17 MILIARDI - La Jaguar Land Rover diffonde nuovi dettagli sul piano di rilancio e trasformazione inizialmente annunciato nel 2021 con il nome Reimagine dall'allora ceo Thierry Bolloré, sostituito nel 2022 da Adrian Mardell. Il gruppo inglese si prepara a investire 15 miliardi di sterline (17 miliardi di euro) destinati a programmi per veicoli, tecnologie digitali e di guida autonoma, intelligenza artificiale, formazione del personale e conversione delle fabbriche. L’obiettivo? Diventare leader mondiale nella produzione di auto elettrificate nei settori premium e lusso. Nell’ambito di questo piano, lo stabilimento inglese di Halewood sarà convertito alla produzione di vetture 100% elettriche, mentre l’Engine Manufacturing Centre di Wolverhampton - che attualmente produce i motori a combustione Ingenium - produrrà le unità elettriche e i pacchi batteria.
LAND ROVER - Un assaggio del piano si avrà già entro la fine del 2023, quando il gruppo inizierà a vendere la Range Rover completamente elettrica. Ma il prossimo salto tecnologico ci sarà con la nuova architettura EMA (Electrified Modular Architecture) destinata alla prossima generazione di suv di medie dimensioni totalmente elettrici: Evoque, Velar e Discovery Sport. Si parla poi di un quarto modello basato sulla EMA, che potrebbe essere una Defender più piccola. Il primo modello basato su questa nuova piattaforma vedrà la luce nel 2025 e potrebbe essere proprio l'erede dell'attuale Velar. La Land Rover manterrà invece l’architettura MLA (Modular Longitudinal Architecture), su cui vengono prodotte la Range Rover e la Range Rover Sport, offrendo per questi modelli varianti a combustione interna, ibride ed elettriche.
JAGUAR - Per quel che riguarda la Jaguar sono previsti tre nuovi modelli in successione, tutti basati sulla nuova piattaforma specifica per auto elettriche denominata JEA (Jaguar Electrified Architecture). Il primo sarà una GT a 4 porte che debutterà entro la fine del 2024 per essere in consegna nel corso del 2025 con una potenza molto elevata, un’autonomia di 700 km a un prezzo che partirà da circa 110.000 euro. Come ha affermato il direttore creativo della JLR Jerry McGovern, la nuova GT, come anche gli altri due modelli che seguiranno, avrà uno stile unico, mai visto su nessun’altra Jaguar, “a copy of nothing”, evocando il matra del fondatore William Lyons.