A oltre un anno dalla presentazione (un tempo insolitamente lungo) la rinnovata Kia EV6 arriva anche in Italia. Come annunciato a suo tempo (qui la news) la crossover elettrica si aggiorna nell’estetica e nella tecnologia grazie all’introduzione di una nuova batteria da 84 kWh che sostituisce la precedente da 77,4 kWh assicurando fino a 582 km di percorrenza (valore calcolato con il protocollo WLTP).
La Kia EV6 è disponibile con trazione posteriore o integrale. La prima dispone di un solo motore elettrico e ha 229 CV e 350 Nm di coppia, mentre la variante a trazione integrale ha due unità a corrente per 325 CV di potenza massima e 605 Nm di coppia. Due i tagli di batteria: standard da 63 kWh e Long Range da 84 kWh. C’è anche una versione top di gamma denominata GT, che costa 75.850 euro, dispone di due motori elettrici per un totale di 650 CV, abbinati alla batteria da 84 kWh, potenza che assicura uno 0-100 in 3,5 secondi.
Due gli allestimenti disponibili: Air e GT-Line. La Air, disponibile con batteria Standard Range da 63 kWh o Long Range da 84 kWh, prevede fari e fanali a led, pompa di calore, sedili e volante riscaldabili, portellone posteriore ad apertura intelligente, ricarica wireless per smartphone e sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Prezzi da 46.500 per la Standard Range e 51.500 per la Long Range (vedi tabella più in basso).
La EV6 GT-line, disponibile esclusivamente con batteria Long Range da 84 kWh, può essere configurata con trazione posteriore RWD (da 56.750 euro) o con trazione integrale dual motor AWD (da 60.250 euro). La dotazione include paraurti sportivi, passaruota in tinta carrozzeria, firma luminosa anteriore a led unita ai fari a led con tecnologia a fascio adattivo intelligente (a matrice) con barra centrale, cerchi da 20 pollici specifici, interni con materiali tecnici, volante sportivo GT-line, rivestimento dei sedili in Kia Tex Delight con inserti scamosciati, sedili anteriori ventilati, riscaldabili e regolabili elettricamente con funzione Relaxation e memoria.
Tra gli optional e i pacchetti disponibili è possibile citare il Premium Pack da 2.750 euro che include l’impianto audio Meridian con 14 speaker, Digital Key 2.0, lettore d’impronte digitali, Head-up Display da 12", Remote Smart Parking Assist 2 (RSPA 2), monitoraggio angolo cieco e Parking Collision Avoidance Assist (PCA) con rilevamento anteriore, posteriore e laterale. Sulla GT-line è disponibile l’opzione del tetto panoramico apribile elettricamente, che costa 1.000 euro.
La Kia EV6 GT è proposta con un solo livello di allestimento che prevede sedili dedicati GT riscaldabili e ventilati, l’impianto audio Meridian con 14 speaker, Digital Key 2.0, lettore d’impronte digitali, Head-up Display da 12", Remote Smart Parking Assist 2 (RSPA 2), monitoraggio angolo cieco, Parking Collision Avoidance Assist (PCA) con rilevamento anteriore, posteriore e laterale.
Modello | Allestimento | Batteria | Trazione | Potenza | Prezzo (€) |
EV6 | Air | 63 kWh (Standard) | Posteriore (RWD) | 229 CV | 54.20.00 |
EV6 | Air | 84 kWh (Long Range) | Posteriore (RWD) | 229 CV | 59.20.00 |
EV6 | GT-Line | 84 kWh (Long Range) | Posteriore (RWD) | 229 CV | 68.30.00 |
EV6 | GT-Line | 84 kWh (Long Range) | Integrale (AWD) | 325 CV | 64.10.00 |
EV6 | GT | 84 kWh | Integrale (AWD) | 650 CV | 89.10.00 |