NEWS

Lamborghini: 1,8 miliardi per l’elettrificazione

Pubblicato 01 luglio 2022

Il più grande investimento della storia della Lamborghini servirà per sviluppare i prossimi modelli ibridi plug-in.

Lamborghini: 1,8 miliardi per l’elettrificazione

STIME AL RIALZO - L'amministratore delegato della Lamborghini, Stephan Winkelmann, ha dichiarato al Sole 24 Ore che la casa del Toro intende investire 1,8 miliardi di euro per lo sviluppo e la successiva introduzione sul mercato dei modelli ibridi plug-in a partire dal 2022. Le vetture elettriche beneficeranno di ulteriori finanziamenti che verranno stanziati entro i prossimi anni. Un cifra corretta al rialzo rispetto agli 1,5 miliardi annunciati l’anno scorso in occasione della presentazione del piano industriale Direzione Cor Tauri, con il quale la Lamborghini ha delineato il proprio futuro.

I MODELLI - Il primo modello della nuova “era ibrida” sarà la nuova generazione dell’Aventador, prevista nel 2023, che sarà dotata di un V12 tutto nuovo abbinato a un motore elettrico alimentato da una batteria ricaricabile. Nel 2024 dovrebbe essere la volta della Urus, anch’essa in predicato di ricevere un powertrain ibrido plug-in, seguita nel 2025 dalla nuova Huracán. L’arrivo della prima Lamborghini completamente elettrica è invece atteso entro il 2028. La casa italiana stima che entro il 2025, quando appunto offrirà solo auto ibride plug-in, potrà ridurre le emissioni di CO2 del 60% rispetto ad oggi.



Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
1 luglio 2022 - 16:37
Vedo più normale una Lambo elettrica che una Ferrari elettrica, il sound Ferrari è un icona davvero, non so perchè esattamente la vedo così, però Lambo è più innovativa, Ferrari un simbolo.
Ritratto di Volpe bianca
1 luglio 2022 - 17:29
Io nessuna delle due, e ce ne sarebbero altre da aggiungere, ma prima o poi bisognerà accettarlo. Ma poi accostare al nome Ferrari i termini Suv ed Elettrica, magari anche insieme....rabbrividisco.
Ritratto di giulio 2021
1 luglio 2022 - 17:40
Anche a me fa rabbrividire, infatti la Urus già mi piace circa come un qualsiasi SUV: non ci trovo tanto di Lambo, bisogna dire che questi marchi storici hanno sempre costruito le auto più iconiche della loro epoca, quindi se ora vanno i SUV ed elettrici quelli dovrebbero fare, appunto per quello ho paura che prevarrà qualcun'altro, è come se la bellezza di Marylin Monroe avesse vent'anni adesso: indosserebbe quei bikini da svenimento che indossano appunto le ventenni, non dei costumi anni 50...
Ritratto di PONKIO 78
2 luglio 2022 - 10:11
….stanno discruggendo anche il mio mito, sogno e fantasia a quattro ruote che fin da bambino ho sempre acclamato…. la Lambo è sempre stata nel mio cuore….
Ritratto di Miti
2 luglio 2022 - 18:43
1
Ho letto un articolo nel der welt dopo la approvazione della legge sul bando dei motori termici che la Germania vuole beneficiare , tramite ( stranamente) le case di lusso italiane di una specie di rinvio di quella norma per tutto il settore di lusso tedesco. Porsche &co. E rimandarlo almeno nel 2040. In più aumentare le vendite nei paesi non europei.
Ritratto di Miti
2 luglio 2022 - 18:45
1
Ovviamente sto parlando di tutto il settore tedesco del termico. Vendere termico dove non sono restrizioni.
Ritratto di Alvolantino
1 luglio 2022 - 18:15
Lo puoi replicare dalle casse, e anche meglio con un buon impianto. Se penso che c'è gente che spende 2000euro per fare baccano quando basterebbe un aggiornamento software.
Ritratto di Tu_Turbo48
1 luglio 2022 - 19:17
@Alvolantino il trollino e secondo te le casse e subwoofer, quanto costona 10euro. Per un buono impianto audio ci vogliono 5k in sù.
Ritratto di Goelectric
4 luglio 2022 - 23:17
Io credo che se non gli rispondiamo piu a sto imbecill di alvolantino la finirà di commentare, ultimamente se leggo il suo nome vado avanti senza leggere l ennesima str che scrive
Ritratto di Nondicobugie
6 luglio 2022 - 16:24
Sei imbarazzante... alla prossima s t r o n z a t a che scriverai
Ritratto di Flynn
1 luglio 2022 - 18:40
Giulio tu si che ne capisci di auto !
Ritratto di giulio 2021
1 luglio 2022 - 19:12
in pratica se le auto culto dei gloriosi anni 60 erano le berlinette le Ferrari erano il top, ora lo sono i SUV probabilmente, però è vero tutto si annacqua un pò alla volta, una volta si era esclusivi per qualcosa, ora non è che una SUV Lambo si distngua al 100 % da una SUV Li Auto, l'esclusività è qualcosa di più sfuggente.
Ritratto di Flynn
1 luglio 2022 - 19:25
Persino mio figlio di 6 anni sa distinguere una Urus da una fettecchia di Suv LaQualunque cinese . Magari tu sei più giovane.
Ritratto di giulio 2021
1 luglio 2022 - 19:37
Foto mandata sui social di una Lambo Urus grigia parcheggiata sempre lì vicino al lavoro di un amico, credi che qualcuno abbia solo sospettato che fosse una Lamborghini, tutti hanno capito che è un SUV costoso ma tutto lì, anzi ci sono passato accanto anch'io e ho visto gente che non la guardava proprio, come se passasse davanti ad una qualsiasi Cayenne o Range Rover, sai una Ferrari 275 GT/B 4 1967 se ci sarà stato qualcuno che la confondeva con una sportivetta Fiat o Lancia all'epoca... Poi comunque ci sono cinesone da 653 cv, all'epoca la Ferrari aveva già 300 cv la sportivetta Fiat ma anche una BMW o un Alfa una frazione: è cambiato il mondo ma facciamo finta di niente.
Ritratto di Flynn
1 luglio 2022 - 19:43
Non hai ancora capito che Mestre non è lo specchio del mondo, ma quello del disagio. Io di extracomunitari con le BMW taroccate che parcheggiano sui marciapiedi non ne ho mai visti.
Ritratto di giulio 2021
2 luglio 2022 - 09:53
Infatti non sono extracomunitari... sarebbero pure comunitari... Comunque dai è inutile farla lunga i SUV sono tutti uguali, al MIMO a Milano vedevo gente ammirata davanti alla Aston Martin DBX sullo stand davanti al Duomo, ma vorrei vedere parcheggiata per caso per strada quanti riconoscono che è un Aston... una Lamborghini Urus e una Chingchunhuang di grandi dimensioni sono comunque più simili tra loro di due coupè del 1970 la Ferrari Daytona e la Ford Capri, coi SUV uno nota che è un SUV poi forse tutto il resto.
Ritratto di Flynn
2 luglio 2022 - 17:26
Se ti fa piacere pensarla così ti lascio volentieri nella tua convinzione: a lavare la testa all’asino butti tempo e sapone
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
1 luglio 2022 - 17:01
Mi sa che bisognerà svaligiare il museo Lamborghini, in futuro!! :))
Ritratto di Alvolantino
1 luglio 2022 - 17:14
Ennesima occasione mancata per fare la differenza, sicuramente hanno da smaltire ancora tutti quei pessimi motori termici inquinanti, le plug-in poi sono una truffa dato che i dati wltp di omologazione non rispecchiano mai la realtà! Avrebbero dovuto usare questi soldi per farla completamente elettrica, altro che 2028, il momento delle ev sportive é ora ⚡
Ritratto di Tu_Turbo48
1 luglio 2022 - 19:24
@Alvolantino e anche ora per te di abbandonare sta sceneggiata da finto sostenitore dell'elettrico con questi pessimi tuoi commenti da gretino,ma invece sei ancora qui come i favolosi motori termici. Lo vedi che alla fine tu e i motori termici avete molto in comune.!!!
Ritratto di NeuroToni
2 luglio 2022 - 06:39
@Tu_Turbo48: sei proprio ossessionato da lui visto che continui a rispondere alle sue provocazioni. Facendo così ti porti al suo livello.
Ritratto di Tu_Turbo48
1 luglio 2022 - 19:35
Mah scelta che non condivido per niente. Questa categoria di case automobilistiche hanno fatto la propria fortuna, proprio con i loro e unici motori termici tanto da renderle oggi dei veri miti dell'automobilismo, senza di loro non avranno più una propria identità e per questo neanche tanto senso. In pratica in futuro una Lamborghini al livello motoristico sarà ugula ad una Volkswagen.
Ritratto di Tu_Turbo48
1 luglio 2022 - 21:27
*uguale
Ritratto di Giuliano Della Rovere
2 luglio 2022 - 22:33
A questa cosa che i motori elettrici sono tutti uguali ci credete veramente? I motori della Tesla in carbonio della Model S Plaid in carbonio non sono la prova che c'è e ci sarà sempre margine per il miglioramento per quei prodotti che ricercano l'eccellenza e l'esclusività.
Ritratto di dreamerofcars
1 luglio 2022 - 23:06
Dane’ buta’. Ma piuttosto con quei soldi tagliamo il prezzo d’acquisto, così magari qualche appassionato in più può comprarsi una Lambo.
Ritratto di federico p
2 luglio 2022 - 09:58
2
Probabilmente chi acquista Ferrari, Lamborghini o altro marchio di gran lusso e sportività non gli interessa che motore monta la propria Supercar. Alla fine sono solo giocattoloni da mostrare e nulla più,a parte il SUV non sono auto per andare in giro,ma sono auto da usare 1 volta a settimana e basta. Di certo un viaggio con una Lamborghini non è piacevole per via del rumoroso motore,ed avere invece un motore elettrico potrebbe favorire l'acquisto del SUV, auto da usare tutti i giorni al contrario delle sportive. Quindi forse la tattica da usare potrebbe essere almeno secondo me,elettrificare il SUV che rappresenta il grosso delle vendite ed è una vettura che deve essere confortevole e lasciare ibride fino a che la legge lo permette le Supercar
Ritratto di manuel12
2 luglio 2022 - 16:02
2
Stessa cosa come la Ferrari le Lamborghini ibride non sono una buona idea
Ritratto di Lorenz99
2 luglio 2022 - 16:27
LE PLUG IN SERVIRANNO SOLO A DARE GRADUALITÀ E RASSICURARE I CLIENTI PIÙ APPASSIONATI, NEL PASSAGGIO ALLE AUTO A PILA. IO FOSSI UN CLIENTE LAMBORGHINI NE ORDINEREI DUE IDENTICHE, IN MODO DA USARE LA SECONDA COME BASE RICAMBI PER IL FUTURO. PERCHÉ PER ME ELETTRICA NON AVREBBE NESSUN SENSO, OGGI SPENDI CIFRE SI ESAGERATE, MA IN CAMBIO HAI UN MOTORE CHE È UN OPERA D'ARTE ORMAI UNO DEGLI UNICI ASPIRATIE AD ALTO REGIME, SOUND DA BRIVIDI, CAMBI MARCIA BRUTALI E RAPIDI, PRESTAZIONI DI UN ALTRO PIANETA. MA CON L'ELETTRICO PERDE QUASI TUTTE LE PECULIARITÀ, SOUND,EROGAZIONE, CAMBIO E PRESTAZIONI , FARANNO FATICA A DISTINGUERSI DA UNA KIA EV6GT, CHE COSTA QUANTO NORMALMENTE SI SPENDE IN VERNICI E PERSONALIZZAZIONI A SANT'AGATA.
Ritratto di TheViking
3 luglio 2022 - 00:04
Un po' esagerata come prospettiva... il punto di comprare una Ferrari o una Lamborghini sta anche nell'avere accesso all'assistenza del produttore. Dubito che il proprietario, ad esempio, di una F355 con i primi cambi con comandi al volante rivolgendosi in Ferrari oggi si sentirebbe dire di non poter aver aggiustato il cambio. Addirittura invece ai proprietari della McLaren P1 sta venendo offerto un aggiornamento delle batterie (costosissimo, per carità, ma è un aggiornamento proposto dalla casa madre). Oggi una Ferrari o una Lamborghini possono essere anche un investimento oltre che una semplice auto da guidare e le case produttrici sono cruciali per fare sì che questo discorso funzioni e continui a funzionare.
Ritratto di andi9
3 luglio 2022 - 09:35
I talebani ecologisti europei stanno riuscendo a distruggere anche questo mito! Lamborghini elettrica? Ma per favore non facciamo eresie in nome dell'estremismo ambientalista!
Ritratto di morisco
4 luglio 2022 - 11:30
Ti rendi conto delle scemenze che scrivi?