NEWS

Jeep Avenger: con la 4xe arriva la trazione integrale

Pubblicato 22 maggio 2024

La nuova versione 4xe della Jeep Avenger dispone di un motore elettrico aggiuntivo che muove le ruote posteriori. In consegna all’inizio del 2025.

Jeep Avenger: con la 4xe arriva la trazione integrale

ORA È UNA VERA JEEP - La Jeep’Avenger è stata il primo modello della casa americana per il quale al debutto non era disponibile la trazione integrale. Una lacuna che ora viene colmata con la versione 4xe, che va a completare la gamma della piccola più venduta in Italia. 

DUE MOTORI ELETTRICI - La Jeep’Avenger 4xe è spinta nuovo motore 3 cilindri 1.2 mild hybrid a 48 volt da 136 CV impiegato anche su altri modelli del gruppo Stellantis, abbinato al cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti, all’interno del quale è posto un motore elettrico da 28 CV, che muove le ruote anteriori. C’è poi un secondo motore elettrico montato sull’asse posteriore: la sua potenza è di 28 CV e la sua azione è sempre garantita anche se la batteria a 48 volt è scarica. In questo modo la Jeep Avenger 4xe offre 36 CV e 25 Nm in più rispetto alla sorella a trazione anteriore, consentendo di spuntare un’accelerazione più rapida (0-100 km/h in 9,5 secondi) e una velocità massima maggiore (194 km/h).

MIGLIORA IN FUORISTRADA - Ma è soprattutto quando ci si allontana dall’asfalto che la nuova Jeep Avenger 4xe promette di migliorare le già buone qualità di quella a trazione anteriore. Non solo grazie alla coppia di motori elettrici, ma anche per importanti miglioramenti, come le sospensioni posteriori specifiche (con multilink a 4 bracci), gli angoli per l’offroad (attacco 22°, dosso 21°, uscita 35°), l’aumento di 10 mm dell’altezza da terra (ora di 21 cm) e della capacità di guado fino a 40 cm. L’Avenger 4xe promette di superare pendenze vicine al 40% anche su terreni impegnativi come la ghiaia e fino al 20% in totale assenza di aderenza sull’asse anteriore. Fino a 30 km/h tutte e quattro le ruote agiscono sulla trazione, con una ripartizione 50:50; da 30 a 90 km/h la trazione sull’asse posteriore si attiva solo su richiesta della centralina, sebbene il motore elettrico posteriore rimanga sempre collegato all’asse per eventuali necessità improvvise. Sopra ai 90 km/h, il motore elettrico posteriore viene scollegato per ridurre al minimo il consumo di carburante e la vettura procede unicamente grazie alle ruote anteriori. 

UNA MODALITÀ PER OGNI OCCASIONE - A migliorare l’aderenza della Jeep Avenger 4xe sui terreni difficili interviene il sistema Selec-Terrain, che consente al guidatore di scegliere tra diverse modalità di guida. In Auto la trazione integrale è solo su richiesta ed è la modalità pensata per la guida quotidiana. In Snow si ottiene un migliora controllo della stabilità e la trazione integrale intelligente, per viaggi anche in condizioni invernali. Sand&Mud è la modalità pensata per i terreni irregolari e prevede rapporti del cambio automatico specifici per queste situazioni. Infine la modalità Sport esalta la potenza e la coppia del sistema 4xe, aggiungendo l’e-boost alle ruote posteriori. In esclusiva per la Jeep Avenger 4xe c’è la configurazione multilink per le sospensioni posteriori, che migliora l’articolazione dell’asse per ottenere un comfort migliore sulle strade dissestate. 

ALLESTIMENTO DA OFFROAD - Qualche modifica è stata apportata anche design della Jeep Avenger 4xe. Per esempio fanno parte della dotazione di serie di questa versione le barre sul tetto di serie e il gancio di traino. I fendinebbia sono stati ridisegnati e sono posizionati leggermente più in alto e verso l’esterno, per migliorare la visibilità notturna. I paraurti hanno una finitura antigraffio: quello anteriore espone al ruota, offrendo maggior presa sui terreni rocciosi, ed è dotato di un rivestimento più alto e sporgente per proteggere la targa dagli urti. Tra gli optional troviamo delle fasce adesive opache che hanno non solo una funzione estetica ma contribuiscono a evitare i riflessi del sole durante la guida. Di serie monta pneumatici M+S con cerchi neri, mentre come opzione si possono segliere gli All Terrain. All’interno, i sedili sono realizzati con un materiale più resistente e completamente impermeabile e sono protetti da una soluzione antimacchia e antifango. Il baule è uguale a quello della versione a trazione anteriore dal piano di carico in su, ma il doppio fondo è più piccolo: risultato 325 litri contro i 380 complessivi.

@alvolante.it La stavamo aspettando: ecco la Jeep Avenger a trazione integrale: si chiama 4xe, ecco come è fatta! #jeep #avenger #jeepavenger #avenger4xe #4x4 #offroad #alvolante ♬ suono originale - alVolante.it

 

VIDEO
Jeep Avenger
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
130
82
41
47
81
VOTO MEDIO
3,3
3.34908
381


Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
22 maggio 2024 - 17:27
Dentro potevano caratterizzarla meglio (un adesivo così a caso sulla pattina del portaoggetti). Fuori potevano esagerare con le personalizzazioni. L'avrei fatta più alta, avrei aggiunto rostri, paracolpi e luci aggiuntive, ma capisco che essendo fatta in Polonia, e fatta per risparmiare......non ha detto così Mister T in merito alla Junior? In ogni caso un'altra Jeep per allocchi.
Ritratto di bangalora
24 maggio 2024 - 07:06
Adesivi? Orribile una o più piastrine rivettate sa più di avventura un bulbar sa di rustico fari supplementari per una guida notturna sicura inel Borneo.
Ritratto di probus78
22 maggio 2024 - 17:32
"....spinta dal nuovo motore 1.2 3 cilindri mild Hybrid"... Tranne questa "novità" devo dire che esteticamente non è male, ma credo, a naso, che questa versione costerà uno sproposito.
Ritratto di NITRO75
22 maggio 2024 - 17:42
dicono 30000 ma io non ci credo.....sarà oltre 35000 vicino a 40000 ed a quel punto se la possono tenere. Anzi se la possono tenere in ogni caso.......se voglio un fuoristrada mi compro un fuoristrada questo è un "coso" inutile.
Ritratto di probus78
22 maggio 2024 - 22:04
Forse dico una ovvietà ma se proprio dovessi scegliere tra questa e la Junior prenderei questa.
Ritratto di PONKIO 78
23 maggio 2024 - 08:03
Nitro75, per me siamo sui 42k-47k….. SI APRONO LE SCOMMESSE quanto costerà questa Jeep? Chi si avvicina di più vince un Bonus DA 10 righe: “POSSO SCRIVERE QUELLO CHE CACCHIO VOGLIO…”
Ritratto di Lorenzoagasolio
23 maggio 2024 - 21:17
per me la base 31.000. 5.000 in più della fwd.
Ritratto di deutsch
23 maggio 2024 - 10:22
4
35/40 mi sembra eccessivo. La Hybrid base costa 26, poi Chiaramente bisogna vedere gli allestimenti
Ritratto di probus78
23 maggio 2024 - 14:58
Allestimento top di questa secondo me sfiorerà i 38/40
Ritratto di deutsch
23 maggio 2024 - 17:11
4
tra base e top ci sono 5k, ma vale orami un pò per tutti i modelli
Ritratto di Sdraio
22 maggio 2024 - 18:02
bella bella... bella werda... un ibrido e per MAI... quante complicazioni inutili... poi proprio per fare fuori strada... ma chi volete prendere per il kulo Koglioni...
Ritratto di Tony Catrame
23 maggio 2024 - 18:04
No, invece un senso ce l'ha alla fine. È meglio l'elettrico al posteriore che tirarsi dietro anche quando non serve l'albero di trasmissione, che anche se staccato comunque pesa, oltre a tutto il resto a complemento. L'elettrico aiuta anche in pianura e su asfalto, va bene sempre. Il bilanciamento dei pesi ringrazia e il fatto che le sospensioni posteriori debbano necessariamente essere indipendenti, altrimenti col cavolo che le mettevano, è un altro punto a favore. Diversamente motore e relativi alberi di collagamento alle ruote non ci stanno, col ponte torcente. Adesso vediamo quanto faranno pagare il tutto però, ma secondo me possono esagerare, tanto la clientela non è da fuoristrada, quella va su altro proprio, adesso e ancora per molti anni.
Ritratto di marcoveneto
22 maggio 2024 - 18:06
Esteticamente è anche riuscita, motoristicamente lasciamo perdere.
Ritratto di capobutozzi
22 maggio 2024 - 18:17
esteticamente bella, poi si può dire tutto tranne che Jeep non sappia fare le 4X4 anche se elettrica. devo dire una delle poche "PSA" che comprerei. le altre sono le due Alfa romeo vere e la Cherokee (escludo chiaramente maserati che non centra nulla col ciarpame delle cugine).
Ritratto di Alsolotermico
22 maggio 2024 - 18:32
Niente male..una vera Jeep deve essere 4x4 come da tradizione. Però avrei preferito che ci fosse un motore diesel sotto al cofano..abbinato alla trazione integrale. Comunque promossa!!!.
Ritratto di Flynn
23 maggio 2024 - 07:26
2
Rosica in silenzio, ficcanaso squattrinato
Ritratto di Alsolotermico
23 maggio 2024 - 12:50
Ti si è incantato il disco?..vuoi una mano a sbloccarlo con un po' di WD-40!!!.
Ritratto di Flynn
23 maggio 2024 - 12:57
2
Rosica in silenzio e fallisci sereno, figlio dell' invidia sociale !
Ritratto di Flynn
22 maggio 2024 - 18:42
2
Bella, il bianco e il nuovo paraurti le dona. Fosse stata completamente elettrica sarei andato a ordinarla.
Ritratto di Flynn
22 maggio 2024 - 18:42
2
Domani stesso
Ritratto di Quello la
22 maggio 2024 - 19:12
Certo, caro Flynn. Domani. Sempre domani...
Ritratto di Flynn
22 maggio 2024 - 19:43
2
Hai ragione caro Quello la' sino al 4 trimestre meglio procrastinare, sperando che i tempi di consegna non si allunghino più degli attuali 6 mesi.
Ritratto di Alsolotermico
22 maggio 2024 - 23:09
Flynn il grande bevvaro. Bee bee bee. Il lato green electric sta emergendo fuori!!!.
Ritratto di Flynn
23 maggio 2024 - 07:26
2
Rosica in silenzio, ficcanaso squattrinato!
Ritratto di Alsolotermico
23 maggio 2024 - 12:50
Ti si è incantato il disco?..vuoi una mano a sbloccarlo con un po' di WD-40!!!.
Ritratto di Flynn
23 maggio 2024 - 12:57
2
Rosica in silenzio e fallisci sereno, figlio dell' invidia sociale !
Ritratto di deutsch
22 maggio 2024 - 18:45
4
ora saranno contenti tutti quelli che si lamentavano che manca una trazione integrale
Ritratto di Gordo88
22 maggio 2024 - 18:53
1
Carino l' allestimento e nonostante l' onnipresenza del 1.2 pare curata anche a livello tecnico, non male..
Ritratto di THORO
22 maggio 2024 - 18:57
i criticoni mi avevano assicurato che al posteriore sarebbe rimasto il ponte torcente ed invece: -sospensioni posteriori specifiche (con multilink a 4 bracci)-. Ah, Junior Q4, ti aspetto con ansia
Ritratto di xmarcox
22 maggio 2024 - 19:36
in effetti sembra interessante lo sviluppo che han fatto gli italiani su questa piattaforma francese.. finalmente arriva qualche motorizzazione caratteristica per jeep ed alfa
Ritratto di Flynn
22 maggio 2024 - 20:19
2
L'avevo scritto io, visto che a mia volta mi avevano assicurato del ponte elettrificato. Felice di essermi sbagliato.
Ritratto di THORO
22 maggio 2024 - 21:00
speriamo venga adottata la stessa soluzione anche da Alfa. Adesso manca solo 1 cilindro
Ritratto di Flynn
22 maggio 2024 - 21:10
2
A sto punto uso il condizionale. Parrebbe che il multilink l'abbiano fatto in condivisione con Alfa, quindi direi proprio che finirà anche sulla Junior.
Ritratto di Ricci1972
22 maggio 2024 - 22:43
3
Sulla Junior c'è il ponte torcente, penso che il multilink sia necessario sulla 4wd perché il ponte non è compatibile con quel che serve per la trasmissione posteriore, motore ed assi.
Ritratto di Flynn
22 maggio 2024 - 22:56
2
Prossimamente uscirà una Junior Q4, con lo stesso powertrain (o molto simile ) alla 4xe. Ci riferiamo a quella.
Ritratto di Tony Catrame
23 maggio 2024 - 17:54
Ricci1972, non t'ha capito e ti cazzia pure.
Ritratto di Ricci1972
23 maggio 2024 - 18:10
3
Ma no dai, l'unico che si autocazzia sono io, che non ho capito...:))) sopra Q4 lo avevano pure scritto...
Ritratto di THORO
22 maggio 2024 - 23:25
incrocio le dita. Per il motore ice so di non poter sperare in qualcosa di meglio (almeno lo hanno migliorato rispetto a prima. Ok, non serviva molto per farlo, ma almeno lo hanno fatto). Il design di rottura mi sta attirando ogni giorno sempre di più: all'inizio non riuscivo proprio a digerire il posteriore; adesso credo sia la parte migliore. Il multilink 4 bracci al posteriore credo sia un unicum nella categoria, una feature veramente raffinata e che già da sola può rendere la Junior l'unico b-suv europeo che abbia senso. La valuterò sicuramente
Ritratto di Flynn
23 maggio 2024 - 08:03
2
Bhe magari un aumento di potenza, anche solo simbolico lo ripropongono. Aldilà di qualche funzione boost 136 Cv sono un po' pochini.
Ritratto di THORO
23 maggio 2024 - 18:39
Sarebbe ancora meglio ma per la categoria 136cv non sono pochi. A questo punto spero in una modalità di guida specifica nella quale la potenza dell'elettrico di 36cv si aggiunge a quella base così magari si arriva sui 160cv abbondanti :)
Ritratto di Flynn
23 maggio 2024 - 22:44
2
Certamente, ma come dicevo è giusto l'idea di avere un plus in quanto Alfa rispetto alle cugine. La batteria è un po' piccolina, ma forse una funzione boost se la possono giocare. Vedremo. Di base comunque sembra un sistema inedito e ben congeniato.
Ritratto di Quello la
22 maggio 2024 - 19:15
Bella è bella, poco da dire. Però ci sono alcuni però da non poco conto, che evito di ripetere in quanto già evidenziati da molti. Prima di comprarla aspetto il giudizio del carissimo Flynn che - come da prassi - la comprerà il giorno dopo il suo debutto da interamente elettrica.
Ritratto di Flynn
22 maggio 2024 - 19:37
2
Se non sei interessato al 4x4 caro Quello la penso che a breve dovrebbe pubblicare la mia prova sulla 4x2 ...
Ritratto di Flynn
22 maggio 2024 - 19:39
2
*dovrebbero
Ritratto di Tistiro
22 maggio 2024 - 19:39
Mi piace l idea di un motore elettrico al posteriore per cavarsela sul 99% dei terreni che una persona comune potrebbe trovarsi ad affrontare. E ne giovano pure i consumi non essendoci un albero cardanico. Però arrivano i però... eh... bagagliaio addio, il 1.2 vabbè ci ha la catena, 2 motori elettrici, ibrida.... cavolo che complicanze... su una pegggiò!
Ritratto di CB400four
22 maggio 2024 - 20:06
7
5 stelle per il multilink
Ritratto di bluset
22 maggio 2024 - 21:00
Meno male che non è plug-in come lo è la Renegade 4xe. Però le barre longitudinali sul tetto non le donano considerata la linea dell'auto, dovrebbero essere almeno smontabili. Magari adesso faranno anche la Renegade 4xe senza il guaio del sistema plug-in.
Ritratto di Beppe_90
22 maggio 2024 - 23:19
Ripeto.. perche tutta questa complicanza????????? Continuare con il multijet 4 cilindri con trazione integrale come si è sempre fatto (sulla renegade esempio) no?? Ah si è vero ora sono francesi.. meditate gente .. si è passati da un gran motore indistruttibile ad un pessimo 3 cilindri e per far andar le ruote posteriori hanno messo dei motori elettrici!?? Ma io dico.. ma non vi sentite presi un po’ per il cu..lo?? Esteticamente e anche carina ma tutto il resto è un cesso..
Ritratto di Beppe_90
22 maggio 2024 - 23:21
E per di più le fanno pagare anche di più! .. hahahah viva l’ignoranza automobilista di oggi
Ritratto di ziobell0
23 maggio 2024 - 00:36
bella ma how much?
Ritratto di panettonesupercharged
23 maggio 2024 - 01:29
Non mi aspettavo il multi link posteriore e mi lascia ancora di più l’amaro in bocca per la junior base e la lancia y. Non si scappa dalla piattaforma di partenza e con il ponte torcente non si compromette solo la dinamica, ma anche il confort; salvo ammortizzatori e altri componenti di qualità molto superiore alle aspettative, le nuove arrivate (presunte premium) hanno veramente troppo in comune con le francesi per costare di più. Spero almeno la junior adotti il multi link in più configuazioni.
Ritratto di BZ808
23 maggio 2024 - 06:29
Senza che Jeep sarebbe?!? Ma funzionano queste 4xe quando serve!?!
Ritratto di preda
23 maggio 2024 - 08:19
Ora e' una vera Jeep...ESAGERATI. Adesso e' una peugeot 2008 con trazione integrale
Ritratto di TDI_Power
23 maggio 2024 - 09:12
Il prezzo? Trattativa riservata
Ritratto di Oxygenerator
23 maggio 2024 - 09:18
Bella rimane. Ma il motore termico no. La fanno 4x4 solo elettrica ? Devo dire che consumicchia parecchio di piú rispetto alle mie in versione elettrica normale. Sia rispetto a bmw e ancor di piú di tesla. Non me lo aspettavo.
Ritratto di Oxygenerator
23 maggio 2024 - 09:19
L’elettrico poco efficiente di stellantis…
Ritratto di AlphAtomix
23 maggio 2024 - 09:25
Finalmente una macchina relativamente corta per l'offroad. A me così piace, forse l'avrei rialzata un pelo.
Ritratto di Fortesque
14 agosto 2024 - 16:50
Qui in Valle ne venderanno a mazzi considerando quante Panda, Renegade e Compass ci sono. A 29k se confermati sarà un bel colpo.
Ritratto di sergioxxyy
23 maggio 2024 - 10:17
Meglio della mitica Panda 4x4 non ci sarà nessun'altra!!
Ritratto di Puppamelo
23 maggio 2024 - 12:39
Dacia Duster 4x4 vecchia serie Diesel ha sostituito nel tempo la mitica e intramontabile panda 4x4 che insieme al vecchio Suzukino Jimny è l'ABC della campagna/boschi/cacciatori/agricoltori/fungaioli
Ritratto di Puppamelo
23 maggio 2024 - 11:30
Esteticamente bella ma come lo sono anche la Renegade, la Compass e anche quella più grande ....gli interni non sono al passo di Renegade, Compass, li ho visti dal vivo e si vede che è robetta addirittura peggio di Dacia e non di poco. Le motorizzazioni sempre i soliti problemi, motorucci tirati che non prommettono nulla di buono per il futuro, come i consumi e poi si arriva al prezzo e possiamo chiudere il tutto con un bel vaia vaia vaia voi e le jeepppe
Ritratto di batta8
23 maggio 2024 - 11:40
Mi interessa tanto e sono interessato all'acquisto, finalmente si sa qualcosa di più! Hanno fatto tutte scelte azzeccate, l'unica mia preoccupazione è che la trazione 4x4 mi sembra di capire che sia inseribile solo fino ai 90km/h, e a me piacerebbe che fosse inseribile sempre, anche a velocità più alte, in quanto con mezzi simili mi sono già trovato a fare i 110/120 su sterrato/ghiaia, e lì l'integrale serve. Spero che inseriranno un sistema per bypassare la cosa, almeno in modalità sport. Vorrei che i pneumatici, almeno quelli opzionali, fossero dei 225, non mi dispiacerebbe avere l'optional del tetto apribile e, a livello di stile, qualcosa per cambiare i dettagli dal color verde metallizzato all'acciaio cromato. Mancano ancora 3 dati fondamentali: prezzi, consumi ed allestimenti. Se ne saprà sicuramente più avanti, comunque bel lavoro!
Ritratto di Puppamelo
23 maggio 2024 - 12:45
bah io il 4x4 ce l'ho senza limitazioni di velocità ma non lo uso mai per velocità superiori ai 50/60 solitamente lo uso negli sterrati nelle stradine dissestate di campagna, nelle salite impegnative ....secondo me 90 già compre ultra ampiamente quello che serve ...semmai ho la modalità in cui si inserisce in automatico il 4x4 in talune situazioni ....vedrai che una modalità del genere ci sarà anche in questa jeep visto che ci saranno diverse combinazioni di programmi
Ritratto di bluset
23 maggio 2024 - 20:18
Questo tipo di sistema 4wd non è concepito per la guida sportiva tipo rally su sterrato, comunque è utile a bassa velocità su terra bagnata su sabbia.
Ritratto di bluset
23 maggio 2024 - 20:29
Il motore elettrico posteriore è solo 28 cavalli, non avrebbe neanche sufficiente coppia motrice oltre i 90 km/h, dovendola già necessariamente erogare nell'ampio arco da 0 a 90.
Ritratto di Fortesque
14 agosto 2024 - 16:52
120km/h sulla ghiaia? Se fai il CTTRallye…
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
23 maggio 2024 - 12:33
Ora si che è una vera Jeep, mica la Renegade degli anni '70.... no, quella era una normale utilitaria rialzata idonea al traffico urbano
Ritratto di bluset
23 maggio 2024 - 20:37
Ben detto! E aggiungo che negli USA la Jeep Wrangler parte da 32mila $ mentre in Italia da € 85mila.
Ritratto di NITRO75
24 maggio 2024 - 16:20
ma lo stai dicendo in senso ironico spero.....
Ritratto di Misto_Collinare
23 maggio 2024 - 15:35
Esteticamente è uno dei prodotti meglio riusciti di Stellantis, a maggior ragione questa versione. Peccato per il frazionamento asimmetrico (dando per scontato che i problemi tecnici siano stati davvero risolti), ma 1) sono gusti, 2) è un "mal comune" ad altri costruttori rivali.
Ritratto di AZ
23 maggio 2024 - 17:30
Trazione integrale farlocca.
Ritratto di LUCA 999000
23 maggio 2024 - 17:52
Macchina carina peccato per quel cartorcio del motore 1.2 3 cilindri.
Ritratto di pmanto
23 maggio 2024 - 18:01
1
veramente bella!! non capisco perché non hanno adottato la tecnologia 4xe della Renegade/Compass. 50 Km in elettrico avrebbero fatto comodo.
Ritratto di bluset
23 maggio 2024 - 20:44
Perché ad oggi alla maggior parte dei potenziali acquirenti non piace l'idea di dover srotolare il cavo e inserire la spina per ricaricare la batteria, mentre se non si carica consuma molta benzina pesando tipo 300 kg più dell'ibrida leggera.
Ritratto di mika69
24 maggio 2024 - 11:01
Beh dai, interessante. Completa di multilink.