NEWS

L'Alfa Romeo vuole triplicare le vendite

09 aprile 2013

Il responsabile dell’Alfa Romeo in Europa è convinto che l'obiettivo di 300 mila vetture nel 2016 sia realistico.

L'Alfa Romeo vuole triplicare le vendite

OTTIMISMO DELLA VOLONTÀ - Prevedere è sempre difficile, in qualsiasi campo. Nel mondo dell’auto, con la situazione che si sta attraversando, le difficoltà sono ancora più grosse. C’è però che non ha timori di lanciarsi anche contro lo scetticismo più diffuso. Succede a proposito delle prospettive dell’Alfa Romeo. Molti non credono realizzabili i progetti di rilancio messi in cantiere dalla casa, con l’obiettivo proclamato dall’amministratore delegato del gruppo Fiat Sergio Marchionne: arrivare a 300 mila unità vendute all’anno, per il 2016. Avere dei dubbi è lecito, dato che nel 2012 le vendite totali dell’Alfa Romeo sono state 101 mila unità, per il 90% piazzate in Europa. C’è però chi si sente di sostenere la prospettiva illustrata da Marchionne e anzi mostra di essere convinto che si può andare perfino oltre. 

INTERVISTA PROCLAMA - A crederci è il responsabili delle operazioni europee dell’Alfa Romeo, Louis-Carl Vignon, che in un’intervista rilasciata ad Automotive News, trova gli argomenti per rendere convincente la visione ottimistica del gruppo. Anzitutto facendo riferimento agli scenari commerciali nel mondo.
 
AMPLIARE LA PRESENZA NEL MONDO - Attualmente l’Alfa Romeo è presente in non più del 5% dei mercati mondiali. La strategia illustrata da Vignon ha come obiettivo di portare questa percentuale al 32%, cosa che evidentemente offrirà ai prodotti Alfa Romeo ben maggiori possibilità di vendita. Questa trasformazione si basa sul ritorno dell’Alfa Romeo sul mercato statunitense, oltre che su una forte crescita della rete distributiva sugli altri grandi scenari mondiali: Russia, Medio Oriente e Africa, che dovranno rappresentare circa 180 mila unità consegnate all’anno. 
 
IMMAGINE E SOSTANZA - C’è poi il versante dei prodotti, su cui nel prossimo futuro si assisterà a una profonda risistemazione, con diverse novità. Se la l'Alfa Romeo 4C (foto in alto) ha principalmente la missione di “fare immagine” (26 mila il totale delle vendite previste nei sette anni di vita del modello, compresa la versione “Targa” prevista per la fine del 2014) le altre novità imminenti sono attese a risultati importanti sotto il profilo quantitativo. 
 
I MODELLI IN ARRIVO - Ci sarà l'Alfa Romeo Giulia, berlina e station wagon (quest’ultima solo per l’Europa), poi una berlina superiore realizzata condividendo la piattaforma e la meccanica della Maserati Ghibli, a trazione posteriore. Entrambi i modelli andranno sul mercato nel 2015. Di grande importanza ai fini dell’esito del rilancio Alfa Romeo saranno i risultati ottenuti dalla Giulia, erede della 159: “Una berlina media è fondamentale in Nord America, dove questo tipo di auto rappresenta il 20% delle vendite; ma è importante anche nella regione Asia-Pacifico, dove raccoglie una domanda del 9%” ha detto Louis-Carl Vignon. A queste due novità si aggiungeranno poi altri due modelli inediti: la scoperta erede della Spider, della Duetto, che l’Alfa Romeo sta sviluppando “a quattro mani” con la Mazda, e la suv media, di cui Vignon ha indicato la lunghezza, tra 460 e 480 cm, che condividerà l'ossatura con la recente Jeep Chrokee. 
 
I NUMERI DELLA SCOMMESSA - Accanto a questi modelli che sono in via di sviluppo, e che evidentemente fanno da carburante all’ottimismo-determinazione della casa, ci saranno ancora i due modelli attuali MiTo e Giulietta, che subiranno modifiche più o meno marcate. In pratica, riporta Automotive News, l’obiettivo 2016 per l’Alfa Romeo è costituito da 100 mila Giulia, 90 mila Giulietta, 50 mila MiTo, 40 mila suv medie, 30 mila berline grandi, 25 mila spider, 3.500 4C.


Aggiungi un commento
Ritratto di Sbyro87
9 aprile 2013 - 18:23
Speriamo veramente che riescano in questo progetto, anche se tra l'andamento del mercato e la concorrenza sarà molto dura: l'Alfa merita di tornare al Top, per fare concorrenza alle tedesche in modo vero!
Ritratto di Franchigno
9 aprile 2013 - 18:37
Fuori,orrenda dentro ha un cruscotto che fa pena.Speriamo lo cambino.
Ritratto di Robx58
9 aprile 2013 - 18:53
13
si va a Milano ( è un detto locale ) e dunque, come detto più e più volte, l'Alfa Romeo risorgerà dalle ceneri. C'è chi dice: oggi l'Alfa non è più quella di una volta, che sono Fiat ricarrozzate e via dicendo... ma se andiamo a guardare il pelo sull'uovo, quante sono le Aziende rimaste tale e quale fedeli all'origine? Poi meglio essere un clone di una Azienda italiana che di una estera, o addirittura cinese oppure per dire peggio ( come MG, Simca, Nsu ecc... ) fallite e chiuse per sempre, preferisco avere un'Alfa con tutti i difetti possibili ma averla. Sono sicuro che tra due anni questa " scommessa " l'Alfa l'avrà vinta o addirittura stracciata, ovvio che le auto devono essere impeccabili sotto tutti gli aspetti. Io per ora sono molto soddisfatto della mia Alfa Romeo, e non credo che cambierò marca la prossima volta che dovrò comprare un'auto, se lo farò, rimarrò in casa, magari orientandomi su Gibli.
Ritratto di Carlo Recla
10 aprile 2013 - 16:54
Mi associo alla speranza, ma, anche piano piano, difficile che l'Alfa torni a Milano, nome sparito dal marchio da decenni. E a chi cita MG, Simca e Nsu, è fin troppo facile contrapporre Autobianchi e Innocenti.per non parlare di aziende gloriose che sopravvivono rimarchiando auto importate perfino dagli Stati Uniti. Un nome prestigioso come quello dell'Alfa Romeo credo meriti di essere valorizzato e speriamo davvero che la direzione riesca nell'intento.
Ritratto di Merigo
9 aprile 2013 - 19:03
1
Auguroni ma sarà durissima, perché Alfa riparte da 0, purtroppo. La Giulia per avere successo non deve essere l'erede della 159, ma della 164 disegnata da Pininfarina ormai secoli fa (era la fine degli anni '80), e il Consumatore ha scarsissima memoria. Inoltre non ho ancora capito che auto sarà: americana, italo-america o italiana? Dopo il fallimento della Thema/300 spero proprio non sia la prima ipotesi. Magari la seconda, cioè un'auto italiana prodotta in USA. Per la terza ipotesi, o la agganciano al treno Grugliasco, oppure ho tanta paura che sarebbe un fallimento di immagine, anche perché dove la produrrebbero? a Pomigliano non più, quindi a Cassino dove producono le 3 medie Bravo/Delta/Giulietta? Boh? Magari a Modena nel sotto utilizzato (come tutti gli altri siti del Gruppo, per altro) sito Maserati da dove, dall'apertura di Grugliasco, escono solo la GT e ora la 4C? Oppure a Mirafiori di cui ancora non si sa nulla e da dove in spazi dove una volta si producevano tutte insieme 127 3 e 5 porte, 128 (berlina, familiare e Coupé), 124 (berlina e familiare), 125 e 130 (e senz'altro ne ho dimenticata qualcuna) oggi esce solo la Mito? Tutte belle domande. Ricordo solo che il problema non è recente e non lo ha certo creato né Marchionne, ma neanche la da me non certo stimata precedente dirigenza UmbertoAgnelli-PaoloCantarella-RobertoTestore, e neanche la precedente GianniAgnelli-CesareRomiti-Vittorio Ghidella, ma è un problema che si trascina dalla gestione (si fa per dire) IRI che non la portò al fallimento unicamente perché essendo Azienda Statale il Tesoro (era proprio un tesoro!) ripianava i debiti ogni anno. A Torino, quando Alfa era appunto IRI e FIAT andava a mille, circolava una storiella: un tale entra da un Concessionario per comprare una Alfa 90 ed il venditore gli dice: "a dottò, perché è Lei gliela do al prezzo di costo!" e il tale spaventato rispondeva: " no, no, la prego me la dia al prezzo di listino, non di costo!". Ora si riparte, e d'altronde cosa altro si potrebbe fare?
Ritratto di fabri99
9 aprile 2013 - 19:09
4
Possiamo farcela con questa Alfa Romeo, ma quei modelli indicati ci vogliono... Fiat sa fare buone promesse, però poi tarda a mantenerle... Di questo ho paura, il resto mi sembra sì ottimistico, ma neanche troppo... Va bene, mi permetto solo di dire che le SUV medie saranno molte di più, se avranno successo: 40 mila mi sembra una piccola parte rispetto a 100 mila giulia eccetera... Boh, vedremo... Saluti ;)
Ritratto di romeo64
9 aprile 2013 - 19:19
Ha fatto con maserati, mi riferisco alla ghibli, auto un po più "normale" non credo che l'alfa, col ritorno alla trazione posteriore, e con il livello di finiture che comunque un'alfa si può permettere (dato che chi le compra è disposto a spendere un pò di piu) certamente visto l'elevato fascino, estetico/tecnico si potranno raggiungere certi numeri. Poi una volta raggiunti gli obiettivi...... Sarà molto più facile investire....... come fa una certa Bmw/Audi....
Ritratto di napolmen
9 aprile 2013 - 19:34
Fallimento 300/thema?! AhahahahahHhAaa
Ritratto di IloveDR
9 aprile 2013 - 19:49
3
ma che si crede che i cinesi si stanno fermi a guardare...il progetto è interessante e la Ns.passione per le auto ci fa auspicare che sia pienamente realizzato, ma ha perso troppo tempo...il mercato mondiale delle auto è in trasformazione e i cinesi hanno enormi capitali da investire, come la Qoros...
Ritratto di maparu
9 aprile 2013 - 22:08
Ma che c...o dici !!! sei fratello dell'altro sfigato Limousine. Ma hai visto i conti di Fiat Group adesso ? o preferisci la Fiat di Romiti ?. Studia somaro ed esci da questo forum, incompetente !!
Ritratto di IloveDR
10 aprile 2013 - 16:35
3
idiota...vattene tu da qui, fiattaro di m....
Ritratto di maparu
10 aprile 2013 - 16:45
......infatti ho un audi Audi A3 sportback, che ignorante.....
Ritratto di IloveDR
10 aprile 2013 - 19:25
3
l'Audi ha fregato pure te!!! con 7000 euro in meno ti prendevi la Leon ...vergognati
Ritratto di maparu
10 aprile 2013 - 16:48
......infatti ho un audi Audi A3 sportback, che ignorante.....
Ritratto di MatteFonta92
9 aprile 2013 - 22:13
3
Il progetto potrebbe essere possibile a due condizioni: 1) Che la Fiat produca effettivamente i modelli di alta gamma che ha annunciato, e senza stravolgerli troppo dalla loro idea originale; 2) Che questi modelli vedano la luce prima del 2015. L'ideale sarebbe lanciare la Giulia quest'anno e quella su base Ghibli al massimo nel 2014, altrimenti secondo me non ci sarebbe il tempo materiale per arrivare a 300.000 vetture/anno prima del 2016: bisogna dare tempo al mercato di "assimilare" i nuovi modelli.
Ritratto di wiliams
9 aprile 2013 - 22:18
Dopo aver visto la nuova QUATTROPORTE,la nuova GHIBLI e la nuova ALFA 4C ritengo che le auto sportive di un certo prestigio le sappiamo ancora fare(FERRARI a parte ovviamente),e questo nonostante le non grosse disponibilità economiche e i pochi mezzi a disposizione.Prendiamo ad esempio la MASERATI,fino a poco tempo fa nessuno avrebbe creduto che in listino ci sarebbero stati 4 modelli,cioè QUATTROPORTE,GHIBLI,GRAN CABRIO e GRANTURISMO,ora tutto questo è realtà e a breve ci sarà pure un quinto modello,cioè il SUV MASERATI.E la 4C??Stesso discorso,quando fu presentato il prototipo qualche anno fa nessuno credeva che un giorno l ALFA ROMEO l avrebbe messa in produzione,ed invece anche questa stupenda COUPE' da sogno è diventata realtà.Ora possiamo essere certi che anche l ALFA ROMEO avrà i suoi nuovi modelli,e che l obbiettivo delle 300mila unità per il 2016 può essere raggiunto senza problemi,ovviamente non solo grazie ai nuovi modelli,ma anche con il contributo degli STATI UNITI e di altri nuovi mercati dove attualmente l ALFA non è presente.
Ritratto di osmica
9 aprile 2013 - 23:41
Ottimo! La Mito la venderanno anche in Usa?
Ritratto di Mateoalvolante78
10 aprile 2013 - 09:35
Le Alfa mi piaciono molto, è il marchio premium del gruppo Fiat. Ha tutte le carte in regola per "bastonare" le tedesche. Quando sali dentro un'alfa sali dentro ad un'alfa, respiri un'atmosfera unica che molte altre non trasmettono. Sinceramente tra una Golf e una Giulietta io mi comprerei di corsa la Giulietta. Il problema è che con soli 2 modelli Alfaromeo non può reggere. la 4C è come un biglietto da visita ben fatto. Mi sta bene un bel biglietto da visita ma ora conta la GAMMA VERA e per gamma vera intendo. - Mito anche a 5 porte (altro che A1 sportback) se la fanno la compro subito! - Giulietta SW - una Cabrio/Coupè - alfa Giulia erede della 159. - un Suv di medie dimensioni. - e poi mi sta bene la "Ferrarina" 4C. se facciamo questa gamma allora si che le vendite triplicano e anche nel giro di poco. il concetto è semplice: Niente gamma niente vendite. capito Marchionne?
Ritratto di gbvalli
10 aprile 2013 - 09:39
1
Magari fosse così.. anche se gli obiettivi sono, secondo me, un po' troppo lontani nel tempo. Chissà come sarà il mercato tra due-tre anni ?! E'adesso che avremmo bisogno di prodotti nuovi e validi . Ma al di là di tutto questo io rimango un po' scettico: sia per le precedenti vane e incerte promesse di Marchionne, sia perché non vedo un personaggio che sia mosso dalla passione : sembra che non ci sia più un vero team "Alfa Romeo", che condivida e porti avanti il DNA del marchio, fatto, appunto, di passione, sportività, sobria eleganza, design esclusivo, e tutto ciò che dà forma e sostanza ad una autentica Alfa Romeo . Sembra che tutto sia deciso e guidato da un management centralizzato in Fiat,attento solo alla condivisione su vastissima scala di piattaforme e motori, e a tanti altri aspetti economici e finanziari, ma poco concentrato sull'aspetto "prodotto" con le sue peculiari caratteristiche , che valorizzerebbe veramente le auto made in Italy . Spero di sbagliarmi, ma ho qualche dubbio .
Ritratto di kerium
10 aprile 2013 - 10:48
E proprio vero che il nostro paese è terra di conquista degli stranieri. Non abbiamo un minimo di "attaccamento alla maglia" per 20 l'Italia è stata nella m...da e tutti contenti! Ora che ci dobbiamo rialzare tutti a dire le VW sono meravigliose... tutto questo è assurdo! Le VW a parte una sola auto tutte le altre non hanno un minimo di attrattiva. E VW paga per nascondere i clamorosi difetti del DSG. Le Audi sono tutte e dico tutte IDENTICHE (non capisco più la differenza fra una A3 e una A4), le SEAT vorrebbero essere le VW delle che strizzano l'occhio alla sportività e soprattutto ad ALFA ROMEO (Clamorose le scopiazzature), per le SKODA non mi pronuncio neanche ma le potrei definire Audi dei poveri!
Ritratto di Gino2010
10 aprile 2013 - 11:25
prima il piano fabbrica italia,poi la "ristrutturazione" di melfi,adesso le 300.000 unità da vendere dell'alfa...basta!Marchionen si metta in testa che lo stato italiano non ha soldi e che comunque per finanziare fiat dovrebbe ricorrere a mille sotterfugi.Non può fare qui come in USA o Serbia.Qui ci vuole talento,inventiva,fantasia,ma soprattutto capacità ingegneristica per risollevare il marchio alfa (e non solo),senza aspettarsi nulla dalla politica e dal governo(quale governo poi...).Come le vorrebbero fare queste 300.000 vendite?con la ormai vecchia mito?con la sola giulietta che ha avuto il cambio automatico con 3 anni di ritardo rispetto alla golf?solo perchè la ficcano dentro fast e furious?con la 8C che si è vista solo in un film di de sica?o con la 4C di cui sopra che ha 30 cv meno della cayman e costa 10.000 euro in più?e non mi venite a dire che è leggera perchè le porsche di certo nn pesano come carri armati.Senza contare la concorrenza di golf R e di audi a3 S,o della TT.Dove stanno le berline 4porte a trazione posteriore?dove stanno i suv?E' la solita manfrina marchioniana.Stato dammi i soldi che ti faccio le auto.Liberalista con gli operai ma assistenzialista con i capitali.Se è un bravo manager solo dove il mercato tira bene di suo con i soldi pubblici allora lasci perdere la piazza europea e per non far fallire anche alfa come già successo con lancia la venda.Poi se la vuole vendere a VW o a hyundai o alla GM vedremo.Checchè se ne dica è il marchio audi quello che snaturerebbe di meno alfa.BMW ha solo interesse a che fallisca e gli altri marchi produrrebbero ibridi impresentabili.
Ritratto di Subaru_Impreza
10 aprile 2013 - 17:14
Apperò sei sveglio se pensi che la 4C debba fare concorrenza alla Golf R! Poi è vero, le Porsche sono leggerissime, solo 3 quintali in più della 4C ............... cosa sono 300Kg... in arrivo Giulia, suv, duetto e berlina su base Ghibli, non mi sembra non ci siano progetti. Però hai ragione essendo gruppo Fiat è sempre e comunque m3rd4. Indubbiamente è audi il marchio che snaturerebbe meno Alfa! Hai capito tutto!
Ritratto di Gino2010
10 aprile 2013 - 17:34
come già nel piano fabbrica italia.E sui soldi il problema.Mai detto che il gruppo fiat è quella cosa che dici tu.Leggi prima di commentare.
Ritratto di Subaru_Impreza
10 aprile 2013 - 17:56
No infatti mai detto, ma traspare da ogni singola lettere di ogni tuo commento. Comunque hai ragione, la 4C nasce proprio per sfidare le sportivissime TT e Golf R, quella si che è roba buona, roba tedesca.
Ritratto di Fojone
11 aprile 2013 - 20:47
e aggiungo che le vendite Alfa possono triplicare solo negli USA dado che sono 0 e che 3x0 = 0
Ritratto di Subaru_Impreza
12 aprile 2013 - 13:09
Fai pure il simpatico, forse non sai che negli USA la vera Alfa (vera Alfa, non tirar fuori le solite str0nzate allora perchè la MiTo non vende eccecc. che siete solo patetici), così come anche in Germania, è molto stimata ed apprezzata, molto più della tua amata audi che vende meno di Acura e Infiniti, se non lo sai. Però tu ovviamente ragioni (forse esagero con questo termine) con la mente dell'italiano medio, evidentemente e pensi che quello che piace a te e ad altri 4 sfìgati piaccia in tutto il mondo e sia il top assoluto. Ora tira di nuovo fuori le vendite come fanno in molti fingendosi tutti laureati in scienze statistiche/ economia marketing e management, se guardi le vendite per esempio italiane noterai che il qashqai è il top assoluto come qualità e la Lexus IS è un aborto (ovviamente tu sei scaltro e dirai la Lexus IS costa di più, ma non costa più di una A4 e di queste ultime ne vendono oltre mille al mese, chiediti perchè).
Ritratto di Fojone
12 aprile 2013 - 13:45
le Alfa piacevano ai tedeschi,e un po anche agli americani. ma ora dietro a queste Alfa c'è Fiat...e Fiat non è mai piaciuta un granché ne agli americani ne ai tedeschi!
Ritratto di Subaru_Impreza
12 aprile 2013 - 16:42
Dietro a QUESTE (MiTo e Giulietta), non dietro alle future Alfa. Dimmi cosa ha di Fiat una 4C. Anche una Giulia, dalle informazioni che si hanno ora, avrà ben poco di Fiat. Quindi la tua battutona di triplicare delle vendite inesistenti han ben poco senso, per il semplice motivo che il progetto non è campato in aria e per essere compiuto segue una strada diversa da quella percorsa fino ad ora, quindi perchè non potrebbe avere esito positivo.
Ritratto di Fojone
12 aprile 2013 - 18:40
con la 4C?
Ritratto di Subaru_Impreza
12 aprile 2013 - 20:07
Ecco ora si spiega il motivo del tuo nome.
Ritratto di Fojone
12 aprile 2013 - 20:42
non si sa più che dire e si fa ironia sul nikname... se non sai più che fare vai a nanna che domani c'è scuola!
Ritratto di Subaru_Impreza
12 aprile 2013 - 20:56
Se c'è scuola per te non vuol dire che ci debba essere per tutti...
Ritratto di marian123
13 aprile 2013 - 13:06
quando non ha più argomentazioni si attacca sempre al nickname.
Ritratto di Subaru_Impreza
13 aprile 2013 - 14:36
Senti da che pulpito viene la predica! Dopo questa e la donnella di EasyDriver che guida la Aventador le ho viste proprio tutte ;-)
Ritratto di marian123
13 aprile 2013 - 15:38
fatti meno viaggi
Ritratto di Flavio Pancione
10 aprile 2013 - 12:01
8
..
Ritratto di Fojone
10 aprile 2013 - 12:41
non alleghino un alfa a qualche rivista in edicola la vedo dura....
Ritratto di Maseratista87
10 aprile 2013 - 14:20
Ma tutte ste auto dove verranno costruite?
Ritratto di Gino2010
10 aprile 2013 - 16:00
sulla rivista 4ruote nell'ultimo blog del pregiatissimo direttore cavicchi,post dell'8 aprile alle 6 e 20 di pomeriggio viene sostenuto come la 4C sarà venduta secondo la procedura Small quantity homologation che vale per autovetture di cui si prevede una vendita inferiore alle 1000 unità all'anno in europa.Ma poi vado a vedere come si vendono le porsche.E che ti scopro?che ti scopro?Che solo nel 2012 porsche ha venduto 69.000 unità nel mondo.Se pure la cayman fosse solo il 10% delle vendite vorrebbe dire che ne sono state vendute 7000 nel mondo.E siccome l'europa è ancora il mercato principale per il gruppo tedesco di queste 7000 almeno 3000 sono vendute in europa.Quindi nella migliore delle ipotesi all'alfa romeo sperano di immatricolare una 4C ogni 3 cayman.Non prendiamo poi in considerazione la TT o la Golf R o la audi a3 S perchè queste non rientrano nella procedura Small quantity homologation ed il confronto sarebbe ancora più imbarazzante.Con quale auto è lecito fare il confronto?sempre secondo il direttore cavicchi nello stesso blog anche la Camaro rientra nella stessa procedura.Quindi carissimi pseudo super esperi che vi chiamate come città del canada o marchi di fuoristrada giapponesi,questo è il confronto che dovete fare:4C versus Camaro.4C versus porsche boxter(addirittura secondo qualcuno)?verosimile in una imitazione di Crozza.
Ritratto di wesker8719
10 aprile 2013 - 17:14
69mila porsche nel mondo solo negli ultimi 5 mesi ,in tutto il 2012 porsche ha venduto 143mila auto delle quali 11700 boxster e 1600 cayman che però era a fine carriera e visti gli incrementi di questo inizio anno arriverà magari sulle 10 mila unità di Cayman in tutto il 2013
Ritratto di Gino2010
10 aprile 2013 - 17:35
rende ancora più veritiero ciò che ho scritto prima
Ritratto di lucios
11 aprile 2013 - 19:16
4
.....batte tutte le pari livello crucche.........speriamo ahce almeno la qualità non si discosti molto da queste..........FORZA ALFA........riscatta questa Italia offesa da tutti, anche dai suoi stessi figli!
Ritratto di Fojone
11 aprile 2013 - 20:09
quella della linea delle crucche è una tua personale opinione.... per triplicare le vendite ci vuole altro che una linea accattivante!
Ritratto di lucios
11 aprile 2013 - 23:34
4
.....anche se vedono una tata con uno stemma crucco.....ma dire che la linea di quest'Alfa è solo frutto di una personale opinione è solo retorico e un'inutile perdita di parole........DIAMO A CESARE QUEL CHE E' DI CESARE!
Ritratto di Fojone
12 aprile 2013 - 13:25
quella sulle linee è un opinione personale. a me come a tanti altri piacciono di più quelle crucche. del resto se a me piacessero le bionde e a te le more non si potrebbe mica stabilire chi ha ragione e chi torto, o sbaglio? per triplicare le vendite oltre alle linee ci vuole anche un buon rapporto qualità prezzo e soprattutto un po più di soli 2 modelli. se poi ci aggiungi che all'estero la qualità del gruppo Fiat è una barzelletta...
Ritratto di Subaru_Impreza
12 aprile 2013 - 16:43
Proprio tu che osanni auto union parli di buon rapporto qualità prezzo??? Quanto è strano il mondo!
Ritratto di Fojone
12 aprile 2013 - 19:01
sei tu che ti senti perseguitato...si parlava di linee di auto crucche. esistono anche mercedes e bmw sai? inoltre non ci sono solo le tedesche a fare concorrenza alle italiane.producono auto anche gli americani, i giapponesi,i francesi,i coreani,gli indiani, i cinesi... e raccontare di voler triplicare le vendite è una barzeletta!
Ritratto di Subaru_Impreza
12 aprile 2013 - 20:11
Ho semplicemente constatato un paradosso, parlare di qualità/prezzo uno che osanna prinz. Cosa c'entra se i cinesi fanno le auto (e che auto!) ??? Poi sono io quello che parla fuori tema...
Ritratto di Fojone
12 aprile 2013 - 20:47
io le preferisco alle fiat...ma preferirei ad una fiat anche una cariola a pedali! tu piuttosto dimmi:come mai ti piacciono tanto le fiat?
Ritratto di Subaru_Impreza
12 aprile 2013 - 21:03
A me NON piacciono tanto le Fiat, le uniche che mi piacciono erano la Bravo quando la presi e al massimo la 500, anche se ovviamente non la prenderei mai. Se ti può consolare io all'inizio la pensavo come te, poi provando un po' di vetture ho capito che non era il caso di buttare dei soldi in più per una Vw, nel senso che quel poco che una Golf mi offriva in più in termini di finiture lo perdeva in stile, bagagliaio, dotazione e, soprattutto, motore e volevano pure dai 4 ai 5 mila euro in più. Quindi se la sono tenuta. Della A3 non parlo nemmeno. Questo è un esempio nel segmento C, se andiamo più in alto allora BMW tutta la vita se voglio una berlina o una wagon, eventualmente Jaguar, Mercedes, Lexus. Comunque mi ricordo un post dove difendevi l'auto union a spada tratta, ecco il motivo delle mie critiche. "preferirei ad una fiat anche una cariola a pedali" effettivamente sono io quello prevenuto, con manie di persecuzione, fazioso e frustrato.
Ritratto di Fojone
12 aprile 2013 - 21:37
essere perseguitato dalle audi...in effetti ci sono audi ovunque...in italia...in europa...in america..in asia... ci sono audi di tutti i tipi...piccole ...grandi...4 ruote motrici...cabrio... Per me è molto più semplice,basta che guardo un programma straniero in tv e di fiat neanche l'ombra!!!
Ritratto di Subaru_Impreza
13 aprile 2013 - 12:24
A dire la verità io guardo TopGear e la Panda è stata definita ottima, in un confronto con 3 spiderine la Barchetta ne è uscita vincente, senti cosa dice Jeremy Clarckson della Bravo : "Nonostante le pecche nella finitura dell’abitacolo e nella disposizione dei comandi, la Bravo riesce comunque a colpire, anche perchè al volante dà delle sensazioni lontanissime da quelle di una impacciata Volkswagen", questi 3 esempi di Fiat, potrei andare oltre, perchè se consideriamo tutto il gruppo... meglio che stia zitto ;-)
Ritratto di Fojone
13 aprile 2013 - 14:05
mai notato che quando parlano della qualità del gruppo fiat ridono?
Ritratto di Subaru_Impreza
13 aprile 2013 - 14:38
Lo sai che anche Ferrari è del gruppo Fiat??? Quando parlano di Ferrari dicono che è il top nel mondo, ma questo non importa. Quindi come giustifichi i 3 esempi? Hai ragione ridono, sapessi quanto rido io quando penso alla tua faccia!
Ritratto di Fojone
13 aprile 2013 - 18:50
di un po: ma pensi davvero che fiat e ferrari abbiano qualcosa in comune? gli interni della bravo sono cuciti a mano dal reparto selleria della ferrari? è stata progettata dagli stessi ingegneri che hanno progettato la Enzo? monta il cambio della ferrari? piantala di dire stupidate, apri gli occhi e inizia a chiederti come mai quando parlano di fiat all'estero ridono anche i polli!
Ritratto di Subaru_Impreza
14 aprile 2013 - 23:51
ahahah hai capito molto di me se pensi che le mie ambizioni siano gli interni cuciti a mano. La mia è un'auto normalissima, con ottime prestazione e un ottimo rapporto qualità prezzo. Se poi tu ridi perchè sei ancora convinto che è meglio spende un terzo in più per una bellissima Golf fai pure. Sappi però che sei uno di quei polli che ridono che hai nominato.
Ritratto di Fojone
15 aprile 2013 - 13:03
e sono in buona compagnia!
Ritratto di Subaru_Impreza
15 aprile 2013 - 14:33
Ah lo so, ricordati che un qualsiasi forum generico, un gruppo di lavoro, una classe scolastica, un ufficio, eccecc. rappresentano sempre una società in miniatura. Qui su alVolante siete "i magnifici 7", fuori di qua ce ne saranno tantissimi altri che sono fatti a vostra immagine e somiglianza, con le vostre stesse idee, tarati come voi, più di voi, che magari di auto ne sanno ancora meno (a livello di donne proprio) ma che sono convintissimi di avere il top perchè ci sono 4 begli anelloni da toro sul cofano e deridono i "fiattari". Ripeto per l'ennesima volta, contenti voi, contenti tutti.
Ritratto di Fojone
15 aprile 2013 - 19:48
scomodare i 4 anelloni non è necessario... basta il rapporto qualità/prezzo di una Hyundai per umiliare una fiat!
Ritratto di Subaru_Impreza
15 aprile 2013 - 20:07
Scusami ma veramente mi chiedo se veramente ci fai o ci sei .............. il rapporto qualità prezzo unito alla ricca dotazione è proprio il punto di forza delle coreane. Per quanto riguarda l'audi, il rapporto qualità prezzo scandaloso è il primo di una lunghissima fila di difetti, invece da come ti sei espresso tu sembra che: Fiat qualità/prezzo sotto zero, Hyundai buono, audi eccellente ... apperò sei sveglio! Parli di qualità prezzo quando la casa che stimi tanto vende un bidet a 25mila euro e una A3 base con la dotazione di una Panda a 30mila euro ahahahahahahah ma quanto fate ridere! Siete i migliori! Tira fuori la qualità prezzo ahahahahahahahahahah
Ritratto di Fojone
15 aprile 2013 - 21:02
ora mi ricordo di te...sei l'appassionato di guida nel traffico....quello che si schiera contro i sistemi di guida assistita solo perchè li propone audi e non fiat! quello che dice che nelle auto l'elettronica dovrebbero essere solo ABS ed ESP e disinseribili.... poi sei quello che in caso di frenata di emergenza non schiaccia la frizione perche usa il freno motore...sei veramente un comico nato! chissà quante altre stronz... hai scritto e mi sono perso...
Ritratto di Subaru_Impreza
15 aprile 2013 - 21:32
Certo che se te le inventi ne ho scritte parecchie ... io uso il freno motore? Il discorso era ben più articolato, ma forse troppo per te. Sull'elettronica confermo, sull'appassionato di guida nel traffico altra perla inventata sul momento.
Ritratto di Fojone
15 aprile 2013 - 22:29
un istruttore di guida sicura spiegava, come comportarsi in caso di ostacolo improvviso con fondo bagnato.prima con ABS e poi senza ABS... tu hai detto che è assurdo schiacciare la frizione e che è molto meglio scalare le marce piano piano... potresti aprire una scuola di guida sicura....fare corsi...insegnare alla gente a schiantarsi...
Ritratto di Subaru_Impreza
15 aprile 2013 - 22:40
ahahahahahah meglio scalare piano piano ahahahah sìsì proprio, fermarsi per forza d'inerzia, anzi mettere giù i piedi come i Flinstones! ahahahahaha sei il numero 1, a meno che tu non dica sul serio altrimenti sei da neuro.
Ritratto di Subaru_Impreza
15 aprile 2013 - 22:40
ahahahahahah meglio scalare piano piano ahahahah sìsì proprio, fermarsi per forza d'inerzia, anzi mettere giù i piedi come i Flinstones! ahahahahaha sei il numero 1, a meno che tu non dica sul serio altrimenti sei da neuro.
Ritratto di Fojone
15 aprile 2013 - 23:12
prima le scrivi e poi te ne vergogni? sono divertenti! fanno ridere!!! vanne fiero
Ritratto di lucios
14 aprile 2013 - 01:59
4
....non nascondiamoci dietro ai soliti degustibus..........aldilà della personale opinione sulle linee, non si può non considerare che stavolta l'alfa ha fatto veramente una superauto, molto meglio delle crucche.........non voglio convincerti, però credo che stavolta la spanna c'è e si vede........non sono amante delle italiane, perché credo che a livello qualitativo manca a ancora qualcosa, però una cosa è ciò che piace, una cosa è la bellezza oggettiva di un auto, che secondo me esiste........quando l'alfa lanciò la 156, io, innamorato della 75 (non bella ma ultima vera Alfa), pensai "finalmente una vera auto con le p........dopo scafandroni fallimentari come la 155, 145/6"........ecc......e il mercato le diede ragione......
Ritratto di Fojone
14 aprile 2013 - 20:18
per te sarà meglio delle crucche...ma a me e a tanti altri non piace! la 156 comunque piaceva anche a me
Ritratto di lucios
15 aprile 2013 - 01:18
4
.....retorico......spero che abbia lo stesso successo della 156.....e che questo modello sia il primo di una lunga seria di ottimi modelli per l'Alfa, che quanto ad immagine non nulla da invidiare alle crucche.......anzi qualcuno sbava per comprarsela.......
Ritratto di Fede76
11 aprile 2013 - 20:28
2
Speriamo ! Lo spero X il marchio (sono sempre stato felicemente Alfista), da 13 anni ho Alfa Romeo e sono più che soddisfatto. Lo spero X gli operai (spero) degli stabilimenti Italiani e .. X sano spirito patriottico !!
Ritratto di alebri78
12 aprile 2013 - 09:43
se ne hanno vendute 100.000 nel 2012 con 2 auto a listino non vedo impossibile i 300.000 nel 2016 con la giulia berlina e sw e il suv

VIDEO IN EVIDENZA