NEWS

Grand Cherokee: la Jeep prepara la nuova generazione

Pubblicato 14 giugno 2019

Tutta nuova, anche grazie al pianale derivato dall’Alfa Stelvio Stelvio, la Grand Cherokee dovrebbe arrivare nel 2020.

Grand Cherokee: la Jeep prepara la nuova generazione

ANCORA BEN COPERTA - Sono iniziati i test su strada della nuova Jeep Grand Cherokee, la suv rivale di BMW X5, Mercedes GLE e Volvo XC90. La quinta generazione della Grand Cherokee, attesa molto probabilmente nel 2020, sarà molto diversa da quella attuale, che risale al lontano 2010, anche se questo non si percepisce dalle foto spia pubblicate sul sito Motorauthority: la carrozzeria infatti è mascherata con vistose protezioni a celarne le forme.

IBRIDA E CONNESSA - La nuova generazione della Jeep Grand Cherokee, come indicato nel piano di sviluppo 2018-2022 della FCA, avrà un sistema ibrido con batterie ricaricabili dall’esterno, oltre a più tradizionali motori benzina e diesel (quest’ultimo per l’Europa). Non mancherà inoltre un evoluto sistema multimediale connesso ad internet, mentre dal 2021 dovrebbero arrivare aiuti elettronici studiati per la guida autonoma di livello 3, in grado di controllare automaticamente sterzo, acceleratore e freni anche se il guidatore non tiene le mani sul volante. 

UN PIANALE PER TRE - Ma la novità più importante per la Jeep Grand Cherokee 2020 è il cambio di piattaforma (l’attuale è ancora di origine Mercedes): verrà impiegata una evoluzione del pianale Giorgio, portato al debutto dalle Alfa Romeo Giulia e Stelvio, con passo e carreggiate maggiorati per far fronte alle dimensioni superiori della Grand Cherokee, che dovrebbe sfiorare i 490 cm. Lo stesso pianale sarà condiviso con la futura suv grande dell’Alfa Romeo e la seconda generazione della Maserati Levante.



Aggiungi un commento
Ritratto di remor
14 giugno 2019 - 11:01
Col pianale della Stelvio, oltretutto evoluto, e le classiche doti fuoristradastiche Jeep si candiderebbe a top assoluto fra le concorrenti dirette in termini stradali per tutte le possibili condizioni del terreno. Se prevista inoltre la classica versione Trackhawk da 700 cavalli col supporto della nuova piattaforma allora anche la Urus, seppur molto indiretta come antagonista, potrebbe forse iniziare a doverne temere la concorrenza anche in pista. Probabile
Ritratto di ziobell0
14 giugno 2019 - 11:41
@remor: la Jeep Grand Cherokee in pista.....siamo già eccitati.....
Ritratto di remor
14 giugno 2019 - 11:58
Nel momento in cui storicamente fanno una versione da 700 cavalli, mi sembrerebbe più sensato cimentarcisi piuttosto che invece con tali 700 cavalli -se non forse qualche gara di accelerazione- poi non farci nulla di già benissimamente fattibile ad esempio con 300-350 cavalli. Penso.
Ritratto di ForzaItalia
14 giugno 2019 - 14:49
NickTwo GGJG TWINTURBo è sempre un piacere sentire i tuoi paragoni nonsense... senza contare che se si cambia pianale la jeep perderà la parte estrema delle abilità fuoristradistiche...garantito... E COMUNQUE IL TUO ITALIANO è TROPPO SGRAMMATICATO XD andavi meglio quando mettevi imho ergo dappertutto quasi quasi...
Ritratto di Mimas Turbo
14 giugno 2019 - 12:06
2
Giusto, anche perchè concorrenti come Mercedes gle sono inguardabili, potrebbe competere con Bmw X5 (posto che Bmw è di un altro livello rispetto a jeep).
Ritratto di remor
14 giugno 2019 - 13:55
Ma di fatto forse né Gle né X5 penso che per buona parte dei listini le saranno concorrenti nel mercato cui l'americana si rivolge, ossia gli Usa. Consideriamo che là ogni anno ne vendono, nonostante il progetto piuttosto antico, oramai più di 200 mila all'anno. Mentre le 2 tedesche citate viaggiano ognuna intorno i 50 mila pezzi l'anno. Prevedo prezzi molto differenti
Ritratto di ForzaItalia
14 giugno 2019 - 14:50
La jeep negli usa è come la fiat da noi.. dando per assodato che la jeep da noi sta diventando come la fiat... vedi progetto renegade ad esempio, che si impenna sulle ruote davanti frenando...
Ritratto di remor
14 giugno 2019 - 14:57
Perché le Fiat in generale "impennano davanti" quando frenano?
Ritratto di VEIIDS
14 giugno 2019 - 16:53
remor lascia perdere questi microcefali. È inutile farli ragionare. Non gli piacciono le Jeep? In FCA se ne faranno una ragione, tanto con la sua grande capacità di spesa non può guidare nemmeno una Dacia Duster...
Ritratto di ForzaItalia
15 giugno 2019 - 10:33
cerca pure su youtube è pieno di video.. automoto ad esempio la renegade a momenti si ribalta davanti per frenare XD
Ritratto di ForzaItalia
15 giugno 2019 - 16:49
Guarda che 2m nel 100-0 sono un mucchio di spazio considerando che si lavora su distanze da 35-40m... a me pare un punto debole comunque la frenata. Avrà alti punti di forza la macchina...
Ritratto di ForzaItalia
18 giugno 2019 - 15:06
E non è che tu ne stia parlando bene dicendo che è simile a quell'obrobrio....
Ritratto di Roomy79
18 giugno 2019 - 22:50
1
Pero il video su you tube con palesi problemi di bilanciamento dei pesi in frenata, girato da un giornalista spagnolo e reale...
Ritratto di tramsi
15 giugno 2019 - 18:36
La Jeep in pista?!? Ma smettila di cambiare continuamente nick e trollare da mane a sera!
Ritratto di remor
15 giugno 2019 - 22:35
https://fastestlaps.com/tests/m3nl258gcvhh con pista umida. Non so poi se anche con pista a uso esclusivo o invece a traffico aperto
Ritratto di Michiflanoalila
14 giugno 2019 - 13:24
L'importante é che gli mettono i motori della Stelvio nella versione per l'Europa. Motori più grandi non avrebbero senso qui.
Ritratto di 82BOB
14 giugno 2019 - 13:44
2
Dai FCA, svelta a sfornare novità! Se ti vuoi fondere (o meglio, far comprare...) devi essere appetibile sotto tutti i punti di vista! L'idea è buona, sarà sicuramente remunerativa, è ora di far fruttare questo e altri progetti! Le piattaforme ci sono e vanno sfruttate appieno! Bene questa nuova Grand Cherokee, anche se personalmente aborro questi palazzi su ruote!
Ritratto di ForzaItalia
14 giugno 2019 - 14:51
aLEX IL primo che capita andrebbe bene penso...
Ritratto di 82BOB
14 giugno 2019 - 21:34
2
@Alex Li... coreani, cinesi, giapponesi... L'importante è che mantengano più occupazione possibile in Italia e portino avanti la tradizione dei marchi nostrani!
Ritratto di ForzaItalia
15 giugno 2019 - 10:33
bravo bob alex non ci arrivava *facepalm*
Ritratto di 82BOB
15 giugno 2019 - 12:44
2
Australiani, messicani, uzbeki... Contano solo la continuità dei marchi italiani e i posti di lavoro nel bel paese! Gli americani hanno dimostrato di fregarsene di FIAT, Alfa Romeo, Lancia e Maserati... A loro interessano solo Jeep, Dodge e RAM! Pure Chrysler vogliono far morire, che è cosa loro e, se vogliamo, sarebbe il brand leader (in teoria) del gruppo! Quindi chiunque possa dare qualcosa è bene accetto, anche perché quelli che dovrebbero fregarsene dell'Italia (Exor) sembra s'interessino poco al mondo auto... Ben venga questa Jeep se e solo se porterà vantaggi ai brand nostrani (con le economie di scala potrebbero finalmente fare Alfieri, Giulia SW e GT) e ai lavoratori italiani!
Ritratto di 82BOB
15 giugno 2019 - 16:08
2
Gli americani, o più correttamente statunitensi, per me a Dodge ancora si interessano, a Chrysler no, l'ho scritto prima... per me la stanno trattando come un malato terminale sul quale stanno sperimentando nuove cure... (ibrido, guida autonoma, ecc.) Non penso in futuro si vedranno di nuovo la 300 o la Pacifica!
Ritratto di Giuliopedrali
14 giugno 2019 - 16:25
Io della Jeep penso no male di più, però se tornassero alle origini e realizzassero qualcosa che ricordi almeno vagamente le prime Wagoneer Grand Wagoneer invece di rincorrere la modernità che non sono capaci...
Ritratto di bridge
14 giugno 2019 - 17:51
1
L'attuale Jeep Grand Cherokee è un buon SUV ed è invecchiato bene. La piattaforma di origine Mercedes, anche se non recente, è un pregio. Chissà se FCA sarà capace di proporre con il nuovo modello un mezzo altrettanto valido e di successo come l'attuale.
Ritratto di Rieccomi
14 giugno 2019 - 18:44
Visto che sotto guida Mercedes jeep vendeva meno di 300k vetture l’anno ed oggi circa 2mln, direi che FCA abbia dimostrato da tempo di saper valorizzare il marchio.
Ritratto di luperk
14 giugno 2019 - 19:27
temo che l'hemi v8 da 707 cv non verrà adottato nelle prossime generazioni
Ritratto di Rieccomi
14 giugno 2019 - 22:46
Allora te la puoi comprare
Ritratto di Rav
14 giugno 2019 - 21:29
4
L'attuale anche se vecchiotta fa ancora la sua gran figura, spero che la prossima segua la stessa filosofia e non scada nella banalità. La Grand Cherokee è sempre stato un bel suv, a parte l'edizione 2005-2010. Tra l'altro ben venga la piattaforma Giorgio, ma deve mantenere le ottime doti in fuoristrada che l'hanno sempre caratterizzata altrimenti rischia.
Ritratto di Challenger RT
15 giugno 2019 - 00:51
Equipaggiare nel 2020 un nuovo SUV con un motore diesel, espressamente per il penoso mercato europeo, è ridicolo ed ingiurioso, oltre che inutile, quando il disastro in cui il settore auto italiano ed europeo si ritrova oggi è la palese tragica conseguenza della folle trentennale scelta dieselista, che ha visto case europee avide ed incapaci, governanti inetti e complici ed automobilisti semplicemente inqualificabili (che per 10 cents si venderebbero la madre) tra i peggiori colpevoli che la storia dell'umanità ricorderà! Altri colpevoli della storia almeno avevano un'ideologia, questi poveracci il nulla!
Ritratto di Rieccomi
15 giugno 2019 - 07:38
Stai scherzando, vero?
Ritratto di tramsi
15 giugno 2019 - 18:40
AH AH AH AH AH AH AH AH
Ritratto di Rav
15 giugno 2019 - 12:02
4
Considerando che gli stipendi sono quelli che sono e che tutto costa parecchio, facciamo così, se ti intesti la mia linea elettrica e mi porti in giro quando faccio viaggi superiori all'autonomia reale, compro subito una vettura elettrica. Se invece posso fare rimborso spese della benzina posso prendere anche un benzina o ibrido, lo farei volentieri. A parte gli scherzi, se tra ecotassa e studi vari hanno "scoperto" che il diesel non è poi così dannoso come lo si voleva far passare, un motivo ci sarà. A mio parere basterebbe fare come stanno facendo tante case automobilistiche, ovvero proporre tutte le motorizzazioni possibili in modo da accontentare tutte le esigenze. PS. sì, sono un'automobilista inqualificabile.
Ritratto di Roomy79
18 giugno 2019 - 22:54
1
Nino nino nino nino
Ritratto di Giuliopedrali
15 giugno 2019 - 08:46
Tanto alla fine si vende una Cherokee, Grand Cherokee ogni 50 jeepette da noi, è questo dimostra come Jeep sia al traino di 500 X ed L.
Ritratto di remor
15 giugno 2019 - 09:28
In Usa invece si vendono, invece, 2 GrandCherokee per ogni Renegade. In Europa e in particolare Italia, presumo, si vendano anche molte più X1 che X5, molte più GLA che GLE, ecc. Ciò dimostrerebbe che Bmw sarebbe a traino di Mini Paceman e Countryman, e Mercedes di Smart? Non penso
Ritratto di ForzaItalia
15 giugno 2019 - 10:36
in usa ci sputano sulla renegade... giulio ha abbastanza ragione... per GGJG/NICKTWO/TWINTURBO invece missà che non hai capito cosa intendeva giulio dalla tua risp
Ritratto di Giuliopedrali
15 giugno 2019 - 12:38
Parlavo dell'Italia ed Europa, ovvio che in USA vanno enormi SUV e pick-up.
Ritratto di remor
15 giugno 2019 - 14:26
Infatti. Sembra che la loro forza sia proprio quella di aver adattato il brand e i modelli alle richieste dei vari mercati. Non per niente Grand Cherokee stravende in Usa e Renegade stravende in Italia. Non è che il G.Cherokee non vende qui per chissà quali motivi, ma essenzialmente perché per trovare la prima vettura premium nelle vendite di qualche articolo fa bisogna arrivare alla 50ima posizione con la Stelvio. E infatti, per chiudere il cerchio, la nuova G.Cherokee la fanno proprio sul pianale Giorgio, modificato tra l'altro.
Ritratto di Pavogear
15 giugno 2019 - 20:34
Pessima scelta a mio avviso. La grand cherokee è sempre stata una suv votata molto al fuoristrada pur facendo viaggiare molto comodi anche su asfalto, e sebbene ne siano state fatte versione supersportive come la srt o la trackhauk, non è mai stata questa la sua vocazione, non è mai stata una rivale di bmw, Mercedes e Audi di quelle dimensioni. Poi per carità, può darsi che venderà tanto visto che ormai della vocazione originale di queste auto non importa più niente a nessuno, però di certo la si sta snaturando troppo. È pur sempre una jeep in fondo
Ritratto di Sam593
18 giugno 2019 - 11:53
L'attuale generazione è basata sulla piattaforma della vecchia Mercedes classe E, e mi sembra che a livello fuoristradistico abbiano fatto un bel lavoro. Premesso che la Grand Cherokee non deve fare fuoristrada estremo, la piattaforma Alfa Romeo non ha nulla di inferiore rispetto alle vecchie piattaforme Mercedes, quindi non vedo il problema. Sempre se utilizzeranno quella piattaforma, visto che potrebbero anche utilizzare un'evoluzione di quella attuale, o addirittura quella del Maserati Levante.
Ritratto di Pavogear
18 giugno 2019 - 12:09
Credo che delle differenze, purtroppo, ci siano: la piattaforma della Stelvio è la stessa della Giulia ed è pensata per ottimizzare le prestazioni su strada, mentre la vecchia piattaforma Mercedes era pensata anche per la vecchia Mercedes classe M, la quale poteva avere le marce ridotte ed aveva una predisposizione al fuoristrada molto più marcata rispetto all' attuale modello. Poi chiaramente non escludo che la piattaforma della Stelvio possa essere ulteriormente migliorata nel fuoristrada, ma dubito che si possano raggiungere le qualità di quella della attuale grand cherokee
Ritratto di Illuca
15 giugno 2019 - 21:13
700 cavalli sotto il cofano e di solito un asino al volante
Ritratto di Gatsu
16 giugno 2019 - 11:19
2
Pensavo che la Giorgio fosse riservata solo ad Alfa e Maserati (visto che è sportivo), chissà quanto dovrà essere modificato x avere caratteristiche da fuoristrada per la jeep (praticamente sono filosofie di guida totalmente diverse)
Ritratto di Gatsu
16 giugno 2019 - 18:12
2
Sì ma lì l'hanno praticamente stravolto, chissà che progetti hanno per quella Giorgio
Ritratto di 82BOB
17 giugno 2019 - 09:59
2
L'attuale GC ha ancora un'architettura di derivazione MB che penso debbano dismettere... Usare la CUSW magari non differenzierebbe a sufficienza i prodotti (c'è già la cinese...) e per ovvi motivi i telai fuoristradistici male si adattano ad un SUV di lusso! Per me, giustamente, hanno pensato: sparagnamo lo sparagnabile e usiamo un'archtettura che già abbiamo! Se non vado errato, la Stelvio ha dato prova di buone capacità al di fuori della comfort zone, credo quindi che, modificando allo scopo sospensioni, differenziale, ecc., possano ottenere un risultato soddisfacente (in Jeep penso ne abbiano le capacità)! Queste architetture modulari consentono molta flessibilità e visti alcuni esempi passati non stento a credere che possano riuscirci!
Ritratto di Gatsu
17 giugno 2019 - 12:24
2
Secondo me la cosa è un po' più complicata perché i telai per fuoristrada devono essere più resistenti ed evitare la torsione che può derivare nei percorsi molto accidentati, cosa che i classici telai in circolazione non hanno, boh
Ritratto di Gatsu
17 giugno 2019 - 13:26
2
il che significa che non si discosterebbe granché dalla concorrenza che già fa la stessa cosa, invece Jeep dovrebbe essere un fuoristrada vero e proprio
Ritratto di remor
17 giugno 2019 - 14:34
Se ogni modello jeep tendesse, oggi, al fuoristrada vero e proprio ne venderebbero quanto vendono ancora ad esempio i Pajero o Patrol -esistono ancora?-, con sommo piacere invece dei vari suv delle altre marche che se ne prenderebbero il mercato.
Ritratto di 82BOB
17 giugno 2019 - 20:56
2
In ogni caso anche attualmente la GC è con un telaio a scocca portante, penso che sfruttare l'esperienza maturata con il telaio MB per adeguare la piattaforma Giorgio sia nelle possibilità degli ingegneri FCA!
Ritratto di Alfiere
17 giugno 2019 - 13:42
2
Il mercato si è ormai polarizzato anche in america, il fuori strada di lusso non esiste soppiantato dai moderni SUV, i quali hanno doti offroad soddisfacenti, e dai veicoli speciali dall'altra, come i RAM e la Wrangler. Ha senso per Jeep usare una piattaforma premium, perchè il concorrente ora è il X5 non il Ford Bronco.
Ritratto di Dario 61
17 giugno 2019 - 17:23
Ma nel 2020 quante cose succederanno? È già il terzo articolo che leggo "uscirà nel 2020, accadrà nel 2020..."