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Lamborghini: i 50 anni di Espada e Islero

23 luglio 2018

Entrambe del 1968, non potrebbero essere più diverse: una innovativa e originale, l'altra elegante e classica. In comune il V12 3.9.

Lamborghini: i 50 anni di Espada e Islero

TOUR CELEBRATIVO - Il 2018 verrà ricordato alla Lamborghini per l'arrivo sul mercato della suv Urus, prima vera suv della casa di Sant’Agata Bolognese. Il 2018 però è anche l'anno in cui spengono le candeline due auto storiche per del costruttore: le coupé Espada e Islero. La Lamborghini ha deciso per l'occasione di restaurare i due esemplari conservati nel suo museo e di organizzare un tour commemorativo dal 7 al 10 settembre in Centro Italia, dov'è già stato “disegnato” un giro turistico di 650 chilometri fra Perugia, Orvieto, la zona del Chianti, i “mitici” passi della Futa e Raticosa e Sant'Agata Bolognese, sede della Lamborghini.

LA ESPADA - La coupé Lamborghini Espada del 1968 (foto qui sopra) è il modello più originale e riconoscibile fra i due, per effetto della carrozzeria bassa in stile fastback. Il design della Espada si deve a Marcello Gandini, per conto della Bertone, che riusci a vestire una coupé a quattro posti, in grado di offrire una buona abitabilità interna a dispetto dei soli 119 cm di altezza. La lunghezza della Lamborghini Espada è notevole (467 cm), così come il motore, un V12 di 3.9 litri passato dai 325 CV della prima edizione ai 350 CV della terza. Fra le novità della Espada c'è anche il cambio automatico, ordinabile per la prima volta su un'auto del Toro. È rimasta in vendita fino al 1978 e ha raggiunto una produzione di 1.226 unità.

LA ISLERO - Nel 1968 debuttò anche la Lamborghini Islero (foto qui sopra), una coupé costruita in soli 225 esemplari fra il 1968 e il 1970, come sostituta della 400 GT. Lo stile è firmato da Mario Marazzi, che scelse linee pulite e proporzioni da classica coupé, con la coda corta e l’abitacolo arretrato, il muso lungo e i titpici fari a scomparsa. Il telaio è lo stesso della precedente 400 GT, rivisto per ospitare pneumatici allargati e con carreggiate maggiorate. Guardando la Lamborghini Islero si ha l'impressione di avere davanti un'auto più “snella” rispetto alla contemporanea Espada. Ciò è confermato dai numeri, perché la Islero è 18 cm più corta (ne misura 452) e 9 cm più stretta della Espada. Il motore V12 però è lo stesso 3.9, anche qui collocato in posizione anteriore longitudinale, dove eroga 320 CV sulla Islero e 350 CV sulla più veloce Islero S.

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Ritratto di Giuliopedrali
23 luglio 2018 - 16:11
Tutti si ricorderanno la Espada pochi la Islero ci scommetto. Del resto la Espada è stata disegnata da un certo Marcello Gandini ha avuto più successo, è molto più originale e qualcosa del suo stile è stato pure copiato. Eppure da disegnatore, nel mio piccolo, spezzo una lancia a favore della Islero che oggi sembra meno datata e sinceramente è di una purezza spettacolare, tipica del design italiano.
Ritratto di Challenger RT
23 luglio 2018 - 23:53
Ricordo benissimo la Islero, e devo dire che quest'ultima stilisticamente era troppo ancorata agli anni '60, mentre l'Espada era già proiettata nei '70, Praticamente una "Dream Car" di serie. Personalmente, quindi, non ho dubbi: Espada! Per l'incredibile fascino che, oggi più di ieri, mette in secondo piano la purezza stilistica della Islero.
Ritratto di Ercole1994
23 luglio 2018 - 19:25
Non proprio conosciutissime. Io stesso, so giusto un po' su queste Lamborghini. Si vede che la Miura, ha offuscato tutta la produzione Lamborghini degli anni'60. Stessa cosa dicasi della Jalpa, che negli anni'70, fu completamente fagocitata dalla Countach.
Ritratto di Giuliopedrali
23 luglio 2018 - 19:58
La Espada è abbastanza famosa però oggi forse è un po' datata, la Miura no.
Ritratto di Ercole1994
23 luglio 2018 - 20:33
A me piace molto la Jalpa (P250), che ho appunto citato nel commento. Un mix di linee affilate e squadrate, che le conferivano un carattere non comune. Peccato che, perdeva il confronto con la Countach, per quanto riguarda il comparto motoristico.
Ritratto di Giuliopedrali
23 luglio 2018 - 21:22
Be anche la Silhouette allora.
Ritratto di GiO1975
18 novembre 2018 - 22:08
Giulio, c'è un'intervista dell'ing. Materazzi su you tube in cui dice che l'Espada è la Lamborghini più bella mai disegnata
Ritratto di Onofrio Gelmini
23 luglio 2018 - 21:09
1
rottame pronto per essere demolito, molto meglio una fantastica RS6 avant che a balocco dimostra di prenderle da vetture con 330 cv in meno http://fastestlaps.com/models/audi-rs6-avant o se preferite http://fastestlaps.com/tracks/balocco
Ritratto di gjgg gelmini
24 luglio 2018 - 09:20
1
rottame pronto per essere demolito, molto meglio una fantastica Maserati Ghibli top di gamma che al hockenheim short dimostra di prenderle di ben 5 secondi da una semplice station wagon da famiglia http://www.zeperfs.com/it/duel6233-4692.htm
Ritratto di supermax63
18 novembre 2018 - 22:44
Quale sarebbe il rottame?
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