NEWS

Jeep Wrangler: torna il motore V8

Pubblicato 14 luglio 2020

La Rubicon 392 è ancora ufficialmente un prototipo, ma segna l’atteso ritorno del V8 che mancava dal 1981.

Jeep Wrangler: torna il motore V8

MANCAVA DA TROPPO - C’è da scommettere che questa Jeep Wrangler Rubicon 392 Concept presto sarà in produzione vista la novità che cela sotto il cofano: un V8 di 6,4 litri. Si tratta di un graditissimo ritorno a distanza di tanti anni, molto atteso dai tanti fan della fuoristrada americana, infatti l’ultima antenata della Wrangler ad essere equipaggiata con un V8 5.0 (aveva 125 CV) fu la CJ del 1981.

UN V8 PODEROSO - Ma il V8 che troviamo sotto il cofano della Jeep Wrangler Rubicon 392 è ovviamente ben altra cosa: eroga 450 CV e 610 Nm di coppia, numeri che conferiscono alla vettura uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. Si tratta del 6.4 litri Hemi già impiegato sui modelli Dodge. Il poderoso V8 è abbinato alla trasmissione automatica a 8 marce con riduttore Select-Track. La presenza di uno scarico a due modalità, che modifica il rombo del motore con la pressione di un tasto, dovrebbe enfatizzare il suono pieno e tonante del V8.

ASSALI RINFORZATI - Essendo un modello con delle specifiche avanzate in termini di fuoristrada, l’assetto della Jeep Wrangler Rubicon 392 prevede, oltre alla trazione integrale, assali rinforzati Dana 44 con autobloccanti Tru-Lok a controllo elettronico e pneumatici da 37” in grado di adattarsi a terreni fangosi, montati su cerchi in lega da 17 pollici.

TANTI PEZZI SPECIALI - Completano le specifiche della Jeep Wrangler Rubicon 392 Concept gli accessori facenti parte della gamma originale Jeep che includono l'assetto rialzato di 6,4 cm, gli ammortizzatori monotubo Fox Shock per migliorare lo smorzamento e la dissipazione del calore, i paraurti tubolari, il verricello per il sollevamento dei veicoli in panne, il cofano con sfoghi d'aria, il tetto Sky One-Touch e le protezioni della scocca in grado di consolidare ulteriormente l’anima off-road della vettura. Il colore della carrozzeria è il Granito Crystal con i ganci di traino, il badge, le molle degli ammortizzatori e le ruote in bronzo. All'interno troviamo invece sedili rinforzati in pelle color Red Rock con cuciture a contrasto dorate e un volante sportivo.

Jeep Wrangler
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
121
31
21
24
21
VOTO MEDIO
3,9
3.94954
218


Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
14 luglio 2020 - 16:24
E questa dovrebbe temere quel brocco del bronco appena presentato???? Hahahahahahaha.
Ritratto di neuropoli
14 luglio 2020 - 20:52
questa gli passa sopra al broccobronco!
Ritratto di Meandro78
16 luglio 2020 - 06:07
Si. Anche perché credo che questo mezzo costi sensibilmente di più rispetto ad un bronco V6.
Ritratto di Arreis88
14 luglio 2020 - 16:41
Appena finito di fare i complimenti per il Bronco, che rinnovo anche qui, guardo la foto di questa Wrangler Rubicon e dico.....woooow! Entrambe iconiche.
Ritratto di Road Runner Superbird
14 luglio 2020 - 18:07
Bella coppia di yankee, anzi di cowboy visto il genere. Secondo me qui il V8 non è un caso, il Bronco "arriva" al V6.
Ritratto di Ace85
14 luglio 2020 - 18:59
1
Due in una giornata sola? wow!
Ritratto di No doubt
14 luglio 2020 - 19:15
Beh c’era anke la mia cj7 con motore diesel Isuzu con 65 cv... Per prendere una multa per eccesso di velocità dovevi diventare un mago, ma macchina indistruttibile....
Ritratto di Andrea Zorzan
14 luglio 2020 - 20:23
Motore inutile. Un bel 2000 diesel potrebbe bastare.
Ritratto di Flynn
14 luglio 2020 - 20:35
Davanti a un V8 qualsiasi Diesel e’ una porcheria
Ritratto di Andre_a
15 luglio 2020 - 03:11
5
@Flynn: montato su qualsiasi altra tipologia di auto ti darei ragione, ma su fuoristrada e pick-up molto meglio un diesel con tanta coppia in basso. Il V8 aggiunge solo peso superfluo, a chi interessa lo 0-100 in 5 secondi su un Wrangler???
Pagine