NEWS

Jeep Renegade e Compass 4xe: nuovi dettagli

Pubblicato 20 luglio 2020

Da poco in vendita, le versioni ibride ricaricabili delle Jeep più compatte arriveranno nelle concessionarie nelle prossime settimane. Nell’attesa di provarle, ecco qualche informazione in più.

Jeep Renegade e Compass 4xe: nuovi dettagli

4x4 “SPECIALI” - Dopo averne annunciato i prezzi (qui la news) per tutte le versioni e gli allestimenti, e in attesa del test drive previsto nelle prossime settimane, la casa americana fornisce ulteriori informazioni sulle Jeep Renegade 4xe e Jeep Compass 4xe, varianti ibride plug-in della Renegade e della più grande Compass. Prodotte entrambe in Italia, a Melfi (fino a pochi mesi fa le Compass destinate all’Europa arrivavano dal Messico), abbinano al 1.3 turbo a benzina (da 130 o 180 CV) un’unità elettrica da 60 CV e 250 Nm, che muove le ruote posteriori: la ripartizione della coppia è regolata elettronicamente, in base all’aderenza e alla modalità di guida impostata. Di fatto, quindi, sono delle vetture a quattro ruote motrici, da cui la sigla 4xe che le distingue dalle altre versioni. La batteria agli ioni di litio, a 400 volt e da 11,4 kWh, è sotto il tunnel centrale e il divano, mentre la presa per la ricarica (per la quale servono circa 3 ore da una presa domestica e la metà del tempo da una wall box o da una colonnina pubblica) si trova nella fiancata sinistra. Le 4xe si possono muovere in modalità al 100% elettrica: l’autonomia annunciata è di una cinquantina di chilometri. Segnaliamo poi che c’è una seconda unità elettrica: collegata al 1.3, recupera energia durante i rallentamenti (contribuendo a rignerare la “pila”) e fa da motorino d’avviamento del quattro cilindri.

GUADI NO PROBLEM - Tre le modalità di utilizzo delle nuove Jeep Renegade 4xe e Jeep Compass 4xe: ibrida (attiva all’accensione), elettrica ed e-save. Quest’ultima serve a preservare lo stato di carica delle batterie e si può a sua volta impostare dal pannello di controllo del sistema multimediale nella funzione battery save (mantiene il livello di carica) o battery charge (sfrutta il motore 1.3 turbo anche per “fare il pieno” di corrente). Due anche le impostazioni per il recupero di energia in frenata. Per quanto riguarda il sistema di trazione integrale, non mancano le classiche funzioni programmabili per affrontare terreni sabbiosi, fangosi o innevati. Non mancano neppure la funzione 4WD lock (attiva sotto i 15 km/h, ripartisce equamente la trazione fra avantreno e retrotreno) e 4WD low, che simula la presenza di marce ridotte e fa affrontare i fondi più difficili. Inoltre, grazie all’accurato isolamento di tutta la parte elettrica, la Jeep ha testato il superamento di guadi profondi fino a 50 cm senza riscontrare problemi. E per i più avventurosi c’è la versione Trailhawk, che può anche affrontare fondi rocciosi molto accidentati grazie alle protezioni aggiuntive in acciaio sotto la vettura.

“PARLANO” CON LO SMARTPHONE - Molte funzioni delle Jeep Renegade 4xe e Jeep Compass 4x, come l’avvio della ricarica, la programmazione di un itinerario con localizzazione delle colonnine pubbliche o l’accensione del climatizzatore elettrico, possono essere gestite a distanza, dallo smartphone. Con la app MyUconnect è anche possibile pagare i rifornimenti di corrente alle colonnine pubbliche. Queste funzioni saranno estese anche agli altri modelli Jeep: infatti, entro il 2022 tutta la gamma Jeep sarà elettrificata, cioè avrà versioni dotate anche di un motore elettrico.

Jeep Compass
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
219
123
91
60
121
VOTO MEDIO
3,4
3.421825
614


Aggiungi un commento
Ritratto di allatast
20 luglio 2020 - 13:53
tante cose all' ultimo grido ma il prezzo è nettamente alto . la compass costa come una tiguan r-line diesel 150 cv vista ieri ,dove arriveremo con questi prezzi delle macchine
Ritratto di BioHazard
20 luglio 2020 - 16:38
Appunto, vuoi mettere una Compass ibrida da 240CV con una Tiguan turbodiesel da 150CV? Inoltre la Compass in quanto ibrida gode di incentivi statali molto importanti (4000€) e in FCA gli sconti sono maggiori rispetto a VW... I prezzi sono alquanto giusti
Ritratto di No doubt
20 luglio 2020 - 19:21
I prezzi sono alquanto giusti.... Ahahah il solito lol...
Ritratto di alex_rm
20 luglio 2020 - 23:05
Certo paragonare una plugin(genere di auto molto costose) con un Diesel é propio un confronto sensato
Ritratto di desmo3
20 luglio 2020 - 14:32
6
personalmente una PHEV è attualmente la via di mezzo che più mi attira tra una inutile mild e una pura elettrica... con una 50ina di km si riescono a coprire la maggior parte degli spostamenti quotidiani in elettrico, con la tranquillità di ricaricare nel giro di 3 ore... senza avere l'ansia di rimanere a piedi, data la presenza del motore a combustione
Ritratto di SergioPavia
20 luglio 2020 - 17:01
1
Quattro stelline non alla Renegade, ma al tipo di sistema che Fca ha adottato. Il motore sull'asse posteriore che può muovere da solo l'auto o farla diventare una integrale,secondo il mio parere potrebbe essere quello non dico vincente ma, tra i più sensati. Di poco sensato restano i prezzi!!! SergioPV.
Ritratto di neuropoli
21 luglio 2020 - 11:42
Il sistema adottato da FCA non è una novità. Mi pare che la prima plug-in 4wd col termico all'anteriore e l'elettrico al posteriore sia stata la Volvo V60 di tanti anni fa, poi seguita dalla BMW 225xe.
Ritratto di lordpba
23 luglio 2020 - 13:49
8
concordo pienamente, mi sembra uno dei migliori sistemi ibiridi, peccato che Renegade mi piace poco e Compass è troppo grossa per le mie esigenze
Ritratto di neuropoli
20 luglio 2020 - 14:40
11,4kwh non credo siano quelli sfruttabili, ma nominali.
Ritratto di GMbologna
20 luglio 2020 - 18:39
sfruttabili sono 9,4
Ritratto di neuropoli
21 luglio 2020 - 11:45
cavolo 2kwh su 11,4 sono tanti!
Ritratto di NITRO75
20 luglio 2020 - 14:51
Concordo sull'utilizzo urbano se proprio voglio un suv in ambito urbano. Però mi domando, nell'uso fuoristradistico, non avendo l'albero di trasmissione, una volta che ho terminato la carica del pacco batteria ho una normale 4x2 più pesante però per l'aggravio dello stesso accumulatore e del motore elettrico. Non so....da questo punto di vista sono perplesso, dato che l'utilizzo in OR è piuttosto gravoso e quindi più dispendioso di energie. Sai che bello trovarti in una situazione gravosa ed avere la batteria scarica e quindi senza trazione.....
Ritratto di Alfiere
20 luglio 2020 - 15:20
2
Si, ma non credo che sia pensato per l'utilizzo costante. E più che altro un 4x4 utile a una gita fuori porta, al ristorante fuori mano o cose così, in ogni caso sempre considerando le capacità del mezzo.
Ritratto di NITRO75
20 luglio 2020 - 15:55
ma...se parli con chi ce l'ha crede di avere uno stambecco con le ruote.....
Ritratto di SergioPavia
20 luglio 2020 - 17:10
1
Quasi 40k pippini di Renegade, non li porti a girare nel bosco. A meno che non li hai da buttare. Come detto dall'amico sopra, puoi esser più tranquillo in un tragitto di qualche centinaia di metri da non fare a piedi, o se la strada diventa bianca per la neve. Non parliamo di guadare un corso del 'acqua . Impermeabilizzate o meno questo genere di auto , magari da subito ne esci, ma l'indomani vorrei vedere se riparte!!! Per il fuoristrada un po serio, servono altri mezzi. SergioPV
Ritratto di NITRO75
20 luglio 2020 - 18:01
Guarda non più tardi di domenica passata, ero in montagna, in un ambito come da te descritto, e ti posso assicurare che ho visto mezzi anche molto più cari, nel range di anche il doppio (se non oltre), della cifra riportata da te.
Ritratto di Alfiere
21 luglio 2020 - 15:33
2
Non è il costo il punto anche perchè classe G, Range e Wrangler costano molto di più, inoltre se è necessario spendere per uno strumento adatto sono soldi ben spesi. Il senso del 4x4 plug ibrido è un mix di serenità per percorsi accidentati occasionali e minore consumo nel percorso breve di ogni giorno.
Ritratto di GMbologna
20 luglio 2020 - 18:41
In realtà la macchina gira il più possibile in elettrico, quindi a trazione posteriore. Il termico si attiva per accelerate brusche o se la batteria va giù
Ritratto di GMbologna
20 luglio 2020 - 18:39
Ciao, la batteria non si scarica mai completamente, quando rimangono 2kw parte dell'energia del motore viene dirottata ai motori elettrici posteriori
Ritratto di Giulk
20 luglio 2020 - 22:45
Seriamente, ma chi fa fuoristrada con una auto del genere che rompe il paraurti su un semplice marciapiede ( visto con i miei occhi )
Ritratto di Matleblank
20 luglio 2020 - 22:50
L'elettricità al motore posteriore viene data dal motore elettrico anteriore che funziona da generatore, cosi la di più ma mantiene il 4x4 attivo
Ritratto di NITRO75
21 luglio 2020 - 10:17
Se fosse un sistema così valido in offroad lo avrebbero già adottato tutti i marchi più blasonati. In realtà il caro e vecchio albero di trasmissione è ancora l'unica cosa concreta in OR. Con questa al massimo posso salire sul parcheggio multipiano del centro commerciale al sabato.
Ritratto di Elix69
20 luglio 2020 - 14:53
Partono rispettivamente da euro: 38500 per la renegade e euro: 42600 per la compass. Un affarone!!!! Già vedo la fila davanti ai concessionari fiat. Ripeto, a partire da.....senza Mirafiori outlet ne venderanno pochine....
Ritratto di Elix69
20 luglio 2020 - 15:02
Rettifico: compass da 44400 euro...
Ritratto di alex_rm
20 luglio 2020 - 23:07
Anche le varie c5,3008 e grandland plug in hanno prezzi simili,la tecnologia plug in costa
Ritratto di ziobell0
20 luglio 2020 - 15:19
vabbè, auto da 20K vendute a 40K
Ritratto di otttoz
20 luglio 2020 - 15:25
peccato portarsi a spasso il peso ed il costo della parte elettrica quando si viaggia col termico ed il peso ed il costo della parte termica quando si viaggia elettrico...e nel futuro più manutenzione e guasti per entrambe le modalità.
Ritratto di desmo3
20 luglio 2020 - 15:53
6
è per questo che esistono sia le elettriche pure sia le termiche pure... dov'è il problema allora? c'è tanta scelta
Ritratto di deutsch
20 luglio 2020 - 17:16
4
concordo io pieno con desmo3. sembra che lo sport nazionale sia lamentarsi
Ritratto di Al Volant
20 luglio 2020 - 15:53
A parte che chi si mette a fare guadi con queste auto, per di più mezze elettriche, è un poco sprovveduto.. Non credo che esistano auto perfettamente impermeabili.. Acqua, batterie, alti voltaggi.. Direi che è meglio evitare.. I prezzi poi sono decisamente più alti di almeno 5k rispetto a quanto dovrebbero ( Tra l'altro hanno alzato il listino anche delle versioni non plug in , pur motivandolo con la versione nuova, che di nuovo non ha nulla o quasi) . FCA rivedi i prezzi ed in fretta, perchè così non vendi.
Ritratto di desmo3
20 luglio 2020 - 17:07
6
tutto si "aggiusta" con gli sconti... se guardi uno degli ultimi articoli, sulla Grand Cherokee scontano 20.000 euro mi pare
Ritratto di deutsch
20 luglio 2020 - 17:17
4
esatto c'è da capire che sconti, lato concessionario, ci saranno visto che sia renegade che compass sono friendly in quanto a sconti (inteso sulle termiche)
Ritratto di NITRO75
21 luglio 2020 - 10:14
E grazie.....20000 euro sulla GC, ma chi la vuole. Un pachiderma con le ruote che consuma come un Boeing 747 e con spese gestionali al pari di una Bentley Continental. E ti parlo in quanto ho un carissimo amico che l'ha avuta e se n'è liberato in quanto era un pozzo mangiasoldi. Bella macchina, bella finiture, non lo nascondo, ma non sono vetture per il nostro mercato, almeno dal punto di vista fiscale.
Ritratto di No doubt
20 luglio 2020 - 19:27
Sono specchietti per le allodole!!! Ogni Casa fuoriesce con phev adesso, ma i numeri (tutte le Case eccetto le più blasonate) continueranno a farli con i motori termici. Poi per carità qualche demente si trova sempre, ad esempio quello dei Prezzi alquanto giusti..... Biohazard sei uno spasso.....
Ritratto di Meandro78
20 luglio 2020 - 20:26
E quindi FCA pagherà laute multe alla UE. A meno che il post Covid non rivoluzioni tutto
Ritratto di e-torks
20 luglio 2020 - 19:27
Salve a tutti! Finalmente FCA offre qualcosa di diversificato... immettendo sul mercato auto con un obbiettivo mirato. Prezzo d'acquisto? Noleggio a lungo termine che offrono le finanziarie satelliti FCA.
Ritratto di Matteo Bramucci
20 luglio 2020 - 20:05
Ancora c'è gente che guarda ai prezzi di listino.!!!!!....ogni concessionaria fa grossi sconti soprattutto di questi periodi e inoltre le auto ibride godono anche di incentivi statali e regionali.
Ritratto di simo1888
21 luglio 2020 - 10:36
io credo che fra incentivi e tenuta del valore dell'usato meglio queste che i semplici motori termici, che magari pagherai un po' meno all'acquisto (non molto meno visto gli incentivi), ma che fra perdita di valore in futuro, costi in più per il carburante e bollo ed assicurazione più care non siano nemmeno economicamente più convenienti. E se non avete mai provato una ibrida non sapete che soddisfazione da la velocità di risposta del gas
Ritratto di NITRO75
21 luglio 2020 - 16:56
ma....soddisfazione ed ibrida non mi pare vadano proprio a braccetto. Prima deve capire cosa vuoi che faccia il sistema, e poi si attiva, con calma....almeno la Yaris avuta per due anni era così....prontezza di risposta e certe ibride non sono compatibili.