NEWS

Kia EV2: ecco quanto costa l’elettrica da città e cosa offre di serie

Pubblicato 19 marzo 2026

Si parte da 26.600 euro l’allestimento Air associato a un motore da 146 CV e a una batteria da 42 kWh che assicura poco più di 300 km di autonomia.

Kia EV2: ecco quanto costa l’elettrica da città e cosa offre di serie

LA PRIMA DA CITTÀ

La Kia EV2 è la nuova piccola crossover della casa coreana. È lunga 406 cm e si propone come alternativa alle varie “utilitarie” elettriche già presenti sul mercato, come Fiat Grande Panda Elettrica, Renault 5 E-Tech, BYD Atto 2 e altre.

La Kia ha ora diffuso il listino per il mercato italiano con una gamma strutturata su quattro allestimenti principali (Light, Air, Earth e GT-line) e due differenti tagli di batteria da 42,2 e 61 kWh, capaci di garantire un'autonomia dichiarata che spazia dai 308 fino ai 453 km.

Basato sull’architettura E-GMP a 400 volt, questo modello è stato specificamente pensato per il mercato europeo, confermando la strategia del brand di avvicinare la produzione ai mercati di riferimento grazie all'assemblaggio nello stabilimento slovacco di Žilina. Il listino prevede un prezzo di partenza fissato a 26.600 euro e un tetto massimo di 40.850 euro per la variante di punta (vedi tabella più in basso).

kia ev2 2026 03 01

LE DOTAZIONI DI SERIE

Per quanto riguarda le dotazioni, l’allestimento d'ingresso Light punta all’essenziale ma offre comunque fari anteriori Full led, sedili in Kia Tex Essential, il quadro Supervision Cluster da 12,3 pollici, la Smart Key con pulsante di avviamento e sistemi di sicurezza avanzati come lo Smart Cruise Control 2 e il Lane Following Assist 2.

Salendo di livello, la versione Air arricchisce la dotazione per l’uso quotidiano introducendo i cerchi in lega da 16 pollici, i retrovisori ripiegabili elettricamente e il climatizzatore automatico bi-zona. A bordo debuttano anche il sistema di navigazione con schermo touchscreen da 12,3 pollici, i sedili posteriori abbattibili con schema 60:40 e l'Highway Driving Assist 2 per l'assistenza alla guida conforme al livello 2.

La Earth alza include cerchi in lega da 18 pollici, sedili anteriori riscaldabili, impianto audio premium Harman Kardon, ricarica wireless per lo smartphone, funzione V2L interna e la preziosa pompa di calore.

La più sportiva GT-line si distingue invece per i grandi cerchi in lega da 19 pollici e per una caratterizzazione estetica decisamente più ricca, impreziosita da sedili in Kia Tex Signature, sedili anteriori ventilati, Surround View Monitor, luci d'ambiente e il pratico connettore V2L esterno.

kia ev2 2026 03 11

GLI OPTIONAL

Sul fronte della personalizzazione estetica, il listino della Light e della Air prevede una tinta compresa nel prezzo: la Vanilla Blossom, mentre le altre si pagano: metallizzate e non costano 750 euro, il perlato De Luxe White costa 900 euro e l'opaca Ivory Silver Matte costa 1.600 euro. Tutti i colori sono invece di serie per le ricche Earth e GT-Line Gli altri optional sono:

Pacchetti Light Air Earth GT-line
Pompa di calore - 1.000 € - -
OBC da 22 kW con tecnologia V2L e V2G - - 1.200 € 1.200 €
Tetto panoramico apribile elettricamente - - - 750 €

kia ev2 2026 03 15

I PREZZI DI LISTINO

Batteria (kWh) Potenza CV (kW) Autonomia (km) Light Air Earth GT-line

42,2

146,5 (107,8)

308 - 317

26.600 €

29.850 €

34.350 €

-

61,0

135,2 (99,5)*

413 - 453*

-

-

38.350 €

40.850 €

Kia EV2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
21
15
13
14
56
VOTO MEDIO
2,4
2.42017
119


Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
19 marzo 2026 - 11:51
Come cala il PUN mi sa che mi vado ad affacciare per chiedere...
Ritratto di Allami guccini
20 marzo 2026 - 12:15
Ma non è necessario, basta che il petrolio arriva a quasi 200 dollari e la nafta a 3 euri.
Ritratto di Marcello7
22 marzo 2026 - 18:19
Se dale così tanto il petrolio il PUN salirà ad almeno 32 . Meglio di no, altrimenti riaprono tutte le fabbriche a carbone
Ritratto di Ceckone
19 marzo 2026 - 11:58
Ma quanto è brutta, ma brutta, aiutatemi a dire brutta...
Ritratto di forfElt
19 marzo 2026 - 12:41
questa ferma le petroliere, però...
Ritratto di Allami guccini
20 marzo 2026 - 12:13
Nah, a quelle ci pensano i nostri amici nonché ex coloni d'oltreoceano con gli F35 e Tomahawk
Ritratto di shpartalloj harabela
19 marzo 2026 - 12:02
1
cercare una logica su una vettura elettrica è pura utopia ma ci proviamo, elettrica da città, ok, 30K sono logici per una vettura concepita per non andare oltre la tangenziale? 135cv / 146cv sono necessari per una vettura che deve deambulare da un semaforo all'altro a velocità 30/50 orari? ora, proviamo ad uscire dalla tangenziale, 300km di autonomia bastano per un andata/ritorno? tutta questa tecnologia e tutti i vari gadget da bambini viziati sono necessari per un auto che serve si e no per andarci a fare la spesa al supermercato? ma poi, perchè sto qui a scrivere che a me di queste elettriche nonmenefregauncazzo? skibidiboppi!
Ritratto di 19andrea81
19 marzo 2026 - 13:28
Infatti,per tanto tempo ho pensato pure io che una EV con non più di 300km di autonomia e perfetta per la città. Ma la realtà è ben diversa, perché se c'è qualcosa che ha senso in città,di sicuro non è la macchina. La bici,il motorino e il trasporto pubblico hanno molto più senso. Poi in città abita tanta gente è la maggior parte non ha un posto auto. Quindi per chi hanno senso le EV? E più ci penso mi rendo conto che hanno senso per chi sta bene con i soldi e ha più di una macchina e almeno una di quelle auto non è elettrica. Allora si ha senso avere anche una EV
Ritratto di AZ
19 marzo 2026 - 13:51
Il trasporto pubblico non ha senso quasi mai. Tranne treni e metro, ma dipende. Meglio sempre l'auto, la bici o i propri piedi.
Ritratto di shpartalloj harabela
19 marzo 2026 - 14:49
1
mi sa che hai scritto una AZzata
Ritratto di CinChao
19 marzo 2026 - 19:57
In realtà, da possessore di ev ti dico che l elettrica la usi esattamente come la tradizionale. Io la uso anche per lavoro percorrendo a volte tratte medio lunghe come 5/600 km e ti garantisco che i tempi cambiano di poco.
Ritratto di Francesco Pinzi
19 marzo 2026 - 16:15
shpartalloj harabela hai centrato perfettamente il problema di tutte le EV. Non c'è altro da dire.
Ritratto di Tistiro
19 marzo 2026 - 12:16
Per la pdc servono 29,800 della air piu 1000. E se vuoi un colore arrivi 31,500. Eh, 42 kwh a 31500 mica si scherza.
Ritratto di deutsch
19 marzo 2026 - 14:11
4
volendo si possono risparmiare 5k prendendo la base col colore di serie. la po*mpa di calore non è mica obbligatoria così come l'allestimento intermedio
Ritratto di forfElt
19 marzo 2026 - 15:03
Next step: col cambio manuale => e giù di altri 1,5-2k
Ritratto di Tistiro
19 marzo 2026 - 16:16
Giusto coi cerchi in ferro del 15 e carrozzeria color melma. Se si vuole si puo.
Ritratto di Allami guccini
20 marzo 2026 - 12:26
Reno R5 a 27k, più autonomia ed è meglio in tutto
Ritratto di Tistiro
20 marzo 2026 - 13:25
La r5 a 27mila ha la batteria da 40 e 250di autonomia. La r5 da 33mila con la batteria da 52 ha 400km di autonomia. Quindi meglio la kia che è pure piu spaziosa. L efficienza delle renò è pessima.
Ritratto di deutsch
24 marzo 2026 - 09:06
4
sono decisamente due segmenti diverse e pure le autonomie sono ben diverse
Ritratto di Trattoretto
19 marzo 2026 - 12:18
Non è ancora l'auto giusta per la città, troppo larga soprattutto, anche la lunghezza andrebbe contenuta. Dentro è ancora troppo pomposa, troppi schermi, troppe cose inutili. Insomma, bene che comincino a ridurre le dimensioni, ma non è ancora abbastanza.
Ritratto di forfElt
19 marzo 2026 - 12:25
Con la spinta dei Gufoni stravenderà lo stesso !
Ritratto di Gordo88
19 marzo 2026 - 13:13
1
Per te trattoretto la T03 ed è pure troppo.. tra un pò un quadriciclo ufo ecobike da 25km/h
Ritratto di Trattoretto
19 marzo 2026 - 17:29
Aggiungo una cosa che mi ha sorpreso. Ossia la lunghezza del muso. Serve un muso così lungo su una elettrica da città? Mah
Ritratto di Allami guccini
20 marzo 2026 - 12:28
Dipende dalla piattaforma che hanno usato e si serve un musone per i crash test e per alloggiare tutta la roba elettrica
Ritratto di marcoveneto
19 marzo 2026 - 12:38
Per bruttezza se la gioca con la Soul prima serie...
Ritratto di system_error
19 marzo 2026 - 12:39
e così che l'elettrica da 20k sfuma via e ora come ora penso non esisterà mai. Un vero peccato perché alcuni prodotti promettevano bene, ma già tra questa Kia che per un'autonomia decente arrivi a 40k di citycar, VW che aumenta di 5k i listini della ID.Polo e ID.Cross ogni volta che le fa vedere, Tesla che ha cancellato la 2 e infine tutti gli altri che per abbassare i costi montano batterie da modellini capaci solo di uscire dal garage e tornare indietro. Una transizione che è ancora per pochi, voluta da governi che fanno attivamente spendere di più ai cittadini ma tengono gli stipendi fermi a 30 anni fa. Macchine di domani al prezzo di quelle di dopodomani, con gli stipendi di ieri.
Ritratto di Edo-R
19 marzo 2026 - 12:54
Eppure si dice che i prezzi calano
Ritratto di deutsch
19 marzo 2026 - 15:05
4
se leggi alvolante avrai letto sicuramente i servizi che dicono che i prezzi delle bev calano mentre quello delle termiche crescono. orami solo le utilitarie offrono un certo risparmio sull'acquisto, ma non sempre
Ritratto di system_error
20 marzo 2026 - 13:06
si dice, ma nella realtà dei fatti a me sembra tutto così caro
Ritratto di deutsch
19 marzo 2026 - 14:01
4
guarda che l'elettrica da 20k è già a listino, c3 elettrica da 20490 con la batteria più piccola. poi ci sono sempre le solite sotto i 20k come leapmotor t03, la dacia spring ect
Ritratto di Edo-R
19 marzo 2026 - 14:25
Si possono definire auto pardon?
Ritratto di forfElt
19 marzo 2026 - 15:02
Appoggio la mozione: sono in primis MonoMotor
Ritratto di deutsch
19 marzo 2026 - 15:06
4
vengono definite così, quelle più piccole invece quadricicli
Ritratto di system_error
20 marzo 2026 - 13:09
mah, se non è pratica come auto unica da famiglia, non è un'auto. La eC3 ci si avvicina ma ha un'autonomia che è ancora troppo ridicola. Le altre non sono auto, sono accessori. Questa EV2 sembra capace come unica auto, ma il prezzo è ancora alto per quello che effettivamente è
Ritratto di system_error
20 marzo 2026 - 13:11
per me va ampliata la definizione di quadriciclo pesante. La Spring non può essere considerata allo stesso modo di roba che potrebbe caricarsela nel bagagliaio, soprattutto in caso d'incidente
Ritratto di Quello la
19 marzo 2026 - 13:03
41k... quasi quasi punto al top!
Ritratto di Allami guccini
20 marzo 2026 - 12:24
Ma a quel prezzo prendi di meglio, una id3 o model 3. A 28k c'è la reno R5 che è molto meglio, più piccola, più autonomia, migliore guida, fabbrica non nel terzo mondo e in una democrazia decente
Ritratto di Quello la
20 marzo 2026 - 12:36
Certo, caro Allami, ero ironico: 41k euro per 4 metri di macchina, manco fosse una VW… sono ironico di nuovo :-)
Ritratto di Gordo88
19 marzo 2026 - 13:12
1
Va bene garantire 60KWh in un corpo auto di 406cm ma dico dietro con quei fanali bassi è inguardabile..
Ritratto di NeuroToni
20 marzo 2026 - 07:40
+1
Ritratto di Alexspc79
19 marzo 2026 - 13:14
54
Ma perché fanno ancora le scatole?
Ritratto di AZ
19 marzo 2026 - 13:49
Da 26000 a 40000! Che esagerati!
Ritratto di 02-0xygenerator
19 marzo 2026 - 13:56
Mi piacciono gli interni Spero non abbia l’effetto autoblindo che invece c’è sulla esteticamente bella EV3.
Ritratto di 350z
19 marzo 2026 - 14:00
I famosi 400 km di autonomia WLTP a 20000 euro promessi anni fa ... ops, sono oltre 38000 ...
Ritratto di deutsch
19 marzo 2026 - 14:11
4
costa più o meno come inster che perà ha più autonomia ma meno cm
Ritratto di ziobell0
19 marzo 2026 - 14:28
a guardarla da dietro ho i conati di vomito, kia si è superata
Ritratto di Ronbo
19 marzo 2026 - 14:34
Con 42kw l'autonomia reale è sotto i 300km, meno in inverno, e in autostrada si deve ricaricare dopo ben meno di 200km. Per avere la 61kw, che ha una autonomia adeguata praticamente in ogni situazione, servono almeno 39.000€. Ma dai...
Ritratto di giocchan
19 marzo 2026 - 14:35
Mi sembra si salga di prezzo un po' troppo rapidamente... la base a 26.6k è interessante... ma comunque stiamo parlando di una segmento B, un'Atto 2 è un'auto ben più grande. Tra l'altro, sul sito www.kia.com/it/modelli/ev2/premiere/#/ la Light nemmeno c'è, figura solo la Air...
Ritratto di forfElt
19 marzo 2026 - 14:57
L'avevo/ho scritto a inizio-inizio che sso fatto del PUN in ascesa avrebbe cambiato la percezione in materia... ;)
Ritratto di Achillea
19 marzo 2026 - 15:23
Caruccia!! EV2, EV3, EV5, EV9...linea simile, dalla più piccola alla più grande.
Ritratto di Tistiro
19 marzo 2026 - 16:17
Attendo comparativa con idcross... attenderò molto, non ne fanno piu... peccato
Ritratto di Rocciapergine
19 marzo 2026 - 18:34
Un affare 40k per una miseria di batteria da 61kw era meglio la vecchia kona
Ritratto di NordRock
19 marzo 2026 - 23:07
PUN (energia elettrica) 20 marzo 2026 = 157.45 €/MWh, al 1 marzo era a 106,62 IG Index (gas italiano) 20 marzo 2026 = 62.60 €/MWh, al 1 marzo era a 31,65 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Lo sconticino temporaneo di qualche giorno delle accise che la ciociara ciarlatana de Roma darà un attimo prima del giorno del referendum, sarà comunque un'autentica presa per i fondelli. -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Attualmente il Trumpollo ci ha applicato (come per gli altri Stati UE) i seguenti dazi: Acciaio e Alluminio 50% Prodotti farmaceutici 15% Semiconduttori 15% Legname 15% Automobili e Componenti 15% Agroalimentare (Formaggi, Salumi, Vini) 15% - 20% -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Chiedo cosa sia servito baciare il cvlo di BullyTrump per oltre 3 anni..... Immagino che il suo stesso elettorato sia molto incazzato con lei. Figuracce e servilismi a dir poco imbarazzanti.
Ritratto di Allami guccini
20 marzo 2026 - 12:20
D'accordo su tutta la linea. E questo nin è niente. Mo' ex immobiliarista meshato amico di Epstein vuole pure aiuto e che "ripuliamo" il casino che sta facendo nel Golfo Persico per far passare le loro navi.
Ritratto di luchino74
20 marzo 2026 - 10:43
Molto carina, sono interessato alla versione GT LINE con tettino da 61 KWh con AC da 22
Ritratto di Allami guccini
20 marzo 2026 - 12:17
Estetica strana sproporzionata e poco armonica, direi si bruttina. E costa un po troppo. La base non fa più di 250 km quindi non va bene, obbligatoria la versione da 60 kwh.
Ritratto di Francescod78
20 marzo 2026 - 13:13
2
Il giudizio estetico è ovviamente soggettivo. Io la trovo bellina e simpatica. Solo sul posteriore avrei da ridire, con quei passaruota tagliati e quei fari bassi. Ma il parabrezza così largo promette una buona visibilità e un abitacolo arioso, top! Discorso prezzi: siamo solo un gradino sopra la Renault 4 e-tech, per un auto comunque da standard europei e prodotta in Europa (nessun paese da terzo mondo). Nessuna cinesata. E forse è anche qualitativamente un gradino sopra la Renault (non va trascurata la garanzia). Sicuramente rispetto alla Renault 4 e-tech ha il pregio di avere una zona carico semi piatta a sedili posteriori ribaltati. E sempre sui prezzi: la Jeep Avenger, che sicuramente è superata rispetto alla EV2, costa grossomodo lo stesso (da listino). Discorso autonomia: 250-300 km bastano per la vita di tutti i giorni, anche a volere fare il pendolare. Non c'è altro da aggiungere. Se si vuole spendere meno per un auto solo da città e provinciale, ci sono le Dacia, le Twingo, tutte te le porti a casa con meno meno di 25K tutto incluso (e con il leasing a molto meno). E si, sono auto, pensa un po'.

VIDEO IN EVIDENZA