UNA GRAND CHEROKEE... IN PICCOLO - La nuova Jeep Compass è stata presentata ufficialmente negli Stati Uniti poche ore fa, al Salone di Los Angeles; alVolante era presente. La Compass è una suv dalla spiccata impostazione fuoristradistica lunga 439 centimetri, larga circa 180 e alta 164; il debutto in Italia è previsto per il secondo semestre del 2017. Come dimensioni e prezzi (ancora lontani dall'essere definiti, ma che ipotizziamo dovrebbero partire sui 30.000 euro o poco meno) si posizionerà fra la più piccola Renegade e la Cherokee, mentre come stile ricorda da vicino una Grand Cherokee. La similitudine è particolarmente evidente nel frontale, dove i fari e la tipica mascherina a sette feritoie verticali sono relativamente sottili, e sovrastano un paraurti imponente con ampia presa d'aria inferiore. La fiancata è semplice, lineare, con passaruota squadrati e finestrini piccoli; disponibile anche il tetto in colore diverso dal resto della carrozzeria. Tradizionale la parte posteriore, a sviluppo verticale, con ampi fanali orizzontali e fascia inferiore nera che riduce visivamente l'altezza. Originale, comunque, il profilo (nero, cromato o satinato in base agli allestimenti) che corre intorno alla parte superiore dei finestrini e a quella inferiore del lunotto.
JEEP ANCHE DENTRO - Gli interni della Jeep Compass sono discretamente ampi, con divano comodo in tutta la larghezza ma spazio per la testa non eccezionale, quanto meno in presenza del tetto apribile in vetro (optional). La capacità del bagagliaio dovrebbe variare da 410 litri se si viaggia in cinque a 1.700 a sedili posteriori reclinati; il portellone è piuttosto grande, ma la soglia di carico a 79 cm da terra non è certo delle più comode. La plancia è tipicamente Jeep; il cruscotto ha due strumenti a lancetta intervallati dall'ampio schermo del computer di bordo, mentre nella consolle c'è lo schermo tattile di 5, 7 o 8,4 pollici (in base all'allestimento) dell'impianto multimediale Uconnect, che include i protocolli Android Auto e Apple CarPlay per comandare i cellulari direttamente dal display nella plancia.
MOTORI COLLAUDATI - La Jeep Compass, che adotta la piattaforma Small Wide del gruppo FCA (quella della Renegade e della 500X), verrà prodotta in più stabilimenti; le vetture destinate all'Europa proverranno da quello brasiliano. Disponibile sia con la trazione solo anteriore sia 4x4, la Jeep Compass dovrebbe vantare buone doti fuoristradistiche: la distanza da terra è già notevole nela versione a due ruote motrici (19,8 cm) e tocca i 21,6 per la più “avventurosa” Trailhawk, che ha anche un rapporto finale di trasmissione più corto, per affrontare meglio le pendenze, e angoli di attacco e di uscita da un dosso più favorevoli: 30,3 e 24,4 gradi (così c'è meno rischio di “toccare” sui fondi molto sconnessi). Quanto ai motori, è molto probabile che in Italia verranno adottati gli stessi della Renegade: a benzina, il 1.4 MultiAir turbo da 140 CV, con cambio manuale o robotizzato a doppia frizione, entrambi a sei marce, per le versioni a trazione anteriore, e con l'automatico a nove rapporti per le 4x4. A gasolio, sono previsti il 1.6 Multijet con 120 cavalli e cambio manuale (modelli a trazione anteriore) e il 2.0 Multijet con 140 o 170 cavalli e trasmissione a sei marce manuale o automatica a nove rapporti. Tanti i sistemi di sicurezza previsti: dal cruise control adattativo con frenata d'emergenza automatica al sistema di mantenimento nella corsia, dai sette airbag all'allarme per veicoli in arrivo quando si esce da un parcheggio in retromarcia, senza dimenticare la chiamata per l'assistenza in caso di emergenza o incidente.