NEWS

Jaguar XF 2015: quasi pronta al debutto

18 marzo 2015

La nuova Jaguar XF sarà presentata il 24 marzo, mentre il pubblico la potrà vedere dal vivo al salone di New York all'inizio di aprile.

Jaguar XF 2015: quasi pronta al debutto
NON SOLO SALONE - Il primo aprile, al salone di New York, verrà esposta la nuova Jaguar XF, rivale di BMW 5, Mercedes E e Audi A6. Prima però la casa inglese ha organizzato un evento per il 24 marzo nel quale la Jaguar XF sarà svelata in modo spettacolare. La berlina viaggerà… sull’acqua. La casa ha spiegato la sua idea con la volontà di trasmettere un messaggio di leggerezza e agilità della vettura. La Jaguar ha tenuto a svelare in anticipo anche il “trucco”: la XF guidata dall’esperto stuntman Jim Dowdel (controfigura al volante anche in film di James Bond) si muoverà su due cavi d’acciaio di 34 mm di diametro sospesi sull’acqua. Chi vorrà vedere l'evento potrà farlo su jaguar.com/newxf il 24 marzo alle ore 20 ora italiana.
 
SOBRIETÀ DI DESIGN - Nell'attesa sono state diffuse alcune immagini che anticipano qualcosa, ma non troppo. La Jaguar XF 2015 si vede dall’alto, mettendo in mostra una grande pulizia di linea, ma non consente di farsi un’idea del frontale e del profilo laterale, che restano da immaginare. Chiara è invece la foto dell’interno, in cui si apprezza l’insieme plancia-cruscotto-console, che colpisce per sobrietà e luminosità. Dal punto di vista del design, la plancia è fatta di linee semplici e “pulite”. Evidenzia la grande cura nel creare un insieme coerente, con una unica linea continua che unisce le due linee di cintura con la base del parabrezza e l'estremità della plancia. L’effetto è decisamente piacevole e trasmette un’immagine di eleganza. Si nota anche la scarsità di pulsanti e comandi, mentre il cruscotto pare ridisegnato e al centro della plancia c’è un display di grandi dimensioni. Interessante anche il volante, con le tre razze disposte in maniera da lasciare un ampio settore libero, così da consentire (si suppone) una buona lettura della strumentazione nel cruscotto.
 
 
ARIA DI FAMIGLIA - Per quel che riguarda la carrozzeria, poco si intuisce dalla foto ripresa dall'alto. Si sa, a livello d'indiscrezioni, che la griglia della nuova Jaguar XF sarà uguale a quella della XE, con l’obiettivo di conferire alla vettura un family feeling che la faccia riconoscere immediatamente come una Jaguar. Con la più piccola XE la sorella maggiore XF dovrebbe condividere anche l'ossatura interamente in alluminio che dovrebbe permettere di contenere il peso rispetto alla generazione attuale, che risale al 2007 e che a sua volta deriva dalla S-Type del 1999.
 
DAL PROSSIMO AUTUNNO - I motori più importanti nella gamma della nuova XF saranno i quattro cilindri della famiglia Ingegnum, benzina e diesel, sviluppati dalla stessa casa inglese. Anche se non mancheranno i più sofisticati V6 e V8 per le versioni più sportive. La nuova Jaguar XF sarà in vendita dall'autunno 2015.


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
19 marzo 2015 - 12:59
1
e ancora attuale, speriamo che la Jaguar presenti una degna erede!!
Ritratto di giovi11
19 marzo 2015 - 20:21
3
L'attuale è ancora fresca anche se è del 2008 ma farla andare sull'acqua è una bella idea per far vedere quanto è leggera