NEWS

La Kia chiude un ottimo 2021

Pubblicato 04 gennaio 2022

Nell’anno appena concluso la Kia ha consegnato 2.777.056 vetture a livello mondiale, il 6,5% in più del 2020, e per il 2022 vuole arrivare a 3.150.000.

La Kia chiude un ottimo 2021

SALGONO LE VENDITE - Con un mercato dell’auto ancora in flessione, colpito dai problemi legati all’approvvigionamento delle materie prime e dagli effetti della pandemia, ci sono però marchi che hanno chiuso il 2021 con il segno positivo. La Kia è uno di questi: la casa coreana del gruppo Hyundai Motor ha registrato, nell’anno appena concluso, un volume di vendita pari a 2.777.056 unità su scala globale, 535.016 delle quali nel solo mercato di casa. Numeri che si traducono in un incremento delle consegne pari al 6,5% rispetto al 2020, merito anche delle performance dei mercati di esportazione, che hanno segnato una crescita del 9,1%, a cui si è aggiunta un’efficiente gestione della catena dei fornitori che ha supportato le vendite del marchio. 

LE AUTO PIÙ VENDUTE - Se guardiamo ai modelli, il più venduto a livello globale è stato la Kia Sportage con 363.630 unità, seguito dalla Seltos (una suv compatta dedicata ai mercati asiatici e nordamericani) e dalla berlina Forte (anch'essa non impotata in Italia) con rispettivamente 298.737 e 240.627 pezzi consegnati. 

OBIETTIVI 2022 - La Kia ha già fissato i traguardi per il 2022, con la volontà di proseguire la crescita raggiunta nel 2021. Infatti, la Casa coreana ha dichiarato che intende raggiungere un volume di vendita globale pari a 3.150.000 di unità, suddivise tra 562.000 nel mercato interno e 2.590.000 fuori dai confini. Una previsione che si tradurrebbe in una crescita del 13,4% su scala mondiale alla fine del 2022 e del 15,4% per le consegne sul resto del mondo. Per raggiungere questi numeri la Kia ha predisposto dei piani di produzione ottimizzati, per ridurre la minimo eventuali interruzioni nella catena di approvvigionamento dei componenti, oltre a consolidare la sua gamma di veicoli elettrificati. Perché nel 2022, oltre all’introduzione della nuova Sportage, è previsto l’arrivo della nuova Niro.



Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 19:27
E i coreani sono solo i secondi come bravura, appeal e aumento di vendite e di mercati, poi ci sono i giapponesi buoni terzi, poi i tedeschi e abbiamo già finito con quelli bravi, poi ci sono quelli che o sono regionali o ormai sono buoni solo nelle nichhie...
Ritratto di Truman200
4 gennaio 2022 - 19:29
E i primi chi sono? Cinesi?
Ritratto di Tu_Turbo48
4 gennaio 2022 - 20:18
@Giulio ma mi faccia il piacere ahahahaha :-)))... ma non dica le solite cose inesatte che poi si mette in ridicolo da solo!!!
Ritratto di mizuumi
4 gennaio 2022 - 20:30
giulio sei solo un pagliaccio
Ritratto di giulio 2021
4 gennaio 2022 - 22:01
Al primo posto metteteci chi volete ma dopo i tedeschi non ci siamo neanche noi al quinto posto purtroppo. I coreani stanno facendo davvero strage dapperttutto, eccetto che in Cina, pensare che qualcuno li considera ancora solo dei comprimari... Invece in quasi tutti i continenti extraeuropei stanno di solito davanti anche ai tedeschi, a volte ai giapponesi, qualche volta ai cinesi che di solito anche loro sono davanti ai tedeschi.
Ritratto di mizuumi
4 gennaio 2022 - 22:20
Pagliaccio
Ritratto di Velocissimo
4 gennaio 2022 - 23:11
Neanche Verdone, Macario, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Panariello, Beppe Grillo, Cristian De Sica, Boldi, Teocoli, Stanlio e Olio, Jerry Lewis e Alan Ford-Superciuk mi hanno mai fatto ridere in vita mia come il giulio 2021. Grazie.
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2022 - 08:48
Bisognerebbe piangere...
Ritratto di Velocissimo
4 gennaio 2022 - 23:04
Chi? A!
Ritratto di maomar61
4 gennaio 2022 - 23:56
Classifica marchi auto 2019 1 Volkswagen Group 8.878.607 9.056.191 -2,0% 12,1% 2 Toyota Group 8.517.681 8.354.921 1,9% 11,6% 3 Renault Nissan Alliance 8.174.177 8.706.162 -6,1% 11,2% 4 FCA-PSA 7.056.676 4.064.328 (FCA), 3.436.419 (PSA) 5 General Motors 6.317.737 7.110.766 -11,2% 8,6% 6 Hyundai-Kia 5.933.296 6.108.094 -2,9% 8,1% 7 Ford Group 4.362.540 4.753.555 -8,2% 6,0% 8 Honda Motor 4.283.632 4.280.101 0,1% 5,8% 9 Mercedes Daimler 2.339.839 2.233.870 4,7% 3,2% Dove sono i cinesi????
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2022 - 08:57
Parlavo di aumento di vendite nei mercati, non mercati assoluti, di bravura e appeal, e lei cita tutti gruppi con 14 o 15 marchi all'interno, le ricordo solo che a settembre Fiat in Europa ha fatto 37.000 vendite nell'intera Europa, e 85.000 i cinesi non conteggiati ancora separatamente come marchi in Europa, VW ha fatto poco più... Comunque quelli bravi sono appunto i coreani, giap e cinesi, volendo anche i vietnamiti anche se non hanno ancora dimostrato niente però sono già partiti col premium al primo modello (quello che non riesce a Stellantis 14 marchi da almeno 30 anni...) + i tedeschi, tutti gli altri sono quelli che hanno dei modesti mercati regionali, tra l'altro Honda, GM, Toyota e VW tanto per non fare nomi costruiscono moltissimo con joint ventures in Cina e con marchi cinesi : Wuling, Venucia, MG, Hongqi tanto per citarne qualcuno che contribuiscono per la metà alle loro vendite.
Ritratto di Volandr
5 gennaio 2022 - 10:50
giulio 2021: comunque non ho ancora capito chi lei considera al primo posto ( riporto quanto ha scritto: "I coreani stanno facendo davvero strage - ... - Invece in quasi tutti i continenti extraeuropei stanno di solito davanti anche ai tedeschi - ... -qualche volta ai cinesi che di solito anche loro sono davanti ai tedeschi" ).
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2022 - 12:31
Volandr : al primo posto nell'innovazione, aumento delle vendite appeal, bravura ci sono i cinesi, spesso primi in mercati nuovi, il caso Malesia è emblematico, un mercato dominato dai giapponesi fin che era un mercato poco maturo, ora che si vendono auto serie si sono presentate per il 2022: Chery, GAC, Changan e BYD tutte su un colpo e già con l'elettrico più avanzato e la principale Casa malese è Proton di Geely, cioè praticamente soffocamento di un mercato promettente nel giro di un'anno, quando da noi girano ancora i disegnini della Brennero che uscirà forse nel 2028... I cinesi hanno radoppiato le vendite all'estero del doppio in un anno, da 1,5 milioni a 3 milioni così in un'anno nel settore in cui non erano forti: l'export. Comunque la cosa importante è che quelli bravi sono bravi cioè : coreani, giap, cinesi, tedeschi e anche americani forse almeno con Tesla e altre elettriche Ford e GM + Tesla, manca all'appello proprio Chrysler Stellantis ovviamente, ma gli altri ho paura che non si riprenderanno più, forse resteranno a livello regionale ma se quelli bravi avanzano ancora imperterriti (non so solo per dire a settembre il primo costruttore in Spagna è stato Hyundai, ed è un regno teutonico...)
Ritratto di bangalora
5 gennaio 2022 - 17:55
Nel mercato statunitense il marchio Coreano Hyundai ha stravenduto mentre i marchi europei poche migliaia di auto, praticamente galleggiano a pelo d'acqua. Se poi parliamo di Europa e quindi prendiamo singolarmente auto per auto e bhe facciamo notte.
Ritratto di giulio 2021
5 gennaio 2022 - 19:18
bangalora : Solo in Europa Hyundai + Kia che sono in pratica la stessa cosa hanno solo due design e due gamme diverse, sdoppiamento di gamma diciamo, non sono posizionati uno in una fascia più alta rispetto all'altro, si scelgono solo per gusto personale, insomma in Europa sommati fanno poco meno di VW... Non di VAG comunque di VW che è comunque impressionante, in Spagna già detto alcuni mesi Hyundai è stata la più venduta, capite con Seat e comunque tutta VAG lì presente, in Europa fanno strage e nel resto del mondo esistono solo gli asiatici, pure la triade o VW sono spesso deboli in mercati asiatici, India, Asia Sudest, Australia o sudamerica, gli unici al top nell'intero universo sono i coreani, o i giap, adesso a volte anche degli altri asiatici.
Ritratto di Sisko214
5 gennaio 2022 - 20:52
Con le fregature che tirano con i loro modelli gpl, è chiaro che fanno numeri. Prima te la raccontano, e poi ti trovi la sorpresa.
Ritratto di bangalora
7 gennaio 2022 - 20:22
Lei continui ha farsi buggerare dai teutonici con il diesel gate. Contento lei
Ritratto di Sisko214
17 febbraio 2022 - 14:45
Guardi... parlo per esperienza personale, dato che ho fatto l'enorme errore di comprarne una. Se non altro ho imparato la lezione, mai più Kia e mai più Brc come impianto a gpl.
Ritratto di Ales23
10 aprile 2022 - 10:29
Caro Banga sono possessore sia di Kia Niro che di vw Tiguan diesel, anche se sono soddisfatto della coreana, quando salgo sulla tedesca le differenze sono notevoli, come piacere di guida, tenuta di strada, stabilità, freni e percezione di sicurezza.
Ritratto di bangalora
10 aprile 2022 - 13:33
Io molti anni fa wve o una Scirocco lasciatami da un mio parente, non le dico le grane che ho avuto con questa auto da quel giorno mai piu' wagen sto molto meglio, le wagen le prendo solo a nolo e faccio gli scongiuri a volte va bene altre volte devo chiedete l'aiuto del carro atrezzi. Mi dispiace se qualche plastichina non e 'all' altezza dell' auto ma preferisco mettermi al volante di un auto che mi porti a destinazine e non mi molli dopo pochi km pur avendo plastichine di eccelsa fattura.
Ritratto di bangalora
10 aprile 2022 - 13:43
Bhe io sono un felice possesdore di Tucson plug in avevo il modello precedente 2.0 turbo diesel 4x4 e dopo 6anni mi sono stufato e ho cambiato. Come le dicevo dott. Ales ho cambiato solo perche' stufo del diesel e non dell'auto in 6 anni pur avendo plastichine che ha molti fanno" ribrezzo ", non ho mai e dico mai avuto problemi di sorta e quedto la dice lunga. Lei poi giustamente se ne fara' una ragione per la sua Niro, ma veda nessun auto e indenne da rotture o problematiche, io non con la mia non ne ho avuti Saluti
Ritratto di domila
7 gennaio 2022 - 18:33
Kia si sta muovendo bene ultimamente, perciò chissà, magari si potrà anche arrivare al risultato.