Kia Sportage, rinnovamento totale

2 marzo 2010

Allo stand Kia del Salone di Ginevra debutta la terza generazione della Suv coreana. Solo il nome resta invariato, per il resto cambia tutto, come si vede anche dallo stile ispirato a quello della Sorento.

Kia Sportage, rinnovamento totale

VIA DI MEZZO - Suv o crossover? La nuova Sportage, per chi ama le definizioni, potrebbe essere un po' tutte e due, tanto che persino la Kia la definisce in entrambi i modi. Pensata per la famiglia, la Sportage viene offerta sia con la trazione anteriore che con quella integrale. La Suv della Casa coreana, noi la chiameremo così, misura 444 cm di lunghezza, 185 di larghezza e 163 di altezza, un aumento delle dimensioni motivato, secondo la Casa, per offrire una maggiore abitabilità. Per limitare i consumi e le emissioni, i tecnici della Kia hanno lavorato molto sull'aerodinamica della Sportage. Oltre al peso ridotto di 90 kg rispetto alla versione attuale, la nuova Suv fende meglio l'aria: il coefficiente che misura la resistenza aerodinamica (Cx) è diminuito da 0,40 a 0,36.
 

Kia sportage ginevra 2010 6

PIÙ ACCESSORIATA - Secondo il Costruttore, nel progettare la Sportage, è stata fatto un notevole sforzo per migliorare la qualità degli interni. La nuova Suv avrà di serie o come optional le luci diurne a led, i fari allo xeno, sistema di accesso a bordo con chiave elettronica, la telecamera posteriore e il tettuccio panoramico in vetro. Quando, alla fine di quest’anno, la terza generazione della Sportage verrà commercializzata in Europa, sarà disponibile con quattro motori (due a benzina e due diesel), con potenze comprese fra 115 e 163 CV. Potrà montare sia il cambio manuale che quello automatico. “Sorella” della Hyundai ix35, con cui condivide l'ossatura, segue il nuovo corso stilistico della Kia (già visto sulla nuova Sorento) con un frontale alto e “aggressivo” e un andamento del tetto spiovente che accentua il tono sportiveggiante. Come tutte le ultime Kia, anche la nuova Sportage avrà la garanzia di sette anni o 150.000 km.

A BOTTA CALDA - Sembra una Sorento in scala ridotta dall'aspetto ancora più muscoloso. L'abitacolo è spazioso, anche per chi siede dietro, ma l'ambiente è fin troppo “minimalista” rispetto al design molto articolato dell'esterno, tanto da sembrare quasi po' povera. Il bagagliaio è capiente ed ha una forma regolare e un doppio fondo con vasca in plastica dove riporre eventuali oggetti sporchi. Le finiture del vano potrebbero essere più curate (troppa plastica dura e poca moquette) e il piano di carico è alto.
 

Kia sportage ginevra 2010 9

VIDEO
Aggiungi un commento
Ritratto di tiger
2 marzo 2010 - 19:06
speravo in finiture un pò migliore e un cx + basso per me è meglio la cugina hyundai
Ritratto di El bocia
2 marzo 2010 - 21:11
auto "pesantissima"...per fortuna parlano di miglioramento degli interni, visti questi, chissà com' erano i precedenti...il prezzo cmq sarà a suo favore, di certo con 25.000 mila euro non ci si può aspettare un X5...
Ritratto di mojito84
2 marzo 2010 - 22:53
molto bella, anche se concordo con El bocia che è pesante, poi si notano delle scopiazzate, esempio le rotondità del posteriore assomigliano a quelle del Q7. Interni molto semplici, ma nel complesso non male.
Ritratto di Montanelli
3 marzo 2010 - 10:24
...di come si possano fare due auto strettamente imparentate (la Sportage con la ix35 Hyundai) mantenendo identità ben diversificate. Ma dobbiamo farci insegnare queste cose dai coreani?
Ritratto di vale71
7 marzo 2010 - 14:08
dai coreani e dai giapponesi dobbiamo farci insegnare questo e altro, vale a dire a parità di prezzo offrire più cose di serie e con garanzie più lunghe. partono tutte da 3 anni, kia addirittura 7. noi di contro possiamo insegnare loro il significato della parola design
Ritratto di giuggio
3 marzo 2010 - 10:26
Suv o crossover che siano mi hanno un po' rotto. Ma basta con sti cassoni! macchine più normali e adatte al traffico, no????
Ritratto di Sprint105
3 marzo 2010 - 10:59
concordo, francamente questa Suv è anche bruttina e pasante
Ritratto di zot
3 marzo 2010 - 17:02
A parte qualche neo, la Kia sta sfornando ottimi modelli
Ritratto di Sonic81
3 marzo 2010 - 17:30
Design Innovativo che riprende un pò il design delle amiche tedesche però devo dire che gli interni sono ridotti al minimo
Ritratto di tiger
3 marzo 2010 - 20:37
ma 0,36 nn è poco la nuova nissan qasquais o cm cavolo si scrive è 0,33 mentre questa 0,36 è molto!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
Pagine