NEWS

Jaguar XKR-S GT, sportiva per pochi

26 marzo 2013

Sarà svelata al Salone di New York la Jaguar XKR-S GT, versione ancora più cattiva della coupé britannica.

Jaguar XKR-S GT, sportiva per pochi

NULLA LASCIATO AL CASO - Un’elegante coupé trasformata in una perfetta “amica” per i track days (giornate in pista). L’operazione, sviluppata dalla divisione ETO (Engineered to Order, dedicata alle personalizzazioni) della Jaguar, ha dato vita alla XKR-S GT, versione limitata inizialmente a soli 30 esemplari riservati al mercato nordamericano che debutterà all’imminente Salone di New York. Carico aerodinamico ottimizzato, sospensioni ritarate e freni carboceramici gli elementi distintivi. Numerosi i particolari in fibra di carbonio che associano forma e funzione: lo splitter anteriore, sporge per 60 mm convogliando il flusso d’aria sopra e sotto la vettura; il vistoso alettone posteriore crea una deportanza massima di 145 kg; le alette ai lati del paraurti anteriore, che sembrano prese in prestito dal campionato DTM, facilitano il raffreddamento del motore oltre a migliorare il carico aerodinamico. Quanto al colore, il bianco Polaris delle foto con strisce nere sul cofano, è l’unica scelta per la carrozzeria.

RIGIDA E BEN FRENATA - Le sospensioni a smorzamento elettronico (Adaptive Dynamics), più rigide rispetto alla Jaguar XKR-S del 68% all’anteriore e del 25% al posteriore, condividono alcune componenti con la F-Type. I cerchi in lega forgiati da 20 pollici, sono rifiniti in nero lucido e calzano pneumatici Pirelli Corsa mentre la carreggiata anteriore cresce di 52 mm rispetto alla “normale” XKR-S. La specialistica GT, è la prima Jaguar ad essere dotata di freni carboceramici forati e autoventilanti con pinze (gialle) a sei pistoncini all’anteriore e quattro al posteriore. La risposta della frenata è inoltre ottimizzata dal sistema Pre-Fill che pressurizza i freni ogni volta che si rilascia il pedale dell’acceleratore. Senza contare che l’utilizzo dei freni carboceramici, oltre a garantire performance di livello e una durata maggiore rispetto ad un impianto standard, garantisce una riduzione delle masse non sospese di 21 kg.
 
 
550 CV BASTANO - Sotto il cofano pulsa lo stesso motore della Jaguar XKR-S. Il 5.0 V8 interamente in alluminio con iniezione diretta della benzina e doppia fasatura variabile indipendente eroga, grazie al compressore volumetrico, 550 CV e 680 Nm di coppia massima. La velocità massima rimane autolimitata a 300 km/h mentre sullo scatto 0- 60 mph/h la versione GT lima 3 decimi alla XKR-S, fermando il cronometro a 3,9 secondi. La trasmissione è affidata ad un cambio automatico a sei rapporti.
Jaguar XK Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
44
25
7
3
3
VOTO MEDIO
4,3
4.268295
82


Aggiungi un commento
Ritratto di Subaru_Impreza
26 marzo 2013 - 19:44
Molto bella, ma x una sportiva estrema 3"9 (abbondanti) sono un po' scarsini... in una drag race con una decina di rivali la XKR-S le prendeva da tutte, questa farebbe poco meglio. L'articolo comunque non specifica che tipo di cambio usa, un automatico a 6 marce è un po' vaga come informazione.
Ritratto di AngelAventador
2 settembre 2013 - 13:07
come questa merita un cambio manuale o almeno sequenziale.
Ritratto di ford 00
26 marzo 2013 - 19:47
Bella ma con la concorrenza spietata, questa non è all'altezza.mi dispiace...
Ritratto di Delicious
26 marzo 2013 - 20:01
3
Davvero eccessiva, poteva ancora andare bene la XKR-S ma questa è proprio brutta.
Ritratto di MatteFonta92
26 marzo 2013 - 20:23
3
Davvero un mostro, in tutti i sensi! Stupenda nella linea, e bellissime le pinze dei freni gialle... beato chi se la può permettere!
Ritratto di fabri99
26 marzo 2013 - 20:54
4
Non vorrei spararla grossa, ma non è per caso uscito il restyling della Buick Regal, ovvero l'Insignia con marchio Buick?? E non è vero che stiamo aspettando la Insignia restyling??? Quindi probabilmente la Insignia nuova sarà simile alla Regal nuova... Non che sia cambiato molto, però... Saluti ;)
Ritratto di Chromeo
26 marzo 2013 - 21:28
Mi piacciono molto le sportive quasi da corsa ma il problema e che questa è troppo pesante ed ha un motore troppo datato, senza parlare del cambio, comunque mi piace molto ma alla fine sarà o non sarà costruita in serie limitata?
Ritratto di juvefc87
26 marzo 2013 - 21:39
non è male, è lunga e cmq pesante, xò in pista è troppo goffa, va bene cm coupè lussuosa dalle alte prestazioni e basta
Ritratto di Fastkus
26 marzo 2013 - 22:16
magari avercela!!
Ritratto di Sim
26 marzo 2013 - 22:27
che ha tanto di bello quest auto???
Pagine