NEWS

La Jeep Compass vista da vicino

18 novembre 2016

Arriverà in Italia nella seconda parte del 2017, ma la nuova Jeep Compass è già pronta: l'abbiamo vista al Salone di Los Angeles.

La Jeep Compass vista da vicino

UNA GRAND CHEROKEE... IN PICCOLO - La nuova Jeep Compass è stata presentata ufficialmente negli Stati Uniti poche ore fa, al Salone di Los Angeles; alVolante era presente. La Compass è una suv dalla spiccata impostazione fuoristradistica lunga 439 centimetri, larga circa 180 e alta 164; il debutto  in Italia è previsto per il secondo semestre del 2017. Come dimensioni e prezzi (ancora lontani dall'essere definiti, ma che ipotizziamo dovrebbero partire sui 30.000 euro o poco meno) si posizionerà fra la più piccola Renegade e la Cherokee, mentre come stile ricorda da vicino una Grand Cherokee. La similitudine è particolarmente evidente nel frontale, dove i fari e la tipica mascherina a sette feritoie verticali sono relativamente sottili, e sovrastano un paraurti imponente con ampia presa d'aria inferiore. La fiancata è semplice, lineare, con passaruota squadrati e finestrini piccoli; disponibile anche il tetto in colore diverso dal resto della carrozzeria. Tradizionale la parte posteriore, a sviluppo verticale, con ampi fanali orizzontali e fascia inferiore nera che riduce visivamente l'altezza. Originale, comunque, il profilo (nero, cromato o satinato in base agli allestimenti) che corre intorno alla parte superiore dei finestrini e a quella inferiore del lunotto.

Jeep Compass

JEEP ANCHE DENTRO - Gli interni della Jeep Compass sono discretamente ampi, con divano comodo in tutta la larghezza ma spazio per la testa non eccezionale, quanto meno in presenza del tetto apribile in vetro (optional). La capacità del bagagliaio dovrebbe variare da 410 litri se si viaggia in cinque a 1.700 a sedili posteriori reclinati; il portellone è piuttosto grande, ma la soglia di carico a 79 cm da terra non è certo delle più comode. La plancia è tipicamente Jeep; il cruscotto ha due strumenti a lancetta intervallati dall'ampio schermo del computer di bordo, mentre nella consolle c'è lo schermo tattile di 5, 7 o 8,4 pollici (in base all'allestimento) dell'impianto multimediale Uconnect, che include i protocolli Android Auto e Apple CarPlay per comandare i cellulari direttamente dal display nella plancia. 

Jeep Compass

MOTORI COLLAUDATI - La Jeep Compass, che adotta la piattaforma Small Wide del gruppo FCA (quella della Renegade e della 500X), verrà prodotta in più stabilimenti; le vetture destinate all'Europa proverranno da quello brasiliano. Disponibile sia con la trazione solo anteriore sia 4x4, la Jeep Compass dovrebbe vantare buone doti fuoristradistiche: la distanza da terra è già notevole nela versione a due ruote motrici (19,8 cm) e tocca i 21,6 per la più “avventurosa” Trailhawk, che ha anche un rapporto finale di trasmissione più corto, per affrontare meglio le pendenze, e angoli di attacco e di uscita da un dosso più favorevoli: 30,3 e 24,4 gradi (così c'è meno rischio di “toccare” sui fondi molto sconnessi). Quanto ai motori, è molto probabile che in Italia verranno adottati gli stessi della Renegade: a benzina, il 1.4 MultiAir turbo da 140 CV, con cambio manuale o robotizzato a doppia frizione, entrambi a sei marce, per le versioni a trazione anteriore, e con l'automatico a nove rapporti per le 4x4. A gasolio, sono previsti il 1.6 Multijet con 120 cavalli e cambio manuale (modelli a trazione anteriore) e il 2.0 Multijet con 140 o 170 cavalli e trasmissione a sei marce manuale o automatica a nove rapporti. Tanti i sistemi di sicurezza previsti: dal cruise control adattativo con frenata d'emergenza automatica al sistema di mantenimento nella corsia, dai sette airbag all'allarme per veicoli in arrivo quando si esce da un parcheggio in retromarcia, senza dimenticare la chiamata per l'assistenza in caso di emergenza o incidente.    

Jeep Compass
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
218
123
91
60
120
VOTO MEDIO
3,4
3.423205
612


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
18 novembre 2016 - 13:53
Oddio nella seconda foto, di tre quarti posteriore mi sembra di vedere la Tivoli. Bellissimo però il colore, lo gradirei molto sulla mia Lexus IS.
Ritratto di francu
18 novembre 2016 - 17:07
miii ha trovato qualcosa che vorrebbe sulla sua lexus di un altra marca non ci credo
Ritratto di mirko.10
19 novembre 2016 - 07:20
3
FENOMENO.....sta' tornando barchisio.....ma porc.....
Ritratto di IloveDR
18 novembre 2016 - 09:16
3
nel complesso un'auto discreta, che ispirandosi all'ammiraglia del marchio Jeep piace a tutti senza stupire nessuno, al contrario della Renegade, più decisa e unica. Poi a parte le maggiori misure interne ed esterne, sotto i due modelli Jeep condividono un po tutto, pianale, motori, stabilimento di produzione...io continuo a preferire la Renegade...
Ritratto di Fr4ncesco
18 novembre 2016 - 12:25
2
Del Renegade però ci sono versioni più spinte per il fuoristrada.
Ritratto di francu
18 novembre 2016 - 23:57
la Q2 costa 10000 euro in piu del renegate e non va neanche bene sul fuoristrada
Ritratto di The Krieg
19 novembre 2016 - 22:15
Cosa leggo? Un complimento a ben 2 fiat da fxb
Ritratto di Matteo Bramucci
19 novembre 2016 - 08:31
Jeep renegade maschia??? Ma se sembra una panda più grossa!!!! Jeep vera ce ne è solo una....il Wrangler....no more :-)
Ritratto di dragomic
21 novembre 2016 - 09:33
1
la renegade la fanno anche in brasile a Pernambuco, ove fanno anche il pick up toro.
Ritratto di luperk
20 novembre 2016 - 22:09
la renegade in confronto a questa è una mahindra
Ritratto di autolog
18 novembre 2016 - 15:50
A me non dice granché....ma visto che trovo assurdo e incomprensibile il successo della Nissan in questa categoria di auto immagino ci siano tante persone che non la pensano come me e va bene così. Dovessi scegliere, Renegade tutta la vita. O anche meglio, come giustamente detto da altri, una 500X ben personalizzata.
Ritratto di Davnet75
18 novembre 2016 - 09:35
Bella macchina, sicuramente venderà molto. Ha meno personalità della Renegade, che continua a a piacermi di più, ma nel segmento in cui va a posizionarsi è probabilmente più corretto "osare" meno ed essere più conservativi. Mi sembra che tardi un po' troppo la sua distribuzione in Europa, considerando che la piattaforma è già collaudata. Sarebbe meglio fosse messa in vendita da marzo/aprile.
Ritratto di mika69
18 novembre 2016 - 09:42
No, non mi piace, un po' scialbetta, anche se dentro è carina. E' un'auto che non comprerei.
Ritratto di Pellich
18 novembre 2016 - 10:25
.. piuttosto brutta, soprattutto di profilo e anonima al posteriore. Design della plancia superato. Forse piacerà di più negli States.
Ritratto di napolmen4
18 novembre 2016 - 10:25
piu' conservativa ma con stilemi tipici jeep!!!! spero mantenga le spiccate doti fuoristradistiche ma dalle prime notizie lo e'
Ritratto di RobertoJeep
7 marzo 2017 - 12:28
Confermo hanno difficoltà ad individuare i difetti (potrebbe essere questo o quello o quell'altro... e intanto il conto aumenta)....e aggiungo...ma perché i ricambi jeep (mopar) costano 4 volte rispetto alle concorrenti... ti fanno passare la voglia di comprare una jeep per non parlare della tariffa oraria 55€ + iva...
Ritratto di Sepp0
18 novembre 2016 - 11:48
Interrompo eccezionalmente il mio "silenzio", quotando questa frase dell'articolo: "prezzi che dovrebbero partire da circa 30.000 euro". Alla faccia di chi (mi) diceva invece che "no, costerà 4 lire in più di Renegade".
Ritratto di francesco.87
18 novembre 2016 - 12:26
NON SO, MI SAREI ASPETTATO QUALCOSA DI PIU, CONSIDERANDO CHE HANNO AVUTO TEMPO E RISORSE COMPLETE PER QUESTO MODELLO..
Ritratto di Fr4ncesco
18 novembre 2016 - 12:29
2
A me piace anche l'attuale, questa però è più slanciata e sportiveggiante e mi ricorda nelle proporzioni e nel carattere la Cherokee degli anni 80-90. Tra le due varianti preferisco quella "stradale", tra le foto quella argento.
Ritratto di money82
18 novembre 2016 - 12:41
1
Quindi ci metti un motore medio come il 2.0 da 140 cv, il cambio automatico e 4 optional in croce e arriverai a 40.000 euro...troppo decisamente per una crossover fiat.
Ritratto di autolog
18 novembre 2016 - 15:54
Questo genere di commenti ridicoli ancora mancava. Vuoi ricominciare anche col fix it again Tony? Dai, dillo e poi sparisci e lascia spazio a opinioni meno stereotipate e più interattive di queste pagliacciate.
Ritratto di money82
19 novembre 2016 - 10:15
1
Commento ridicolo...mi sembra oggettivo che un auto con degli interni palesemente economici (non sono l unico a scriverlo), sia da considerarsi fuori mercato qualora la cifra sia superiore ai 33-34 mila euro per un allestimento medio...se partirà da 30, fai presto ad arrivare a 40...e' concorrente di qashqai, cx5 e simili che costano meno, niente di più. Se bisogna essere dei troll anche dopo un analisi molto semplice, la difesa senza argomenti cosa sarebbe?
Ritratto di Ercole1994
18 novembre 2016 - 13:04
Speravo la producessero a Melfi per l'Europa, in modo da saturare la linea produttiva della Punto, ma va bene così. Comunque non è male, ma è ovviamente lontana dall'originalità della Renegade, insomma più per una clientela conservatrice.
Ritratto di Ercole1994
18 novembre 2016 - 13:07
Speravo la producessero a Melfi per l'Europa, in modo da saturare la linea produttiva della Punto, ma va bene così. Comunque non è male, ma è ovviamente lontana dall'originalità della Renegade, insomma più per una clientela conservatrice.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 novembre 2016 - 13:09
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di money82
18 novembre 2016 - 13:11
1
in Brasile dove è già presente il configuratore si parte da 27.200 euro per la versione sport...per la limited con motore 2.0 (non riesco a capire i cv) con cambio automatico si arriva a 34.000...già più accettabile e congruente ai prezzi della concorrenza. Se stiamo sopra sarà un flop come le altre compass
Ritratto di Enrico1975
18 novembre 2016 - 13:34
Brutta dentro e fuori. Non mi piace proprio
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 novembre 2016 - 23:17
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di pippoc73
18 novembre 2016 - 13:37
3
Esternamente ha un design molto comune, per non dire banale, ma nel complesso piacevole. Gli interni hanno un design obsoleto e già da alcune foto si vede quanto sono scadenti le plastiche. Nella foto numero 10, quella con il cambio in primo piano per intenderci, si vede benissimo la qualità delle plastiche e soprattutto quanto sia obsoleto il design. Sinceramente preferisco di gran lunga la Renegade che nel suo stile è unica e la qualità degli interni mi sembrano notevolmente superiori. In ogni aspettiamo di vederla dal vivo per avere certezze.
Ritratto di C200
18 novembre 2016 - 14:14
Concordo sulle plastiche della foto numero 10. Sembrano di una qualità veramente bassa. Spero proprio che dal vivo facciano tutt'altro effetto.
Ritratto di napolmen4
18 novembre 2016 - 14:47
una classe G costa il triplo e la qualita' delle plastiche come dici fa' veramente pieta'!!! ma quando capirai i motivi su di un fuoristrada hai fatto un passo avanti di comprendonio nel mondo automotive 4x4
Ritratto di pippoc73
18 novembre 2016 - 15:22
3
ahahah su un 4x4 serio ti do ragione, su un suv 4x4 no! Il 90% degli acquirenti lo comprerà per la città non per fare fuori strada estrema su via...
Ritratto di napolmen4
18 novembre 2016 - 15:38
Leggi bene cosa ce' scritto!! Tranquillo che le versioni placcate oro con interni swarosky ci saranno
Ritratto di v8sound
18 novembre 2016 - 13:59
Su queste cifre Peugeot 3008, certo, non ha il fascino del marchio Jeep però in fatto di design a mio parere è decisamente la migliore della categoria.
Ritratto di C200
18 novembre 2016 - 14:17
Concordo. Inoltre se il prezzo ipotizzato da alvolante fosse giusto (da 30k) con quello che spendi per la compass base ti prendi tranquillamente una allure diesel già molto accessoriata.
Ritratto di pippoc73
18 novembre 2016 - 15:24
3
L'ho comprata la 3008 allure e in fatto di design e qualità degli interni è un altro pianeta, confermo.
Ritratto di autolog
18 novembre 2016 - 16:01
La 3008 è un 4X4 per caso? Ci fate percorsi impegnativi? O è un'auto fighetta da città? Non mi pare che il confronto abbia un gran senso, al di là che sono dello stesso segmento di mercato (e su questo non ci piove...). Anche Dacia e Mini hanno auto dello stesso segmento, ma non credo che le esigenza della rispettiva clientela si incrocino molto - il paragone non è l'analogo di quello tra Jeep e Peugeot, ma è per rendere bene l'idea di cosa intendo.
Ritratto di pippoc73
19 novembre 2016 - 02:21
3
Quindi Jeep è per i veri maschi che non devono chiedere mai e Peugeot è per fighette! Il discorso aveva senso se l'avessero fatta solo 4x4 e senza un optional da fighetti, siccome la fanno anche con due ruote motrici e piena zeppa di optional che in un vero fuoristrada non avrebbero senso di esistere, senza dimenticare che sono dello stesso segmento, il paragone con la Peugeot regge eccome. PIENAMENTE IN SINTONIA CON FiestaLory.
Ritratto di luperk
20 novembre 2016 - 22:10
quando dopo 3 anni avrai le chiazze sulla vernice di tetto e cofano motore, e gli interni che cadono a pezzi come da tradizione francese, non la penserai allo stesso modo
Ritratto di pippoc73
21 novembre 2016 - 14:17
3
Ho una Peugeot 207 con ben 176.000 km, 9 anni alle spalle, con ancora frizione e ammortizzatori originali, credimi che di tutto quello che hai scritto non se ne vede l'ombra! Questo è il motivo che mi ha spinto a comprare la nuova 3008 e per ora sono felicissimo dell'acquisto.
Ritratto di AMG
18 novembre 2016 - 14:38
No no no no no no no no. E' persino peggio di Cherokee e Renegade (delle quali mi piace, un poco, solo la seconda) non ci credo. Quante curve orribili. Quanto è brutta.
Ritratto di AlexTurbo90
18 novembre 2016 - 15:09
Bella! Frontale molto "cattivo", il retro meno. La fiancata non mi convince completamente, dovrei vederla dal vivo. Tutto sommato mi piace, almeno da questa prima impressione. Gli interni molto ripresi dal Renegade, però li trovo gradevoli.
Ritratto di Mattia Bertero
18 novembre 2016 - 15:25
3
COMPASS. MI piace, dopo delle variazioni nello stile che furono il Cherokee e la Renegade ecco che si ritorna allo spirito Jeep che eravamo abituati a vedere in passato.
Ritratto di manuel1975
18 novembre 2016 - 15:41
Io monterei solo un 2.0 td in versione 120 cv con 350 cv, 150 cv con 380 Nm e 170 cv e 420 Nm
Ritratto di TommyTheWho
18 novembre 2016 - 15:49
8
Brutta non è brutta, anzi. Manca forse di un po' (troppo) di personalità che ritrovo invece in modelli come Renegade o Cherokee (la quale non mi piace particolarmente, ma non si può dire che manchi, comunque, di carattere).
Ritratto di Moreno1999
18 novembre 2016 - 16:51
4
A me non piace proprio. E dentro vai di plasticone! Molto meglio la Renegade esteticamente parlando
Ritratto di alias51
18 novembre 2016 - 17:09
Mi piace molto. Resta da vedere e collaudare l'abitabilità interna, essendo più corta della Cherokee.
Ritratto di francu
18 novembre 2016 - 17:12
bel frontale alta con punti di attacco da fuoristrada,mi lascia un po perplesso il fascione che scende da vedere dal vivo,un mezzo progettato per il fuoristrada con versioni anche piu civili nello spirito jeep
Ritratto di cris25
18 novembre 2016 - 17:41
1
Davvero niente male questo nuovo Compass, mi piace parecchio! Certo, era abbastanza semplice fare di meglio rispetto alla scorsa generazione...
Ritratto di Fdkk
18 novembre 2016 - 18:23
3
oscena
Ritratto di ReCosworth
18 novembre 2016 - 18:38
Design sobrio, ma nel complesso piacevole. Mezzo funzionale, sicuramente in grado di fare tutto quello che gli si chiede sia su strada che in offroad. Come sempre Jeep si dimostra l'unico marchio che costruisce veri Suv, ovvero "Sport"utility vehicle e non vasche da bagno extralusso che si piantano persino nell'orto del mio vicino quando fa più di un cm di pioggia. Questo tipo di auto sono nate per offrire maggiore confort e comodità anche in ambito fuoristradistico rispetto ai vecchi e rudi 4x4. Non serve a nulla che abbiano 700 cv e filino a 280 km orari (ritengo infatti superfluo il Grand Cherokee SRT, ma quella è la pacchianata classica per gli amici a stelle e strisce...), o che siano pieni zeppi di optional da fighetti che dopo una settimana non ricordi neanche più di avere. Personalmente ritengo che se vuoi un Suv, oggi bisogna entrare in un concessionario Jeep, se ti interessa la macchina fighetta più alta delle altre, o una Luv (Luxury utility vehicle come li chiamo io) ma senza alcuna velleità offroad, vai da tutti gli altri, tedeschi in primis, seguiti a ruota da tutto il resto della ciurma, compresa a questo punto anche Alfa Romeo e Land Rover che oramai si preoccupa più dell'immagine che di altro.......
Ritratto di kerium
18 novembre 2016 - 19:07
Fantastica!
Ritratto di kerium
18 novembre 2016 - 19:22
AMG ma vai a guadare una pozzanghera o salire un marciapiede con la tua CKDHW 4
Ritratto di ReCosworth
18 novembre 2016 - 19:24
La Land Rover resta al top per doti fuoristradistiche, ma a differenza di Jeep, nel corso degli anni ha perso l'anima da mangia offroad che aveva fino al nuovo millennio. I modelli che si sono susseguiti dal 2000 in poi sono diventati sempre più lussuosi e cittadini. Personalmente non farei mai fuoristrada per più di cinque minuti con una Range Rover Sport o una nuova Discovery. E non riesco nemmeno a immaginare una Range Rover o una Evoque.....
Ritratto di tody
18 novembre 2016 - 20:17
2
Forse preferisco la Renegade per l'originalità, ma anche questa non è affatto male! Jeep da quando è sotto FCA sta sfornando buoni prodotti, moderne auto a loro agio su strada ma senza trascurare la tradizione fuoristradistiche. L'unico incidente di percorso è stato l'attuale Cherokee, che ha una linea non da Jeep è alquanto oscena nel posteriore (mi sembra una storpiatura della vecchia Sportage).
Ritratto di mirko.10
19 novembre 2016 - 08:38
3
Sono daccordo, è un prodotto originale.
Ritratto di mirko.10
19 novembre 2016 - 08:43
3
Il parco a disposizione è completo, gusti ed esigenze.....fca va' davvero bene.
Ritratto di Leonal1980
19 novembre 2016 - 11:17
4
Bella fuori, vomito dentro...
Ritratto di Enrico1975
19 novembre 2016 - 13:43
Come fate a dire che è bello questo suv non lo so. Meglio della renegate sicuramente ma comunque sempre lontani dalla Gran cherokee. Costi diversi per carità ma secondo me non ci siamo. Potevano fare meglio anche perché non te le regalano mica ma qua la prima preoccupazione è fare utili sempre maggiori. Io non la comprerei. Piuttosto guardo una soluzione asiatica
Ritratto di lucios
20 novembre 2016 - 10:50
4
Linea più convenzionale del Renegade. Diciamo che insieme alla 500x hanno fatto le tre sorelle glam, strong e normal.
Ritratto di RAFFAELE EPIS
21 novembre 2016 - 15:02
MA QUANDO FARANNO UN AUTO CON IL BAULE GRANDE ED ADEGUATO, LA GRAN CHEROKEE QUASI 5 METRI DI SUV CON UN BAULE PICCOLO --ASSURDO
Ritratto di rck 300
21 novembre 2016 - 15:55
E' una classica JEEP di livello attuale, gradevole in tutto. Buoni i motori e gli allestimenti. Suv intermedio sopra l'ottima Renegade. Il prezzo? Ma se ancora non si conosce, come si fa a decifrarlo? Sarà in linea con la concorrenza di seg. (non la 3008 o similari per intenderci), in FCA, non sono mica sprovveduti a volerla vendere prezzata troppo in alto. Avrà il suo mercato. Del resto va a sostituire un modello vecchio in tutto.
Ritratto di PUNTOGT
21 novembre 2016 - 16:04
A partire da 30.000??? Farà la stessa "brutta fine" purtroppo della Cherokee che automatica e 4x4 è in listino a 50.000 euro e vendite pari a zero.
Ritratto di manuel1975
21 novembre 2016 - 18:32
al posto del 1.6 td avrei messo solo il 2.0 in versione da 120 cv e 350 Nm
Ritratto di pippo€
21 novembre 2016 - 19:15
Già dalle foto traspare la scarsa qualità dei materiali usati da fiat fca per gli interni ma i prezzi non saranno per niente bassi
Ritratto di rck 300
24 novembre 2016 - 13:24
Esperto della qualità a distanza. Non c'è bisogno di vedere e toccare da vivo in quanto ci sono dei maghi valutatori che dalle foto capiscono tutto. Oppure sono soltanto quelli che si aggregano al gruppo dei denigratori a prescindere. Ma un poco di serietà in più, no?
Ritratto di pippo€
24 novembre 2016 - 19:13
Appunto ci vorrebbe un po' più di serietà da parte di alcuni costruttori tipo fiat fca a costruire ed allestire le proprie autovetture,comunque non si tratta d'essere defli esperti a distanza..ma bensì constatare riferimenti reali non per sentito dire ma toccati con mano,tanto per dirne una provate a vedere il cruscotto della cherokee e vi accorgerete che anche se con cambio di disegno siamo davanti ad un cruscotto dello stesso livello della marea ma con un prezzo decisamente ben lievitato..poi per una risposta più esauditiva basta a chiedere ai possessori di tali auto che hanno riscontrato cigolii continui qualche buco comparso da usura per utilizzo di materiali non di livello..guardate anche i sedili ben mascherati di bruttissima gommapiuma!ma il massimo con grande dispiacere era stato riscontrato su una Ferrari che praticamente utilizzava un tastino tipo vetri elettrici simile e riconducibile a modelli tipo panda,e sempre rimanendo in ambito Jeep osservate con cura i materiali con cui hanno assemblato la new Renegade(Che tristezza pensare quello che era la vera Renegade di una volta)a partire dall'esterno specchietti paraurti rifiniture..anche qui grandi partcolari tutto chip riconducibili ad una panda Il Sig. Marpion(n)e..se ne frega altamente di curare il livello chiesendo un esborso sicuramente notevole,piuttosto si preoccupi per una questione d'immagine Italiana di fornire come in precedenza forze di polizia ed armate evitando l'ingordigia del guadagno di famiglia..non penso che Bmw Volkswagen Audi si mettano a regalare improvvisamente allo Stato Italiano E' anche vero che alcune vetture del gruppo ultimamente non erano eccezionali ma ora con Alfa vediamo di rimpiazzarle con le nuove famigerate Giulia,ma voi ci credete che faccia un operazione del genere..? Che rabbia ogni tanto incontrare una pattuglia con una clio o laguna che sia..
Ritratto di teoalpz85
20 dicembre 2016 - 14:04
1
I passaruota non mi convincono, comunque è stato un bel lavoro, soprattutto nel posteriore, anche se la versione precedente non era niente male