NEWS

Le Jeep Grand Cherokee per i Carabinieri

05 novembre 2018

Dopo la Renegade e la Wrangler, anche 19 Jeep Grand Cherokee saranno impiegate in servizio, questa volta per l'unità anti terrorismo.

Le Jeep Grand Cherokee per i Carabinieri

DOTAZIONI SPECIALI -  Fa il suo esordio nelle Forze dell’Ordine la Jeep Grand Cherokee: diciannove Suv di casa FCA saranno adottate dall’Unità Antiterrorismo dell’Arma dei Carabinieri. Sono equipaggiate con il motore 3.0 V6 CRD da 190 CV e 440 Nm di coppia, la trazione integrale e il cambio automatico e sequenziale a otto marce. Dal punto di vista tecnologico, le Jeep Grand Cherokee possono vantare sistemi appositi per il servizio di pattuglia e intervento rapido: avranno in dotazione un tablet Android da 7 pollici, fissato su due binari scorrevoli posizionati sul cruscotto, da cui si potrà gestire il software O.D.I.N.O. (Operational Device for Information, Networking and Observation) che, tra le tante funzioni, consente la geolocalizzazione, la navigazione satellitare, la registrazione e la trasmissione di immagini di videosorveglianza, l’invio in tempo reale di segnali d’allarme con l’attivazione delle microcamere e il microfono del tablet, permettendo agli operatori della centrale di avere contezza di quanto sta accadendo in pattuglia. Il sistema, inoltre, garantisce il collegamento istantaneo con le banche dati delle Forze di Polizia, Motorizzazione e Ania.

PER UNA MAGGIOR SICUREZZA - Le Jeep Grand Cherokee sono state opportunamente sottoposte a una serie di modifiche che le rendono più sicure e adatte all’uso a cui sono destinate. In particolare, diversi componenti della vettura sono stati oggetto di un processo di blindatura: carrozzeria, parabrezza, cristalli laterali e gomme. Inoltre sono state rinforzate le sospensioni in modo da garantire una maggior stabilità. Dal punto di vista estetico, oltre alla tradizionale livrea blu si notano i nuovi lampeggianti a Led posizionati sul portellone posteriore, vicino alla targa. La prima Jeep Grand Cherokee è già stata consegnata ai Carabinieri qualche giorno fa a Roma; entro la fine dell’anno, le restanti diciotto vetture prenderanno servizio in tutta Italia. 

Jeep Grand Cherokee
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
226
102
51
39
57
VOTO MEDIO
3,8
3.84421
475




Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
5 novembre 2018 - 20:16
2
Hanno l'allestimento base delle auto da pattugliamento della polizia americana, tuttavia regole di ingaggio diverse, allestimenti diversi. Per le nostre teste di cuoio comunque è il mezzo più adatto: massiccio, 4x4 e 440nm di coppia e si affianca ai Ford F-150 corazzati. Per quanto riguarda Jeep ormai è diventata il nostro marchio nazionale, quindi a livello di immagine va bene per i Carabinieri.
Ritratto di slvrkt
5 novembre 2018 - 21:25
4
la polizia in USA usa per lo piu' Explorer, qualche Suburban, mai vista una Grand Cheerokee.
Ritratto di Fr4ncesco
5 novembre 2018 - 22:27
2
Parlavo di allestimento(cofano, porte e vetri blindati, sospensioni rinforzate, gomme antiforatura, porta fucile, non so se ha filtri antigas, V6 .) Di FCA usano Durango e Charger, che hanno anche i bull bar, poi tante Explorer, Taurus, Fusion. La Ford ha perso la commissione più alta. E poi le Chevrolet.
Ritratto di Fr4ncesco
5 novembre 2018 - 22:27
2
Ha preso***
Ritratto di Fr4ncesco
5 novembre 2018 - 22:36
2
PS, le Crown Victoria le hanno sostituite tutte? Quando uscì di produzione i dipartimenti di polizia facevano a gara per ottenersi gli ultimi lotti. Era un'auto robusta ed estremamente facile da riparare.
Ritratto di KlausK
5 novembre 2018 - 20:52
Almeno Jeep è nella galassia FCA. La cosa imbarazzante era vedere una SEAT con la scritta carabinieri,
Ritratto di TaninoRC87
5 novembre 2018 - 23:32
Guarda che non centra nulla, le gare di appalto anche per le forze armate vengono vinte da chi riesce a contenere i prezzi da far pagare allo Stato per le proprie vetture.
Ritratto di Giuliopedrali
6 novembre 2018 - 09:10
Be è per l'antiterrorismo, e se hanno un minimo di gusto estetico i terroristi scappano alla vista di un simile carrettone!
Ritratto di ziobell0
6 novembre 2018 - 10:06
Giulio, è uno dei pochi SUV eleganti!!
Ritratto di Giuliopedrali
6 novembre 2018 - 16:11
Senza scomodare i re dei SUV i cinesi anche rimanendo nella povera Europa (dal punto di vista del numero di modelli di auto) mi sembra proprio uno degli ultimi SUV la Grand Cherokee, non solo esteticamente ma pure come vendite, una semplice Cherokee viene superata 50 a 1 dalla Renegade solo per avere un parametro...
Pagine