PICCOLA È MEGLIO - Le berline compatte di lusso, come l'Audi A3 e la BMW Serie 1, piacciono. Dopo la Lexus (leggi qui la news), anche la Jaguar starebbe pensando di realizzare un modello di questo tipo. L'obiettivo della Casa inglese è quello di conquistare una clientela più giovane da “far crescere” e tenere legata al proprio Marchio.
Secondo le indiscrezioni, il nuovo modello dovrebbe essere pronto nel 2014 ed essere molto innovativo, come fu prototipo R-D6 (nelle foto) presentato al Salone di Francoforte del 2003.

La futura "compatta" della Jaguar dovrebbe avere quattro porte e un portellone posteriore, così come il prototipo R-D6 (nella foto).
INDISCREZIONI - La "baby Jaguar" avrà stilisticamente poco in comune con il prototipo R-D6 del 2003, che è ormai ampiamente superato nel nuovo corso Jaguar.
Secondo voci vicine alla Casa inglese, la “compatta” verrà presentata inizialmente con 5 porte; la tre porte arriverà in seguito. Pare che questa vettura farà ampio uso dell'alluminio. Inoltre, per limitare i costi di produzione, l'ossatura avrà elementi in comune con quella della prossima generazione della coupé XK che, a sua volta, la condividerà con la XE, una roadster concorrente della Porsche Boxster, attesa per il 2012.
Soluzioni tecniche che non renderanno la piccola Jaguar particolarmente economica, diversamente dalla sfortunata X-Type che era imparentata con la Ford Mondeo. La X-Type fu presentata nel 2001 ed è ormai prossima al pensionamento.



