NEWS

XJ Sentinel, una Jaguar a prova di bomba

30 agosto 2010

Nel corso dell’International Motor Show 2010 di Mosca, la Jaguar ha presentato la XJ Sentinel, l’ultima serie di questa berlina di lusso in versione blindata, completa di una garanzia di tre anni o 100.000 km, e di un pacchetto assistenza.

XJ Sentinel, una Jaguar a prova di bomba

COME UN CARRO ARMATO - A prima vista non si distingue dalla versione di serie, ma in realtà la nuova Jaguar XJ Sentinel è caratterizzata da un ben più elevato livello di sicurezza, grazie a un sistema di blindatura speciale realizzata dalla Centigon, azienda di importanza mondiale che opera nel settore dei veicoli corazzati. La cellula interna, infatti, si compone di acciai speciali molto resistenti e rinforzati in Kevlar, tanto che la XJ Sentinel è in grado di garantire fino al livello B7 di protezione balistica. Basti pensare che può resistere a esplosivi pari a 15 chili di TNT detonati, anche quando vicini alla vettura e che, grazie a una protezione posta sotto al pianale, rimane indifferente persino alle granate.

VIAGGIARE IN SICUREZZA - Per le sue caratteristiche di “autodifesa” questa versione della Jaguar si presta molto bene all’uso di persone importanti, quali capi di governo e organizzazioni per la sicurezza, ma anche privati. Come ha confermato l’amministratore delegato della Jaguar Cars, Mike O’Driscoll, la XJ Sentinel è stata pensata come una limousine dotata di tutti i comfort, ma allo stesso tempo  può contare sui più recenti sistemi messi a punto per i veicoli corazzati.
 

jaguar_xj_sentinel_2010_08_1.jpg

 
STESSA POTENZA - Basata sul pianale della XJ a passo lungo, la versione Sentinel è spinta dal motore V8 di 5.0 litri apirato e a iniezione diretta di benzina, che eroga una potenza di 385 CV e vanta un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi, permettendole di raggiungere la velocità massima di 195 km/h. Grazie poi al sistema dinamico adattivo, con ammortizzazione a regolazione continua, la Sentinel può tranquillamente sopportare i chili in più dovuti alla speciale scocca, grazie alle modifiche delle tarature di sospensioni e sterzo. Per quanto riguarda i ferni freni, invece, ha preso in prestito quelli della XJ sovralimentata da 510 Cv.

ASSISTENZA ANCHE A CASA - Per chi acquisterà la XJ Sentinel, la Jaguar offre una garanzia di tre anni o 100.000 km, e un pacchetto di assistenza pre e post vendita, con tanto di training per il guidatore e, se necessario, di assistenza a domicilio da parte di personale altamente specializzato.

 

Jaguar XJ
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
71
36
21
12
8
VOTO MEDIO
4,0
4.013515
148
Aggiungi un commento
Ritratto di davitonin
20 giugno 2012 - 18:23
1
una tutela in più per diplomati e managers che hanno il pericolo sempre in aguato
Ritratto di apm
30 agosto 2010 - 17:52
al paragrafo "stessa potenza" al penultimo rigo avete scritto "ferni" invece di "freni"
Ritratto di fede94
30 agosto 2010 - 18:47
credo che sia molto ma molto pesante.basti vedere l'accelerazione e la velocità.ci vogliono dei "ferni" molto buoni per fermare una cosa del genere da 195 km/h a 0
Ritratto di vagirimo
20 giugno 2012 - 16:50
4
XD