NEWS

La nuova berlina Jaguar si chiamerà XE

06 marzo 2014

Tra i punti di forza una monoscocca in alluminio e una nuova famiglia di motori diesel e benzina a quattro cilindri.

La nuova berlina Jaguar si chiamerà XE
NON SCHERZA, AFFATTO - L’annuncio arriva direttamente dal salone di Ginevra per bocca di Ralph Speth, amministratore delegato del Gruppo Jaguar Land Rover: la berlina di medie dimensioni, l’anti BMW Serie 3 della Jaguar, si chiamerà XE, sarà presentata entro la fine dell’anno ed esordirà sui mercati nella metà del 2015. Per rivaleggiare ad armi pari con le medie tedesche, la tecnologia che accompagna la nuova Jaguar XE non sarà per nulla banale. Come testimonia un’ossatura completamente in alluminio (qui sotto) e la nuova famiglia di motori denominata Ingenium. I quattro cilindri benzina e diesel, fabbricati presso il nuovo stabilimento inglese del Gruppo, saranno caratterizzati da una costruzione leggera, dai bassi attriti interni e da ridotti consumi ed emissioni inquinanti. 
 
 
CAMALEONTICA - L’architettura flessibile dei motori Jaguar Ingenium permetterà di posizionarli sia longitudinalmente che trasversalmente nel cofano e di abbinarli tanto a modelli a trazione posteriore che integrale. Le diverse configurazioni consentiranno alla Jaguar XE di avere versioni più tranquille e parche con emissioni di C02 inferiori a 100 gr al chilomentro, ma anche sportive e potenti, con velocità superiori ai 300 km/h. Il capo del design Ian Callum ha dichiarato che la Jaguar XE sarà emozionante da guardare e brillante da guidare. In attesa di ulteriori dettagli, l’antipasto è servito dalla prima immagine del frontale in chiaroscuro (foto più in alto): il family feeling con le sorelle maggiori XF e XJ è evidente.
Jaguar XE
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
190
205
138
64
74
VOTO MEDIO
3,6
3.555885
671


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
6 marzo 2014 - 17:39
1
per caso prenderà il suo posto? Non credo, visto che nell'articolo dice che sarà l'anti Serie 3...
Ritratto di PariTheBest93
6 marzo 2014 - 19:26
3
Si affiancherà nella gamma assieme alla XF
Ritratto di Flavio Pancione
6 marzo 2014 - 18:07
8
una validissima sfidante delle affermate Classe C e Serie 3, sicuramente quella con più chance di venderne qualcuna in più . Infatti, pare che avrà una serie di motorizzazioni più fornite, e speriamo anche di qualità.. Insomma io la attendo con ansia e spero anche che abbia un temperamento sportivigeggiante
Ritratto di Mattod
6 marzo 2014 - 19:30
Promette veramente bene, la Jag negli ultimi tempi (dal nuovo corso diciamo) non ne sbaglia una. Bravi bravi!
Ritratto di Bimmer81
6 marzo 2014 - 22:24
Anche Jag ha la sidrome di Audi...copia incolla....mah!
Ritratto di AyrtonTheMagic
7 marzo 2014 - 12:12
1
che bella!!