NEWS

Jaguar Land Rover: allo studio un sistema di segnalazioni e ricompense

30 aprile 2019

Il guidatore potrà indicare buche e ingorghi, ricevendo in cambio criptovaluta da spendere al casello.

Jaguar Land Rover: allo studio un sistema di segnalazioni e ricompense

UN PORTAFOGLIO VIRTUALE - Il gruppo Jaguar Land Rover ha iniziato le sperimentazioni di un nuovo servizio per le auto connesse alla rete, dotate di un’applicazione per il sistema multimediale chiamata Smart Wallet (guarda il video qui sotto), una sorta di portafoglio virtuale in cui conservare denaro sotto forma di criptovaluta, una moneta digitale adatta alle piccole transazioni perché ha costi minimi per il trasferimento del denaro. Attraverso l’app il guidatore può pagare il pedaggio al casello, il parcheggio in struttura o anche il rifornimento dalle colonnine, il tutto con pochi “tocchi” sullo schermo e senza dover tirar fuori dal portafoglio una carta bancaria (o affidarsi ad un servizio gestito da terzi come per il Telepass). 

PICCOLE RICOMPENSE - Ma come si riempie lo Smart Wallet, che per ora resta in fase sperimentale? Nel suo centro per lo sviluppo software a Shannon, in Irlanda, la Jaguar Land Rover sta mettendo a punto un sistema dove gli automobilisti guadagnano piccole somme segnalando buche nell’asfalto o lunghi incolonnamenti. Il guidatore diventa così una sorta di “vedetta”, perché attraverso i suoi avvisi aiuta altri guidatori a schivare un ingorgo o una buca. Il principio è simile all’applicazione per smartphone Waze, dove gli automobilisti segnalano ad altri utenti autovelox, rallentamenti o lavori in corso, ma gli avvisi verrebbero recepiti direttamente dall’auto e sarebbero mostrati dal sistema multimediale, quindi anche nel cruscotto, a vantaggio della sicurezza e della leggibilità.



Aggiungi un commento
Ritratto di andrea750
30 aprile 2019 - 12:56
In auto ormai si fa di tutto salvo che guidare
Ritratto di Fr4ncesco
30 aprile 2019 - 13:59
2
Buona idea, in Italia ci si può ripagare l'auto.
Ritratto di Wikowako
30 aprile 2019 - 14:59
A Roma, con un'auto così, diventi ricco a forza di segnalare buche.
Ritratto di flavio84
30 aprile 2019 - 15:48
Se poi scendete per tappare la buca, vi regalano un viaggio alle maldive!
Ritratto di Wikowako
30 aprile 2019 - 17:24
Paga la sindachessa di Roma?
Ritratto di flavio84
30 aprile 2019 - 20:28
Ciao core...stamo freschi....:)
Ritratto di Rav
30 aprile 2019 - 21:05
4
Sperimentarlo nel proprio centro di studio va anche bene... ma nella vita reale come fai a pagare con la criptovaluta se non si può associare al Telepass o a terzi?