PER GLI USA E L'EUROPA - La Kia ha presentato oggi la nuova generazione della Optima, berlina conosciuta anche come Magentis. In vendita entro la dell'anno negli Usa, a differenza di quanto era stato precedentemente dichiarato (leggi qui la news), arriverà anche in Europa entro la prossima primavera.
Vista da dietro ricorda vagamente la Jaguar XF.
DIMENSIONI D'AMMIRAGLIA - Basata su una nuova ossatura condivisa con la recente Hyundai Sonica, è lunga 485 cm, larga 183 e alta solo 135 cm, la nuova Optima ha una linea molto slanciata, come usa molto per le berline a quattro porte. Analogamente ai più recenti modelli della Casa coreana, è stata disegnata presso il centro stile europeo di Francoforte (congiuntamente a quello americano di Irvine California), e si caratterizza per un aspetto piuttosto “aggressivo”, fatto di linee tese, superfici lineari e ottime proporzioni generali.
DUE MOTORI - Al momento del lancio in Europa, la Optima sarà disponibile con soli due motori: un 2.0 a iniezione diretta di benzina e un 1.7 turbodiesel, che inviano la potenza alle ruote anteriori, tramite due cambi, manuale o automatico (optional), entrambi a sei marce. Se lo schema delle sospensioni davanti prevede il “collaudato” MacPherson, al posteriore c'è un pregiato multi-link. Le ruote, in base agli allestimenti e al motore, saranno da 16 a 18 pollici. La Kia non ha ancora dichiarato le prestazioni della Optima.
A giudicare delle immagini, gli interni della Kia Optima si presentano moderni e piuttosto ricercati.
SARANNO RICCHE - Per la nuova berlina la Kia non ha lesinato sulle dotazioni. Sul fronte della sicurezza, su tutte le Optima, oltre ai “soliti” ESP e airbag (frontali, laterali e per la testa), ci sono gli appoggia testa attivi e i sensori per tenere sotto controllo la pressione dei pneumatici. In base agli allestimenti, non mancheranno il climatizzatore bi-zona, il navigatore satellitare con schermo integrato, il tetto panoramico, il sistema Bluetooth e la presa Usb e gli interni in pelle.