NEWS

Jaguar XKR-S GT, sportiva per pochi

26 marzo 2013

Sarà svelata al Salone di New York la Jaguar XKR-S GT, versione ancora più cattiva della coupé britannica.

Jaguar XKR-S GT, sportiva per pochi

NULLA LASCIATO AL CASO - Un’elegante coupé trasformata in una perfetta “amica” per i track days (giornate in pista). L’operazione, sviluppata dalla divisione ETO (Engineered to Order, dedicata alle personalizzazioni) della Jaguar, ha dato vita alla XKR-S GT, versione limitata inizialmente a soli 30 esemplari riservati al mercato nordamericano che debutterà all’imminente Salone di New York. Carico aerodinamico ottimizzato, sospensioni ritarate e freni carboceramici gli elementi distintivi. Numerosi i particolari in fibra di carbonio che associano forma e funzione: lo splitter anteriore, sporge per 60 mm convogliando il flusso d’aria sopra e sotto la vettura; il vistoso alettone posteriore crea una deportanza massima di 145 kg; le alette ai lati del paraurti anteriore, che sembrano prese in prestito dal campionato DTM, facilitano il raffreddamento del motore oltre a migliorare il carico aerodinamico. Quanto al colore, il bianco Polaris delle foto con strisce nere sul cofano, è l’unica scelta per la carrozzeria.

RIGIDA E BEN FRENATA - Le sospensioni a smorzamento elettronico (Adaptive Dynamics), più rigide rispetto alla Jaguar XKR-S del 68% all’anteriore e del 25% al posteriore, condividono alcune componenti con la F-Type. I cerchi in lega forgiati da 20 pollici, sono rifiniti in nero lucido e calzano pneumatici Pirelli Corsa mentre la carreggiata anteriore cresce di 52 mm rispetto alla “normale” XKR-S. La specialistica GT, è la prima Jaguar ad essere dotata di freni carboceramici forati e autoventilanti con pinze (gialle) a sei pistoncini all’anteriore e quattro al posteriore. La risposta della frenata è inoltre ottimizzata dal sistema Pre-Fill che pressurizza i freni ogni volta che si rilascia il pedale dell’acceleratore. Senza contare che l’utilizzo dei freni carboceramici, oltre a garantire performance di livello e una durata maggiore rispetto ad un impianto standard, garantisce una riduzione delle masse non sospese di 21 kg.
 
 
550 CV BASTANO - Sotto il cofano pulsa lo stesso motore della Jaguar XKR-S. Il 5.0 V8 interamente in alluminio con iniezione diretta della benzina e doppia fasatura variabile indipendente eroga, grazie al compressore volumetrico, 550 CV e 680 Nm di coppia massima. La velocità massima rimane autolimitata a 300 km/h mentre sullo scatto 0- 60 mph/h la versione GT lima 3 decimi alla XKR-S, fermando il cronometro a 3,9 secondi. La trasmissione è affidata ad un cambio automatico a sei rapporti.
Jaguar XK Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
47
25
8
3
4
VOTO MEDIO
4,2
4.24138
87


Aggiungi un commento
Ritratto di Subaru_Impreza
26 marzo 2013 - 19:44
Molto bella, ma x una sportiva estrema 3"9 (abbondanti) sono un po' scarsini... in una drag race con una decina di rivali la XKR-S le prendeva da tutte, questa farebbe poco meglio. L'articolo comunque non specifica che tipo di cambio usa, un automatico a 6 marce è un po' vaga come informazione.
Ritratto di AngelAventador
2 settembre 2013 - 13:07
come questa merita un cambio manuale o almeno sequenziale.
Ritratto di ford 00
26 marzo 2013 - 19:47
Bella ma con la concorrenza spietata, questa non è all'altezza.mi dispiace...
Ritratto di Delicious
26 marzo 2013 - 20:01
3
Davvero eccessiva, poteva ancora andare bene la XKR-S ma questa è proprio brutta.
Ritratto di MatteFonta92
26 marzo 2013 - 20:23
3
Davvero un mostro, in tutti i sensi! Stupenda nella linea, e bellissime le pinze dei freni gialle... beato chi se la può permettere!
Ritratto di fabri99
26 marzo 2013 - 20:54
4
Non vorrei spararla grossa, ma non è per caso uscito il restyling della Buick Regal, ovvero l'Insignia con marchio Buick?? E non è vero che stiamo aspettando la Insignia restyling??? Quindi probabilmente la Insignia nuova sarà simile alla Regal nuova... Non che sia cambiato molto, però... Saluti ;)
Ritratto di juvefc87
26 marzo 2013 - 21:39
non è male, è lunga e cmq pesante, xò in pista è troppo goffa, va bene cm coupè lussuosa dalle alte prestazioni e basta
Ritratto di Fastkus
26 marzo 2013 - 22:16
magari avercela!!
Ritratto di Sim
26 marzo 2013 - 22:27
che ha tanto di bello quest auto???
Ritratto di mustang54
27 marzo 2013 - 01:09
2
ha delle modifiche da cacciabombardiere...
Ritratto di tesseratto
27 marzo 2013 - 09:04
sembra quasi un'auto da corsa.....sembra. Chissà se quelli di Top Gear vorranno mettere anche questa versione a confronto con sua altezza Godzilla.....la versione XK-R a parità di caratteristiche non è che abbia rimediato una gran bella figura...per la serie "non basta il blasone per andare più forte degli altri".
Ritratto di AyrtonTheMagic
27 marzo 2013 - 12:18
1
ciao
Ritratto di juventus94
27 marzo 2013 - 12:29
un capolavoro, ma resta sempre una Jaguar, un'auto sulla quale accessori simili ( almeno su un modello da strada ) sono abominevoli.... Poi se me la regalassero non farei tante moine...
Ritratto di betapleng@hotmail.it
27 marzo 2013 - 16:25
La traversa nera nella calandra, a mio avviso dovrebbe essere dello stesso colore della carrozzeria, quindi bianca se l'unico colore disponibile sarà il bianco
Ritratto di RINALDOOT
27 marzo 2013 - 20:56
1
Ma davvero c'è gente a cui può piacere una Jaguar così accroccata? Una pacchianata da zingari strozzini. Non discuto i contenuti tecnici, ma il tuning da bavarese con i sedili leopardati è un insulto ad un marchio così prestigioso ed elegante. Poi vorrei sapere l'età media dei partecipanti di questo forum. 15 anni? 16 anni? No perchè sembra che l'unico argomento che viene trattato sia i 3,9 sec, che impiega a fare 60 mph., come se ci fosse una sostanziale differenza tra 3,9 - 4,1 o 3,7, quando invece la differenza tra un bravo pilota e un guidatore convenzionale può avvicinarsi al secondo. Puerili.
Ritratto di volvo96
27 marzo 2013 - 21:14
Penso che la xk sia una delle migliori coupè in commercio ma credo che la XKR-S e questa GT non siano adatte a questo modello , sono troppo tamarre . Semmai metterei alla raffinata carrozzeria della XKR questo 5.0 550 cv + il cambio a 8 rapporti della XJ
Ritratto di volvo96
27 marzo 2013 - 21:16
Penso che la xk sia una delle migliori coupè in commercio ma credo che la XKR-S e questa GT non siano adatte a questo modello , sono troppo tamarre . Semmai metterei alla raffinata carrozzeria della XKR questo 5.0 550 cv + il cambio a 8 rapporti della XJ