FUTURO ELETTRICO - In molti pensavano che con la Volkswagen ID.3 e la futura ID.2, il nome della Golf fosse destinato a finire la sua carriera con l’attuale generazione, l’ottava. Invece, la Volkswagen Golf 9 si farà, ma sarà solamente elettrica. Lo ha confermato il ceo della Volkswagen, Thomas Schäfer, in un’intervista al quotidiano media tedesco Automobilwoche: “È chiaro che non rinunceremo a nomi iconici come Golf, Tiguan e GTI, ma li trasferiremo nel mondo elettrico”. Quindi il nome Golf, nato con il modello del 1974, verrà mantenuto per un modello completamente elettrico, senza varianti con motori a combustione.
QUANDO? - Nel frattempo, l’ottava generazione della Golf verrà aggiornata 2024, per concludere la sua carriera entro la fine del decennio. “Poi dovremo vedere come si sviluppa il segmento”, ha detto Schäfer. Se entro il 2026 o il 2027 il del settore automobilistico dovesse diventare una cosa diversa da quanto previsto oggi, “potremmo anche lanciare un veicolo completamente nuovo. Ma non mi aspetto che ciò accada”, ha continuato il ceo della Volkswagen.

GENI GOLF - La futura Volkswagen Golf a batteria dovrà comunque avere le caratteristiche principali che hanno caratterizzato il modello fin dalla sua nascita. “Ma non sarà prima del 2028, quando lanceremo la nuova piattaforma elettrica SSP”, ha sottolineato Thomas Schäfer.















































































