NEWS

L'Alfa Romeo Giulia SWB Zagato per le strade di Milano

Pubblicato 03 maggio 2023

La fuoriserie allestita in esemplare unico sulla meccanica della Giulia Quadrifoglio dalla prestigiosa carrozzeria milanese si è concessa una passeggiata notturna per le vie del centro storico.

L'Alfa Romeo Giulia SWB Zagato per le strade di Milano

IN CENTRO A MILANO, COME UNA STAR - L'ultimo capolavoro in ordine d'apparizione nato da un binomio da favola tutto italiano, quello formato dall'Alfa Romeo e dalla Zagato, illumina come una scintilla gli scorci più suggestivi di una Milano avvolta nel silenzio della notte. L'Alfa Romeo Giulia SWB Zagato, allestita per ora in esemplare unico dalla carrozzeria milanese sulla meccanica della Giulia Quadrifoglio per soddisfare i desideri di un importante e affezionato collezionista tedesco, è protagonista di un bel filmato che da qualche giorno ha cominciato a rimbalzare di schermo in schermo, suscitando curiosità e meraviglia negli appassionati.

DALLA PISTA AL PAVÉ, CON NONCHALANCE - Diretto da Steve Ketner e prodotto da Nostalgear, piattaforma web e social dedicata alle auto d'epoca e sportive tra le più seguite al mondo, con una tribù di oltre 500.000 utenti su Instagram, in collaborazione con la newyorkese Ready Motorsport, il video ritrae l'Alfa Romeo Giulia SWB Zagato (qui sotto) durante un tour by night all'ombra della Madonnina. Si tratta della prima "uscita pubblica" per questa affascinante fuoriserie tutta milanese, che finora aveva assaggiato solamente l'asfalto della pista di Lainate, set del servizio fotografico di lancio della vettura. In piazza del Duomo e lungo le vie deserte del centro di Milano, l'auto sembra perfettamente a suo agio anche sul pavé, immersa in una cornice suggestiva e romantica che riflette ogni singola sfumatura della sua unicità.

È UNA VERA "BELVA" IN ABITO DA SERA - Ma ne faranno altre? Insomma, esiste la possibilità di una piccola produzione in serie, oppure l'Alfa Romeo Giulia SWB Zagato è destinata a rimanere un'opera un'unica? Al momento non ci sono notizie al riguardo. Di sicuro c'è che si tratta di un'auto che sta facendo sognare a occhi aperti il popolo alfista e chiunque abbia il gusto per l'automobile intesa come un qualcosa di più di un semplice mezzo di trasporto. Un'auto che lascia a bocca aperta al primo sguardo, con i suoi tanti rimandi al passato e al presente della tradizione di due eccellenze milanesi come l'Alfa Romeo e la Zagato, ma che toglie il fiato anche per quello che nasconde sotto la "pelle": sotto l'affusolato cofano anteriore, infatti, pulsa lo stesso 2.9 V6 biturbo da 510 CV - abbinato al cambio manuale a sei marce, per un piacere di guida “senza filtri” - della Giulia Quadrifoglio, aggiornato con i più recenti affinamenti tecnici portati in dote dall’ancor più estrema versione GTAm della berlina della casa milanese.

Foto di Nostalgear e Zagato.



Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2023 - 11:01
Che brutta.
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2023 - 11:04
Per fortuna, è un’esemplare unico. Perfetta l’idea di farla uscire di notte fonda. Meno la si vede, meglio è.
Ritratto di No lavatrici
3 maggio 2023 - 12:16
Meravigliosa.....!!!!! Ti consiglio: 1) visita oculistica 2) visita psichiatrica
Ritratto di Alsolotermico
3 maggio 2023 - 12:29
Oxygeneratore vada a ricoverarsi d'urgenza che ne ha davvero bisogno.
Ritratto di Goelectric
3 maggio 2023 - 12:30
Penso sia uscita di notte per evitare le borseggiatrici e gli spacciatori...
Ritratto di Gordo88
3 maggio 2023 - 14:58
1
Pagliaccio oxy
Ritratto di NoPetrolioNoParty
4 maggio 2023 - 00:38
Toh! La stessa cosa che si dice delle elettriche - meno le si vedono e meglio è.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
3 maggio 2023 - 11:04
Quel posteriore si è visto ultimamente anche sulla Mercedes Vision EQXX. Quel viso non mi è nuovo, per dirla alla Totò.
Ritratto di puccipaolo
3 maggio 2023 - 20:32
6
Si è vero e ancora prima nella Alfa Romeo Giulia TZ degli anni 60…. Onore al merito e all’Italia. E che diamine!
Ritratto di CB400four
3 maggio 2023 - 11:50
6
Favolosa, il muso cattivissimo ricorda la Montreal.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
3 maggio 2023 - 12:00
Peccato rovinarlo con una targa.
Ritratto di Alsolotermico
3 maggio 2023 - 12:27
Fantastica auto. Vero motore e vero stile estetico.
Ritratto di NITRO75
3 maggio 2023 - 12:31
Bella pesante come tutte le Zagato moderne e copiata di brutto in giro
Ritratto di 1995
3 maggio 2023 - 12:31
Disegnata da chatGPT che ha assemblato delle immagini?
Ritratto di Er sentenza
3 maggio 2023 - 12:34
Un posteriore già visto e rivisto nel mondo delle auto a carbone con la spina più un lunotto super tozzo, ne danno, da metà auto in poi, una linea degna di una Prius. Fiancata che scimmiotta Ferrari e un muso che sono 3 buchi sovrastati da una feritoia....la vedrei bene a girare per Milano di giorno, in mezzo agli spacciatori e ai loro clienti tres chic...apprezzerebbero. lol!
Ritratto di Oxygenerator
3 maggio 2023 - 12:53
È tamarra giusto un filo. Sarà mica un rapper, il tedesco, o un calciatore ? Lo stile sembrerebbe adeguato.
Ritratto di Alsolotermico
3 maggio 2023 - 13:55
Già vero!...lei ambisce ad uno stile più blasonato. Magari con un "motore" alla spina con il guinzaglio.
Ritratto di NoPetrolioNoParty
4 maggio 2023 - 00:43
Questa sarà (forse!) tamarra fuori, ma qualsiasi elettrica è tamarra dentro.
Ritratto di BZ808
3 maggio 2023 - 13:09
Decisamente un bel vedere, fortunati i milanesi!
Ritratto di RaptorF22Stradale
3 maggio 2023 - 13:11
1
Carina
Ritratto di RaptorF22Stradale
3 maggio 2023 - 13:11
1
Carina .
Ritratto di RaptorF22Stradale
3 maggio 2023 - 13:12
1
Carina .
Ritratto di Arreis88
3 maggio 2023 - 13:21
C'è qualcosa che nel complesso, non mi fa impazzire più di tanto. Certo, poi torni in homepage e vedi la Prius.....
Ritratto di Fortesque
3 maggio 2023 - 13:23
Bella fuoriserie ma un altro 100naio di cavalli se li meritava.
Ritratto di Sprint105
3 maggio 2023 - 13:24
A me piace
Ritratto di Gordo88
3 maggio 2023 - 14:56
1
Di colore rosso competizione si sarebbe levata quell' aria di aston che si respira al posteriore ma è comunque fantastica sia chiaro, un' auto dalla linea e dalla meccanica che emozionano..
Ritratto di NoPetrolioNoParty
4 maggio 2023 - 00:46
In efffetti, il colore dell'esemplare visibile nella galleria la fa apparire "british" o, meglio, mette in risalto delle forme che, come tu giustamente sottolineasti, richiamano (troppo?) la Aston Martin.
Ritratto di slvrkt
3 maggio 2023 - 15:15
4
mai piaciute le auto di Zagato, l'unica eccezione e' l'Alfa SZ, talmente assurda da diventare, in fondo, bella. con questa non gli e' riuscita la stessa "magia".
Ritratto di Edo-R
3 maggio 2023 - 15:18
A me questa non piace. I'm sorry. Per dire, l'effetto della 4c Mole e tutt'altro. Questa, dietro boh.....una EV6 un'Aston?
Ritratto di Gordo88
3 maggio 2023 - 19:15
1
La 4c mole era venuta proprio male male
Ritratto di Edo-R
4 maggio 2023 - 00:36
Allora @Gordo qua ci dividiamo, purtroppo;-). Diciamo che di questa trovo il posteriore pesante e sconnesso rispetto all'anteriore più aggressivo e deciso. Ma solo una questione estetica
Ritratto di John V
3 maggio 2023 - 16:46
Continua a non piacermi fino in fondo, perché "l'insegna" led posteriore fa tanto culone, è pesante e banale al contempo, e anche un po' cinese, ma di quelli rimasti ai primi anni zero. È una fanaleria banalissima e che peraltro non c'entra niente col frontale e con la tradizione Alfa-Zagato. Fanali orizzontali tutta la vita, semmai, monociglio incluso, se proprio, tanto questo è perfino peggio. È un monociglio cascante, dinamico quanto l'insegna d'un peep show. Non contribuisce ad allargare visivamente la carreggiata, in realtà non contribuisce a niente. Va detto, per chi ne sa, che una soluzione del genere costa perecchio meno d'una fanaleria "vera e propria", disegnata e stampata ad hoc, ma parlare di costi qui non mi pare sia proprio il caso, oppure sì? Anche le Iso Rivolta, e Zagato ne sa qualcosa, impiegavano i fanali delle Giulia GT. E va bene, le produzioni sono di piccola serie, ecc. Ma oggi siamo anche nel 2023; non ci sta proprio. Dei fanali a sviluppo orizzontale avrebbero sicuramente fatto migliore figura, avrebbero prodotto un impatto estetico "serio", avrebbero fatto più "auto vera", e un po' "ammiocuggino" mi si lasci dire. Ed è un peccato, perché dal vivo le proporzioni ci sono, cosa che ai mei occhi dalle foto non emergeva, e sicuramente sono io che ho difficoltà prospettiche in 2D. La macchina è comunque bella, ma per me si è arrivati a un passo, uno solo ahimè, dal quel qualcosa di veramente eccezionale, di possibilmente memorabile. Ribadisco: il frontale, rigorosissimo e spettacolare, con la coda culona, cheap e da luna park non c'entra niente. Peraltro, le bumber car italiane hanno in genere fanali a confronto bellissimi; saranno le suggestioni dell'adolescenza... Mi ricordavano le luci un po' "sci-fi" per i poveri europei delle auto americane e di molte moto giapponesi, in cui veniva sapientemente celata la presenza d'una banalissima e del resto scontata lampadina a incandescenza. Qui si può far solo un parallelo coi led decorativi in generale: dalle luminarie natalizie alle attività commerciali più disparate e di basso profilo. I cinesi contemporanei fanno meglio comunque, sorry. E se noi siamo l'eccellenza. beh... allora dobbiamo "smontarci" la testa, tanto e subito.
Ritratto di John V
3 maggio 2023 - 17:24
... e NON un po' "ammiocuggino"... Correggo, di solito non lo faccio perché è da neuropatici ossessivi, oltre che inutile (si capisce lo stesso ed è un solo blog d'auto perdio), però qui si perdeva proprio il senso, "importante" (come no... vabbè, nel contesto). D'altro canto, per quei pochi che avranno tempo da perdere per leggersi questo wall of text, potevo anche farne a meno. Ringrazio quei pochi, comunque la pensino.
Ritratto di Miti
4 maggio 2023 - 09:31
1
Ormai sono da tanti anni che leggo questo blog. In tanti sono andati ed in tanti sono arrivati qui. Leggere dei post davvero sensati ho faticato nel passato ma comunque trovavi uno o più interlocutori su un argomento. E uscivamo dei dibattiti anche abbastanza belli da leggere. Non nascondo che faccio davvero fatica trovare qualcosa di decente da leggere in questo periodo. E quando c'è un post come il tuo puoi essere sicuro che si leggerà. Che sono o no d'accordo non è tanto importante. Ma non ti aspettare che rispondono in tanti visto la "qualità" dei commenti che vedo in questo periodo qui. Tanti che non hanno nulla in comune non col AV ma col scrivere in se. Comunque... Questa infinita "tristezza" stilistica di tutte le case automobilistiche che si trovano di colpo davanti ad una scelta epocale di cambiamento a me fa impressione. Prendere "in prestito" qualche idee uno dal l'altro o semplicemente prendere tutto quanto il design e adattarlo al tuo nuovo prodotto, come ho visto nel salone cinese, non sembra più una cosa così scandalosa. Tutti i produttori d'auto vogliono trovare quella "scorciatoia" che potrebbe di colpo arricchire, che potrebbe di colpo dare un senso a tutto che succede adesso nel mondo dell'automobile. Ma finiscono tragicamente su una strada molto più "lunga" e molto più cara dal punto di vista dei investimenti/profitti. La Zagato è un'azienda che fa da sempre quello che sa fare meglio. Dare una sua impronta, diversa del modello originale, a un'auto già di se performante. Oltreoceano sono in tanti che fanno questo lavoro e con risultati eccellenti. Sull'auto in se cosa dire... A me piace. Non tutta quanta ma ... complessivamente piace. Sono uno da "culoni" sinceramente. E il profilo dell'auto dal mio punto di vista c'è. Sul davanti, il fatto che il tempo delle modanature scintillanti sembra ... al momento... stilisticamente passato hanno dovuto inventarsi qualcos'altro... ma c'è qualcosa che manca come c'è qualcosa in più in quel disegno del frontale ( scusate la ripetizione). Ma non è per niente brutto. La "coda" ... non sono uno da fanali del genere. L'ho sempre detto. No mi è piaciuta questa tipologia ai suoi inizi sulla Megane ( anche se in quel caso si potevano ancora contare due fanali ), no mi piace in tutte le interpretazioni di adesso. Salvo la Formentor a quale concedo questo lusso. La non poteva essere diverso. Sembra quasi costruita intorno a quei fanali. Mi ricordo che la Maserati (o la Aston??) aveva nel passato una fanaleria di coda a "L" e già la l'ho considerata povera di stile. Unirli tra di loro e fare una cosa unica ... per una Zagato sinceramente mi sarei aspettato a qualcosa in più. O a un bel po' di più di impegno stilistico. Da uno a dieci comunque le darei un otto. In questo mondo con dei musi "a suono" di Tesla ormai vedere qualcosa di diverso fa sempre bene all'occhio. Di sicuro sarà un'auto che finirà in qualche garage privato, purtroppo, come dice @BZ808, sarà usata come merce o come investimento più che come auto. Che è un vero peccato. Buona giornata a te , Johnny e buona giornata a BZ808. Continuate a scrivere qui.
Ritratto di BZ808
4 maggio 2023 - 09:56
Continua anche tu Miti ;-)
Ritratto di Flynn
4 maggio 2023 - 21:05
Dai io non me la sento di bocciarla così … senza nemmeno vederla. Si ok, in foto ha il sex-appeal delle Merkel… in effetti la sensazione che il frontale sia sviluppato più per un aspirapolvere che per una coupe… però non posso passare sopra al fatto che sono riusciti a non riciclare il giurassico trilobo, proponedo uno scudetto degno dell’epoca corrente. Lo studente sembrava destinato alla bocciatura, ma per me si salva con un rinvio a settembre.
Ritratto di Flynn
5 maggio 2023 - 03:18
@Miti: impossibile non quotarti. Ma orami le perle sono rare e qui si va avanti a pattume.
Ritratto di BZ808
4 maggio 2023 - 07:51
Per me ci sta... nella logica del desig della vettura hanno disegnato coi led la coda tronca. Potevano mettere due fari tondi? Sì, ma sarebbe stata l'ennesima riproposizione delle auto "de na volta" (come la TZ3)! Potevano mettere il monociglio? Sì, ma Tonale-style o 164-style sarebbe sembrato "appiccicato" su quelle curve. Potevano mettere dei fanali orizzontali, a goccia, a boomerang, ecc. ma poi, parliamoci chiaro, questa è una creazione unica fatta per un crucco danaroso... molto semplicemente la voleva così e così l'ha avuta!
Ritratto di John V
5 maggio 2023 - 10:55
Rispondo a te per rispondere a tutti, vi leggo solo oggi, stamattina, in una pausa caffè (non ho le notifiche, mai avute). È vero quello che dici sulla "destinazione d'uso", citando Miti "sarà usata come merce o come investimento più che come auto", e a te piace, benissimo (è Zagato del resto...), mentre a Flynn il frontale non lo convince insomma, diversamente da lui a me piace molto, come anche la silhouette (ma qui siamo tutti d'accordo). Diciamo che tu hai razionalizzato quella coda dicendo che di fatto ne hanno ridisegnato il classico profilo coi led, laddove altre scelte avrebbero prodotto un effetto déjà vu o possibilmente peggiore. Ci sta, d'altro canto è a metà strada fra un concept e una one-off, ma forse ne faranno anche una tiratura limitata si dice. Magari quella che andrà in produzione, seppure in poche unità, sarà un po' diversa, chissà, e torneremo a parlarne, così, senza uno scopo... Un caro saluto a Miti, Flynn e, ovviamente, BZ808.
Ritratto di dkc powered
3 maggio 2023 - 17:44
lei si che è puramente milanese....è costruita a brera .....
Ritratto di John V
3 maggio 2023 - 18:08
E con ciò? Non voglio ora accanirmi oltremodo, per la semplice ragione che l'ho già fatto), ma le Zagato hanno sempre avuto (coda di Kamm "ondulata" che può piacere o meno, ma che non è nemmeno una costante) una certa coerenza stilistica. Se davanti ci metto dei fari tondi, dietro idem e tutto fila liscio, coerente. Se davanti ci metto dei fari rettangolari e maledettamente indovinati come questi, e che s'incastonano in un frontale spettacolare, come posso poi mandare in v4cca il posteriore a quel modo? La coda di Kamm ondulata è già difficile da digerire e su questo non ci piove, ma a volte gli è riuscita veramente molto, molto bene. Ma se la rimarchi in modo tanto pacchiano, con quei led che "ammiocuggino", ribadisco, che piacciono solo ai maranza di turno... Armonizzala, ammodernala, appalacchiala, armadillala; insomma fai qualcosa che sia degno di questo nome: "qualcosa" (di serio e degno del design italiano).
Ritratto di probus78
3 maggio 2023 - 19:26
Ho rivisto lo speciale fatto nella sede della Zagato durante la messa a punto finale. In realtà i CV sono 540; il passo accorciato la porta a circa 440 cm lunghezza. Carrozzeria in carbonio e cambio manuale. Vista sotto i riflettori è per me qualcosa di favoloso, compreso il posteriore. Definirla "brutta" è legittimo come definire tale un' opera di Picasso o Dalì. Ma è legittimo uguale sorridere leggendo queste "opinioni".
Ritratto di lovedrive
3 maggio 2023 - 22:38
invidia per il motore. per il resto mi tengo la 4c .
Ritratto di Mc9
3 maggio 2023 - 23:50
Alfa se ne esce con un esemplare unico. Aston Martin ne produce a centinaia. Meditate.
Ritratto di ziobell0
4 maggio 2023 - 10:17
Mai piaciuto Zagato. La trovo davvero orrenda questa auto, da ogni angolazione