NEWS

Prodotta l’ultima Jeep Renegade

Pubblicato 18 ottobre 2025

Fine carriera per la Jeep Renegade, che dal 2014 veniva assemblata nella fabbrica di Melfi. Non c'è, per ora, un’erede che potrebbe arrivare nel 2027.

Prodotta l’ultima Jeep Renegade

ADDIO DOPO 11 ANNI

Dopo oltre un decennio di successi commerciali, l’ultima Jeep Renegade è uscita ieri dalla linea di produzione dello stabilimento Stellantis di Melfi dopo undici anni. Lo ha comunicato la UGL Basilicata, che ha sottolineato l’importanza del modello. Un momento simbolico non solo per il sito produttivo lucano, ma per l’intero settore automotive italiano, che saluta un modello diventato icona del marchio Jeep in Europa. La Fiat 500X, vettura gemella della Renegade, era uscita di produzione nel 2023.

UN MODELLO DI SUCCESSO

Lanciata nel 2014, fu la prima Jeep prodotta fuori dagli Stati Uniti e uno dei simboli dell’allora Fiat Chrysler. La suv ha avuto successo sul mercato europeo, grazie un design ispirato a quello delle fuoristrada, dimensioni compatte (è lunga 424 cm) e un’ampia gamma di motori. La piattaforma su cui si basa - progettata originariamente da Fiat - è ormai obsoleta e fuori dai piani di sviluppo futuri di Stellantis. A pesare sulla scelta anche il cambio di rotta strategico del marchio Jeep, sempre più orientato verso modelli elettrificati e di segmento superiore.

jeep renegade 4xe trailhawk 2024 07 01

UN’EREDE NEL 2027

La Renegade non avrà un’erede diretta. Il vuoto, per ora, verrà colmato dai modelli già in produzione. La più piccola Jeep Avenger (408 cm), elettrica o mild hybrid, e la nuova Compass, ora più grande (455 cm) e basata sulla moderna piattaforma STLA Medium. Secondo alcune indiscrezioni la Jeep starebbe lavorando a una nuova generazione della Renegage che potrebbe arrivare intorno al 2027, basata sulla piattaforma Smart Car e costruita in Polonia.

MELFI

A Melfi, dove oggi si chiude una fase storica, è già iniziata la produzione in serie della nuova Jeep Compass, a cui si affiancano anche la DS N° 8 e, nel 2026, la Lancia Gamma. Con la fine della produzione della Renegade e della 500X, lo stabilimento lucano si trasforma in un polo dell’elettrificazione per il gruppo Stellantis. Tutti i nuovi modelli saranno infatti basati sulla piattaforma STLA Medium, pensata per architetture elettriche native e sistemi di assistenza alla guida avanzati.

jeep renegade northstar 10

CONTINUA IN BRASILE

Se in Europa la carriera della Jeep Renegade si avvia alla conclusione, il modello continuerà ancora per un certo periodo la sua vita produttiva nello stabilimento di Goiânia, in Brasile, dove gode ancora di buona popolarità. Con oltre due milioni di unità prodotte in tutto il mondo, la Jeep Renegade ha rappresentato un punto di svolta per il marchio americano e un esempio virtuoso di progettazione e produzione.

@alvolante.it La Jeep Renegade va in pensione. Quale auto raccoglierà la sua eredità? #jeep #jeeprenegade #renegade #suv #crossover ♬ suono originale - alVolante.it

 

Jeep Renegade
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
317
185
129
95
195
VOTO MEDIO
3,4
3.36265
921


Aggiungi un commento
Ritratto di Autosport
18 ottobre 2025 - 10:03
La casa americana ????????
Ritratto di Argio
18 ottobre 2025 - 10:08
Beh Jeep é americana. Anche se sotto stellantis da qualche anno
Ritratto di Dhafne
18 ottobre 2025 - 10:16
La casa americana??????
Ritratto di TheMatt1976
18 ottobre 2025 - 11:02
Husqvarna era sempre definita "la Casa svedese" anche quando era di proprietà dell'italiana Cagiva. E Ducati viene tuttora definita "la Casa italiana" nonostante sia di proprietà della tedesca Audi. Discussioni da cui non si uscirà mai.
Ritratto di otttoz
18 ottobre 2025 - 15:07
Proprio così...e Sinner non è italiano ma monegasco!
Ritratto di Lucawroom
20 ottobre 2025 - 21:29
Purtroppo lo dici solo tu!
Ritratto di Revenge
19 ottobre 2025 - 19:35
Lamborghini una casa tedesca? giusto per capire...
Ritratto di Facip
24 ottobre 2025 - 14:22
Si è americana nello "spirito", ma soprattutto le vere Jeep sono per il mercato Americano. In Europa Stellantis portà le Jeep di "Topolino" a prezzi gonfiati.
Ritratto di Trattoretto
18 ottobre 2025 - 10:07
Se ne va una spugna a 4 ruote
Ritratto di otttoz
18 ottobre 2025 - 15:08
Ottima la versione GPL After market
Ritratto di Challenger RT
19 ottobre 2025 - 01:43
La 2.4 benzina consumava pochissimo ed era pure la più potente
Ritratto di forfElt
18 ottobre 2025 - 10:10
Chissà se e quando li rivedranno più i numeri di vendita di tipo tale modello, coi loro nuovi attuali e futuri (non solo per il singolo marchio in questione)...
Ritratto di probus78
18 ottobre 2025 - 11:04
Lasciare un buco tra Avenger e Compass è il solito errore madornale di Stellantis. Oggi qualunque neonata casa automobilistica sforna gamme complete in breve tempo e questi lasciano "buchi " per anni e anni. Errore peraltro già fatto con Cherokee. Errare è umano ma perseverare ....
Ritratto di Ricci1972
18 ottobre 2025 - 11:43
3
In effetti uscire da una fetta di mercato è sempre un grosso errore, ma è una caratteristica che risale ad FCA, ad esempio con la Punto. Quella di Stellantis è una strategia pianificata, completamente orientata a lasciare solo prodotti PSA. Per me possono chiudere anche oggi.
Ritratto di Ilmarchesino
18 ottobre 2025 - 13:19
3
Stesso errore con la 500x.. di certo chi aveva la 500x nn si è comprato la 2008 pegeuot.ora chi ha Renegade si butterà su Cinese o per risparmiare dacia
Ritratto di Challenger RT
19 ottobre 2025 - 01:47
IIlmarchesino, gli acquirenti di Renegade si erano già buttati sulla Avenger perché quest’ultima per posizionamento di prezzo si è trovata dove era la Renegade un tempo. Adesso chi vorrà spendere di più troverà nella nuova Compass pane per i propri denti
Ritratto di Ilmarchesino
19 ottobre 2025 - 02:36
3
Che abbiano portato la Avenger a prezzi della Renegade,ci sta ma la Renegade è di un seg superiore al Avenger ed uno in meno alla Compass..alla fine si vede il prezzo che incide nella scelta specie in queste auto di media
Ritratto di otttoz
18 ottobre 2025 - 15:08
Proprio così
Ritratto di giuliog02
20 ottobre 2025 - 12:32
x Probus 78 Condivido in toto quanto scrive. Sono anni che il gruppo, quale che sia la denominazione del momento, commette errori strategici colossali. Non sembra esserci un imprenditore a gestire, e i manager sono "amorfi" impiegati ben pagati. Dispiace molto ai vecchi automobilisti come il sottoscritto, ma è proprio una mancanza di creatività (da un lato) e una cronica "cecità" strategica (dall'altro).
Ritratto di Luxior
18 ottobre 2025 - 11:05
È stata un auto buona nel complesso, la motorizzazione Multijet ha spopolato, bisognava prevedere un modello delle stesse dimensioni purché con motorizzazioni diverse dal famoso 1.2 ibrido.
Ritratto di Challenger RT
19 ottobre 2025 - 01:50
Si spera infatti che la nuova Compass verrà venduta in Europa con i buoni motori riservati agli USA…
Ritratto di Balzar
18 ottobre 2025 - 11:12
Non l’avrei mai immaginato ma ho nostalgia della FCA.
Ritratto di Quello la
19 ottobre 2025 - 09:27
Ahò. Cià pure ragione questo. O no?
Ritratto di BZ808
18 ottobre 2025 - 11:13
Un classico per gli ex-FCA...
Ritratto di Ciccillotto
18 ottobre 2025 - 11:53
Purtroppo, con l'ultima renegate è finito il mio lavoro . L 'azienda dove lavoravo per Stellantis chiude a fine mese, dopo 30 anni di lavoro. Sarò senza lavoro a 58 anni. Un'età disgraziata, perché a 58 anni sei troppo giovane per la pensione e troppo vecchio per lavorare ; poi, al sud, è doppiamente difficile. Lo Stato si è messo uno straccio sugli occhi e ha fatto finta di non vederci . In questo disastro, anche i sindacati hanno dato il meglio, traditori. Scusate per il piccolo sfogo.
Ritratto di Luxior
18 ottobre 2025 - 12:56
Mi dispiace tantissimo, purtroppo Stellantis ha una visione miope del settore auto, avrebbe dovuto subito pensare dei modelli nuovi di rilancio del settore auto invece si sta concentrando nella produzione di auto di lusso (DS 8) che venderà pochissimo. Il rischio più grande mla crisi dello stabilimento di Melfi.
Ritratto di Balzar
18 ottobre 2025 - 13:16
Tu sei della vecchia generazione, caro Ciccillotto, ma i sindacati da un bel po’ non sono più quelli degli anni 70-80. Oggi pensano a Gaza anziché ai lavoratori e agli stipendi. In questi casi di multinazionali dovrebbero dare l’anima per difendere la dignità degli operai. Io non ho mai fatto la tessera e non gli ho mai dato 1 euro. Oggi come oggi i sindacati non hanno più senso di esistere. In bocca al lupo.
Ritratto di Mauro1971
19 ottobre 2025 - 14:48
1
Non l hanno mai avuta..dal 97 han permesso contratti...precari.biagi e d antona l han fatta grossa..spiace dirlo...chiaro..ma i colpevoli di tutto ciò sono noti..loro ichino Berlusconi lo permise etc etc .io dico sempre il sindacalista è un politico non c'è l ha fatta..
Ritratto di prodottinotevoli
19 ottobre 2025 - 21:15
Condivido il tuo pensiero e aggiungo alla lista renzi che da sinistroide ha cancellato col jobact l'art.18, nemmeno berlusconi era riuscito nell'intento. Grazie per averlo ricordato.
Ritratto di Sherburn
20 ottobre 2025 - 11:06
Definizione illuminante! Grazie!
Ritratto di Rav
18 ottobre 2025 - 13:25
4
Mi dispiace tanto, come mi dispiace per i tanti lavoratori di Stellantis, dell'indotto e in generale di tutto il settore automotive, ridotti a perdere il lavoro o ad affrontare comunque difficoltà per colpa di decisioni miopi sia politiche che aziendali, prese da gente che spesso non sa neanche cosa sia una macchina. Poi il discorso é molto ampio. Di certo mi chiedo come si faccia a non dare eredi a vetture di grande successo o scegliere strade chiaramente sbagliate fin dall'inizio.
Ritratto di otttoz
18 ottobre 2025 - 15:09
Lo stato meloni e i suoi sindacati ugl e CISL...solo CGIL e UIL difendono lavoratori e democrazia!
Ritratto di maxbyke66
18 ottobre 2025 - 16:02
Ma smettila di dire cose senza senso!! Se scrivi per dire fesserie e’ meglio che ti dai alla lettura dei fumetti!!!
Ritratto di Mauro1971
19 ottobre 2025 - 14:49
1
Articolo del corriere di ieri..gli iscritti alla CGIL sono tutti pensionati...leggili i giornali ogni giorno..quelli veri...
Ritratto di Sherburn
18 ottobre 2025 - 15:26
Solidarizzo totalmente, capitò anche me qualche anno prima. Mi fa rabbia perché tutta la dottrina automotive europea è incentrata su vendere meno ma con margini più alti, ridiscutendo tra l'altro la motorizzazione e la mobilità di massa. La ricaduta più immediata ecprevedibile era proprio sui posti di lavoro. Ricordate De Meo quando disse "ci sono in ballo 13 milioni di posti di lavoro in Europa in questo settore, alla politica interessa?" Il fatto che abbia cambiato settore mi suggerisce che la risposta l'abbia avuta.
Ritratto di Rav
18 ottobre 2025 - 19:25
4
Sicuramente il produrre tonnellate di auto che poi stavano nei piazzali in attesa del compratore della pronta consegna non poteva durare a lungo. Ma nemmeno il contrario puó farlo. E alla fine han fatto investire miliardi nello sviluppo di auto che non si vendono nei numeri per rientrarci, salvo poi tornare indietro quando si é capito, come non fosse già chiaro subito, che non era la strada giusta. C'è peró da dire che questo con scelte come il non dare un'erede alla Renegade non c'entra nulla. Lì é proprio una scelta incapibile dell'azienda.
Ritratto di Mauro1971
19 ottobre 2025 - 14:51
1
Io lavorerei sulla testa degli italiani col mito delle auto straniere....quello è il problema...non chi produce...c'è gente assurda compra dr e mahindra...pure tata alcuni...curate la gente...
Ritratto di Quello la
19 ottobre 2025 - 09:32
Per quel che conta, carissimo Ciccillotto, tutta la mia solidarietà e un grosso in bocca al lupo!
Ritratto di Mauro1971
19 ottobre 2025 - 14:40
1
Io sono senza lavoro da 6 anni..al nord..colmar..mica ciccia..i lavoratori dipendenti hanno un solo dovere risparmiare sempre..ringrazia chi non crede nei nostri prodotti perché non pensa ad altri lavoratori..manca nel popolo identità..comprano tedesco per esibire..dimenticando ognuno di noi paga stipendi ad altri..fin dalla prima auto nel 94 compravo italiano per dovere..a 22 a ni già ragionavo così.dillo ai pirletta di allora e adesso..vuoti come pochi..e nella testa il problema..anche a leggere chi critica alfa romeo..altra icona italiana..un abbraccio!!PS ci ho creduto così tanto da comprarne le azioni....
Ritratto di CR1
20 ottobre 2025 - 05:06
Buone le tue affermazioni, c'è chi ha comprato la 500L credendo di comprare italiano oppure le nuove auto panda e Y. Se prima il problema era solo degli italiani ora il problema è raddoppiato.
Ritratto di Blueyes
20 ottobre 2025 - 10:13
1
concordo su tutto, manca l'identità e di conseguenza si paga lo stipendio e i contributi ai lavoratori di altri paesi, ma vallo a spiegare agli italioti per cui una 500 era un'auto straniera perchè assemblata in Polonia (ma ideata, progettata in Italia), mentre una Polo era tedesca anche se fatta in Spagna.
Ritratto di lovedrive
20 ottobre 2025 - 21:51
mauro , va in sintonia. gli italiani non comprano auto italiane , ma l'industria non gli da neanche la possibilità. dopo 500 x ( posseduta anche da mia moglie) e renegade: niente. ho una stelvio ed una 4c. ma le 4c non le fanno piu e fra poco mi sa manchera anche la stelvio. punto e l'ultimo spenga la luce.
Ritratto di Omar_giugiaggiugia
22 ottobre 2025 - 16:47
Perchè, negli ultimi 25 anni i sindacati hanno mai fatto qualcosa di realmente utile e volto al lavoratore?
Ritratto di Vate
18 ottobre 2025 - 12:21
Che piacesse o meno aveva personalità.
Ritratto di Quello la
19 ottobre 2025 - 09:28
A me piaceva, caro Vate. Dentro meno, ma fuori era una "vera" Jeep. O lo sembrava.
Ritratto di Tistiro
18 ottobre 2025 - 12:24
E fu così che melfi smise di produrre auto.
Ritratto di Giribildo
18 ottobre 2025 - 12:30
Se ne va l'ultima auto in grado di fare uno stoppie nelle frenante d'emergenza. Aerodinamica come un mattone ma di gran successo commerciale .
Ritratto di calogeroc
18 ottobre 2025 - 12:55
1
Consumava troppo
Ritratto di NeuroToni
18 ottobre 2025 - 15:22
Si sapeva già. Comunque se hai 30k da spendere ne hai anche il carburante spero.
Ritratto di Al Volant
18 ottobre 2025 - 16:30
beh, chi l'ha pagata 30k è un pollo eh...
Ritratto di Vate
18 ottobre 2025 - 17:28
Mica detto, c'è gente che fa quintali di rate e poi anche il cambio gomme la mette crisi.
Ritratto di NeuroToni
19 ottobre 2025 - 20:16
So che c'è gente che paga anche le vacanze a rate! Scandaloso e che tristezza! Se non ho soldi sto a casa!!!
Ritratto di Quello la
19 ottobre 2025 - 09:30
Beh, carissimo Neuro, oramai le segmento B viaggiano verso quelle cifre o poco meno.
Ritratto di NeuroToni
19 ottobre 2025 - 20:17
Stimatissimo Q.la! Le sue parole sono Vangelo ed io non potrò mai contraddirla. :-)
Ritratto di FABRI63
18 ottobre 2025 - 13:05
Tutti si spostano verso segmenti superiori dato che i cinesi hanno cannibalizzato quelli inferiori. Quando tutti gli europei si scanneranno nei segmenti superiori arriverà qualche casa cinese e sarà finita.
Ritratto di Rav
18 ottobre 2025 - 13:21
4
O é che i cinesi si prendono i segmenti inferiori lasciati vuoti dai marchi europei/americani che volevano spostarsi sul premium per guadagnare di più? Non riuscendoci tra l'altro, ma era abbastanza scontato.
Ritratto di Sepp0
20 ottobre 2025 - 13:32
Ah beh, se l'idea era iniziare a vendere segmento B al prezzo di una D base di 10 anni fa, meno male che sono arrivati i cinesi.
Ritratto di Rav
18 ottobre 2025 - 13:20
4
Un grande errore visto il successo che ha avuto
Ritratto di Sherburn
18 ottobre 2025 - 15:29
L'automotive è un bengodi professionale, in qualunque altro settore un management che fa questi errori si guarda le spalle per anni, anche se cambia residenza.
Ritratto di Carlopd
18 ottobre 2025 - 13:41
Altro errore di una casa automobilistica, si ritira dal mercato un modello che avevo un buon ritorno in termini di vendite per cercare (quasi sempre con scarso successo) di spingere altri modelli che però sono abbastanza diversi da quello posto fuori produzione. Ottime scelte per i costruttori cinesi che continuano ad aumentare i volumi di vendita.
Ritratto di maximax
18 ottobre 2025 - 14:06
una della auto piu vendute in Italia, una delle piu origianli sul mercato, misure e abitabilità giuste, non la fanno piu....grazie Stellantis, Grazie a chi ci comanda, i Francesi,i marchi italiani, le fabbriche italiane sono destinate a scomparire perdendo migliaia di posti di lavoro, bisogna scendere in piazza per salvare prima noi poi gli altri
Ritratto di Mauro1971
19 ottobre 2025 - 14:43
1
Intanto convincere i vostri veci a comprare panda...non altre stupide auto.. è un lavoro di massa...a crederci
Ritratto di otttoz
18 ottobre 2025 - 15:11
Addio a cinque bulloni per ruota come la Compass ma solo quattro per Avenger... risparmio tavares infames per dare 24 miliardi agli azionisti!
Ritratto di otttoz
18 ottobre 2025 - 15:16
Cioè i padroni licenziano e i dipendenti fessi si fanno difendere da Confindustria prendendosela con i sindacati!
Ritratto di otttoz
18 ottobre 2025 - 15:16
Se la meritano meloni!
Ritratto di Ciccillotto
18 ottobre 2025 - 15:47
Ottoz questa risposta proprio no, Non dire cose che non sai. I sindacati sono tutti venduti e sono servi del padrone.
Ritratto di Rinnegati
18 ottobre 2025 - 15:41
Possiedo la Renegade da 10 anni. Comprata ed amata per la sua linea diversa da tutte le altre. Chiamatela mattone,chiamatela come volete ma la Renegade si ama o la si disprezza . Il Multijet 2.0 ottimo motore ed il cambio automatico perfetto. Chi non l'ha posseduta ed amata non potrà mai capire.
Ritratto di Quello la
19 ottobre 2025 - 09:31
Adoro le linee a mattone, caro Rinnegati, e infatti mi piaceva Renegade.
Ritratto di Mauro1971
19 ottobre 2025 - 14:53
1
Da italiano ti amo e rispetto...i tuoi stipendi a pagarne altri...bravissimo...e grazie!!
Ritratto di giocchan
18 ottobre 2025 - 16:05
"A Melfi [...]è già iniziata la produzione in serie della nuova Jeep Compass, a cui si affiancano anche la DS N° 8 e, nel 2026, la Lancia Gamma" considerando che le DS N° 8 saranno vendute in "numero pari a 8"... praticamente resta solo la Compass (oltretutto, quella per gli Stati Uniti mi sembra di aver capito sarà fabbricata in loco, causa Trump). Spero per Melfi che Compass diventi la nuova Golf... ma 40k, col 1.2 PureThrash, qualche dubbio mi viene... Piano Italia, giusto? Beh, piano stiamo andando di sicuro...
Ritratto di Ciccillotto
18 ottobre 2025 - 16:39
La ds 8 non si farà più a MELFI e forse anche la da 7. Il piano Italia un fallimento Nel 2026 tra stellantis e indotto ci saranno tra i 2000/3000 esuberi e licenziamenti, per colpa dell'Europa che vuole fare le auto elettriche che non vuole nessuno. Per colpa di qualche politico corrotto hanno distrutto l'industria automobilistica Italiana, poi la ciliegina sulla torta, la fusione con citroen e Peugeot.
Ritratto di giocchan
18 ottobre 2025 - 17:43
Che c'entrano le auto elettriche? Stellantis i nuovi modelli di auto "italiane" (in gran parte termici) li sta facendo in Slovenia/Serbia/Turchia/Marocco. C'è una sola auto Stellantis BEV fatta in Italia, la 500e. È colpa delle BEV se Stellantis fa Grande Panda e Junior nell'est europa? (anzichè a Pomigliano o Melfi... o a Mirafiori...)
Ritratto di Mauro1971
19 ottobre 2025 - 14:54
1
Stellantis è fusione di società mezze fallite...tutto qui..nasce per quello
Ritratto di GPL666
18 ottobre 2025 - 16:39
Però tutte queste lodi alla Renegade quando era in produzione non le ho mai lette... A me piace e a inizio produzione ero tentato dal 1.6 benzina da gasare... Ma erano altri tempi
Ritratto di Mauro1971
19 ottobre 2025 - 14:55
1
2 milioni di pezzi parlano da solite ..fatti non parole
Ritratto di Ste_79
18 ottobre 2025 - 16:43
2
Una 500x con scritto Jeep....ed esteticamente inguardabile....Finalmente!
Ritratto di Robby96
18 ottobre 2025 - 18:48
Con qualche modifica di aggiornamento poteva andare avanti ancora qualche annetto, almeno fino all'arrivo di una nuova erede. Esternamente è ancora molto valida e non è invecchiata per niente.
Ritratto di Mauro1971
19 ottobre 2025 - 14:58
1
Intatti come fanno con Panda che vende tantissimo
Ritratto di Velocissimo
18 ottobre 2025 - 22:25
Sti inetti: il modello si vende? E’ una icona? Bene cessiamo di produrla. Geniale.
Ritratto di NITRO75
19 ottobre 2025 - 11:07
Buon successo perchè dava l'idea di essere un'automobile, o pardon, un fuoristrada alla portata anche di chi non poteva investire cifre folli e lo si poteva usare tutti i giorni. Poi scoprivi che: le frizioni erano fatte di margarina, gli impianti elettrici facevano acqua da tutte le parti, gli infotainment avevano la potenza del Clempad, gli assemblaggi erano studiati in collaborazione con Erno Rubik, e tanto tanto tanto altro ancora che ci sarebbero da scrivere dei libri. Condisci il tutto con una bella spolverata di incompetenza dei centri assistenza che non sapevano che pesci pigliare con i problemi che si presentavano agli utenti, ed eccola la, il successo è servito. Quelle che oggi girano ancora, sono vetture che hanno pochi km sul groppone, e certamente non hanno ancora manifestato i difetti di una meccanica e di una elettronica debole sotto tutti i punti di vista. Il punto più basso della storia Renegade? Quando venne installato il 3 cilindri Firefly turbo da 120 cv, motore si esuberante, ma pieno di problemi, molto cagionevole e poi, sinceramente ma come si può concepire un vitello dai piedi di balsa come la Renegade con un 1000 di cilindrata? Io l'ho avuta per tre anni, è stata la macchina che mi sono regalato per i miei 40 anni, però credo di avere fatto più km per andare in assistenza che usandola per piacere. Fino al tragico epilogo. E credetemi, mi piaceva davvero tanto, me l'ero cucita su misura, però ad un certo punto, non si può lavorare per mantenere la vettura, avendo una famiglia. A malincuore l'ho ceduta, non ne potevo più. A chi ce l'ha auguro tutta la fortuna del mondo, ma non pensiate sia la macchina per la vita, a meno di non spenderci soldi dietro in modo importante.
Ritratto di Mauro1971
19 ottobre 2025 - 15:02
1
Non si può lavorare per mantenere la macchina... è quello che fanno tutti quelli comprano auto nuove...in Brianza si dice non mangiare per non c,... Vedi te..
Ritratto di NITRO75
20 ottobre 2025 - 08:46
Be mi permetto di dissentire visto che per vivere devo mangiare (a meno che tu sia il Dalai Lama), non è una scelta. Qui si tratta di priorità contro sfizi. Credo che le priorità abbiano il sopravvento? Che dici?
Ritratto di Kappa18
20 ottobre 2025 - 08:58
Il caro Nitro ha ragione ed aggiungo che con il Dieselgate chi aveva preso la 2.0TD si e' visto aggiornare la mappa con un cambiamento tale che non tirava piu' ai bassi, insomma diventava un altra auto. Si tende a mitizzare un mezzo catorcio, e lo dico a malincuore da Italiano, e dispiace molto per i posti di lavoro persi.
Ritratto di Adso da Melk
19 ottobre 2025 - 11:17
Dai su ...rimane la 500x. ..hanno tolto l' ottimo 1.6 diesel sa 130cv e 20 km/l , hanno tolto il triste 1.3 diesel che comunque garantixa conumi disceeti. Rimane la spugna a benzina 1500 cc abbinato a un cambio automatico che è meglio di un Tiptronic Porsche....ha ha..
Ritratto di NITRO75
20 ottobre 2025 - 08:45
Ma guarda che la 500X è stata immolata appena presentata la 600 fatta in Polonia.....la X è morta prima della Renegade
Ritratto di Adso da Melk
20 ottobre 2025 - 09:49
Prendo atto...ma la 500X la vedo ancora in listino...tornando alla Renagade: Marchionne aveva fatto salti mortali per quel modello : ricattato dalla proprietà e dai sindacati per rilanciare la manodopera al sud. Ha chiuso uno stabilimento in Messico per produrre la Renegade in sud Italia. E il miracolo era anche riuscito perché quel modello è stato ben piazzato in classifica per molti anni ( entro le 5 auto più vendute nel mercato interno). Adesso, a distanza di anni, si è finalmente palesata la strategia dei francesi: sfasciare il marchio Fiat con le connesse ricadute occupazionali interne. Devono vendere Peugeot 2008 e Opel Mokka...la finanza non ha cuore si sa.
Ritratto di NITRO75
20 ottobre 2025 - 12:10
Non ha cuore ma un poco di cervello lo dovrebbe avere. A Torino, tutti i personaggi politici di spicco del mondo sabaudo, hanno sottoscritto un contratto con Stellantis, composto da pagine bianche, al buio, prendere o lasciare. Ora, io mi domando, ma voi firmereste un contratto in bianche senza conoscere la clausole che lo stesso comporta? Eppure ci siamo riusciti ed ora eccoci qui, a piangere sul latte versato.....
Ritratto di Puppamelo
19 ottobre 2025 - 19:19
Uno dei pochi modelli azzeccati pian piano rovinato e cestinato ....rovinato perchè hanno infilato quelle motorizzazioni pessime, il 4x4 lo trovi solo se prendi quelle plugin da 40 km reali.....purtroppo Stellantis non ne azzecca una nemmeno per sbaglio ....come diceva qualcuno è un pò lo stesso errore che hanno fatto con Punto e 500x ....Sono molto dispiaciuto per tutti gli operai dell'indotto ....purtroppo non si può certo chiedere a noi di dissanguarsi e prendere un prodotto sbagliato sotto tanti punti di vista e caro asserpentato ....e poi l'unica cosa che salveresti sarebbero i dividendi
Ritratto di Ciccillotto
19 ottobre 2025 - 23:05
@puppamelo Concordo pienamente con te, Negli ultimi 5 anni è con la fusione non ne hanno azzeccata una. Però a pagare sono sempre gli operai, l'oro le aziende ed i padroni si salvano sempre.
Ritratto di NITRO75
20 ottobre 2025 - 09:01
Ma perchè, negli anni e nei vari tracolli d'impresa che hai visto, hai mai notato se sotto qualche ponte con il barile con il fuoco dentro, risulta essere residente un dirigente/proprietario di qualche megaditta? La questione, almeno con FIAT, e ho detto FIAT e non STELLANTIS, è che l'attuale dirigenza non ha più interessa a fare profitti producendo automobili. Un po' perchè ormai i profitti sulle vetture si sono ridotti all'osso, un po' perchè le AUTOMOBILI bisogna saperle fare, altrimenti ti si riempiono le officine di clienti scontenti e veicoli non funzionanti, ed un po' perchè, e questo è il vero motivo, i veri soldi li fanno in altro modo, con finanziarie riciclando i soldi e prendendo sovvenzioni per aprire stabilimenti all'estero. Fatta questa debita premessa, aggiungiamoci che c'è anche un poco di incapacità manageriale nel non comprendere quelle che sono le reali necessità del popolino (si mi ci metto anche io nel popolino) che vuole un prodotto discreto, accattivante, abbordabile, e che non lo costringa a stare a piedi per 11 mesi su 12. Tutto questo è mancato in FIAT. Si è voluta rincorrere la Chimera dell'auto di lusso dimenticando quelle che sono le origini del marchio: la fortuna di FIAT sono state le piccole e pratiche vetturette; ci hanno motorizzato l'Italia. Infatti quando è stata rispolverata la 500, voluta da Marchionne, la stessa è stata un successo. Ma ora anche la piccola utilitaria sta per divenire un flop: la riedizione è bella, accattivante, ma solo se non la guidi e la usi. E' un trabiccolo spompo e pesante, inadatto alla vita frenetica di tutti i giorni. A mio avviso GRANDE PANDA, se opportunamente valorizzata, potrebbe diventare un successo, in quanto ricopre il ruolo prematuramente lasciato dalla GRANDE PUNTO. Poi non scordiamoci che mentre prima la concorrenza l'avevamo in casa, ora la stessa arriva dall'oriente, con prodotti sempre più validi e con offerte allettanti. Perchè dovrei spendere 25/30000 euro per acquistare una pseudo utilitaria, quando con la medesima cifra compero un veicolo di categoria superiore? Solo per affezione al marchio? Estero per estero vado dove risparmio. Adesso direte voi " e ma poi le riparazioni ed i pezzi di ricambio???". Faccio l'esempio mio, italianissima Renegade, 2 mesi di officina perchè nessuno sapeva cosa fare. Ed io, purtroppo, non sono un caso isolato.
Ritratto di nialex
20 ottobre 2025 - 09:05
L'alternativa alla Renegade sono auto con 1.2 purodifetto, più amato e affidabile di sempre giusto per dire che il problema sono marchi e modelli che non vendono più. Quanti dei clienti che acquistavano queste auto prenderebbero quel motore? Pochissime, si è visto con la 600 che non fa i volumi di vendita della 500x, con la Y che per fascia di prezzo e motori non vende. Se avevano intenzione di mettere quel 1.2 sulla Renegade e andare incontro a un'altro flop, questo di dismettere la produzione gli è costato meno. Sempre deluso per questa gestione chiaramente autolesionista nel confronto dei marchi ex FCA del gruppo
Ritratto di probus78
20 ottobre 2025 - 09:28
In Italia la produzione industriale è in calo ormai ininterrottamente da 3 anni, quella automobilistica ha vissuto un tracollo drammatico. Volutamente. Stellantis è nata per dismettere quanto restava del prodotto automotive in Italia. Perfino i motori che erano la sola cosa decente di FCA sono stati sostituiti da quel pattume francese. Del resto in Italia per i noti motivi (...soprattutto energetici) nessuno viene a investire. Finita la Renegade ovviamente nulla la sostituisce. Quando finirà la pandina sarà il de profundis definitivo.
Ritratto di demarchig
20 ottobre 2025 - 10:17
Ci presenteranno il nuovo modello su base C3 Aircross/Opel Frontera/gigaPanda...tenetevi forte ... Ovviamente con il mitico 1.2 tre cilindri...molto Jeep !!
Ritratto di Uster
20 ottobre 2025 - 12:03
Ne ho avuto una in uso dal 2017 al 2019. Auto per me intereressante ma piena di problemi e davvero poco affidabile. Non la rimpiangerò di certo.
Ritratto di marcoveneto
20 ottobre 2025 - 13:15
Non mi è mai particolarmente piaciuta, le ho sempre preferito la 500X. Anche internamente era plasticosa e brutta. Comunque grave errore quello di non darle un'erede diretta. Ma si sa, in FCA sono dei maghi in questo! La Punto è ancora li che aspetta.
Ritratto di Sherburn
21 ottobre 2025 - 14:01
ma poi toccava venderle le Punto, il progetto è proprio quello di farsi di nebbia
Ritratto di marcoveneto
21 ottobre 2025 - 14:46
Il progetto francese è di chiudere tutto in Italia e delocalizzare in Polonia Serbia e Marocco...ci stanno riuscendo benissimo!
Ritratto di sergioxxyy
20 ottobre 2025 - 14:19
Smettere di produrre un modello senza avere già pronto il modello sostitutivo sa un po' di "sabotaggio"
Ritratto di Alfasec
20 ottobre 2025 - 18:43
Era il clone della 500L... Un po' più spigolosa, costosa e meno aereodinamica.
Ritratto di AZ
20 ottobre 2025 - 20:21
Bella ma piena di difetti.
Ritratto di lovedrive
20 ottobre 2025 - 21:55
hanno sbagliato sin dall'inizio. per la 500 x e la renegade mancava un 120cv tranzione integrale. tutti quelli che avevano la fiat sedici adesso hanno la suzuki sx4. ma se non capisci cosa vuole il mercato. tutti quelli che fanno appena 10.000 km e gli serve una 4x4 cosa comprano??
Ritratto di Puppamelo
21 ottobre 2025 - 09:37
esatto ...io sono uno di quelli che citi ...uno che necessita di un 4x4 senza svenarsi e faccio sui 10000 km annui ....proprio ieri al frantoio, parlavo con alcune bestie agricole retrograde della mia zona, si parlava di auto 4x4 ...tutti e 4 dovremmo cambiare auto (e al momento tutti hanno deciso di rimanere con quello che si ha) e le uniche scelte (poche) erano fuori dal mondo Stellantis .....chi vuol spendere poco punta la Ignis non ci sono altri modelli prodotti papabili su quelle cifre ....con qualche soldo in più ci sono solo i pickup ma che poi non parcheggi nelle città, ci sono le suzuki, ci sono le cinesi ....in generale a tutti serve un 4x4 leggero nel senso che non ci sono più le nevicate di una volta, nessuno và a fare le gare di fuoristrada ....in generale andrebbe bene qualsiasi cross suv di dimensioni max 4.5 con motorizzazione semplice (diesel non si può più perchè se no non entri in città), quindi benzina o benzina/gpl
Ritratto di capobutozzi
20 ottobre 2025 - 21:58
A noi mancherà, loro si pentiranno di averla fatta fuori
Ritratto di Sherburn
21 ottobre 2025 - 13:59
Mah, pentimento mica tanto, devono trovare un metodo tipo rana bollita per non far vedere che la produzione di auto in Italia è pianificata non ci sia più. E' uno strip poker con noi che facciamo le tonte della situazione.
Ritratto di alex_rm
20 ottobre 2025 - 22:02
E adesso avanti con lo smantellamento dell industria automobilistica italiana con la 600 e avenger,junior fatte in Polonia,la panda in Serbia altre in Francia,Spagna,Marocco,Algeria e in Italia le fallimentari ds8,nuova compass dai pochissimi,numeri di vendita e cassintegrazione
Ritratto di 02-0xygenerator
21 ottobre 2025 - 13:24
Questa però, la pandona la chiamiamo a casa nostra, per quanto io la trovi orrenda, ha venduto parecchio…..sicuri sicuri ?
Ritratto di lapietradario
21 ottobre 2025 - 15:19
1
Bella linea ma le preferisco Compass e Avenger
Ritratto di vroomvroom
21 ottobre 2025 - 17:47
anche del renegade quasi solo critiche o commenti che poco hanno a che fare con la vettura in oggetto. non che questa dovesse ambire ad essere l'auto ideale per tutti, ma c'è un automobile, degna di essere definita tale, che riceve almeno un +1? ad oggi, 21/10/2025, nel riquadro delle prossime uscite, sono indicate solo 5 carrozzoni...
Ritratto di giuliog02
21 ottobre 2025 - 23:56
Renegade non mi piace, ma è un'auto funzionale. Risponde a necessità/desideri di un considerevole segmento di clienti, la prova è data dal successo numerico delle vendite. Il fatto di non darle un immediato successore è una manifestazione conclamata del "braccino corto" sia nel pensiero strategico che nell'operatività del gruppo dirigente di Stellantis. Avenger è un gioiellino, ma può essere un poco mignon per gli abituali fruitori di Renegade, e Compass un poco troppo grossa e dispendiosa. Non capisco davvero come questo management sia così capace di lasciar spazio alla concorrenza, asiatica in particolare!
Ritratto di Facip
24 ottobre 2025 - 14:17
Modelli con una personalità vengono progressivamente sostituiti con modelli tutti uguali, stesso motore francese, nessun richiamo allo tradizione Jeep. Se Stellantis venderà poco e fallirà non date colpa all'Europa o all'elettrico, ma alla incapacità di proporre modelli diversificati e con un minimo di carattare.
Ritratto di Facip
24 ottobre 2025 - 14:31
Mettiamo pure il logo "Jeep" per giocare con le macchinine. Le Jeep sono altre e noi neppure le vediamo. Non è mettendo "Jeep" che un'auto francese diventa una JEEP !!
Ritratto di Pierpaolo C
25 ottobre 2025 - 14:11
Nel 2027 il marchio JEEP e tutta Stellantis non esisteranno più.
Ritratto di Alexspc79
23 gennaio 2026 - 19:39
54
Peccato perché mi piaceva tanto....

VIDEO IN EVIDENZA