NEWS

Kia XCeed: arrivano il mild hybrid e il Gpl

Pubblicato 07 luglio 2020

Oltre al già annunciato ibrido plug-in, la Kia XCeed è disponibile con un turbodiesel mild hybrid e un motore a Gpl.

Kia XCeed: arrivano il mild hybrid e il Gpl

DOPO LA IBRIDA LA MICRO IBRIDA - La gamma dei motori della Kia XCeed, la crossover della casa coreana lunga 440 cm, si amplia con l’arrivo del mild hybrid e, successivamente, di quello alimentato a Gpl. Questi motori “alternativi” si vanno ad affiancare all’ibrido ricaricabile (lo stesso della Niro), composto dal 1.6 a iniezione diretta di benzina da 105 CV, abbinato a un’unità elettrica da 60,5 CV posizionata nel cambio robotizzato doppia frizione a 6 marce (la potenza complessiva è di 141 CV) in grado di percorrere fino a 54 km a emissioni zero (la batteria è da 8,9 kWh). 

DUE CAMBI - La Kia XCeed mild hybrid si serve del 1.6 turbodiesel da 136 CV abbinato a una batteria da 48 V collocata sotto la soglia di carico (il baule passa dai 426 litri a 380). Il motore elettrico del sistema è collegato all'albero motore tramite una cinghia; in fase di accelerazione aiuta il termico e in quelle di decelerazione agisce come generatore, convertendo l'energia recuperata dalla frenata in elettrica per caricare la batteria da 48 volt. È abbinabile sia al cambio automatico doppia frizione DCT a 7 marce, che al nuovo cambio manuale “iMT Clutch by wire” (qui per saperne di più), capace di spegnere il motore prima dell’arresto completo della vettura per risparmiare carburante.

ANCHE A GPL - Più avanti la gamma della Kia XCeed si arricchirà anche della versione 1.0 turbo benzina TGDI ECO GPL da 120 CV, che adotterà un sistema analogo a quello della Sportage, in grado di preservare l’usura delle valvole nel corso nel tempo.

NUOVO ALLESTIMENTO - Le versioni mild hybrid e ibrida plug-in della Kia XCeed verranno offerte con un nuovo allestimento, denominato High Tech, che si andrà ad affiancare ai già esistenti Urban, Style ed Evolution. L’allestimento High Tech si posiziona tra lo Style e l’Evolution e può contare sul sistema multimediale con schermo da 10,25”, sulla strumentazione digitale da 12,3” e sui sensori di parcheggio anteriori.

Kia XCeed
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
59
62
36
18
23
VOTO MEDIO
3,6
3.58586
198




Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
7 luglio 2020 - 19:30
Bravi KIA! Più alternative, più clienti!
Ritratto di manuel1975
7 luglio 2020 - 19:39
meglio se montavano il 1.4 turbo gpl da 140 cv il 1.0 va monatto sulla Rio e sulla Picanto
Ritratto di Gatsu
7 luglio 2020 - 20:55
2
Concordo
Ritratto di lucios
8 luglio 2020 - 10:31
4
Concordo, s'ammazzano e promuovere sti frulllini. Li voglio vedere dopo i 100mila km se sono così fluidi e lisci come ai primi km.
Ritratto di mmassimo2
8 luglio 2020 - 11:55
mah, io ho una i10 con 90.000km e gira come un orologio, 15 km/l a gpl. Poi i limiti di un 1.0 a 3 cilindri (aspirato nel mio caso) quelli sono e quelli rimangono.
Ritratto di lucios
8 luglio 2020 - 13:42
4
Prova un 4 cilindri a 90mila e casomai fai la differenza. In casa abbiamo una C3 aspirata 1.2, e devo dire che sin dall'inizio l'effetto frullino l'ha fatto e si è notato non poco rispetto al 1.4 della Fiesta che invece è un 4 cilindri aspirato.
Ritratto di mmassimo2
8 luglio 2020 - 14:04
ho anche una i20 a gpl con 60.000km. Preferisco il 4, gira meglio ed i consumi sono uguali.
Ritratto di mmassimo2
8 luglio 2020 - 11:50
concordo
Ritratto di Jemba80
7 luglio 2020 - 20:22
Probabilmente andrà bene e consumerà il giusto, gli interni non sono malaccio ma l'esterno è di una banalità raccapricciante.
Ritratto di JB11
7 luglio 2020 - 20:28
L’ho provata appena uscita e mi è piaciuta molto; le nuove motorizzazioni sono proprio quelle giuste nel mondo di oggi ... interessante ... bravi
Pagine