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Lamborghini Aventador: un futuro da ibrida

21 dicembre 2018

Nel 2020 l’erede della Aventador sarà dotata di un motore ibrido, ma non rinuncerà al V12 aspirato.

Lamborghini Aventador: un futuro da ibrida

DUE NOVITÀ - Come tutti i costruttori anche la Lamborghini si prepara alla nuova era della cosiddetta elettrificazione, che vedrà il progressivo arrivo di motori ibridi in sostituzione di quelli tradizionali. Secondo le indiscrezioni, nel 2020 dovrebbero arrivare due modelli con questo tipo di motore. Una di queste sarà la versione ibrida della suv Lamborghini Urus, che dovrebbe ereditare il sistema di propulsione dalla Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid con oltre 700 CV. Ma gli ingegneri, guidati dal responsabile tecnico Maurizio Reggiani, stanno lavorando su quella che appare come la vera sfida per la casa italiana, senza l’uso di tecnologie provenienti da altre marche del gruppo Volkswagen. Si tratta dell’erede della Lamborghini Aventador, un modello che risale al 2011 e ormai inizia a sentire il peso degli anni. Anche questa supersportiva si dovrà piegare alle regole imposte dalla UE, che prevedono emissioni di CO2 sempre più basse, e quindi dovrà prendere una strada obbligata: un sistema di propulsione ibrido, cioè che sfrutti anche il motore elettrico.

NIENTE TURBO - Stando alle indiscrezioni raccolte dal magazine inglese Autocar, la prossima generazione della Lamborghini Aventador dovrebbe mantenere un motore V12. Una scelta quasi obbligata per la casa italiana visto che questo tipo di frazionamento fa parte del suo Dna e identifica la auto della Lamborghini fin dalla sua fondazione. Dunque si tratta di un elemento irrinunciabile. Inoltre, pare che resterà un aspirato, anche in questo caso andando contro corrente rispetto alla tendenza prevalente che vede l’impiego generalizzato del turbo (un esempio su tutti il V12 delle Aston Martin DB11 e DBS). Ma come rendere più “green” un motore che per natura lo è molto poco? Le indiscrezioni parlano dell’aggiunta di un motore elettrico sull’asse anteriore per realizzare la trazione integrale, indispensabile per una vettura che si avvicinerà presumibilmente agli 800 CV. Questa soluzione renderebbe inutile il sistema di trazione integrale meccanico tradizionale, ma porta con sé inevitabilmente l’aggravio di peso delle batterie e le varie componenti del sistema ibrido che si dovrebbero aggirare sui 200 kg.

L'ANTEPRIMA NEL 2019 - Un'anticipazione di questa tecnologia dovrebbe arrivare secondo nel 2019, quando la Lamborghini annuncerà una hypercar costruita in pochi esemplari dotata di un motore ibrido simile a quello che verrà utilizzato per l'erede della Aventador. Questo modello è stato mostrato ad alcuni clienti a giugno e dovrebbe costare oltre 2 milioni di euro. Nella foto in alto la concept Terzo Millennio del 2017.



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Ritratto di FRANCESCO31
21 dicembre 2018 - 19:37
la AVENTADOR doveva essere già IBRIDA
Ritratto di Rikolas
21 dicembre 2018 - 21:05
Ma che dici? L'ibrido va bene per le Prius dei tassisti, non per le supercar con cui un appassionato vuole divertirsi! Insomma un minimo di ragionamento fatelo però...
Ritratto di Epigrams
21 dicembre 2018 - 22:54
Come fai ad essere così limitato, l'ibrido che puoi trovare su una prius non c'entra assolutamente nulla con l'ibrido che trovi su una supercar, qua la priorità sta nel far andare ancora più forte un auto che va già fortissimo (mai visto i contenuti della LaFerrari, Porsche 918, McLaren P1?). Il V12 lavorerà in coppia con un motore elettrico ed insieme raggiungeranno livelli mai visti prima a Sant'Agata Bolognese. La nuova Aventador V12 ibrida sarà più efficiente, più veloce, più divertente della vecchia, ed inquinerà pure di meno.
Ritratto di Gordo88
22 dicembre 2018 - 01:18
1
Non disdegno di certo un sistema di recupero dell energia che possa garantire un aumento di prestazioni ma questo non può gravare sul peso dell auto per 200kg, è decisamente troppo! Sono sicuro che però in lambo trovaranno la giusta soluzione per combinare entrambi gli aspetti
Ritratto di Roomy79
21 dicembre 2018 - 23:12
1
Beh l’ibrido in questo caso va inteso come il Kers delle F1. Non una tecnologia per risparmiare benzina (qua chissenefrega!!!), ma un ulteriore riserva di potenza! Spettacolare
Ritratto di tramsi
22 dicembre 2018 - 12:59
Appunto, rikolas. Ragiona, poi rifletti nuovamente, quindi ancora, poi, scrivi soltanto se è proprio il caso. Evidentemente, non hai ancora afferrato la differenza tra le filosofie di utilizzo del sistema ibrido. Anche il KERS - FORMULA 1!! - è di tipo elettrico.
Ritratto di Gatsu
21 dicembre 2018 - 20:04
2
Secondo me l'abbandono del V12 è solo una questione di tempo, già il motore di suo pesa non poco, poi inserire un motore elettrico e relative batterie aumenterebbe il peso a livello di una bugatti, x quanto l'alternativa farebbe storcere il naso a molti non vedo altre soluzioni se non abbassare la cilindrata (e/o anche il numero di cilindri) e mettere il turbo (che a parte il "sonoro" inferiore vedo solo vantaggi), ovviamente tutto questo in attesa di una variante totalmente elettrica, ovviamente dispiace ma è inevitabile.
Ritratto di FRANCESCO31
21 dicembre 2018 - 21:28
io metterei sia un sistema quadriturbo, e anche un sistema ibrido, magari a un prezzo umano , xkè una Aventador a 315.000€ è esagerato, il suo reale valore è sui 130/150.000. Ne venderebbero molte di +
Ritratto di Gatsu
21 dicembre 2018 - 21:44
2
Vabbè sul prezzo non esageriamo, cmq anche Ferrari si è arresa al turbo (pur mantenendo cmq l'aspirato)
Ritratto di Agl75
21 dicembre 2018 - 23:04
@Francesco31 l’esclusività è la parola d’ordine di auto così. 150k€ è da straccioni che prendono una semplice R8. I margini sono stellari e chi può permetterselo, sfoggia un “pezzo unico” considerando le personalizzazioni pressoché infinite.
Ritratto di Raffaelorenz
22 dicembre 2018 - 13:35
Il V12 non è più pesante di un 6 cilindri turbo di pari potenza, anzi…
Ritratto di Gatsu
22 dicembre 2018 - 14:49
2
Se metti il turbo puoi abbassare la cilindrata senza diminuire la potenza, quindi il motore è più piccolo e più leggero
Ritratto di Marco_Tst-97
24 dicembre 2018 - 15:12
Meno allungo, minor fluidità di funzionamento, oltre alla perdita del suono tipico di un V12 aspirato. Anche Ferrari ha mantenuto il V12 aspirato, pur passando al turbo per il V8.
Ritratto di Gatsu
24 dicembre 2018 - 16:00
2
I turbo attuali ormai hanno praticamente lo stesso allungo e grazie alla gestione elettronica e le palette delle turbine a geometria variabile sono anche molto fluidi, aggiungiamo poi che si possono mettere più turbine in un motore (BMW ne ha messi anche 4) e vedi che vantaggi. Certo è vero che il rombo non è più lo stesso ma ormai dubito che il puro aspirato avrà lunga vita, Ferrari finora l'ha mantenuto (e con LaFerrari è riuscita anche ad abbinarlo all'ibrido), ma come con la 488 dovrà capitolare anche lei, e se fosse una soluzione economica avrebbe messo LaFerrari come serie normale anziché limitata, c'è un limite a quanto si può abbinare le nuove soluzioni con le vecchie, e x quando quest'ultime siano belle e affascinanti purtroppo temo che non ci sia nulla da fare (e credimi, anche a me dispiace).
Ritratto di Marco_Tst-97
24 dicembre 2018 - 16:48
Solo alla morte non c'è rimedio... quindi non è che perché uno o due utenti di AlVolante dicono che il motore aspirato è "anacronistico" o che saranno costretti ad abbandonarlo poi questo si verifichi puntualmente, come se a comandare il mondo fossero solo le opinioni di pochi, magari non esperti in materia.
Ritratto di Gatsu
24 dicembre 2018 - 18:05
2
Guarda che il problema sono le normative sulle emissioni inquinanti, non ci si può aspettare da un oltre 6000 di cilindrata emissioni troppo basse, c'è un limite a tutto, non importa cosa pensiamo noi ma prima o poi si dovrà arrivare a compromessi (euro 7, euro 8, chi lo sa), se no perché mai la Ferrari ha prodotto solo una serie limitata con quel sistema? Ben contento se ci si sbaglia ma visto l'andazzo andrei cauto con l'ottimismo
Ritratto di Marco_Tst-97
24 dicembre 2018 - 19:43
Si trattava ancora di un sistema poco sviluppato, oltre che applicato ad un livello superiore, quello delle ipercar. Le supercar, poi, si dividono in più categorie: la sportiva pura, come la 488 e la Huracan, la Gran Turismo, come la GTC4 Lusso, e auto che rappresentano un simbolo del marchio, come la Aventador e la 812 Superfast. Per poter continuare a produrre queste con le caratteristiche tanto amate si ricorre ad un sistema già utilizzato in Casa Lamborghini, e che presto verrà impiegato anche da Ferrari: l'introduzione di modelli meno affini alle tradizioni del marchio, come i SUV, che però abbassano il livello di emissioni medio delle auto del Marchio. È anche da tempo che si sa che Lamborghini ha presentato la Urus principalmente per questo.
Ritratto di Rikolas
21 dicembre 2018 - 21:04
Il V12 è il motore per una supercar così, l'ibrido non c'entra nulla e non dovrebbe nemmeno essere preso in considerazione su vetture di questo genere. Sta mania ecologista sta rovinando tutta la storia dell'automobilismo, con due righe di legge scritte da 4 burocrati europeisti, stanno cancellando le nostre passioni, la nostra cultura, la nostra storia. Che senso ha una supercar elettrica? Lo stesso che avrebbe uno Stradivari elettronico, nessuno. Mi auguro che prima o poi finisca questa mania, francamente non se ne può più.
Ritratto di Gatsu
21 dicembre 2018 - 21:48
2
Concordo ma non credo che fra 50 anni avremo ancora i pistoni a muovere le auto, prima o poi spariranno
Ritratto di flavio84
23 dicembre 2018 - 17:30
Io credo che fra 50 anni i cari vecchi postoni, muoveranno ancora le auto, e che l elettrico rimarrà un abominevole esercizio tecnologico del 2018
Ritratto di deutsch
28 dicembre 2018 - 10:34
4
a giudicare dagli investimenti esagerati che stanno facendo tutte le case autombilistiche in ogni parte del mondo pare proprio, che piaccia o meno, che si andrà sempre di più verso l'elettrificazione di massa
Ritratto di Marco_Tst-97
28 dicembre 2018 - 10:52
Investimenti esagerati sono dovuti ai ritardi tecnologici in campo dei motori elettrici, non ad una completa concentrazione sullo sviluppo degli stessi. Poi da parte di chi? di VAG che ha collezionato figure da gelataio dal 2014 in poi coi motori termici?
Ritratto di deutsch
28 dicembre 2018 - 11:04
4
da parte di tutti, oriente ed occidente.se fosse solo una cosa transitoria come sospengono, anzi auspicano alcuni, non spenderebbero tanti soldi. d'altronde i limiti per le future omologazioni o co2 media della casa richiedono necessariamente di avere in gamma elettriche e plug in, cosa che oggi è presente sono in pochi gruppi e con pochi modelli
Ritratto di Marco_Tst-97
28 dicembre 2018 - 11:10
Affiancheranno le auto a benzina ed ibride, non le sostituiranno. Richiederebbero davvero troppi cambiamenti, e una quantità di energia incommensurabile per la ricarica, se fossero le uniche circolanti. Si raggiungerà un punto di "ottimo" ambientale, che permetterà di procedere su quella strada per la produzione di modelli di tutte le tipologie e motorizzazioni.
Ritratto di deutsch
28 dicembre 2018 - 12:21
4
sarà un passaggio graduale, d'altonde il limite dei 59grammmi di co2 di media è previsto al 2030. e poi le auto in circolazione oggi rimarranno in giroper anni
Ritratto di Marco_Tst-97
28 dicembre 2018 - 12:24
Non credo si punterà mai agli 0 g/km,banche perché sarebbe di fatto impossibile. Per rientrare nella media, bisogna introdurre una certa percentuale di modelli elettrici, ma non per forza TUTTI i modelli elettrici.
Ritratto di deutsch
28 dicembre 2018 - 12:30
4
certo non tutti ma se diventerà, col tempo, più accessibile l'elettrico, diventerà conveniente anche per via dei minori costi di gestione, oggi non compensati dalla differenza di prezzo ma siamo solo agli inizi
Ritratto di Marco_Tst-97
28 dicembre 2018 - 13:25
Sì, su questo sono d'accordo: entro una decina di anni ci saranno auto elettriche per quasi tutte le tasche, probabilmente.
Ritratto di Marco_Tst-97
28 dicembre 2018 - 13:27
Però aggiungerei che questo non deve penalizzare eccessivamente certi mostri sacri, ma solo affiancare loro modelli con nuovi concetti di mobilità, alternativi e non sostituitvi.
Ritratto di Marco_Tst-97
28 dicembre 2018 - 13:27
*sostitutivi.
Ritratto di flavio84
28 dicembre 2018 - 13:42
Si giusto, una ferrari ibrida, che gia cè, non credo faccia poi schifo, mentre una ferrari totalmente a corrente la trovo un eresia
Ritratto di Epigrams
21 dicembre 2018 - 22:59
"Sta mania ecologista". Si vede che non hai capito proprio nulla di come si può sfruttare un sistema ibrido, le uniche esperienze dell'ibrido probabilmente le hai acquisite quando un taxi prius ti ha portato a casa. Qua parliamo di una sofisticata supercar con motore V12 e un raffinato sistema ibrido che la farà andare ancora più forte, potrai guidare in settima marcia a 80 km/h e riprendere velocità come un fulmine senza dover scalare proprio perché l'elettrico offre tutto subito, massima potenza e massima coppia, indifferentemente dai giri del motore termico. Questo abbinato ai pregi dell'esclusivissimo V12 Lamborghini sarà un unione pazzesca che farà raggiungere all'Aventador dei traguardi impensabili fino ad ora!
Ritratto di Gatsu
22 dicembre 2018 - 00:43
2
Certo la combinazione porterebbe a risultati incredibili, però LaFerrari ha già questo sistema V12/ibrido e ne hanno realizzate solo 500 esemplari (una x beneficenza), ovviamente tutti venduti, però visto il prezzo che avevano (1.200.000 euro) penso che forse non gli conveniva produrne di più, se l'erede della Aventador con questo sistema costerà quanto una Bugatti potrebbero rimetterci.
Ritratto di tramsi
22 dicembre 2018 - 13:07
Hanno prodotto anche la versione "Aperta", oltretutto ben più cara della chiusa: 200 esemplari, tutti presi a scatola chiusa (esclusivamente su invito!) e sul mercato collezionistico valgono fino a 6 milioni di euro ciascuno. Qualsiasi cosa a 4 ruote si chiami Ferrari diventa oro. Anzi, platino! Pensa, si son rivalutate persino le Mondial e le 348...
Ritratto di Gatsu
22 dicembre 2018 - 14:48
2
però come vedi sono tutte versioni limitate, il che mi fa pensare che questo sistema col V12 costa troppo realizzarlo di serie
Ritratto di tramsi
22 dicembre 2018 - 15:47
Invece, stando alle dichiarazioni della stessa Casa, sarà proprio di serie. D'altronde, dopo le hypercars, l'ibrido approderà comunque anche su tutte le supercars. Piuttosto, per quanto affascinante, con l'ausilio della propulsione elettrica, il V12 aspirato comincia ad essere anacronistico. Mi spiego meglio: è vero che, proprio perché aspirato, il supporto della propulsione elettrica ne compensa la coppia ai regimi medio-bassi ed è altrettanto vero che il suono dell'aspirato a 9000 giri fa accapponare la pelle (quello della 812 è a mio avviso il più bello in assoluto tra le automobili di serie),ma è altrettanto vero che tra sovralimentazione e sistema ibrido associato, di fatto un V8 non ha nulla da invidiare in termini di prestazioni. Ovviamente, quel mercato è talmente selezionato che basta una sfumatura per far cambiare idea al probabile acquirente. Per la "normale" produzione di serie, infatti, ci si "ferma" ai V8. E scusate se è poco! :-)
Ritratto di Gatsu
22 dicembre 2018 - 16:26
2
Concordo, il V8 turbo/ibrido è già un'ottima soluzione e non comporta rinunce in tema di prestazioni, ma nonostante le dichiarazioni di Lamborghini la domanda sorge spontanea, perché la Ferrari che ha già realizzato questa soluzione non l'ha resa di serie? Se poi la Aventador costerà il quadruplo poi c'è il rischio di un calo significativo delle vendite, ok la serie limitata ma in quella di serie secondo me è più problematico
Ritratto di Marco_Tst-97
24 dicembre 2018 - 15:18
Come se la scelta del motore dipendesse solo dalle prestazioni pure e non solo dal lato emozionale. Non si possono applicare gli stessi parametri di giudizio e di scelta che si applicano alle piccole sportive alle supercar! Si tratta anche di esclusività, e il 12 cilindri è il motore migliore al mondo, essendo tra l'altro il meglio bilanciato fra tutti. Si tratta di componenti meccanici dal funzionamento complesso, che presentano vari aspetti diversi, oltre al peso e alla potenza.
Ritratto di tramsi
26 dicembre 2018 - 15:58
A parte che il V12 non è "il meglio bilanciato tra tutti" ovvero non lo è più di un L6 (di cui è infatti multiplo) e che altrettanto bilanciata risulta essere l'architettura boxer propriamente detta (non il V 180°, quindi, nemmeno se a 12 cilindri), mi pare di aver scritto che "quel mercato è talmente selezionato che basta una sfumatura per far cambiare idea al probabile acquirente". Inoltre, il V12 è migliore (ancor migliore sarebbe il 12 boxer, il cui albero motore risulterebbe essere tuttavia troppo lungo, con tutte le conseguenze) in termini di qualità di erogazione (maggiore il frazionamento, maggiori gli impulsi = miglior fluidità e, a parità di cilindrata con uno meno frazionato, possibilità di raggiungere regimi - e potenze - più elevate in virtù della minor massa degli organi in moto alterno, ma questo vantaggio è più apprezzabile nelle competizioni sportive), ma non di rendimento.
Ritratto di Marco_Tst-97
26 dicembre 2018 - 16:03
Considerando che il rendimento dipende più dai materiali e dalle temperature e pressioni di funzionamento, garantire la miglior qualità di erogazione è ovviamente ciò a cui si deve puntare su un'auto sportiva.
Ritratto di tramsi
26 dicembre 2018 - 16:38
A parità di cilindrata, il 12 cilindri ha maggiori perdite, fondamentalmente per attrito. Quel che intendo dire è che non esiste il miglio motore in assoluto, ogni architettura presenta vantaggi e svantaggi. Ovviamente, il V12 è estremamente affascinante, oltre a quanto scritto (e non scritto, non si può comporre un trattato qui né voglio insegnare niente ad alcuno, semplicemente scambiare opinioni). Sono dell'opinione- a proposito - che esista una macchina migliore di un altra in senso globale, di cui il motore è una delle tante componenti. Ad esempio, McLaren produce super ed ipersportive e monta V8, sempre magnificamente recensiti, oltre a sterzo, freni, etc. Altro esempio, la 911 GT2 RS è talmente efficace da aver stabilito il secondo tempo al Nurbugring immediatamente alle spalle - e con un tempo quasi equivalente - a quello della Aventador SVJ, pur con la metà dei cilindri (e della cilindrata, ricorrendo alla sovralimentazione). Sovralimentazione che, in linea di massima, incrementa potenza e rendimento, tanto da essere oggi variamente declinata, dalle utilitarie alle ipersportive. Un'ultima cosa: io ho avuto un V12 (Daimler) e un L6 (BMW) a gasolio. Spero, prima o poi, di farmi anche un 6 boxer, chiudendo così la quadratura dei motori congenitamente ben equilibrati, che è quel che fisicamente più mi affascina in un motore.
Ritratto di Agl75
26 dicembre 2018 - 22:24
@tramsi leggere i tuoi post mi vien da pensare che li scrive un ragazzino di 18 anni, con focus a dettagli poco rilevanti, pensando di saper come si guida il mondo, come è normale a quell’età. Concordo che un V12 non è necessariamente meglio di un V8, almeno in generale. Ma questi V12 sono il simbolo dell’esclusività assoluta che spesso si riduce banalmente a chi ce l’ha più grosso (o grande se preferisci) e fuor di metafora si contano i cilindri, proprio come farebbero i bambini. Il resto è una pippamentale. Se no, poi, si finisce a parlare di motori stellari.
Ritratto di tramsi
29 dicembre 2018 - 11:54
@Agl75: ti sei preso la briga di controcommentare non aggiungendo NULLA di nuovo rispetto a quanto già scritto e giudicare lo scrivente. Grottesco! "Fuor di metafora" che sei è al limite del ridicolo con una proposizione avversativa «ma questi V12 sono il simbolo dell’esclusività assoluta che spesso si riduce banalmente a chi ce l’ha più grosso» che altro non è se non una riproposizione - volgare! - di considerazioni già esplicitate (leggasi «mercato talmente selezionato», «lato emozionale», «sfumature»). Un intervento a gamba tesa, il tuo, decisamente superfluo. Ti risparmio l'idea che mi son fatto di te nel leggerlo.
Ritratto di puccipaolo
21 dicembre 2018 - 21:52
6
Al di la del motore, nr cilindri ausili elettrici ed altro questa è un oggetto per pochi ed esclusivo ...tanto esclusivo che puoi snobbarla solo se hai in mano le chiavi di una Ferrari, come minimo! Comunque se solo somiglierà anche un poco al prototipo sarà meravigliosa!
Ritratto di probus78
22 dicembre 2018 - 11:06
Ovviamente parliamo di hypercar attorno al milione di euro. Un 12 cilindri del genere con aggiunta coppia Dell elettrico verrebbe una roba bestiale da guidare. Del resto Scendendo alle più terrene supercar Honda con Nsx ha dimostrato che ibrido può essere molto divertente e prestazionale da guidare benché il peso sia superiore.
Ritratto di Marco_Tst-97
24 dicembre 2018 - 15:19
Credo sarà una supercar da meno di €500 000. In 2 anni il costo delle batterie e la complessità dei sistemi ibridi potrebbe non essere più un problema economico oneroso.
Ritratto di probus78
26 dicembre 2018 - 10:39
Bhe sarebbe davvero Fantastica, la prima concorrente di La Ferrari Ibrida 12 cilindri sul migliaio di cv da "appena" mezzo milione. Occorre anche dire che La Ferrari come. Ibrido usa il kers di F1 ed. É fatta in 4 diverse tipologie di fibra di carbonio... Cmq la. Nuova aventador sarebbe l unico 12 cilindri ibrido da circa 1000 cv sul mercato oltre La Ferrari.
Ritratto di Marco_Tst-97
26 dicembre 2018 - 10:58
Nell'articolo si parla di circa 800 CV, ecco perché dovrebbe avere un costo decisamente inferiore alla La Ferrari, oltre che evidentemente per ragioni legate a scocca e materiali, che saranno comunque pregiati ma non al livello della ipercar del Cavallino.
Ritratto di anarchico2
27 dicembre 2018 - 09:06
Finiranno tutte elettriche. La tradizione è una idiozia, come il motore a carbon fossile.
Ritratto di Marco_Tst-97
27 dicembre 2018 - 09:48
Se tutti la pensaserro come te, il mondo sarebbe un posto grigio e senza passione o gioia di vivere. Il motore "a carbon fossile", come lo chiami tu, è ancora il migliore per rendimento a velocità autostradali e superiori (e quindi ad esempio in Germania o qui in Italia, se dovessero effettivamente aumentare il limite da 130 a 150 km/h in autostrada, le elettriche sarebbero di gran lunga penalizzanti nei viaggi non solo lunghi, ma anche in quelli a medio raggio), senza contare che le sportive sono, per definizione, prima emozione e poi prestazione. Un'auto elettrica che fa "zzzzzz" come se stesse dormendo, per quanto veloce in accelerazione, non potrai mai essere emozionante come una bella auto con motore multifrazionato, come i diffusi V8 e i più esclusivi V10 e V12. Al massimo finiranno per diventare ibride, come appunto la Aventador, e ci vorranno decenni prima di trovare, se poi sarà possibile, un valido sostituto per questi motori leggendari che sono stati e sono ancora nel cuore degli appassionati e di chiunque riesca ancora a dare sfogo al "bambino" che ognuno ha dentro di sé, emozionandosi quando vede una di queste straordinarie auto.