NEWS

L’incidente mortale di Napoli: omicidio volontario

27 luglio 2015

Il deejay ubriaco che ha causato un sinistro mortale sulla tangenziale di Napoli è stato accusato di omicidio volontario.

L’incidente mortale di Napoli: omicidio volontario
ALTRO CHE IMPRUDENZA - L’ha fatto apposta: omicidio volontario. Questa la tesi della Procura di Napoli in merito all’incidente mortale sulla tangenziale di Napoli, avvenuto all’alba di sabato. L’uomo (Aniello Mormile, noto per la sua attività di dj con il nome di Nello K), guidando ubriaco, contromano e a fari spenti, dopo cinque chilometri ha fatto un frontale con un’auto proveniente dalla direzione opposta: bilancio, due morti (la fidanzata delo stesso dj e il guidatore dell’altra vettura). Per Mormile, piantonato in ospedale, solo una frattura alla caviglia e molti lividi. Nello K aveva invertito la marcia in tangenziale, spento i fari e tenuto la destra, trovandosi così nella corsia di sorpasso di chi gli veniva di fronte. Per la Procura, chi agisce in questa maniera è consapevole di poter uccidere qualcuno: quindi l’accusa è di duplice omicidio volontario, e oggi verrà chiesta conferma dell’arresto al gip. Niente omicidio colposo, ossia per imprudenza, il reato che solitamente scatta in questi casi.


Aggiungi un commento
Ritratto di Emiliano974
27 luglio 2015 - 12:14
Giusto, se bevi o ti drghi se ben consapevole di ciò che puoi causare, giusta e saggia decisione.
Ritratto di osmica
27 luglio 2015 - 14:40
Qua si sta parlando di un fenomeno che si e' messo ubriaco alla guida (senza il dato corretto dell'etilometro), che si e' fermato, invertito il senso di marcia, guidato contromano sulla corsia del senso di marcia, spento i fari per essere ancora piu' figo ed ha ammazzato due persone. Oltre ad una condanna reale per aver distrutto due famiglie, spero che a tale personaggio venga ritirata la patente a vita. Che chieda passaggi a vita a quelli che sono un tantino piu' responsabili.
Ritratto di PongoII
27 luglio 2015 - 18:10
7
Bravo. Hai centrato il nocciolo della questione. Della serie,se non è volontario questo, quale lo sarebbe mai? Unica perplessità: ma anche la sfortunata ragazza era bella carica? In 5 km non è riuscita a ficcarghi un unghia nell'occhio ed a tir@are il freno a mano?
Ritratto di fastidio
28 luglio 2015 - 13:09
7
mi sono chiesto la stessa cosa, il suo fidanzato guida contromano e lei lo lascia fare senza problemi?!
Ritratto di osmica
28 luglio 2015 - 13:15
Ma invece di chiedervi cosa stava facendo la ragazza, che francamente poteva dormire come essere ubriaca (essendo un passeggero...), domadatevi piuttosto perche' uno si mette alla guida dopo aver bevuto, perche' inverte la marcia sull'autostrada e spegne i fari... Pare come se volete dare la colpa alla ragazza che non ha fatto nulla per evitare l'incidente.
Ritratto di PongoII
28 luglio 2015 - 13:24
7
Francamente quello me lo sono già chiesto quando ho scritto che se non è volontario quello di omicidio quale lo sarebbe mai?
Ritratto di Claus90
29 luglio 2015 - 16:56
Hai ragione quello era consapevole di quello che ha fatto, cosa è successo in quell'auto non si può sapere chissà se la ragazza ha tentato di fermarlo, se urlava che voleva scendere, oppure si divertiva con lui, fatto stà che questo ha ucciso due persone.
Ritratto di Ivan92
27 luglio 2015 - 12:43
12
Non credo sia stata sua intenzione uccidere qualcuno, semplicemente in preda all'alcool quella sera si sentiva "invincibile", detto questo, uno che VOLONTARIAMENTE inverte il senso di marcia e guida contromano per 5 chilometri con le luci spente deve vènire punito nel modo più pesante possibile, perciò è giusto applicare il reato di omicidio volontario. Ma credo proprio che la pena sarà ridicola rispetto alla gravità del reato e del gravissimo bilancio delle vittime. Sopratutto se paragonata alle leggi svizzere (troppo severe) dove se anche un padre di famiglia di 50 anni viaggia a 201 km/h su un autostrada deserta e dritta a 3 corsie con ottima visibilità riceverà come sanzione per legge il sequestro dell'auto che sarà rivenduta all'asta (sia che si tratti di una Fiat Punto sia che si tratti di una Ferrari 458), la reclusione da 12 a 48 mesi di carcere e una mega multa in base al reddito (fra spese processuali e sanzione si superano facilmente i 10'000 CHF) rovinandogli la vita, facendogli perdere il lavoro e togliendogli la libertà almeno 1 anno, perchè? Perchè ha viaggiato a 201 km/h.
Ritratto di AMG
27 luglio 2015 - 13:53
Si la svizzera è follemente rigida con il codice autostradale, io conosco una persona che neopatentato Italiano ha superato il limite di velocità in Svizzera (significativamente superato) e gli hanno ritirato la patente per 10 ANNI. Follemente rigidi. Per 10 anni è un'eternità. E non l'ha potuta rifare in italia o altri posti. (Vi giuro che è vero anche se sembra difficile crederlo)
Ritratto di Ivan92
27 luglio 2015 - 18:27
12
@AMG: Vero, la sanzione massima è di 10 anni di revoca a tempo indeterminato, nel senso che fra 10 anni ha diritto di chiedere un riesame della condanna, ma non è detto che riceva la patente indietro e può anche essere mandato prima dai psicologi per fare dei esami e anche dopo aver riottenuto la patente poter guidare solo auto con la scatola nera che registra sempre la tua velocità. Però per questa sanzione deve averci dato parecchio con l'acceleratore, oppure aver trovato dei gran bastàrdi quando hanno esaminato il suo caso :)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 luglio 2015 - 14:19
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Ivan92
27 luglio 2015 - 18:39
12
@M93: Concordo con te per quanto riguarda l'inflessibilità, è giusto che la legge la si rispetti e che si paghino o scontino le condanne previste con tolleranza zero, però il problema maggiore e che la Svizzera applica una legge severissima soltanto per gli automobilisti, perchè per altri reati come rapina, pedofilia, violenza o spaccio la legge viene sempre incontro al trasgressore, per fare un esempio, se uno aggredisce un altra persona senza motivo, avrà sempre la scusa dell'infanzia difficile e se la caverà probabilmente senza entrare neanche in galera e facendosi pagare pure dallo Stato gli psicologi per "curarsi", per reati gravissimi di pedofilia invece le pene sono davvero ridicole e non le commento neanche (http://www.cdt.ch/ticino/cronaca/132112/condannato-il-padre-pedofilo.html) + (http://www.ticinonews.ch/ticino/225827/condannato-lo-zio-pedofilo) ma ti lascio da vedere soltanto dei casi. Stesso discorso per quanto riguarda lo spaccio, dove dopo l'arresto con la scusante della situazione famigliare difficile e i problemi economici non solo lo Stato non ti farà stare in carcere, ma ti aiuterà a reinserirti nella società e a trovarti un lavoro per fare una vita normale. Mentre se sei un automobilista che fa un infrazione come andare a 200 km/h su un autostrada dritta larga e senza traffico li vai in contro a tolleranza zero, nel migliore dei casi riceverai soltanto 12 anni di reclusione, perderai il lavoro (per forza), non avrai più la tua auto (e se magari l'hai comprata con 10 anni di risparmi ancora meglio) e oltre a questo avrai una mega multa (ma non più un lavoro) e dopo aver scontato tutte le condanne uscirai dal carcere senza lavoro e con il casellario giudiziale sporco rendendo praticamente impossibile la probabilità di vènire riassunto da qualcuno. A questo punto per il malcapitato l'unica soluzione "sensata" sarà diventare spacciatore, in modo da farsi un po' di denaro e al momento dell'arresto poi farsi aiutare dallo Stato a rientrare nella società :) Buona serata M93, ma come hai fatto a fare il titolo sopra il commento? Io da quando hanno rinnovato il sito non riesco più
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 luglio 2015 - 20:09
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Ivan92
27 luglio 2015 - 22:31
12
@M93: in teoria anche in CH le norme sono severe anche per i pedofili, rapinatori, spacciatori solo che fra pena massima e pena minima c'è un abisso in quanto la pena minima non prevede nemmeno il carcere perciò è il giudice che valuta caso per caso ed ogni scusa è buona per diminuire la pena, come il caso di questo ragazzo che nell'arco degli anni ha adescato decine di minorenni di 12-13 anni e si è preso solo 3 anni e 4 mesi di carcere (http://www.gdp.ch/cronache/luganese/adescava-ragazzini-condannato-un-22enne-id83735.html), mentre magari un uomo d'affari con ottime referenze, una famiglia e un lavoro di successo si concede lo sfizio di comprarsi un Aston Martin Vanquish da 300'000 euro e di schiacciare un po l'acceleratore ogni tanto in qualche rettilineo autostradale senza traffico, e quando viene beccato si vede sparire l'Aston Martin per sempre, il lavoro, la famiglia finisce in carcere magari anche più tempo di quel ragazzo dell'articolo sopra, e nessuna scusa sarà buona perchè lui è un criminale che ha rischiato di uccidere nonostante l'autostrada fosse vuota, mentre il pedofilo ha magari qualche problema psichico perciò è giusto non punirlo troppo (così funzionano le leggi, purtroppo), un giorno se hai un po' di tempo libero c'è questo documentario fatto bene e interessante dove trattano un po' questo tema (http://www.rsi.ch/la1/programmi/informazione/falo/tutti-i-servizi/Ho-preso-il-radar-3293539.html), ti ringrazio per la spiegazione del titolo e ti auguro anche a te una buona serata, alla prossima :)
Ritratto di osmica
27 luglio 2015 - 14:50
In Italia vige il deterrente di fare piccole contestazioni. A volte conviene pagare una sanzione illecita piuttosto che fare il ricorso...
Ritratto di roger82
27 luglio 2015 - 17:24
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Ivan92
27 luglio 2015 - 18:48
12
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Emiliano974
27 luglio 2015 - 17:47
se lo fanno qui, oltre le proteste, risanano il bilancio pubblico in due giorni
Ritratto di IloveDR
27 luglio 2015 - 12:55
3
nessuna scusante per il DJ, la società si sta sempre più imbarbarendo e quindi è come se stiamo vivendo un nuovo Medio-Evo quando si puniva con la gogna nelle principali piazze, negli incroci più trafficati della città. Questo esaltato merita la gogna.
Ritratto di Mattia Bertero
27 luglio 2015 - 13:27
3
INCIDENTE. Per fortuna che si è arrivati a questa conclusione. Uno che viaggia contromano per qualche chilometro con i fari spenti, lo fa volontariamente che sia ubriaco o meno. A questa gente bisognerebbe fare come dice mio suocero non ufficiale (nel senso che non sono ancora sposato con sua figlia): bisognerebbe richiuderli a vita in carcere e dargli una gallina viva al giorno come cibo, così dovrebbe ancora prenderla e spennarla per mangiare (senza offendere gli eventuali animalisti, è solo un'idea per rendere la vita difficile a questi qui in carcere così vengono puniti come si deve).
Ritratto di osmica
27 luglio 2015 - 14:45
Concordo in pieno con la prima parte... e che in Italia vige sempre la regola della scusante per una qaulsiasi motivatissima motivazione: poverino, era ubriaco. - Essendo un dj, essendo spesso nei locali serali/notturno, essendo a stretto contatto con l'alcol, dovrebbe sapere benissimo le conseguenze che comporta l'assunzione di tali bevande. ps ma era ubriaco anche al lavoro?!? L'Inail potrebbe interessarsi ulteriormente del caso...
Ritratto di jabadais
27 luglio 2015 - 14:10
Non ho parole...Non esiste una pena adeguata a uno che fa ma roba del genere. Cioè l'incidente lui lo ha proprio cercato...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 luglio 2015 - 14:11
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di canton
27 luglio 2015 - 14:43
Quí in Cina sarebbe stato condannato a morte per omicidio volontario. Invece se fosse stato sotto l effeto dell alcool gli avrebbero tolto la patente definitivamente.
Ritratto di osmica
27 luglio 2015 - 14:47
Se c'erano vetture a guida automatica, cio' non succedeva. Chissa' come si godeva il piacere di guida (dedicato a coloro che difendono sempre e comunque la guida del peggior conducente, l'uomo).
Ritratto di SINISTRO
27 luglio 2015 - 16:01
3
Il giorno che ci saranno, costeranno talmente tanto che torneremo indietro di un secolo.... Le avranno solo in pochi, quelli ricchi. Nel caso in questione, o era talmente strafatto che non si è neanche reso conto che stava guidando, oppure era un tentativo di suicidio-omicidio? Purtroppo, per il momento, s'è avvalso della facoltà di non rispondere. Comunque non me la sento di criminalizzare un'intera categoria, visto che, a parte i computer, non conosco altri guidatori, oltre quelli umani! Poi, visto che i computer sono progettati (e violati) dagli uomini, credo che il traguardo sia ancora un pò lontano.
Ritratto di osmica
27 luglio 2015 - 17:22
Anche le vetture costavano talmente tanto che se le permettevano in pochi... ma adesso la guidano ormai tutti. S'e' avvalso della facolta' de non rispondere? In vino veritas... Non conosci altri guidatori oltre all'uomo? Nelle grandi aziende con catene di montaggio, quelle moderne non usano dipendenti per lo spostamento della merce. Incidenti? Drasticamente diminuiti. Salvo quando vengono investiti dipedenti umani che cammininano nelle zone vietate...
Ritratto di SINISTRO
28 luglio 2015 - 09:41
3
Appunto, ho detto"a parte i computer"! L'essere umano è fallace per natura: di questo passo, per eliminare qualsiasi anomalia a questo mondo, dovrebbero esistere solo animali e macchine, visto che il libero arbitrio porta a confondere tra il bene e il male.
Ritratto di osmica
28 luglio 2015 - 11:37
Mah.. in realta' basterebbe solo avere del rispetto in piu' e tanti problemi si risolverebbero da soli. Oltre ad essere consci dei propri limiti
Ritratto di pcatalini
28 luglio 2015 - 15:55
Ok, ma fin quando non ci sono auto con guida automatica l'uomo è il solo responsabile di questo.
Ritratto di osmica
28 luglio 2015 - 16:13
Appunto. E in questo caso ha ucciso due persone.
Ritratto di mirko.10
27 luglio 2015 - 15:07
3
Altro che norme e leggi... per casi del genere dovrebbe esistere la figura del GIUDICATORE! Sembra fare il verso al giustiziere. Figura preparata nel groviglio giurisprudenziale dell'irrisolvibile dedalo normativo italiano. Allora signor Giudicatore, lei cosa......benissimo, in base alle leggi prrrrrrr!! E alle attuali normative blaaaaaah! M'è chiarissima la posizione dell'imputato reo d'aver distrutto delle vite....come? Guida da ubriaco, e non doveva. A luci spente e contromano, e non doveva. È normale tutto ciò, non mi pare. DENTRO PER SEMPRE E FUORI DAGLI ZEBEDEI!
Ritratto di cris25
27 luglio 2015 - 15:48
1
maledetto pazzo! Voi ancora credete che questo schifo di persona ha fatto tutto senza pensarci, solo perché in preda all'alcol? Secondo me no. Quest'essere indegno ha fatto inversione volontariamente, spento i fari e percorso contromano la tangenziale, solo per il gusto di trasgredire e sentirsi il padrone del mondo! Risultato? Morti due innocenti e stroncate le loro famiglie. Maledetto pezzo di m.... che possa marcire e soffrire come un cane per il resto dei suoi miseri giorni!
Ritratto di Franchigno
27 luglio 2015 - 16:48
Cris25,pienamente d'accordo!,quello era fatto o di coca o di eroina,con il "solo"alcool difficilmente arrivi a tanto,detto ciò gli auguro di marcire all'inferno!.
Ritratto di luigi sanna
29 luglio 2015 - 12:53
5
Non è una questione di frasi fatte. Queste, assunte da un ....., hanno la loro importanza. Apparte che la Coca venduta, non è Coca... è un misto di "mondezza". Cmq. anche se si parla di un ....., questo "sobrio" non lo avrebbe mai fatto.... Poi è sempre da verificare, l'articolo parla di "ubriaco", ma anche questo ha un limite. Si passa x "UBRIACHI" bevendo 2 bicchieri di vino a pranzo, quindi.... ma resto dell'idea, che uno sobrio, una cosa del genere non la fa. Detto questo, confido nel "NAPOLETANO"... Spero ci sia un parente delle vittime, "poco raccomandabile" in caso che la nostra Giustizia, non funzioni (come sempre)...
Ritratto di theone87
27 luglio 2015 - 16:59
ergastolo tutta la vita! ha rovinato 3 famiglie, spento due vite oltre ai fari! io nn bevo mezza birra se devo guidare e sto coglion.e ignorante buffone ubriaco si permettere di fare ste cose???
Ritratto di roger82
27 luglio 2015 - 17:21
tanto non andrà in galera o al massimo sconterà 1-2 anni di carcere e poi libero... ormai la giustizia italiana non esiste più con quei magistrati politicizzati.... ps: perchè i bastardi non muoiono negli incidenti??? però cavolo muoiono sempre gli innocenti vittime della strada....
Ritratto di luigi sanna
27 luglio 2015 - 18:45
5
Ovviamente x questo Genio, il destino ha riservato un'altro finale. Spero che una delle due vittime, sia parente a Don Pietro Savastano! Buona fortuna Genio.....
Ritratto di IloveDR
28 luglio 2015 - 11:50
3
Genio è Leonardo Da Vinci...questo tizio è solo un esaltato.
Ritratto di luigi sanna
28 luglio 2015 - 18:31
5
No ma.... lo fai apposta? O è spontanea la cosa.... Le tue ovvietà lasciatele x te. Evitaci le tue perle....
Ritratto di AlexTurbo90
29 luglio 2015 - 20:15
Ma che Don Pietro Savastano! Come dico sempre, in questo pazzo mondo di oggi ci vorrebbero personaggi come The Punisher (che toglierebbe di mezzo tipi come questo qui in un batter d' occhio) oppure Batman (che si "limiterebbe" a renderlo paraplegico a suon di pestaggi brutali) :) Ma perché questi giustizieri non esistono anche nella realtà e invece sono solo personaggi di un fumetto/film?
Ritratto di luigi sanna
29 luglio 2015 - 20:33
5
Ignori chi sia "Don Petro"..... Il mio era un riferimento alla malavita Napoletana. Che faccio cito Batman? Non sarebbe credibile, e poi ci sono già troppi "Bambini" fra noi...
Ritratto di Automotive
27 luglio 2015 - 19:55
Galera e buttate via le chiavi !!
Ritratto di notasoccerplayer
27 luglio 2015 - 20:10
4
Ha invertito il senso di marcia e guidato a fari spenti volontariamente, sotto effetto di non so cosa (ma poco importa). A casa mia questo si chiama omicidio plurimo volontario, e pure aggravato dal fatto di aver messo in pericolo decine di altre persone (è logico che se mi vedo venire addosso un'auto contromano in autostrada, ad una velocità relativa di almeno 260 km/h, come minimo sbando un po' nella migliore delle ipotesi). In un Paese normale sarebbe in ergastolo. Sappiamo benissimo che non accadrà Per qunato riguarda i "puntigliosi" svizzeri: fanno bene. Se in autostrada mi viene imposto un limite di 130 km/h, non posso dire "stavo facendo solo i 200 all'ora", caspita 70km/h in più non sono pochi nè involontari. Può succedere di viaggiare ai 140 senza accorgersene; concedo i 150 su vetture più grosse. Ma se voglio andarei ai 200 all'ora vado in circuito, non su strade pubbliche.
Ritratto di NelSeprio
27 luglio 2015 - 21:23
"Solitamente" non scatta un bel niente. Ce n' è così di criminali che hanno ucciso in strada e non si sono fatti un solo giorno di galera. Per scavalcare il nuovo indecente reato di omicidio stradale, i giudici hanno dovuto dargli l omicidio volontario, anche se in un caso limiti come questo era il minimo
Ritratto di Supra
27 luglio 2015 - 23:06
Pena di morte.
Ritratto di antolus
28 luglio 2015 - 00:29
1
Oggi purtroppo le vittime a causa di incidenti stradali non si contano più, molto spesso a causa di infrazioni che si potrebbero benissimo evitare. Pochi giorni fa sulla Palermo Sciacca due ragazzi hanno perso la vita per un'inversione sullo scorrimento veloce. Anche chi ha commesso l'infrazione purtroppo ha perso la vita. Io amplierei i controlli con telecamere ovunque e non per aumentare le entrate delle casse comunali ma per salvaguardare la vita che è un dono troppo prezioso! Invito tutti alla prudenza e soprattutto al rispetto della vita propria e di quella degli altri!
Ritratto di sempermi
28 luglio 2015 - 11:09
riprenditi presto caro dj,perchè devi vivere con il rimorso per tutta la vita
Ritratto di sempermi
28 luglio 2015 - 11:09
riprenditi presto caro dj,perchè devi vivere con il rimorso per tutta la vita
Ritratto di pappaciachi
28 luglio 2015 - 13:48
Vorrei sapere dove si trova piantonato in ospedale per andare a fargli visita poverino
Ritratto di chemise
28 luglio 2015 - 15:28
Una volta ,nelle scuole, si insegnava "educazione civica".Era già un bel passo avanti, o almeno un tentativo,poco costoso, per "catechizzare" le masse.Ah! Bei tempi......
Ritratto di GIUSEPPE LARIA
28 luglio 2015 - 15:46
Non me ne vogliano gli amanti delle ore piccole ad alto volume, ma io vivo in una località turistica e gli incidenti, ancorchè lievi, nelle prime ore del mattino, fra gente ubriaca, drogata, o semplicemente stanchissima e frastornata dopo una notte di ballo e volumi da sordità, si contano a migliaia. Purtroppo si sottovaluta il problema, e non si riesce ad estraniarsi dalle mode, ricordando che ci si può divertire anche tornando a casa a dormire a fine serata, senza esagerare con alcool, senza drogarsi e ballando a suon di musica, e non di "colpi di martello in testa e nello stomaco". Non avete idea di quanti giovani o meno giovani sarebbero ancora a divertirsi, anzichè a marcire in una bara a 20 anni o su una sedia a rotelle, se solo fossero stati meno "esagerati" e avessero rinunciato ad una nottata di sballo, passandone, invece, una di sano divertimento...
Ritratto di pcatalini
28 luglio 2015 - 15:51
Il detto che circola in Germania e azzeccatissimo e dice tradotto così: CHI BEVE NON GUIDA, CHI GUIDA NON BEVE. In questo caso trovo giustissimo incriminare il DJ per omicidio volontario. Secondo me 30 anni sarebbe l'equo castigo!
Ritratto di SenzaUsername
28 luglio 2015 - 17:32
Nello K... killer: in nomen omen. Il problema è che nel film della vita muoiono sempre gli altri.
Ritratto di NURS
29 luglio 2015 - 12:27
Forse questo pezzo di fango credeva di sfangarla morendo pure lui, ma se è così gli è andata male. Sono curioso di vedere lo svolgimento processuale, soprattutto se sceglierà il rito abbreviato.
Ritratto di Claus90
29 luglio 2015 - 16:52
Mi dispiace per le vittime giusta la tesi della procura di Napoli. Dico io no ma la fidanzata era fatta a tal punto che gli ha permesso di fare questa cosa ? Io non capisco.
Ritratto di pappaciachi
29 luglio 2015 - 21:13
Che possa marcire in galera
Ritratto di rioromano1982
30 luglio 2015 - 12:51
spero che almeno, visto che nessuno può ridare vita alle due vittime, spero che almeno paghi con la giusta pene, senza sconti e senza saldi, quelli che spesso fanno in Italia..