NEWS

Jeep Compass: debutta il motore 1.3

Pubblicato 14 maggio 2020

Arriva nelle concessionarie a giugno 2020 la Jeep Compass, prodotta in Italia, con la novità del motore 4 cilindri 1.300 da 130 o 150 CV.

Jeep Compass: debutta il motore 1.3

A OGNUNO LA SUA - La suv compatta Jeep Compass, svelata nel 2017, è un’auto venduta globalmente e viene prodotta in Brasile, Cina, India e anche in Messico, da dove arrivavano gli esemplari per l’Europa. Per ridurre i tempi di consegna e far fronte alla domanda, la casa americana ha deciso di spostare la produzione delle Jeep Compass per l’Europa presso la fabbrica di Melfi. Le prime vetture sono uscite dalla linea a febbraio (ne parliamo qui) e i primi esemplari stanno per arrivare nelle concessionarie: saranno disponibili da giugno. 

NUOVI MOTORI - Per l’occasione, la Jeep ha deciso di aggiornare questo suo modello più venduto nel 2019. La novità per la Jeep Compass è il motore turbo 4 cilindri a benzina 1.3, già disponibile per la suv Jeep Renegade: è disponibile nelle versioni da 130 CV, con il cambio manuale a 6 marce, o 150 CV, abbinato al robotizzato doppia frizione DDCT a 6 rapporti. La coppia massima, per entrambe le versioni, è pari a 270 Nm. Il 1.3, che essere abbinato alla sola trazione è anteriore, prende il posto del 1.4 MultiAir da 140 e 170 CV. Debutta, inoltre, il rinnovato turbodiesel 1.6 MultiJet II: la potenza non cambia (120 CV), ma ha il catalizzatore SCR per la riduzione delle emissioni di ossidi d’azoto. Anche la 1.6 MultiJet è solo a trazione anteriore, infatti per avere la trazione integrale si devono per forza scegliere le versioni ibride 4Xe (qui per saperne di più).

È CONNESSA - L’edizione 2020 della Jeep Compass è quasi invariata a livello estetico, se non per l’arrivo di 5 nuove vernici per la carrozzeria e 6 cerchi in lega. Inediti anche gli ammortizzatori, in grado, secondo la casa, di migliorare le doti di guida: la Compass dovrebbe rivelarsi più stabile in frenata e nelle curve affrontate a velocità sostenuta. All’interno cambiano la cappelliera e il sistema multimediale Uconnect, dotato di servizi online per localizzare l’auto in caso di furto, aprire/chiudere le portiere dal telefonino, accendere i fari e inviare dallo smartphone l’itinerario del viaggio. 

I PREZZI - La Jeep Compass "made in Italy" è ordinabile con prezzi a partire da 28.750 euro (tabella qui sotto).

Jeep Compass
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
195
96
61
51
71
VOTO MEDIO
3,6
3.618145
474




Aggiungi un commento
Ritratto di 19andrea81
14 maggio 2020 - 19:08
Al volante consumi rilevati Jeep Renegade 1.3 150cv - 11.7km/l Qui sarà peggio ...
Ritratto di BioHazard
14 maggio 2020 - 20:01
La Q3 35 TFSI da 150CV consuma come la Renegade 1.3 che però è squadrata. La Q3 fa 11.5 km/l in città, 15.2 km/l fuori città e 11.9 km/l in autostrada. È anche lei una petroliera quindi. In ogni caso Renegade, Compass, Tiguan e Q3 vendono meno del 30% a benzina, per cui interessano poco ai clienti. Non sono riuscito a trovare una prova della Tiguan a benzina, evidentemente non la compra nessuno con quel motore almeno in Europa
Ritratto di Black Big
14 maggio 2020 - 20:14
L'Audi Q3 fa di MEDIA RILEVATA 13 km/l mentre la Jeep Renegade 1.3 fa di MEDIA RILEVATA 11,7 km/l, quest'ultima in autostrada fa pure un pessimo 10,8 km/litro. A parità di cavalli l'Audi Q3 è sia più veloce in accelerazione che in velocità massima rispetto alla Jeep Renegade (dati rilevati, non dichiarati). Perciò finitela di fare i fiattari e smettetela di difendere l'indifendibile.
Ritratto di Vincenzo1973
14 maggio 2020 - 21:16
Accidenti ben 1.3 km in piu...allora è tutta un'altra cosa. Calcolando l'aerodinamica della jeep in genere ha fatto meglio della q3...
Ritratto di Black Big
15 maggio 2020 - 05:50
Ma voi fiattari avete veramente le fette di prosciutto sugli occhi. Adesso consumare di più e avere un aerodinamica peggiore è un pregio... Non ho parole...
Ritratto di Vincenzo1973
15 maggio 2020 - 08:15
Il semplice fatto che definisco il commento di un'altra persona iniziandolo con fiattaro ti identifica come uno non obiettivo. Tra 13 e 11.7 c'è molta differenZa? Davvero? Qualcosa che indica che un motore è scarso e l'altro no oppure che un auto è un catorcio e l'altra un gioiello? Sulle jeep l'estetica influirà sempre in negativo. Come se tra cayenne e classe g qualcuno indicasse la seconda come un catorcio per i consumi dettati dalla forma squadrata
Ritratto di Black Big
15 maggio 2020 - 18:52
Jeep Renegade (segmento inferiore del Q3) consuma tantissimo, punto. È inutile che state qua a scrivere poemi da fiattari. Quell'altro fenomeno ha tirato fuori il Q3 per giustificare gli enormi consumi del Renegade ed è stato bastonato sui denti con dei dati oggettivi, non interpretazioni. Il Q3 è di segmento superiore, consuma di meno e a parità di cavalli va più forte. Punto. Il resto sono solo discorsi da fiattari che si arrampicano sugli specchi.
Ritratto di Bianco perlato
15 maggio 2020 - 19:09
Ciao, direi tutte giuste considerazioni su Q3 segmento suoeriore rispetto a Renegade come hai scritto sopra, ma con un minimo di optional e pacchetti vari Q3 costa quasi il doppio quindi ci mancherebbe ancora che non fosse migliore in termini generali, mia opinione e gusti a parte..
Ritratto di napolmen4
5 giugno 2020 - 11:39
hai hai...willye.....willye....
Ritratto di mpresti
15 maggio 2020 - 08:49
il fatto che abbia consumi più alti sulla Renegade è un conto, bisogna vedere come andrà sulla Compass vettura più aerodinamica e più in linea con la concorrenza.
Pagine