NEWS

La Jaguar prepara la sua prima crossover

27 maggio 2011

Entro la fine del 2014 il costruttore inglese metterà in commercio una crossover dall'immagine sportiva, costruita su una nuova piattaforma in alluminio da condividere con l'erede della X-Type.

VENDERE DI PIÙ - Ampliare la gamma per passare dalle circa 52.000 auto del 2010 fino a superare le 100.000. Questo è l'obiettivo che si sarebbe posta la Jaguar e che stima di raggiungere grazie, soprattutto, a due modelli più “popolari”: una berlina a quattro porte di medie dimensioni, dunque più piccola e economica della XF, e un'inedita crossover. Due auto che dovrebbero arrivare nel corso del 2014 e condividere una nuova piattaforma in alluminio appositamente sviluppata in grado di utilizzare sia la trazione posteriore che integrale.

Jaguar x type 06 2008 4
La X-Type, poco amata dai "giaguaristi", era derivata dalla Mondeo: è rimasta in produzione dal 2001 al 2009. Ora la Juaguar ne sta preparando un'erede, ma bisognerà aspettare ancora tre anni.


VOTATA ALL'ASFALTO
- La berlina dovrà competere con le tedesche BMW Serie 3, Audi A4 e Mercedes Classe C, mentre la crossover rappresenterà una vera novità per la Jaguar. Stando alle informazioni raccolte dal settimanale inglese Autocar, questo modello avrà un'immagine e un comportamento stradale prettamente sportivo, come le BMW X6 e Infiniti FX. Caratteristiche che le permetteranno di essere immediatamente riconosciuta come una “vera” Jaguar e non fare concorrenza diretta ai modelli della “cugina” Range Rover, più votati al lusso e alla mobilità anche fuori dalle strade asfaltate.
 

Infiniti fx 30d s 05
La crossover della Jaguar, che dovrebbe vedere la luce nel 2014, ha nel mirino auto come la Infiniti FX.


COME UNA SPORTIVA
- Secondo le indiscrezioni, avrà un'altezza da terra maggiore di quelle di una berlina, ma non tanto quanto una suv e sospensioni studiate per offrire il massimo della tenuta su strada. Nonostante la trazione integrale, la crossover della Jaguar dovrebbe essere un modello votato quasi esclusivamente all'utilizzo su asfalto. Inoltre, l'abitacolo sarà omologato per quattro passeggeri e dotato di sedili piuttosto avvolgenti e dalla seduta bassa, come sulle auto sportive. I motori, tutti abbinati al cambio automatico, dovrebbero essere gli stessi della nuova Range Rover Evoque: il 2.0 quattro cilindri turbo da 241 CV e il turbodiesel 2.2 declinato in due livelli di potenza, 150 e 190 CV.

Aggiungi un commento
Ritratto di Al86
27 maggio 2011 - 15:46
Ma, sinceramente la demenza della gente proprio non la capisco, se devo comprare un'auto (Jaguar, BMW, Infiniti, o quel cavolo che è) che debba essere sportiva su strada non vado certo a pensare di prendere un cessover alto grosso e pesante, ma mi prendo una stradale vera e propria (Jaguar XK, BMW M3, Infiniti G, giusto per citare solo le marche citate nell'articolo) che su strada sono sicuramente più agili, scattanti e divertenti di un Cessover o Stupid Useless Vehicle. "Ci sono solo due cose infinite: l'universo e la stupidità umana, ma sul primo non ne sono sicuro" così almeno diceva Einstein
Ritratto di osmica
27 maggio 2011 - 16:21
:) Cmq: non una M3 ma una 330 con il miglior motore, un bel 6 cilindri in linea.
Ritratto di 19miki90
27 maggio 2011 - 16:39
2
Concordo sul concetto (non riesco a vedere dove possa stare la sportività su dei bisonti tipo crossover e suv, e se devo essere sincero nemmeno dove stia la loro utilità in generale a parte essere di moda), molto meno sul modo di esprimersi... insomma potevi anche dire che li reputi inutili senza offendere la gente :)
Ritratto di Al86
27 maggio 2011 - 16:55
Con la "demenza della gente" mi riferivo a chi li vende non a chi li compra, ogniuno è liberissimo di comprare quello che vuole, ci mancherebbe
Ritratto di prinz4ever
27 maggio 2011 - 16:19
3
ti stavo scrivendo per cercare di spiegarti, ma poi mi son reso conto che provare a spiegare a qualcuno che da del demente a chi ha prerogative diverse dalle sue è sicuramente una cosa inutile. Sicuramente tu avrai perlomeno guidato un suv per avere un' idea così certa della loro inutilità.
Ritratto di roci
27 maggio 2011 - 16:29
Sono daccordo con *prinz4ever nn puoi dare del demente a persone ke hanno idee diverse dalle tue!!!! mi sa proprio ke l'unico demente sia tu!!!! e poi c'è gente ke cerca auto spaziose e comode ma allo stesso tempo agili e scattanti!!! di certo una BMW M3 è molto + veloce e scattante ma nn è ugualmente comoda e spaziosa!!!!
Ritratto di Al86
27 maggio 2011 - 16:53
Boh se la mettete così forse sono proprio io il demente che non riesco a trovare tutta questa perfezione nei SUV/Cessover, eppure mi è capitato di guidarne qualcuno, comunque sono sempre aperto alle critiche costruttive. Scusate ma per me è stupido andare a prendere un mezzo alto grosso e pesante se voglio un'auto che abbia un buon comportamento stradale, è come dire mi serve un fuoristrada quindi compro una coupé. Ok, l'M3 non è comodo e spazioso, allora (giusto per rimanere in casa BMW) invece che comprarsi un X6 con gli stessi soldi ci si prende una serie 5 touring: è più grande (quindi più bagagliaio e maggiore comodità), su strada ha un comportamento migliore ed è più veloce, se la serie 5 touring è troppo grande a meno c'è la serie 3 touring. Spiegatemi voi perché se mi serve un'auto spaziosa e dalle buone prestazioni stradali dovrei comprare un SUV/Cessover o perché se volgio un fuoristrada dovrei comprare un SUV/Cessover? Forse solo perché è di moda averlo?
Ritratto di Carty001
27 maggio 2011 - 19:08
"C'HO IL MACCHINONE SONO PIENO DI CASHHHH''
Ritratto di fogliato giancarlo
28 maggio 2011 - 01:25
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di prinz4ever
28 maggio 2011 - 11:15
3
perchè preferire un suv ad una sw? il solo fatto di guidare più in alto e vedere maggiore strada è solo uno dei motivi, la capacità di carico non è di molto inferiore, se consideri che ciò che perdi in lunghezza lo guadagni in altezza, tralascio il fattore 4x4 perchè comunque esistono anche berline e sw con questo sistema; comunque concordo che con un suv non puoi guidare allo stesso modo che con una berlina (o sw ) sportiva, ma questo sta nell' intelligenza di chi la guida e all' atto dell' acquisto esserne consapevoli. L' esistenza dei suv superpotenti è sicuramente un fatto di "moda", nonostante usare le potenza con la testa può essere molto gratificante, ma vedendola sotto quest' aspetto allora dovrebbero esistere solo le coupè suspersportive e sarebbero altrettanto inutili le berline e sw .....
Pagine