NEWS

Jaguar XE SV Project 8: una “bomba” con 600 CV

28 giugno 2017

Con 600 CV e una velocità massima di 320 km/h la XE SV Project 8 è la Jaguar stradale più potente mai realizzata.

Jaguar XE SV Project 8: una “bomba” con 600 CV

SFIDA IMPARI - I 510 CV dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio sembrano pochi in confronto ai 600 della Jaguar XE SV Project 8, edizione speciale in 300 esemplari che fissa nuovi riferimenti in termini di prestazioni e sportività fra le berline medie di lusso. Non a caso la fuoriserie inglese diventerà la Jaguar stradale più potente mai costruita e la prima ad utilizzare l’ultimo aggiornamento del motore V8 sovralimentato da 5.0 litri, lo stesso delle Jaguar XF e Range Rover SVR, che in questa variante da 600 CV riceve aggiornamenti alla parte software, all’impianto di alimentazione ed a quello di scarico, realizzato in titanio per abbassare i pesi e dotato di quattro scarichi con un diametro ciascuno di 89 mm. Le prestazioni della XE SV Project 8 sono da vera supercar: la Jaguar dichiara un tempo di 3,3 secondi per l’accelerazione 0-96 km/h e una velocità massima di 320 km/h.

TANTO CARBONIO - Numeri di questo livello fanno impallidire le rivali Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, BMW M3 e Mercedes-AMG C63, che della XE SV Project 8 sarebbero le concorrenti designate, anche se la Jaguar è un modello costruito in edizione limitata e quindi riservato ad un pubblico di collezionisti, che apprezzeranno le numerose soluzioni tecniche per contenere la massa (pari a 1745 kg) e migliorare la guidabilità: la berlina inglese adotta una serie di pannelli carrozzeria in fibra di carbonio (il cofano motore, l paraurti anteriore e posteriore), ruote da 20 pollici in alluminio forgiato e dischi freno in materiale composito, realizzati sfruttando una tecnologia proveniente dalla Formula 1. La Jaguar ha curato inoltre il raffreddamento degli organi interni e ha disegnato nuove aperture sul fascione anteriore, mentre la carrozzeria è più larga per ospitare cerchi di maggiori dimensioni.

ANCHE BIPOSTO - L’equipaggiamento tecnico della Jaguar XE SV Project 8 include anche la trazione integrale, il cambio automatico a 8 marce e il differenziale posteriore a controllo elettronico, studiato per migliorare la gestione della potenza e aumentare la presa sull’asfalto in uscita dalle curve. Le molle sono regolabili e consentono di ribassare ulteriormente l’assetto (-1,5 cm) in funzione della guida in circuito. La Project 8 è inoltre la prima Jaguar ad avvalersi della modalità di guida Track, riservata alla pista, che modifica la risposta dell’acceleratore del controllo di stabilità e dello sterzo per accordare maggiori libertà al guidatore. L’estrazione corsaiola dell’auto si ritrova anche nel pacchetto opzionale Track Pack, che elimina il divanetto posteriore e aggiunge una struttura di rinforzo nell’abitacolo e due sedili a guscio simili a quelli utilizzati sulle auto da corsa. Il Track Pack taglia 12 kg sui 1745 complessivi.

Jaguar XE
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
157
191
132
58
63
VOTO MEDIO
3,5
3.53411
601
Aggiungi un commento
Ritratto di -BOSS-
28 giugno 2017 - 18:42
Mamma mia che bolide.... Sono riusciti persino a rendere super aggressiva una XE, senza per questo far prevalere l'aerodinamica sullo stile. Spettacolare il colore, altrettanto chiaramente il corredo tecnico.
Ritratto di car_expert
28 giugno 2017 - 19:52
"senza far prevalere l'aerodinamica sullo stile"...ma dico hai visto le foto!? paraurti, splitter, minigonne, estrattore, passaruota con sfoghi simili alle auto da corsa, ala posteriore rom style e chi più ne ha più ne metta. Poi tutta sta scena per pesare 200 kg in piu della giulia (in versione normale) e tirare fuori qualche cv in più, ma con un 5.0 che pesa tutto sull'avantreno, senza contare il fatto che costerà sui 150k. Può piacere o meno ma oggettivamente non mi sembra un granchè.
Ritratto di -BOSS-
28 giugno 2017 - 21:22
Per capire cosa si intende riguardo a stile dominato dall'aerodinamica vatti a vedere la Mercedes CLA 45 AMG e poi ne riparliamo. Con quest'auto, nonostante non sia minimamente in linea con quello che deve essere una Jaguar, sono comunque riusciti a garantire una discreta pulizia nel design (vedi soprattutto la fiancata): ovviamente non mancano i particolari come quelli che hai citato, sicuramente poco in linea con lo stile Jaguar, ma complessivamente mi piace.
Ritratto di car_expert
29 giugno 2017 - 00:41
1. Cosa c'entra la CLA AMG e chi ne ha mai parlato 2. Le fiancate sono pulite perché non c'è un motore posteriore con scanalature per raffreddarlo. Poi a parte l'ala posteriore non mi dispiace, ma non si può dire che passi inosservata.
Ritratto di fastidio
30 giugno 2017 - 14:20
3
stile la XE? se avesse il marchio ford (per esempio) sarebbe scambiata per una mondeo..
Ritratto di The Krieg
28 giugno 2017 - 19:09
Alla carta sembra buona, bisogna vedere se si comporta bene anche in curva.
Ritratto di Blade Runner
30 giugno 2017 - 02:01
E secondo te un marchio di qualità estrema come Jaguar va a fare una macchina da 600 CV che un curva se ne va a ramengo? Jaguar sta facendo una politica di rilancio del marchio di tutto rispetto con modelli che, in ogni segmento, stanno tra i primi e va bene così perchè più concorrenza = più modelli buoni.
Ritratto di Ercole1994
28 giugno 2017 - 19:33
Ora una versione GTA per la Giulia è d'obbligo. Chiederò l'impossibile, ma il 3.9 V8 biturbo da 670 cv della 488 GTB per un'ipotetica GTA sarebbe davvero l'ideale. Ma purtroppo è un sogno irrealizzabile, visto che intralcerebbe la stessa 488 come accelerazione e velocità....
Ritratto di Ercole1994
28 giugno 2017 - 22:34
Non credo che Marchionne possa approvare tale progetto. Una Giulia GTA con tale motore e medesimi alleggerimenti come questa XE, arriverebbe a tenere praticamente testa alla 488. E dopo sarebbe una guerriglia tra ferraristi e alfisti.
Ritratto di Damien
29 giugno 2017 - 10:02
5
Non hanno le risorse per fare una SW e vuoi che facciano la GTA?
Pagine