NEWS

Jaguar Project 7: voglia di D-Type

10 luglio 2013

Basata sulla F-Type è una roadster monoposto che reinterpreta la "mitica" Jaguar D-Type degli Anni 50.

Jaguar Project 7: voglia di D-Type
GIOCA IN CASA - Debutterà al Goodwood Festival of Speed 2013 la Jaguar Project 7: una concept car che costituisce un esplicito omaggio alle vetture da competizione costruite negli anni Cinquanta dalla casa inglese, a partire dalla D-Type vittoriosa a Le Mans nel 1955, 1956 e 1957. La Project 7 è un esemplare unico, realizzato in soli quattro mesi dal designer Cesar Pieri.
 
 
UNA F-TYPE INCATTIVITA - La base è la roadster Jaguar F-Type, che la Project 7 estremizza tanto nelle linee quanto nella filosofia. Il parabrezza risulta più basso, il frontale reso ancora più aggressivo dalle prese d'aria ridisegnate e dai gruppi ottici con cornici nere anziché cromate. Specifici i cerchi in lega da 20”, che presentano inserti in fibra di carbonio.
 
 
MONOPOSTO - Il corpo vettura della Jaguar Project 7 è interamente in alluminio, con appendici aerodinamiche in carbonio e la particolarità di un solo posto in abitacolo: il sedile per il passeggero è sostituito dall'alloggiamento per il casco. Il sedile per il guidatore è in materiale composito e prevede l'alloggiamento per cinture di sicurezza a quattro punti: è posto 30 mm più in basso rispetto alla F-Type. Le finiture prevedono inserti in fibra di carbonio per pannelli portiere e plancia comandi.
Previsto un roll-bar fisso, celato da una pinna che sormonta il poggiatesta e che richiama anch'essa in maniera esplicita quella prevista dalla D-Type da competizione.
 
 
SOTTO IL COFANO UN V8 - Interventi mirati anche sull'assetto, ribassato di 10 mm, e sull'impianto di scarico. Il propulsore della Project 7 è il V8 da 5 litri, sovralimentato con compressore volumetrico, che equipaggia la XKR-S GT: sviluppa 550 CV di potenza e 680 Nm di coppia massima, consentendo alla Jaguar Project 7 di accelerare da 0 a 100 km con partenza da fermo in 4”1.
Jaguar F-Type Convertibile
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
5
2
0
1
VOTO MEDIO
4,1
4.07143
14


Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
10 luglio 2013 - 13:14
1
Wow questa versione della f type rappresenta ancor più il riuscito incontro tra le linee del passato rappresentate in chiave moderna!! Forse perde un pò di eleganza ma è indubbiamente fantastica
Ritratto di Willy2000
10 luglio 2013 - 13:42
La penso esattamente come te.
Ritratto di fabri99
10 luglio 2013 - 13:25
4
Premetto che questa Project7 non mi piace. Per prima cosa, esteticamente l'hanno imbruttita: la F-Type era già pesantuccia al posteriore, V8S su tutte, ma con questa hanno davvero esagerato, con quel grosso terminale di scarico. Con quell'orribile alettone, che c'entra ben poco, poi, risulta quasi tamarra... Dove è finito il posteriore delicato della V6??? Dovevano usare quello, non prenderlo in prestito dalla V8S e farlo ancora più esagerato... Frontalmente non è male, anche se piuttosto di quelle minigonne in carbonio avrei preferito qualcosa dello stesso colore della carrozzeria. Molto bello il particolare della pinna, gradevole. Internamente la F-Type mi piace, ma non è adatto ad una sportiva: infatti la F-Type risulta troppo pesante, per colpa di cose inutili come le bocchette del clima che si alzano quando si accende il motore. Un'auto sportiva dev'essere leggera e ridotta all'osso, deve costringere a qualche rinuncia. Soprattutto una monoposto one-off come la Project7: perchè gli interni sono uguali a quelli della F-Type?! A questo punto potevano anche lasciare il sedile del passeggero, piuttosto che creare uno stupido "porta-casco"... Per il resto, oltre alla potenza quasi esagerata, non c'è male... Le ambizioni di quest'auto sono alte, ma non penso riesca a soddisfarle: ricordare la D-Type non è un lavoro per tutti, ci vuole passione e pazienza... Ma per la Project7, Jaguar sembra averla persa... Hanno creato un'auto tamarra e pacchiana che non ha niente in comune con la magnifica D-Type. Saluti!
Ritratto di Gianluu
10 luglio 2013 - 16:11
1
Concordo Fabri! Il posteriore non l'ho mai digerito, mentre davanti è davvero bella: concordo sull'alettone che non serve proprio a niente, anzi si serve ad imbruttire il posteriore ancora di più! A che serve una supersportiva monoposto se poi ha il navigatore, clima e anche la portiera sinistra hahahahaha, senza senso! Invece la D-Type è spettacolare; l'ho sbloccata a tdu2 tra i rottami ed è bellissimo cambiare marcia a 8.000 giri tutta tirata ahahahhahah Saluti :D
Ritratto di fabri99
10 luglio 2013 - 16:24
4
Beh, se non si volesse fare una sportiva troppo hardcore, si possono anche mettere clima, navigatore e radio, ma non che escono dalla plancia come su una Classe S... E poi non ci devono essere su un omaggio alla D-Type in edizione limitata ad un esemplare, è fatta un po' con i piedi questa macchina. Comunque, anche a me piace molto la D-Type, ma anche la XJ13, solo che costa 20mln su GT5... -.-" Ciao!
Ritratto di Gianluu
10 luglio 2013 - 16:49
1
Vabbè la XJ13 è spettacolare! Sembra quasi una rana pescatrice AHHAHAHAHAHHAHAH Saluti fabri:)
Ritratto di fabri99
10 luglio 2013 - 17:30
4
E' un complimento???XD Comunque, mi piace parecchio, ma 20mln non ho voglia di farli!! Ciao!
Ritratto di Gianluu
10 luglio 2013 - 18:14
1
Appena ho la possibilità fabri devo prendermi anche io gt5, un ragazzo appassionato di auto non può non possedere il miglior gioco di simulazione al mondo!! Saluti fabri:D
Ritratto di fabri99
10 luglio 2013 - 20:11
4
Secondo me fai prima ad aspettare il 6... Ma hai la Playstation o l'Xbox??? Perchè è disponibile solo per PS3 e PC GT5, mentre per Xbox c'è Forza Motorsport, anche quello lo franno nuovo a breve, non so quando. Se invece volessi GT5, prendi direttamente la GT Academy Edition, quella con la GTR da corsa in copertina, che contiene già molti contenuti scaricabili... Ciao!
Ritratto di Gianluu
10 luglio 2013 - 22:47
1
Per prima cosa ciao a tutti, tengo a precisare che ho l'xbox e non pensavo che gt5 non fosse disponibile per xbox.... comunque io ho forza motorsport 4 ed è stato il primo gioco che ho preso!! Devo dire che è una cosa spettacolare ,davvero con la possibilità anche di tunning!! Credo che dovrò aspettare il 5.... con il cavo hd e fm4 sembra quasi di stare in auto!! Saluti e visto l'orario buonanotte:)
Ritratto di fabri99
11 luglio 2013 - 11:48
4
Putroppo Gran Turismo 5 è solo per PS3, come FM4 è solo per Xbox... Quindi non ti resta che prendere FM5 quando esce... Qualche video l'ho visto e sembra davvero valido come gioco, se ci fosse per PS3 sarebbe già mio... Visto che è quasi mezzogiorno, buon appetitoXD
Ritratto di Sandro il sardo
10 luglio 2013 - 21:14
ti consiglio forza 4,o il 5 che sta per uscire...anni luce avanti a gt
Ritratto di fabri99
10 luglio 2013 - 21:20
4
Purtroppo, dato che ho la PS3 e Forza non è disponibile per PS3, Forza sembra migliore di Gran Turismo 5 da quanto si legge... Non ho mai provato Forza Motorsport, quindi non saprei, però dicono sia meglio... Comunque dipende dalla consolle che hai, GT5 è disponibile solo per PS3 e Forza solo per XBox... Ciao!
Ritratto di Sandro il sardo
10 luglio 2013 - 21:54
io ho forza 3 e ho provato il 4 da un amico...fidati,ci sono una madonna di personalizzazioni(alettoni paraurti minigonne cofani)per quasi tutte le auto,e sopratutto i suoni dei motori sono IMPRESSIONANTI...guardati qualche video se puoi
Ritratto di fabri99
11 luglio 2013 - 11:49
4
Ho visto qualche video, sembra molto bello... Purtroppo ho la PS3, se fosse disponibile sarebbe già mio... Ciao a tutti!
Ritratto di Gianluu
11 luglio 2013 - 13:56
1
Sisi, aspetterò Forza Motorsport 5... Dovrà uscire entro fine anno mi sa, a pennello con Natale, me lo faccio regalare ahahhahahah L'unica mia paura è nel caso in cui non fosse disponibile per la 360, dato che uscirà la 720. Ho letto su internet che molto probabilmente Fm5 sarà uno dei suoi titoli di apertura.. spero vivamente che uscirà anche per la 360.. Comunque io sapevo che Forza Motorsport non fosse disponibile per PS3, ma non sapevo che GT non fosse disponibile per xbox... Io non ho mai giocato a gt5, ma mi affascinavano molto i corsi per prendere le patenti nel gioco!.. Vabbè dovrò tenermi fm4 e aspettare il 5 anche perchè mi mancano una ventina di gare per finirlo... Ora mi sto concentrando più su tdu2! Saluti e buon appetito:)
Ritratto di fabri99
11 luglio 2013 - 14:57
4
Ne ho fatte due di pantenti su GT5 e mi sembrano una gran cavolata, se ti può confortare... Ciao!
Ritratto di Delicious
10 luglio 2013 - 22:07
3
Diciamo che dipende dall'ottica con cui cerchi un gioco di guida, io li ho entrambi e sinceramente sono arrivato alla conclusione che GT è migliore se si vive l'auto come passione mentre Forza se ti interessa giocare e basta. Poi ognuno ha le sue preferenze ovviamente.
Ritratto di kerium
10 luglio 2013 - 17:21
Chi dice che è brutta quest'auto non soltanto era compagno di università del trota e Wesker ma pure si fumava le C...E raccolte sulla riva del Po usate per costruire i sedili....
Ritratto di fabri99
10 luglio 2013 - 17:32
4
Strano, data la tua descrizione, che quest'auto ti piaccia... L'eccezione conferma la regola...
Ritratto di MatteFonta92
10 luglio 2013 - 17:27
3
Assolutamente stupenda... già la F-Type di serie è qualcosa di meraviglioso, ma questa versione "cattiva" va oltre ogni limite immaginabile di sportività abbinata all'eleganza! Davvero un'opera d'arte su ruote!
Ritratto di mase88
11 luglio 2013 - 08:41
Concordo assolutamente!! chi dice l'incontrario dovrebbe forse giocare meno con i videogiochi e provare cavalli veri..!!
Ritratto di Gianluu
11 luglio 2013 - 13:30
1
Per prima cosa ognuno ha i suoi gusti, a me piace nel complesso, ma nei dettagli la trovo un po' inutile. Poi per secondo io gioco ai videogiochi aspettando il compimento dei miei 18 anni per prendere quel pezzo di carta plastificata con cui, come dici tu, 'provare cavalli veri'. Tanti saluti:-)