 13:44
Bravi Bravi, fanno bene. La Model Y sta già tremando, sicuramente
Ritratto di RaptorF22Stradale
20 aprile 2023 - 14:23
1
Credevo fossero falliti , interessante .
Ritratto di Oxygenerator
20 aprile 2023 - 14:43
Bene. Un’altra azienda, in scia a tutte le altre che già hanno mostrato i loro piani e che si allinea allo swich off termico, con la pianificazione del futuro elettrico. Direi che da tutte le info che abbiamo, dalle più grandi aziende costruttrici, il futuro sia, effettivamente elettrico.
Ritratto di Quello la
20 aprile 2023 - 15:53
Anche perchè pare non ci siano alternative, caro Oygenerator. Anzi, mi sa che JLR è anche un po' in ritardo.
Ritratto di Rush
20 aprile 2023 - 16:00
L’unico aspetto che mi lascia perplesso è il prezzo d’ingresso… 110k significa che con due optional ti posizioni a 125k e li o offri davvero tanto o è difficile spostare l’attenzione sul tuo prodotto.
Ritratto di Quello la
20 aprile 2023 - 16:10
Vero, caro Rush. C’è anche da dire che JLR avrebbe (avrebbe) l’ambizione di posizionarsi sul luxury e non sul premium.
Ritratto di Rush
20 aprile 2023 - 16:20
Vero caro Quello la. Sui Suv già ci sono e sono tra i leader. Sulle berline hanno perso tanto terreno forse troppo e devi davvero stupire per confrontarti/importi con la triade. Tra l’altro questo tra due anni… gli altri nel frattempo non staranno certo fermi.
Ritratto di Alsolotermico
21 aprile 2023 - 11:41
Oxygeneratore ancora non abbiamo le info sul suo swich off celebrale. Quando lo farà?...
Ritratto di PONKIO 78
20 aprile 2023 - 18:09
Sicuramente sarà bellissima, ma non come F-Type che ha una linea spettacolare è nella mia top 20
Ritratto di Maurino004
20 aprile 2023 - 18:29
1
Auguroni
Ritratto di Gordo88
20 aprile 2023 - 19:50
1
Buttarsi così a capofitto sull' elettrico dal 2025 viene proprio da farglieli e anche belli grossi..
Ritratto di pierfra.delsignore
22 aprile 2023 - 00:57
4
2025 non è una data a caso, è la data dell'uscita delle batterie Panasonic allo stato solido, non possiamo sapere gli accordi fatti e come ogni innovazione, questa sarà davvero epocale, non solo per le auto, è più facile metterla in una auto da 110 k, in uno smartphone da 1000 euro, che in una Panda o uno da 150 euro. Il futuro è elettrico prima di tutto per quello, tutto o quasi già va a batteria, in futuro ancora di più, tieni conto dell'enorme sviluppo dei droni che ci sarà da qui a pochissimo, pure questi a batteria, non ha senso, lascia stare il green, produrre auto termiche quando hai batterie già prodotte per tutto il resto che ti permetto 800 km di autonomia e 8 minuti di ricarica, questo è quello che succederà dal 2025
Ritratto di realista
21 aprile 2023 - 00:56
1
BEV e ancora BEV. Quando crollerà tutto il castello di carte? Spero di essere lì ad assistere.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 aprile 2023 - 00:59
4
L'unico castello di carta che crollerà è quello dei produttori di auto che si cullano nell'illusione del termico per tutti oltre il 2030 si hai capito bene 2030 soprattutto nei segmenti dal C in su, figuriamoci F, Y e S dove sono posizionate le Jaguar. Sai chi farà i soldi con il termico? Chi si terrà una piattaforma che lo preveda come opzionale per le auto prestazionali, in questo ci hanno visto giusto. Nessuno si filerà la Golf Tdi quando la potrai avere EV allo stesso prezzo con 700-800 km di autonomia e ricarica in 8 minuti, ma la Golf GTI magari pure cambio manuale qualche appassionato sarà sempre disposto a comprarla.
Ritratto di realista
22 aprile 2023 - 01:10
1
Mah... si. è probabile che quando una bev ti darà 800 km di autonomia con un tempo di ricarica di 5 minuti forse potrà concorrere con le ice, fermo restando tutti gli altri problemucci relativi alle bev: ricarica da casa, colonnine pubbliche, rapporto peso-dimensioni/capacità delle batterie etc... che a oggi rendono le bev poco efficienti.
Ritratto di pierfra.delsignore
22 aprile 2023 - 01:43
4
Non ci son problemi per le BEV solo vantaggi, quali problemi? Che prendano fuoco? No le benzina bruciano 10 volte di più? che non abbiano costi di manutenzione, visto che le elettriche la prima manutenzione fisica la fanno a 250.000 km? Che si producano con molto meno personale, quindi utili in un mondo dove tra 10 anni di giovani desiderosi di lavorare a basso costo in posti di lavoro a bassa specializzazione ne troverai pochi? Che ci voglia molta energia per le ricariche? Perché produrre il petrolio è a costo energetico 0? Ti arriva direttamente nel serbatoio? Le colonnine sono un problema di un paese retrogrado come l'Italia, lo saranno magari in altri paesi del Sud ed Est Europa, non di certo nel mondo, non di certo, dei paesi più ricchi d'Europa, noi siamo un mercato secondario, non dico marginale, ma nemmeno importante, forse Stellantis potrà produrre modelli pensati per l'Italia, come la Panda e la Y, ma non di certo gli altri grandi marchi mondiali, tra l'altro compriamo solo auto a basso costo e basso margine di guadagno, mica auto da 35-45 k, le batterie di III generazione arriveranno nel 2025 massimo 2026, mica 2046 come si pensano tanti. Guardo lo ripeto da tempo al 2032, ma fai 2030 il termico sarà defunto per tutti i segmenti che non siano A e B, guarda caso proprio le auto che vendono di più in Italia, paese dai bassi salari. Non capisco l'avversione per partito preso italiana, figlia di una mentalità retrograda più dell'età media del paese, capisco invece il timore da parte di chi ha bassi salari di non poter avere auto accessibili, ma anche li è un falso timore, visto che per il 2035 avrai pure le auto di quel segmento accessibili. I problemi reali dell'EV sono due e poco o niente citati: 1. problemi di riparazione in caso di incidenti medi dove è interessato il telaio 2. aumento enorme della velocità media degli incidenti, perché contrariamente alle mentalità retrograda italiana, la dove sono diffuse le EV gli incidenti aumentano di 10-20 Km/h visto che sono auto nettamente più prestazionali della media delle termiche e ci sarà da ridere quando ci saranno milioni di EV con le prestazioni di una Ferrari anni '80 guidate da persone che si bevono la favoletta che tanto auto che fanno 0-100 in 6 secondi ossia più veloci di una Ferrari 308 di Magum PI, si guidano da sole e poi anche guardare il film.
Ritratto di realista
23 aprile 2023 - 00:42
1
I tuoi deliri sono davvero divertenti da leggere. Grazie di esistere.
Ritratto di pierfra.delsignore
8 maggio 2023 - 21:50
4
Io guardo i dati nessun delirio. L'unico reale problema saranno auto vendute come "si guidano da sole" con le prestazioni minimo di un Renault Clio Williams, ok, elettronica, gomme etc. ma se fino al giorno prima guidavi una Panda o T-Roc, dopo un minimo di attenzione dovresti avercela diversamente rischi di schiantarti tutto qui. Il resto ripeto siamo ad una nuova tecnologia con mille cose positive, e pochi svantaggi, le batterie avranno una evoluzione enorme in 10 anni, ad esempio, il motore termico rende massimo il 30, l'elettrico 70, il termico ha più manutenzione e più complessità produttiva quindi.. PS contrariamente a quello che pensano le auto ibride benzina, benzina, gas metano e gpl bruciano molto di più delle EV, le ibride diesel e diesel no
Ritratto di pierfra.delsignore
8 maggio 2023 - 21:52
4
PS parlando sempre di delirio ti sembra che sia la stessa cosa ad esempio guidare la vecchia Prius e la nuova? Cosa ci trovi di delirio nel rendimento di un motore termico 30% vs elettrico 70% o nel fatto che produrre e mantenere un termico sia una operazione molto più costosa di un elettrico? Magari se vuoi contribuire alla discussione con i tuoi argomenti ..
Ritratto di marcoveneto
21 aprile 2023 - 08:38
Jaguar è viva? Ultimamente sembrava avesse preso la sindrome di Alfa Romeo e Lancia. Speriamo in una rinascita di una brand sicuramente affascinante.
Ritratto di realista
23 aprile 2023 - 00:44
1
Ho avuto 3 Jaguar "era Ford".... Mah... Sicuramente gli interni erano notevoli come cura e lusso. I motori e i telai così così. Oggi non so come siano, sono vetture che, tranne la F-Type che ritengo un capolavoro, non mi interessano.
Ritratto di marcoveneto
24 aprile 2023 - 09:13
Credo siano vetture con qualche noia, come le cugine Land Rover. Diciamo che a parte la F-Type, le altre non sono così entusiasmanti come linea.
Ritratto di realista
25 aprile 2023 - 00:34
1
Concordo.