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"L’auto elettrica ucciderà le suv"

Pubblicato 19 gennaio 2023

La teoria è di Vincent Cobée, ceo della Citroën: la causa? Le suv sono poco efficienti in termini aerodinamici, cosa fondamentale per ottenere una buona autonomia di un'elettrica.

"L’auto elettrica ucciderà le suv"

AUTONOMIA KILLER- L'amministratore delegato della Citroën, Vincent Cobée (nella foto qui sotto), non si nasconde dietro le parole quando dice che “le auto elettriche uccideranno le suv” anche se i numeri attuali dicono tutt’altro. Questa ‘profezia’ arriva infatti durante un periodo nel quale le suv imperano un po’ ovunque. La Top 20 italiana per il 2022 vede infatti modelli quali Dacia Duster, Jeep Renegade e Compass, Ford Puma, Toyota Yaris Cross, Volkswagen T-Roc e T-Cross, Fiat 500X, Renault Captur e Peugeot 2008 e 3008. Perché mai questa tendenza alla ‘guida alta’ dovrebbe invertirsi? Il motivo dovrebbe risiedere dal lato dell’offerta piuttosto che della domanda ed è strettamente connesso alla diffusione delle auto elettriche: le suv e in generale un’aerodinamica poco efficiente sono nemici dell’autonomia per i veicoli a batteria e quindi mal si conciliano con questo tipo di trazione. In Europa le suv si sono presi circa la metà delle immatricolazioni in questi ultimi anni ma Cobée è critico anche sulla loro definizione: in un’intervista ad Auto Express nel corso della presentazione della Citroën C4 X ha infatti detto che “semplici berline sono chiamate suv solo perché sono un po’ più alte”.

IL CX TI ACCORCIA IL VIAGGIO - Secondo il ceo della Citroën “un’aerodinamica sbagliata penalizza in maniera molto pesante l’autonomia di un veicolo elettrico a batteria. A parità di segmento si possono perdere 50 chilometri passando da un’aerodinamica buona a una cattiva mentre il divario fra una suv e una berlina, a favore di quest’ultima, arriva facilmente a 60 e persino 80 chilometri”. La soluzione più immediata è aumentare le dimensioni della batteria, ma questa contromisura non sarà sempre possibile, secondo Cobée, perché “si inizierà a limitare il peso e le dimensioni della batteria, attraverso tasse, incentivi, regolamenti e persino il discredito sociale. Il segmento A è stato ucciso dai regolamenti mentre le suv moriranno per l'aerodinamica e il peso”. 

I dati delle percorrenze diramati dall’EPA statunitense in effetti sono abbastanza indicativi sull’effetto dell’aerodinamica sul consumo di energia. La grande Mercedes EQS consuma 35 kWh per 100 miglia, come la ben più piccola ma meno aerodinamica EQB. Stesso andamento per BMW e Tesla: l’aerodinamica e potente berlina BMW i4 M50 consuma 35 kWh per 100 miglia mentre il grande suv iX 50 ne brucia 40; il confronto in casa Tesla vede la Model 3 Long Range AWD consumare 26 kWh contro i 28 della Model Y. Salendo di categoria la Model S consuma quanto la Model Y mentre il grande suv Model X utilizza circa 33 kWh, sempre per 100 miglia.

IL PESO HA POCO SENSO - Piccolo inciso: 33 kWh per 100 miglia equivalgono a 4,88 km al kWh: se teniamo conto che EPA per i suoi calcoli assegna a 1 litro di benzina l’energia di 8,91 kWh si capisce come una Model X percorra più di 43 km con l’energia di un litro di carburante, l’ennesima riprova della grande efficienza dei veicoli elettrici che però potrebbe migliorare ancora se fossero più leggeri. Cobée punta infatti il dito anche sul peso: “negli anni '70 un'auto pesava 700 kg, ai giorni nostri un'auto media (Astra, Golf, ecc) pesa 1.300 kg mentre in futuro un'auto elettrica media potrebbe arrivare a due tonnellate: utilizzeremo quindi il triplo delle risorse per fornire lo stesso servizio di trasporto ma ad emissioni locali zero”. 

Il ceo della Citroën fa un paragone con uno… zaino! Il parallelo è questo: “andresti in ufficio con un pesante zaino riempito dell’occorrente per un’escursione di più giorni? Ovviamente no: allora perché fare pochi km con un'elettrica con 4-500 km di autonomia grazie a una batteria pesante quasi una tonnellata? Dovrebbe esserci una maggiore enfasi sull’esperienza della ricarica in movimento, un qualcosa che Citroën vuole semplificare con strumenti di pianificazione del percorso e, provvisoriamente, noleggi a breve termine di auto a combustione per i suoi clienti di veicoli elettrici”. Un servizio simile è già attivo Francia, con l'intenzione di espandersi in altri mercati, e somiglia al My Dream Garage pensato a suo tempo per la 500 elettrica, i cui proprietari avevano diritto all’utilizzo di veicoli convenzionali per 60 giorni l’anno. 

La questione delle ‘giuste’ dimensioni delle batterie è stata trattata per esempio dal The Urban Mobility Council (qui per saperne di più), nel corso del quale si è trovato che una batteria grande durerebbe molto di più dell’automobile perché la percorrenza media di poche migliaia di km/anno si sconterebbe con una vita media della batteria di più di 300mila km. Ritornando a Cobée, il ceo della Citroën ammette che potrebbe essere rischioso allontanarsi dai sempre richiestissimle suv, ma pensa che il non cambiare strategia tattica in anticipo che potrebbe essere un problema più grande.



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Ritratto di Alfiere
19 gennaio 2023 - 10:13
2
Vorrei che avesse ragione, ma io vedo solo un proliferare di mezzi da patente C con la sezione frontale di un Kamaz, che tra l'altro pagano meno bollo di una berlina pepata ICE ma spaccano le strade due volte tanto.
Ritratto di Al Volant
20 gennaio 2023 - 07:05
E chi lo sa.. Tieni presente che se le voci saranno confermate, a marzo, il signo Musk presenterà la ormai famigerata "model 2" . Elettrica ovviamente, ma..Berlina.. a 25000 dollari usa.. In italia saranno sicuramente 30k euro, ma vabbè.. Sarà comiunque una svolta. O tutti si indirizzano verso le berline per mantenere la concorrenza, oppure i prezzi scenderanno in maniera generalizzata.
Ritratto di luigigor
20 gennaio 2023 - 11:11
25mila $ negli USA significa 35-38mila € in europa dato la diversa tassazione vigente qui. Una vera occasione...
Ritratto di Alfiere
20 gennaio 2023 - 13:56
2
vanno per quella cifra la 308 PHEV, la Corolla e Megane E-tech, tanto per dire 3 elettriche\elettrificate di simile lunghezza.
Ritratto di Al Volant
20 gennaio 2023 - 17:46
In realtà, nelle fonti, pur essendo indicato il prezzo in dollari usa,per più mercati( cinese ed europeo) non indicava il prezzo in usa . D'altra parte il taglio appena fatto è abbastanza significativo di un cambio di strategia. Però è tutto chiacchericcio. Di certo è che il 1 marzo sapremo qualcosina in più, visto che svelerà anche il piano industriale a 3 anni.
Ritratto di NITRO75
19 gennaio 2023 - 10:14
Ma in effetti non ha torto ma resta il fatto che i suv sono poco efficienti con qualunque alimentazione. Secondo il ragionamento allora dovremmo guidare tutte vetture rasoterra e con coefficienti aerodinamici pari allo zero. Mi vengono in mente i prototipi monoposto costruiti per fare i record di percorrenza.......
Ritratto di Volandr
19 gennaio 2023 - 11:12
Secondo il ragionamento dovremmo guidare semplicemente vetture meno pesanti e ingombranti. Esistono e sono sempre esistite le vie di mezzo.
Ritratto di Freedom7
19 gennaio 2023 - 19:13
L'aereodinamica è proporzionale al cx (coefficiente di forma) e alla superficie frontale. Puoi avere un cx più basso del mondo ma se hai superficie frontale elevata, il tutto sfuma. A parità di cx, tra un Suv e una berlina della stessa categoria (più bassa) e identico motore, è chiaro che quest'ultima consuma meno. Se poi ci mettiamo il peso che nel suv è di sicuro più elevato, è chiaro chi consuma meno e chi più. Non è che ci voleva Vincent Cobée.
Ritratto di Freedom7
19 gennaio 2023 - 19:23
Prima dei Suv c'erano i monovolume. Chi proviene da certi spazi, difficilmente al cambio auto, si va a scegliere una berlina. Anche se le monovolume erano forse la forma di carrozzeria più intelligente, quella che sfrutta tutto lo spazio a disposizione a parità di superficie occupata. Probabilmente ci sarà un loro ritorno perché sono, in genere, anche carrozzerie dalla forma più aerodinamica (cx) a parità di superficie frontale dei Suv.
Ritratto di luigigor
20 gennaio 2023 - 11:12
Ben detto. per esempio io sono uno di quelli che allo spazio non può nè vuole rinunciare. Dunque la scelta è obbligata...
Ritratto di Robx58
19 gennaio 2023 - 19:52
13
NITRO75 - Suv poco efficienti se riferito a quelli di piccole dimensioni! Perchè di suv che sfiorano i 300 km/h e fanno lo 0/100 in meno di 5 secondi, ce ne sono parecchi, basta avere i soldi.
Ritratto di Gianni.ark
19 gennaio 2023 - 22:29
Guarda che stiamo parlando di efficenza non di potenza. Ovvio che che ci sono suv prestazionali ma a che prezzo in termini di consumi? E' questo il senso dell'argomento...
Ritratto di alveolo
19 gennaio 2023 - 10:21
Troppo avanti come discorsi: qua siamo ancora al livello che tutte le ev tanto sono a emissioni zero, a prescindere, per definizione.
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2023 - 10:30
2
Come se qualcuno l'avesse mai sostenuto seriamente.
Ritratto di alveolo
19 gennaio 2023 - 10:50
Cioè non si paga tutti bollo zero proprio in base a ciò? Toc Toc...
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2023 - 10:53
2
Si paga bollo zero perché l'impatto ambientale è minore, non perché in tutto il ciclo di vita del mezzo e del suo vettore energetico non viene rilasciata una singola molecola di biossido di carbonio.
Ritratto di alveolo
19 gennaio 2023 - 11:14
Vedi che minore o maggiore non ha alcun senso matematico specifico. Mica paghi le tasse inserendo sulla dichiarazione un altrettanto vago --ho guadagno meno o più--; e idem mica il conto che ti portano al ristorante è in base se eravate in tanti o pochi, o addirittura avevamo più / meno fame, --detto così genericamente--. Servono ""i numeri" in tutti i casi, e sui numeri si basa ciò che poi si applica...
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2023 - 11:42
2
Certo che i numeri ci sono! Ma la conclusione è quella. Poi è chiaro che pretendere che uno stabilisca che "l'auto elettrica emette esattamente 5647,4553 kg di CO2 durante il suo ciclo vita mentre una termica produce esattamente 11223,4547 kg di CO2" prima di fare qualsiasi provvedimento per la riduzione delle emissioni dei veicoli è una cosa ridicola: essendoci tante auto diverse, con consumi diversi, prodotte da costruttori diversi in Paesi sparsi per il mondo e utilizzate nei modi più vari in contesti altrettanto variegati è ovvio che i risultati finali non possono essere numeri precisi come quelli della tua dichiarazione dei redditi, e saranno invece del tipo "inquinano circa il 30-50% in meno".
Ritratto di alveolo
19 gennaio 2023 - 11:47
In cina, col mix energetico che hanno, fa più danni a fine vita una bev che una termica. Questo purtroppo, per dire la situazione estrema, capita quando non si fa proprio esattamente il discorso di opportunamente quantificare e solo in base a ciò poi classificare...
Ritratto di San Bonifacio VR
19 gennaio 2023 - 12:12
2
Il bollo sulle termiche lo paghi in base ai cavalli mica sulle emissioni. Toc toc....
Ritratto di alveolo
19 gennaio 2023 - 13:28
Infatti poi una euro 0 a parità di cavalli paga come una euro 6, anzi facciamo come una plug in. ---- Ma perché continuo a sperperare tempo e conoscenza (ridistribuita a perdere) qua, visti certi livelli? Boh...
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2023 - 13:42
2
Già, tu sei troppo dotto per noi comuni mortali. Il classico di chi propone tesi pseudoscientifiche.
Ritratto di alveolo
19 gennaio 2023 - 14:04
Come solito. Non v'accorgete dell'immediata perdita di ogni minima credibilità, in questo vostro palese e primario interesse di fare a prescindere ---fronda comune---. Cioè, ti sottolineo che secondo me non te ne sei nemmanco accorto, quello scrive ignaro che la classe euro emissiva incide sul bollo che si paga (cosa ultra nota), e tu invece di tirargli a dovere le orecchie invece ne prendi (implicitamente) le parti, muovendo addirittura a me che glie l'ho spiegato eventuale critica. Mi spiace, ma poi, è normale che restiate 4% scarsi del venduto. Eh...
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2023 - 14:07
2
A prescindere dalla correttezza di quello che scrivi tu o che scrive lui, io non sono San Bonifacio VR e non rispondo di eventuali errori da lui commessi. Inoltre io non sono in vendita.
Ritratto di alveolo
19 gennaio 2023 - 14:28
Hai capito poco del commento. Fra 2 in cui uno sostiene 2+2= 4 e l'altro che dice 2+2=1988, la dice tutta se un terzo abbia da ridire su chi ha scritto = 4 perché ha lasciato uno spazio fra il 4 e il segno dell'uguale. Ma davvero non ti traspare chiaramente, come apparite in questi casi?
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2023 - 15:40
2
"Apparite"? Ma sul serio: di cosa stai parlando?
Ritratto di deutsch
20 gennaio 2023 - 10:02
4
sbagliato una euro 0 paga più bollo di una euro 6 a parità di potenza
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2023 - 13:41
2
"In cina, col mix energetico che hanno, fa più danni a fine vita una bev che una termica." Cioè, io devo fornirti numeri, mentre tu puoi sparare qualsiasi frase e io devo crederti sulla fiducia? Andiamo bene...
Ritratto di alveolo
19 gennaio 2023 - 13:57
Veramente, chi si prende la briga di informarsi, non è per nulla un fatto sconosciuto. Il link da dove visualizzarlo, per esperienze pregresse, evito che se qua scrivi un Tedx piuttosto che un simposio di esperti in materia visibile su youtube, certi commentatori medi (non tu) di av leggono yt e pensano significhi dargli l'equivalente del link di un tik&tok. Cerca, cerca, che è una situazione nota... = Fatevi una vostra cultura in materia
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2023 - 14:02
2
Mi viene da ridere. Le scuse che tu e altri trovate per non riportare delle fonti denotano una grande fantasia.
Ritratto di alveolo
19 gennaio 2023 - 14:09
Ma se te l'ho pure scritto Tedx su yt (fra l'altro fra i più visualizzati sull0'argomento, con mln e mln di views). Ussignur, è proprio vero che non c'è peggior cieco di chi non vuole vedere
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2023 - 14:12
2
La sintassi era così confusa che non avevo capito che la fonte fosse proprio quella.
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2023 - 14:14
2
Comunque, non ho capito quale è il video di riferimento.
Ritratto di alveolo
19 gennaio 2023 - 14:18
---Comunque, non ho capito quale è il video di riferimento.--- Come Volevasi Dimostrare. Sta vicino al link dell'internet che il bollo auto in italia prescinde dalla classe euro-emissioni della vettura ;/
Ritratto di alveolo
19 gennaio 2023 - 14:16
P.S. Tu però, ------ovviamente----, intanto (nel contempo che fra poco ti dovrò dire anche lettera per lettera cosa dice in quel video) di tuo a fronte di cotante ripetute richieste, continua pure a non portare uno straccio di controprova tale da sostenere il tuo dubbio invece. Ah no, per te, comunque si produca corrente in cina, tu sai già che è e sarà che l'impatto a fine vita sarà meno importante che una termica, quindi perché mai spenderti per procurati un minimo di dato a supporto quando puoi semplicemente dire che affermare il contrario è un'assurdità per forza? emoji pollice su , emoji pollice su , emoji pollice su
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2023 - 16:32
2
Io mi aspetto fonti e dati da te perché sei tu quello che sostiene tesi contrarie al consenso scientifico di maggioranza. Che le auto elettriche permettano di ridurre le emissioni di CO2 anche in contesti dove buona parte dell'energia non è (ancora) rinnovabile è già stato dimostrato. Vuoi smentire questa ipotesi? Liberissimo di farlo, la scienza funziona così perché non valgono il principio di autorità né quello di tradizione. Però se lo vuoi fare devi portare dei dati e delle fonti. Visto che lo chiedi, riporto fonti e dati anch'io. Un esempio è Yu et al. (2018), secondo cui: "The amounts of CO2, PM2.5–10, PM2.5, SO2 and CO emissions from EVs are significantly lower than those from GVs [Gasoline Vehicles] with respect to Chinese energy-saving policies and actual emission-reduction techniques. In addition, sensitivity analysis results indicate that the optimisation of electric power structures can reduce GWP, CO and CO2 by 15%, 37% and 14%, respectively. Additionally, the increase in battery energy density by 100 Wh/kg can reduce the emissions of air pollutants by 14–20%." Un altro studio è invece quello di Qiao et al. (2019), che conclude: "The results indicate that the life cycle GHG emissions of an EV are about 41.0 t CO2eq in 2015, 18% lower than those of an Internal Combustion Engine Vehicle (ICEV)." Le frasi virgolettate sono tratte dall'abstract degli studi per motivi di brevità. Riporto le citazioni complete degli articoli: 1) Ang Yu, Yiqun Wei, Wenwen Chen, Najun Peng, Lihong Peng, Life cycle environmental impacts and carbon emissions: A case study of electric and gasoline vehicles in China, Transportation Research Part D: Transport and Environment, Volume 65, 2018, Pages 409-420, ISSN 1361-9209, https://doi.org/10.1016/j.trd.2018.09.009 2) Qinyu Qiao, Fuquan Zhao, Zongwei Liu, Xin He, Han Hao, Life cycle greenhouse gas emissions of Electric Vehicles in China: Combining the vehicle cycle and fuel cycle, Energy, Volume 177, 2019, Pages 222-233, ISSN 0360-5442, https://doi.org/10.1016/j.energy.2019.04.080.
Ritratto di .g.e.o.
20 gennaio 2023 - 08:37
1
"vuoi smentire questa ipotesi" è fantastico.
Ritratto di alveolo
20 gennaio 2023 - 09:33
x .g.e.o. In verità (come gli ho appena spiegato) lo stesso articolo cui lui ci dice di andare a vedere sostiene esattamente quanto da me detto (bah..., cioè..., io non lo so... davvero...), bastava leggerselo per intero (anzi, la conclusione sta pure ad inizio articolo, quindi per non vederla e saltare alla sola parte delle emissioni strettamente durante l'uso...)
Ritratto di .g.e.o.
20 gennaio 2023 - 10:10
1
Ma poi di che si sta parlando ... Da una parte spiegoni, supercazzole, "nummeri" ... dall'altra la LOGICA, che suggerirebbe ovviamente di contestualizzare perché le emissioni totali cambiano completamente col contesto e produrre energia con centrali termiche a combustibile, nucleare, idroelettrico "alla cinese" (devastante), solare + eolico ... sono cose ben diverse; ed i FATTI REALI, perchè mentre si straparla di ZEV in Italia ed in Europa si continua ad incentivare ed a produrre energia con le biomasse, ovvero con il TAGLIO DEI BOSCHI. Incoerenza totale, figlia di ignoranza, strafottenza e presunzione. Gente che sceglie l'auto in funzione dell'aiutino, ma non è disposta ad ammetterlo e si inerpica in discorsi che non è in grado non dico di capire, ma neanche solo di FAR FINTA di capire.
Ritratto di RubenC
20 gennaio 2023 - 11:20
2
Quanta energia in Italia è prodotta da biomasse? Poca. Fine della discussione.
Ritratto di .g.e.o.
20 gennaio 2023 - 12:39
1
"Fine della discussione" non direi. A meno di potersi contare i neuroni sulla punta delle dita, come peraltro avviene troppo spesso. Se per fare quel poco di energia si procurano danni spaventosi al patrimonio boschivo italiano, il problema c'è e come. E posso testimoniare che lungo l'Aurelia tra Grosseto e Roma, percorso che faccio almeno settimanalmente, vedo sempre camion enormi carichi di tronchi (e non si parla di tronchi di boschi cedui, perché sono enormi) che vanno in direzione sud: dai boschi Toscani alla centrale a biomasse calabrese con la quale caricate le vostre elettriche "a emissioni zero", in base alla demenziale supercazzola secondo cui ad un albero tagliato corrisponde(rà/rebbe) un albero che cresce(rà/rebbe). Ovviamente per chi non è in grado di calcolare l'area di un triangolo basta ed avanza. Sappilo. E ricordatelo ogni volta che attacchi il tuo scaldabagno alla rete per ricaricarlo (a meno che tu abbia i pannelli FV sul tetto).
Ritratto di RubenC
20 gennaio 2023 - 12:42
2
Ha! Questa non l'avevo ancora sentita. Comunque ho i pannelli solari.
Ritratto di alveolo
20 gennaio 2023 - 09:27
Ussignur che A U T O G O L ... Ma te lo sei letto almeno il primo (mi sono fermato a quello, visto poi il riscontro) dei link (o pseudo tale) che mi hai dato??? Dice perfettamente quanto ti sto provando a far capire da un paio di giorni, ossia-----The comprehensive environmental load of the LFP (lithium-iron ferrous phosphate) power system is 376% higher than that of the GV (gasoline vehicle) power system, and the comprehensive environmental load of the NCM (nickel cobalt manganese) power system remains 119% higher than that of the GV power system---- . Ma tu ovviamente hai saltato a piè pari il suddetto che sarebbe la conclusione sull'impatto complessivo, avendo solo occhi per la parte in cui parla delle emissioni durante l'uso (che è cosa ben diversa dall'impatto totale). Cioè, boh, ma ci fate o ci siete?
Ritratto di RubenC
20 gennaio 2023 - 11:19
2
Si riferisce, immagino, al powertrain, altrimenti non si spiega la così grande differenza fra i due tipi di batteria né perché altri studi citino questo come fonte che sostiene un minor impatto ambientale delle elettriche. Purtroppo però è un articolo a pagamento (e comunque l'ho trovato cercando su Internet, con la stragrande maggioranza degli articoli che sostiene la mia tesi: ho semplicemente preso frasi esemplificative qua e là). In ogni caso tu non mi hai ancora spiegato perché il pagamento o non pagamento del bollo in Italia dovrebbe essere legato alle emissioni in Cina. Questo sì che non ha alcun senso logico. Come non ha senso logico abbandonare la transizione all'elettrico in un determinato Paese perché l'energia è prodotta con il carbone: è ovvio che l'unica soluzione è smettere di usare il carbone E continuare la transizione all'elettrico, o vuoi forse sostenere il contrario?
Ritratto di .g.e.o.
20 gennaio 2023 - 12:42
1
Il bollo in Italia SI DOVREBBE pagare in base alle emissioni in Cina perché la ragion d'essere, strombazzata ad ogni esternazione della signora Leyen e dei suoi dotti e brillanti sostenitori, degli incentivi alle ZEV è nella lotta al cambiamento climatico. Ma perché, non lo sapevi?
Ritratto di RubenC
20 gennaio 2023 - 12:46
2
Eh??? E tu parli di logica? Ma per favore!
Ritratto di San Bonifacio VR
19 gennaio 2023 - 17:18
2
Il bollo sulle termiche lo paghi in base ai cavalli mica sulle emissioni. Toc toc.... Se poi vogliamo entrare in merito al fatto che una Maserati Quattroporte auto blu del Governo non paga il superbollo per far finta che tutte le Maserati Quattroporte non pagano il superbollo o che le auto d'epoca non pagano il superbollo fai pure, povera capretta ignorante (alveolo).
Ritratto di .g.e.o.
20 gennaio 2023 - 08:35
1
Si paga bollo zero perché si è scelto di incentivare le ZEV.
Ritratto di Il bue
19 gennaio 2023 - 10:23
6
Sarebbe l 'unica cosa positiva di questa insensata follia (forzata dall'alto) per l'elettrico.
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2023 - 10:30
2
Effettivamente è forzata dall'alto, in quanto il biossido di carbonio la cui concentrazione ci preoccupa molto si trova in alto (nell'atmosfera).
Ritratto di Tistiro
19 gennaio 2023 - 10:29
Ha scoperto l' acqua calda. Da tempo sostengo l' idiozia di certe regole che nonostante abbiano un fine lodevole nella pratica hanno fatto l'esatto opposto castrando il mercato delle auto piccole ed efficienti. Il proliferare di auto grosse o addirittura supercar che faranno i 4 con un litro (pardon 4 e mezzo con l'ibrido) è esattamente l'opposto di una politica ecologica vera. Non sopporto il finto ecologismo.
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2023 - 10:33
2
Litri? Ibrido?
Ritratto di Challenger RT
22 gennaio 2023 - 16:33
Le supercar sono efficienti aerodinamicamente parlando. Il problema sono i SUV, alti e quasi sempre goffi, che hanno portato ad una vera e propria involuzione.
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2023 - 10:32
2
In teoria avrebbe ragione, ma dubito che questa previsione si avvererà nel breve termine.
Ritratto di Volpe bianca
19 gennaio 2023 - 10:33
Più che l'auto elettrica in generale, mi sa che saranno i prezzi ad uccidere i suv. Per quel che riguarda l'autonomia, se con i suv termici si può rimediare con un serbatoio più capiente, con quelli elettrici si potrà fare altrettanto. Quelli dei suv, non mi sembra una moda passeggera, perdurerà anche con l'elettrico, almeno nelle fasce medio-alte.
Ritratto di Volpe bianca
19 gennaio 2023 - 10:35
*Quella dei suv..
Ritratto di 19andrea81
19 gennaio 2023 - 10:40
In tanti diranno che i SUV permettono di avere il pacco batterie sotto per un baricentro basso e tanto spazio interno. Ma poi guardi la BMW I4, Tesla model 3
Ritratto di Ricci1972
19 gennaio 2023 - 11:42
Ci stavo pensando, ma la tua giusta osservazione mi ha convinto a desistere. Direi che in una fase iniziale, dove le auto nascevano con motore termico e poi venivano adattate a elettrico, forse era vero, ma si va verso auto nate e concepite per l'elettrico, come la model 3, quindi speriamo veramente che i SUV su riducano...sono un fan delle SW sw resto....:)
Ritratto di 19andrea81
20 gennaio 2023 - 14:13
In questo momento esiste solo una SW elettrica,la MG MG5. Da febbraio dovrebbe arrivare in vendita la Peugeot 308 SW EV da 45.000€ con max 450km di autonomia
Ritratto di Firebrand
19 gennaio 2023 - 10:47
Disfarsi dei SUV e tornare ad auto normali, magari con una buona visibilità tutt'intorno, sarebbe un'ottima cosa. Questa moda degli "autoblindi" non mi piace affatto.
Ritratto di Volandr
19 gennaio 2023 - 11:13
Perfettamente d'accordo. Quanto meno le ripropongano, le auto normali.
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2023 - 11:00
Quali sono le auto normali ? Io da una elettrica tutto voglio, tranne che sembri normale o tradizionale.
Ritratto di Volandr
20 gennaio 2023 - 18:55
Oxy: io ho usato solo i termini "normale" e "auto", riferito a veicoli non troppo lunghi, alti e pesanti. Ossia diversi dai suv.
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2023 - 23:38
Ah ok
Ritratto di Quello la
19 gennaio 2023 - 10:53
A leggere i commenti di alcuni pare che nessuno abbia un SUV o un Crossover ma tutti Auto Superefficienti e/o sportive con il multilink. Mi sa che questo blog è veramente una piccolissima bolla di un Mondo esterno enorme.
Ritratto di Volandr
19 gennaio 2023 - 11:21
Tra SUV, veicolo di utilità "sportivo" contraddistinto da grosse dimensioni (mi permetterei di dire, un evidente controsenso) e crossover, veicolo ibrido che mutua caratteristiche che derivano da due o più tipi di carrozzeria (di dimensioni ridotte e senza velleità sportive) ci sono grosse differenze. In genere il crossover è solo un veicolo normale leggermente rialzato (che so, 1.60 metri di altezza invece di 1,50). Io non ho nè l'uno nè l'altro, ma un crossover potrei pure acquistarlo (la kia Stonic, per esempio), mentre un suv non lo comprerei mai (la Kia Sportage, per ersempio).
Ritratto di Quello la
19 gennaio 2023 - 11:33
E perchè, caro Volandr? Per via del prezzo non credo.
Ritratto di Volandr
19 gennaio 2023 - 20:04
Perchè non comprerei un suv? Perchè non mi piacciono i veicoli troppo alti, larghi e pesanti, visto che il 90 oer cento dei km li faccio in città. Invece qualcosa di leggermente rialzato, ma sitto i 4 metri, tipo l'Opel Agila, guarda un po', mi piaceva.
Ritratto di Volandr
19 gennaio 2023 - 20:05
E anche il prezzo influisce (non sono ricco).
Ritratto di erresseste
19 gennaio 2023 - 11:18
Non sono un esperto, ma con il passare del tempo si faranno batterie dalla capacità sempre più alta, e quindi maggiori percorrenze. Poi se spariranno i suv ce ne faremo una ragione, fino a qualche anno fa non esistevano.
Ritratto di wagonr
19 gennaio 2023 - 11:34
I suv hanno anche più spazio per mettere grandi batterie quindi temo che rimarranno, anzi mi pare probabile date le sempre maggiori dimensioni e le numerose proposte di pick up a 6 ruote dell'articolo di qualche giorno fa, che prima o poi finiscano per spostare il limite tra patente b e c a 4 t in modo da poter guidare suv sempre più grandi. Comunque mi pare che la moda dei suv stia già finendo come è finita quella delle station wagon in voga negli anni 90, gli ultimi modelli sono quasi tutti crossover o berline medie un po' rialzate. Nei prossimi anni credo possa affermarsi anche una nuova categoria di veicoli a metà tra moto e auto dato che recentemente sono stati presentati numorosissimi prototipi del genere, con abitacolo chiuso sia con 2 che con tre ruote, e mi è anche capitato di vederne uno in strada con targa svizzera. Categoria i cui progenitori quali Bmw C1 e Gilera Fuoco e Piaggio Mp3 hanno già avuto un buon successo. Dati i prezzi crescenti delle auto credo che questi mezzi più economici sostituiranno in molti casi almeno una delle auto di famiglia per gli spostamenti casa-lavoro.
Ritratto di koggaccio
20 gennaio 2023 - 10:33
1
Se l'efficienza aerodinamica è ottima non servono grandi batterie.. la model 3 é bassissima e comunque ha batterie fino a 75kWh... I SUV Mercedes e BMW per avere autonomia simile (ma spesso minore) hanno pacchi da 100kWh. Mezzi inutili
Ritratto di Volandr
19 gennaio 2023 - 11:40
Beh, l'idea di non essere più accecato dai fari rialzati di innumerevoli suv mi rallegra. Anche la sensazione di non essere più tallonato da 2.000-3.000 chili di camion sportivi mi tranquillizzerebbe un po'. :)
Ritratto di Clementina Milingo
19 gennaio 2023 - 11:41
ha assolutamente ragione su tutto! vieppù sul peso, ricordo infatti che la Vw Golf del 1974 portava 5 persone e pesava 740 kg, oggi porta le stesse persone (e lo stesso bagaglio) e pesa 1300 kg. Vincent poi non può non ricordare che Citroen con la AX del 1986 era arrivata a creare un’auto da 640 kg! E non era una bara su ruote. Due auto da 640 kg che si scontrano sono come due auto da 2 tonnellate che si scontrano. anche due carrarmati da 50 tonnellate se si scontrano da 70 km/h si distruggono.
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2023 - 12:15
Ni Valentina. Se ti entra lateralmente un’auto da 640Kg e tu hai le porte in vetroresina senza barre ti fa un tantino male. Idem se se fai un frontale senza cinture e airbag. Che ci sia del sovrappeso ok, ma certi valori non sono più raggiungibili. Probabilmente nemmeno con le batterie a elio.
Ritratto di Clementina Milingo
19 gennaio 2023 - 19:45
che poi Flynn dipende, l’AX era in ferraccio, oggi se centri una Smart con un Cayenne le possibilità di sfondare la Fortwo sono nulle a meno che non venga compressa tra il Porsche e qualcos’altro di inamovibile. Altrimenti la Smart rotolerebbe via o scivolerebbe sull’asfalto senza particolari danni. Merito di materiali decisamente migliori ma non necessariamente delle barre antiintrusione, più delle cinture e airbag direi.
Ritratto di JC
19 gennaio 2023 - 12:31
se proprio vogliamo fare gli ecologici domandiamoci che senso ha "inserire per forza" prestazioni da supercar su auto da 2 tonnellate , specialmente poi se oltretutto sono rialzate (in se il discorso vale anche per le endotermiche, ma li la gamma e le motorizzazioni sono molto più varie , quindi ci sono anche modeli più leggeri e non particolarmente potenti). la questione del peso si pone in generale, dopo la (prematura) dipartita del diesel: finchè c'era, era garantita una abbondanza di coppia ai bassi regimi e a bassi consumi , per cui l'eccessivo peso c'era, ma non si "notava" più di tanto. ora invece che sia a benzina/ibrida/ elettrica (secondo le statistiche riportate in un precedente articolo 10 kg per ogni Kwh) non ci si può limitare a cambiare il tipo di motore, ma occorre riprogettare le auto affinchè siano più "sobrie" come dice tale Dallara che dicono che se ne intenda (o magari ha solo copiato dall'altro tale Colin) invece per il momento nulla o quasi
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2023 - 12:41
Caspita, mi domando come avrebbe fatto il mondo senza di lui. La sua teoria dello zaino è sconvolgente e rivoluzionaria. Magari domani ci spiegherà che per avere l’acqua calda è necessario scaldare l’acqua fredda. Prossimo Nobel per la fisica a lui, sicuro e garantito.
Ritratto di Goelectric
19 gennaio 2023 - 12:49
Quindi qualcosa di buono faranno le elettriche!!
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2023 - 12:58
Cioe' fatemi capire. Una differenza di 5kWh/100 Miglia é economicamente irrilevante, ancor piu' se carichi con il famigerato fotovolataico-con-accumulo. Mi volete dire che se allunghi l'autonomia di ... diciamo di 25 miglia con una batteria di 50 kWh ti cambia la vita ? Ma come ?? Ma se andiamo verso ricariche piu' brevi e capillarità delle colonnine, che già oggi (pare) siano piu' che sufficienti?
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2023 - 13:46
2
Però ci sono auto con batteria da più di 100 kWh che hanno autonomie paragonabili ad altre con magari 70 kWh. E ovviamente ciò può fare la differenza in termini di consumi energetici su larga scala e impatto della produzione dei veicoli e delle loro batterie. Questo è il punto.
Ritratto di Flynn
19 gennaio 2023 - 16:57
Il punto è che ognuno tira l’acqua al proprio mulino come meglio crede, nascondendosi dietro a una facciata green più o meno reale.
Ritratto di alveolo
19 gennaio 2023 - 13:49
I tecnici saranno cose che annotano già, volendo. Ma intanto che la cosa --filtrerà alle masse-- (domani, moooolto domani, sarà il nuovo cavallo di battaglia su cui fare barricate, quanti kWh consumati per fare tot km) ci passano chissà ancora quanti step. Che in città circoleranno ad un certo punto (se non addirittura direttamente e necessariamente tutti direttamente coi mezzi pubblici) solo microcar elettriche con una opportuna efficienza (e non che invece consumino magari come una Model 3, come potrebbe accadere oggi) è scontato, ma prima il limone (sempre lo stesso, poi) andrà spremuto e rispremuto chissà ancora quante volte. Chissà che al termine ultimo fissato del 2050, poi sia ancora una questione marginale, questa del consumo di kWh preso nella dovuta considerazione
Ritratto di Mbutu
19 gennaio 2023 - 17:26
Flynn, sono "pienamente d'accordo a metà" con te. Nel senso che anche secondo me non cambia la vita. Ma visto che si sta cercando di abbattere il muro psicologico dell'ansia da autonomia (non penso di doverti ricordare quante volte anche qui abbiamo letto "non finchè non avrà almeno 1000 km di autonomia") l'aerodinamica potrebbe essere una leva.
Ritratto di HaldeX
19 gennaio 2023 - 12:58
1
Beh, vale anche per le auto dotate di motore a combustione interna. Ma le strade sono piene di suv lo stesso
Ritratto di ilariovs
19 gennaio 2023 - 12:58
Non vorrei sbagliare ma OGGI Tesla ha abbassato le tariffe alle sue colonnine a 35€cent/KWh. Mi sorge il dubbio che non solo i SUV ma tante macchine termiche verranno soppiantate dalle BEV. NON riesco ad immaginare come una termica con 300/a tagliando e costi dargli 8€/100Km a salire possano gareggiare con una BEV a 5,5€/100Km. E parliamo di ricarica pubblica mica FV a casa
Ritratto di Tistiro
19 gennaio 2023 - 13:11
Una opel corsa elettrica 36k di listino. Una opel corsa benzina 18k circa a listino. Svelato l'arcano. Con 18k di differenza è estremamente piu economica la termica.
Ritratto di ilariovs
19 gennaio 2023 - 13:46
E questo vale per chi cerca una Corsa. Per dire la Golf parte da 28400€ la ID3 da 32 è fischia 6000€ di differenza che con gli incentivi diventano 3000. 5 anni ad essere buoni verso le termiche. Gli altri 7 vai a guadagno di migliaia di € per cui raggiungi il prezzo di una Polo.
Ritratto di Tistiro
19 gennaio 2023 - 13:59
La id3 alVolante la dà a 40000. 12k di differenza. E golf e id3 non sono proprio la stessa auto
Ritratto di ilariovs
19 gennaio 2023 - 14:26
La ID3 vecchia gen é a 34250 in esaurimento scorte. Lo so che sono due macchine diverse una é una BEV da 8,9" 0-100 l'altra un 1000 turbo da 10,2". Ma diamole equivalenti. Con una differenza di costo gestione enorme fra le due perché una golf benzina ti fa 7,0lX100Km in città? A 1,75€ sono 12,25€/100 Km? Se fai 1000Km/anno in città sono 1225€ di benzina senza contare le gote fuoriporta o il viaggio da 1000Km con la benzina in autostrada oltre 2€/L ed i consumi a 6,5lX100Km. Insomma un affare
Ritratto di alveolo
19 gennaio 2023 - 14:49
xilariovs Ci hai quasi preso. Ma --quasi--, eh. Mancano solo, il box (30k euro minimo?) che necessariamente a quello della id.3 servirà (lascia perdere quelli che ricaricano con la prolunga dal balcone lasciandola in strada 2 vie più in là, che ce n'è pochi) + la stessa wallbox magari + in autostrada con quella id.3 a 34k nemmeno ci andresti mai (cioè se devi tenerti a max 90-100 orari tanto vale che rimani sulle strade ordinarie e ti risparmi il pedaggio) altrimenti provando a tenere il ritmo dei 130km/h (che quello della Golf non si farà problemi a tenere in continuo) con scarica 100%-0% faresti 250km, ma forse più in verità più 200km con quella che dici tu se di sti tempi soprattutto volessi accenderti ---pure--- un po' il clima, che già poi per non andare a rischio sotto 10-20% di batteria diventano 180-160km (oltre il dover coordinare in aggiunta tutta la situazione con le colonnine dove le troveresti), praticamente ti fai una processione invece che il viaggio autostradale. Poi per il resto, saremo tutti certamente d'accordo (il 96% in italia e forse circa il 90% in EU nel complesso) tutti di corsa a prendersi la id.3 (o la Model Y), giammai la Golf, o la 208 (o Panda)...
Ritratto di ilariovs
19 gennaio 2023 - 14:57
Io il box NON lo ho e nemmeno un posto di proprietà eppure nel 2023 penso proprio di passare a BEV. Inoltre nel caso specifico, in Francia, Tesla ha messo a 35€cent KWh la tariffa alle sue colonnine per le Tesla che non stanno nei box ma per strada. Nel mio caso specifico ho il FV per cui una termica a me non conviene nemmeno regalata. Ma con i prezzi francesi non conviene nemmeno a loro perché non tutti vanno con la panda e chi spende per una media fra spendere 40.000€ e 2000€/anno per manterla e 45000 e 800€/anno per mantenerla compra Tesla. Non a caso ha venduto 1,31mln di auto (dai 60.000€ a salire). 100.000 in meno di Renault. Una ragione ci sarà.
Ritratto di Tistiro
19 gennaio 2023 - 15:04
Giusto. Chi spende parecchio (40 50 60k) non sta certo li a guardare i centesimi chilometrici di utilizzo. Ma il ragionamento riguardava proprio quelli e non ha caso ho messo un confronto tra 2 auto uguali ed economiche.
Ritratto di CR1
20 gennaio 2023 - 06:50
TISTIRO Seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee i possessori auto grosse son i più tirchi braccino corto che puoi incontrare , la mie tesi è supportata dalle vendite del motore diesel . Ma chi mai vuole spendere di più per far felice benzinai e stato ? La scelta di acquisto di una nuova auto si basa su molteplici fattori di valutazione che ora non voglio elencare
Ritratto di alveolo
19 gennaio 2023 - 15:12
Ma pure quello allora se il trucco è di andarsi a mettere in condizioni di vantaggio ad ogni costo, a prescindere, pensa astutamente al par tuo di uscire dall'autostrada per fare benzina a 1,65 al litro e non a 2 euro. Poi si mette in autostrada a 90 orari e con la Golf 1.0 farà 22 km al litro. Poi la golf non se la compra nuova a 28k ma se la prende dal collega che come nuova se la rivende a nemmeno 20k ecc.ecc. Non è che chi compra termico non sia capace di essere parsimonioso volendo, anzi (infatti Panda prima in Italia, e 208 prima in Europa nel 2022; per dire).
Ritratto di alveolo
19 gennaio 2023 - 15:12
Sul fatto della Francia invece non ho capito come ne trarrebbe vantaggio uno che compra e mantiene l'elettrica in italia. No, perché se vale la proprietà transitiva, allora in Venezuela la benzina non immagini quanto poco costi...
Ritratto di Freedom7
19 gennaio 2023 - 18:57
Ilariovs, se sostieni di NON avere un box e nemmeno un posto di proprietà, a che ti serve l'impianto fotovoltaico? Oppure, come dice giustamente alveolo, sei uno di quelli che si procura prolunghe chilometriche per caricare la tua (futura) auto elettrica? Inoltre, se non hai potuto usare il 110%, l'impianto fotovoltaico l'avrai pagato almeno 10.000€ al netto della detrazione del 50% che offre lo Stato (impianto da 6kW con accumulo). O, piuttosto, ti fai il pieno di corrente a lavoro, a scrocco? Ti ricordo che con una termica qualsiasi non devi fermarti dove c'è una colonnina libera ogni ora e mezza di viaggio in autostrada come devi fare con una ID3. A meno che ti attacchi ad un Tir a 100km/h sfruttando la sua scia. Solo così ti potresti fermare ogni 2 ore anziché ogni ora e mezza.
Ritratto di ilariovs
19 gennaio 2023 - 19:12
Ma perché a VOI la corrente la regalano? Beati voi a me la fatturano. 3300KWh/anno a 30cent sono 1000€/anno. Entro poco leverei il gas e passerò ad induzione (500KWh/anno); ho preso i condizionatori così fino ad ottobre e da metà fine febbraio scaldo coi clima, l'estate rinfresco (700 KWh/anno). Stacco il gas vuoldire 180€/anno NON pagati. E auto elettrica. Chi lo ha detto che serve il box posto auto di proprietà? In condominio abbiamo i posti comuni, monterò la colonnina fra due posti e qua do parcheggio nelle vicinanze ricarico mica devo caricare tutti i giorni. E se serve proprio ho una colonnina pubblica vicino casa basta una card a consumo e in emergenza carico lì. Ma quando riesco a parcheggiare a tiro della colonnina (il filo é lungo metri) la metto a caricare. Mi bastano due volte a settimana.
Ritratto di Tistiro
19 gennaio 2023 - 14:49
Mettiamoci pure la v-power a 2.5 euro
Ritratto di alveolo
19 gennaio 2023 - 13:21
Chi non ha pagato il box auto, hai voglia con quelle decine di migliaia di euro rimasti in cassa a fare tagliandi. Però
Ritratto di RubenC
19 gennaio 2023 - 13:48
2
"Mi sorge il dubbio che non solo i SUV ma tante macchine termiche verranno soppiantate dalle BEV." Ma infatti l'articolo non parlava di quello, ma del fatto che, dato ormai per scontato che le auto nel prossimo futuro saranno tutte elettriche, ci sarà spazio ancora per i SUV (elettrici) oppure torneranno a dominare altri tipi di auto (elettriche).
Ritratto di Gianluca Andrini
19 gennaio 2023 - 13:58
Chi parla non sa, nei paesi ricchi come la Cina i suv elettrici sono molto diffusi, come Aion V. Ovviamente si basano sul nucleare, come i francesi nel tempo andato.
Ritratto di Freedom7
19 gennaio 2023 - 18:43
La produzione di energia elettrica in Cina avviene in gran parte dal carbone. Ci sono nuove centrali a carbone da poco inaugurate e nuove ne stanno costruendo. Alla fine le CO2, con tutte le auto elettriche che stanno venendo, si sposterà dalle città alle campagne. Al posto del riso, ci saranno nuovi enormi comignoli da dove sbucheranno milioni di tonnellate di CO2 per far camminare le elettriche. Ottimo! E noi europei ci facciamo del male perdendo centinaia di migliaia di posti di lavoro per diminuire un pò le CO2. Poi caldaie, camini a legna (quest'anno rivalutati notevolmente), navi, aerei potranno funzionare come oggi, a CO2 a go go!
Ritratto di CR1
20 gennaio 2023 - 07:20
Freeedom mezze verità mezze bughttps://www.smartworld.it/tecnologia/il-progetto-della-cina-per-produrre-energia-rinnovabile-nel-deserto-del-gobi.htmlie non aumentiamole ,,,,,,,,,
Ritratto di chinaobbrobri
19 gennaio 2023 - 14:09
E speriamo bene! Quanto rimpiango i tempi in cui era battaglia a chi progettava e commercializzava la vettura aerodinamicamente più efficient! Penso a Calibra, Omega, Audi 100 (poi 6), Mercedes e via via tutte le altre. Svegliaaaa!
Ritratto di giulio 2021
19 gennaio 2023 - 16:18
Oggi l'auto di serie più aerodinamica al mondo comunque è cinese, ed è davvero di serie: una berlina, comunque penso che sta teoria sarebbe anche giusta, perchè alla fine le berline possono essere più aerodinamiche e scientifiche delle SUV, cioè potrebbero proporre delle soluzioni prima dei SUV, però esiste anche il marketing...
Ritratto di chinaobbrobri
19 gennaio 2023 - 16:38
Oddio...e quale sarebbe sta cinesata?
Ritratto di Freedom7
19 gennaio 2023 - 19:05
La Lightyear 0, forse, orribile ed enorme per poter sfruttare al massimo la superficie per i pannelli fotovoltaici. Solo che costa 255.000 euro impianto fotovoltaico sul suo tetto incluso.
Ritratto di Firebrand
19 gennaio 2023 - 23:23
L'auto prodotta in serie col Cx più basso è la "GAC Aion Hyper GT" (fonte: https://www.alvolante.it/news/aion-hyper-gt-2023-381108). Il Cx è 0,19, ed il prezzo in Cina sui 40.000€. La Lightyear 0 invece non mi pare proprio un'auto che verrà prodotta su larga scala, anche perchè appunto il prezzo improbabile la rende più simile ad un esperimento che ad un prodotto commerciale.
Ritratto di Francesco Pinzi
19 gennaio 2023 - 16:50
L'importante sarebbe rendersi conto che non c'è nessuna "cosa giusta" nel comprare questa o quella auto, elettrica o no che sia, se non per una propria reale necessità. Puntare il dito verso qualcuno perchè ha un suv, una diesel, una tesla, non ha senso. Ha più senso cambiare auto quando è necessario, perchè, per quello che ho imparato nella vita, il vero spreco è cambiare tanto per cambiare. L'inquinamento lo fanno, e tanto, anche le auto ferme a marcire nei campi.
Ritratto di BZ808
19 gennaio 2023 - 17:17
Magari...
Ritratto di Illuca
19 gennaio 2023 - 18:53
Wow che genio!
Ritratto di Lorenz99
19 gennaio 2023 - 19:12
HA TOTALMENTE RAGIONE, SE L'UOMO FOSSE UN ESSERE SOLO RAZIONALE. ALL'EPOCA DELLA CRISI DI SUEZ LE AUTO ERANO INCENTRATE TUTTE SU EFFICIENZA E CX,INFATTI ERANO BASSISSIME E CON FRONTALE AFFUSOLATO E CODA SFUGGENTE. LA VERITÀ CHE L'AMBIENTALISMO È DIVENTATO UNA QUESTIONE DI MARKETING. MA LA SOLUZIONE SAREBBE SOLO PRATICARE IL MINIMALISMO O MEGLIO DIRE SACRIFICI. AVERE CASE PIÙ PICCOLE CHE RICHIEDONO MENO RISORSE PER COSTRUZIONE E CLIMATIZZAZIONE,EVITARE IMPORTAZIONE DI PRODOTTI A BASSO VALORE DALL'ALTRO CAPO DEL MONDO,ECC. MA SIAMO ARRIVATI ALLE PISTE DA SCI ARTIFICIALI A DUBAI, SPEDIRE UNA PORZIONE DI SUSHI CON UN JET ECC. MA NELL'EPOCA DELL'OSTENTAZIONE IL GREENWASHING RISOLVE TUTTO
Ritratto di Clementina Milingo
19 gennaio 2023 - 21:58
è la prima cosa intelligente che scrivi dal giorno del tuo concepimento.
Ritratto di Gryp100
19 gennaio 2023 - 19:21
Con le strade italiane solo con i Suv puoi circolare e con gomme a spalla alta altrimenti rimani nelle buche!! Per le berline elettriche e basse per un ottimo cx servono strade adeguate.
Ritratto di Robx58
19 gennaio 2023 - 19:48
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Non credo, le suv sono le auto più utilizzate da chi non ha più 30 anni, quelli che non riescono più ad allacciarsi le scarpe, figuriamoci ad uscire da una GT, è il compratore che fa la moda no chi propone, abbiamo avuto esempi lampanti, auto che sembravano eccellenti sotto ogni punto di vista ( per il produttore ) ma si sono rilevate invendibili. Per cui... c'è poco da prevedere, anche perchè non è detto che il futuro sia a batterie.
Ritratto di Gianni.ark
19 gennaio 2023 - 22:31
Finalmente qualcuno ha il coraggio di dirlo...
Ritratto di Fiorenzo erba
19 gennaio 2023 - 22:32
Musk a questo punto dovrebbe cominciare a preoccuparsi, l'attuale leader di vendite (model Y) non è un Suv?
Ritratto di Firebrand
19 gennaio 2023 - 23:24
Fanno la stessa auto in versione berlina (Model 3) o Crossover (Model Y), a seconda di cosa preferisci. Elon dorme sonni tranquilli :)
Ritratto di CR1
20 gennaio 2023 - 06:21
DISCORSO risultato quasi ridicolo in Germania , trascorso una settimana dal ribasso del listino tesla comprare la Y c'è da fare fila . Altro discorso è l'efficienza il consumo il peso l'inquinamento . I CEO che si impegnino meglio a compere con la concorrenza che non in esternatori scientifici politologi giornalistici demagogici con un anno trascorso dal risultato negativo di vendite peggiore della media
Ritratto di CR1
20 gennaio 2023 - 07:40
compere---- competere
Ritratto di CR1
20 gennaio 2023 - 06:35
UN AIUTO per Cobée vuoi aumentare l'autonomia senza far pesare di più la batteria? Un idea geniale arriva dalle ebike con AUTONOMIA INFINITA o quasi ed arriva dai freni........https://insideevs.it/news/630975/ultratrx-generatore-energia-bici-elettriche/
Ritratto di koggaccio
20 gennaio 2023 - 10:30
1
Sarebbe anche ora che sparissero i SUV.. solo oggetti inutili per l'ego umano e status symbol di "milanesi imbruttiti"
Ritratto di yoku
20 gennaio 2023 - 10:56
Giusto per ricordare cosa sia la dinamica a questo sig. Vincent Cobée e anche a buona parte di chi ha commentato che magari dovrebbe tonare a ripassare quello che faceva alle scuole medie. Se si prendono una Renault Zoe, elettrica che pesa minimo circa 1.600 Kg e una Nissan micra termica della quale il peso parte da 1.050 Kg, il confronto di due auto di stessa categoria e dimensioni sull'efficienza ( non consumi ) quale da il miglior risultato? Il 50% in più di peso dell'elettrica naturalmente secondo questa stolta opinione di uno "importante" della Citroen non influisce sui consumi, solo il CX vero?
Ritratto di Oxygenerator
20 gennaio 2023 - 11:22
Tutto puó essere. Se c’è qualcosa che puó mischiare le carte sul tavolo e dare nuovi responsi, è l’elettrico. Personalmente ho sempre amato, come estetica, le monovolume o le fuoristrada. Comunque auto alte. Per comodità e per via delle strade di milano che han buche, che ti sfasciano l’auto oltre alla schiena. Vedremo.
Ritratto di atos
20 gennaio 2023 - 12:01
.. va bene tutti ci informano sul consumo Kwh di una autovettura, ma qualcuno ci potrebbe informare anche di quanto petrolio è necessario per produrre un Kwh in centrale? un esempio per capire cosa intendo, .. leggo nell'articolo un consumo di 1 Kwh per circa 5 Km, cioè a conti fatti possiamo dire , in termini economici, che posto il costo di 0,60 €/Kwh spendo 12 cent per Km (60 cent diviso 5 = 12 cent/km) ora con la mia focus 2000 gpl del 2009 faccio mediamente 10 km/l il che vuol dire che posto il costo attuale gpl di 0,77 €/l ho un costo Km di 8 cent. Non solo marciando con il gpl non emetto polveri sottili e credo che in origine i costi ambientali di produrre gpl o elettricità si equivalgano. A questo mondo nessuno ti regala nulla .. e il quesito iniziale è sensato proprio in questi termini .. perchè in economia nessuno fa regali e tutti i prezzi di mercato hanno origine partendo dai costi di produzione.. pertanto ..
Ritratto di federico p
20 gennaio 2023 - 12:47
2
Interessante il discorso peso,kWh in tema di tasse. Dopo aver letto questo punto di certo ciò che dice questo signore è impossibile da dire che sbaglia. Però sono teorie, non è detto che vengono messe queste tasse. I SUV anche oggi risultano poco convenienti su ogni fronte Consumano molto e tengono male la strada e sono molto pesanti,offrono spazio interno ai passeggeri spesso ridicolo rispetto alle berline ed hanno un bagagliaio simile alle sw. Però vengono vendute nonostante non hanno pregi funzionali, Alcuni dicono che hanno la seduta alta o che possono andare in fuoristrada,ma secondo le statistiche si e no un 5% è andato in fuoristrada col suo suv e la seduta alta è solo una questione di abitudine non dà nessun vantaggio alla fine. Quindi i SUV rimarranno ancora a lungo nelle nostre strade fino a che saranno alla moda, il mercato si adatterà a fare auto da 25-30 quintali con 1 tonnellata di batteria perché nessuno comprerebbe un auto che fa meno di 300km con un pieno anche se ne fai solo 20 a settimana. L'unico punto interrogativo saranno le tasse,ma lì nessuno può sapere che decidono i politici
Ritratto di Newcomer
20 gennaio 2023 - 14:42
Qualcosa per poter uccidere deve innanzitutto esistere…
Ritratto di cesco67
20 gennaio 2023 - 15:51
Sarebbe tutto molto bello senza emissioni nocive ma bisognerebbe fare bene i conti con le emissioni prodotte dalla produzione delle auto, delle ricariche etc. etc. anche di quelle a benzina ovviamente, dire consuma meno o costa meno, è generico bisognerebbe capire appunto anche tutto il resto. Noi purtroppo vediamo solo il finale del prodotto auto. E poi cosa facciamo??come la mettiamo con le diverse esigenze? andiamo tutti con la Isotta Fraschini???ci omologheremo ad essere tutti uguali e obbligati anche nelle scelte?? Non ne ho idea..ma sarebbe un futuro troppo triste..
Ritratto di Sprint105
20 gennaio 2023 - 17:08
L'auto elettrica ucciderà le suv? Speriamo!
Ritratto di Jimgoose
20 gennaio 2023 - 18:46
"si inizierà a limitare il peso e le dimensioni della batteria, attraverso tasse, incentivi, regolamenti e persino il discredito sociale"....si commenta da sè,non abbiamo ancora cominciato e questa è la prospettiva,il progresso,il salto di qualità che ci offre la già costosa rivoluzione elettrica. andrà tutto beneee!!
Ritratto di CR1
20 gennaio 2023 - 18:53
Certo che molti han problemi Seri ad accettare quello che altri si possono permettere o han il piacere di possedere - - - - - ===altri invece han problemi Seri peggio serissimi Non Hanno ancora assimilato che l energia elettrica in Italia non ha solo fonte carbone . NOVITÀ FOTOVOLTAICO delle ferrovie, diverranno autoproducenti piazzando pannelli ovunque!!!!!!! Investimenti enormi
Ritratto di Almeron771
21 gennaio 2023 - 06:04
È risaputo e affermato che il suv per peso/dimenioni sia un'autovettura energivora. Capisco comunque che quando si è alti due metri o si abbiano problemi di autostima sia necessaria; tuttavia con i modelli elettrici che soffrono problemi di lunga autonomia non è che abbiano molto senso...
Ritratto di CR1
22 gennaio 2023 - 06:49
ALME pensa che una ricerca ha dimostrato che ; quelli col pipino piccolo hanno un' auto sportiva..........................................................................https://www.wired.it/article/auto-sportive-dimensioni-pene-relazione-studio-psicologi/ ahahahhahahahahahhahahhahahahahah turboooooooooo
Ritratto di eugenio301963
21 gennaio 2023 - 15:35
sono d'accordo col ceo, ma allora non comprendo perchè una monivolume come la C4 picasso ( C4 spacetourer) è stata recenteente dismessa dalla produzione quando era leggera ed aveva un ottimo cx. Peccato"
Ritratto di Matteo1908
21 gennaio 2023 - 18:40
2
Meglio che i SUV uccidono l' "auto" elettrica.
Ritratto di huskywr240
21 gennaio 2023 - 19:28
Questo si sapeva gia' con i suv attuali che chiamo infatti con il loro vero nome, ovvero furgoni. Ma un altro particolare che faccio notare sempre e' che a incidere sui consumi e sulla autonomia e' anche il peso, quindi in rapporto una berlina elettrica pesa quanto un suv attuale e non e' per nulla il massimo, senza considerare che chi parla di prestazioni mi fa sorridere, nella guida sportiva contano leggerezza e handling, cosa per cui una elettrica non e' fatta, quindi al massimo puo' essere spinta sul dritto, anche se comunque i cv non li potra' mai sfruttare pena vedersi dimezzata l'autonomia gia' scarsa, anche in virtu' del fatto che deve spostare il peso di un camion con le batterie. Si parli di elettriche per uso "normale" ma per le prestazioni stendiamo un velo pietoso. Sebbene piu' ridotta la diffusione delle sportive c'e' chi le ama e gia' senza sound una elettrica perde mestamente, una elettrica le prenderei solo se costretto e solo per uso normale ma terrei sempre e solo una termica per guida sportiva.
Ritratto di CR1
22 gennaio 2023 - 06:52
https://www.wired.it/article/auto-sportive-dimensioni-pene-relazione-studio-psicologi/
Ritratto di huskywr240
28 gennaio 2023 - 02:18
A sorpresa abbiamo gia' il vincitore per il 2023 per il premio QI piu' basso del mondo, CR1 e' salito sul podio con la piu' grande vacc.ta che mai mente umana abbia potuto udire. Quando di auto uno dimostra di capirne meno di zero e soffre di forti insicurezze. Il candidato ideale per la peggior combinazione possibile suv + motore elettrico, per alcuni sarebbe meglio prendere i mezzi pubblici se non capiscono nemmeno a cosa serva un volante
Ritratto di CR1
28 gennaio 2023 - 06:16
huuukaaaa TE RODEEEEEEEEEEEEEEEEEEE !!!!!!!
Ritratto di huskywr240
29 gennaio 2023 - 17:05
Per nulla, denota solo che di auto sportive e di auto in generale ne capisci ben poco, Nulla di male, ma almeno evito di parlare o criticare cio' che non conosco
Ritratto di CR1
22 gennaio 2023 - 06:43
UN collega vedeva con malocchio le mamme col SUV che accompagnano i figli a scuola grossi ingombranti , ma come diceva Gesù vedi la pagliuzza e la trave . Lui guidava un bmv berlina di 5 mt x 190 ........ esattamente identiche alle misure della mia bici . Discorsi paranoici di chi non riesce a competere tecnologicamente ed ha paura di non centrare gli obiettivi
Ritratto di Challenger RT
22 gennaio 2023 - 16:40
Aerodinamicamente parlando è l’altezza il problema, meno la larghezza e ancora meno la lunghezza.
Ritratto di CR1
22 gennaio 2023 - 18:25
Le 2 dimensioni significano tot peso aumentando la terza dimensione aumenta peso e aerodinamica, ma il problema è solo il consumo quindi eliminiamo i camion le ruspe e le gru ed anche il mio furgone e tutti i camper..... Qual è il problema?? Non ho ancora capito
Ritratto di Challenger RT
23 gennaio 2023 - 13:02
Nel senso che non si può dire che una berlina di 5 metri è peggio di un suv o di un furgone
Ritratto di CR1
23 gennaio 2023 - 13:11
Quindi secondo cobe'e le più comode e spaziose verranno eliminate per fare posto al nuovo Nick = rialzata . Era meglio non dir niente
Ritratto di Challenger RT
23 gennaio 2023 - 13:28
Nessuna auto rialzata. Tanto per fare un esempio io sono per la BMW serie 5 o ancor più per la Peugeot 508, berlina abbastanza bassa e filante. La mania dei suv o di rialzare le auto come se dovessero partecipare alla Dakar è ben lontana dai miei gusti.
Ritratto di huskywr240
28 gennaio 2023 - 02:23
La peggior bestemmia su un suv e' la targhetta con il nome "sport" andando contro tutte le leggi della sportivita', prima di tutto baricentro basso e leggerezza. Prima li han alzati con design da Fiat Ducato, poi han iniziato a farli un po' piu' bassi scimmiottando malamente un coupe', sino a farne addirittura cabrio. Se non fossero su strada si potrebbe pensare a una battuta mal riuscita
Ritratto di Challenger RT
28 gennaio 2023 - 15:38
Concordo pienamente!
Ritratto di CR1
28 gennaio 2023 - 17:51
Dipende da che sport si pratica, dipende se si usa un auto per fare sport su strada in pista o in fuoristrada, dipende dai gusti dai piaceri e soprattutto se conosci il significato della parola sport non avresti mai fatto quello osservazione sulla targhetta