Lamborghini
Aventador
(serie 1 - 2011/2022)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

494/210/114

Posti

2

Bagagliaio (litri)

110

CHE AUTO È

La Lamborghini Aventador è una vistosa supercar emiliana a due posti secchi a trazione integrale perfetta per chi vuole il massimo. Il nome dell’erede della Murciélago omaggia, come da tradizione, un celebre toro: uno che si distinse per coraggio durante una corrida a Saragozza nel 1993. Un mostro brutale inadatto agli amanti dell’understatement: le porte che si aprono verso l’alto sono scenografiche ma poco pratiche e, unite al tetto basso, penalizzano l’accessibilità. Una sportiva (offerta in due varianti di carrozzeria: Coupé e Roadster) “vecchio stile” che ha rifuggito le ultime tendenze dell’automotive rinunciando all’alimentazione ibrida e alla sovralimentazione. 

Le uniche concessioni alla modernità si trovano nel telaio della Lamborghini Aventador, una scultura in acciaio e fibra di carbonio rivestita in alluminio, e nel retrotreno sterzante. Il monumentale motore - montato in posizione centrale - è un 6.5 V12 aspirato a benzina: un propulsore lanciato nel lontano 2011 con 700 CV e arrivato a toccare quota 780 CV nel 2022 con l’ultima evoluzione Ultimae. Nel mezzo un mare di versioni e configurazioni: tra le più importanti segnaliamo la variante scoperta introdotta nel 2013, la Superveloce del 2015 con 750 CV e la S del 2016, in pratica un restyling della supersportiva di Sant’Agata Bolognese.

COSA CONTROLLARE

La Lamborghini Aventador ha avuto qualche noia di troppo: gli esemplari costruiti fino al 2017 hanno mostrato anomalie al software di gestione del motore mentre su quelli prodotti dal 2017 al 2021 il cofano motore poteva sollevarsi e staccarsi. Senza dimenticare la fragile testina del braccio oscillante.

PREGI

CAMBIO La trasmissione automatica (robotizzata) è brutale e in modalità manuale è velocissima nei passaggi marcia.

GUIDA Per essere una supercar così potente è facile e intuitiva nell’uso quotidiano. La situazione cambia se si vuole portarla al limite. In quel caso bisogna essere dei piloti esperti.

MOTORE Il V12 aspirato spinge con ferocia e romba in modo pazzesco. Un propulsore dal “tiro” entusiasmante e mai scorbutico.

POSIZIONE DI GUIDA Bassa, sportiva e ricca di regolazioni. Buone anche l’ergonomia (i comandi sono concentrati principalmente nel massiccio tunnel della trasmissione) e la strumentazione chiara.

DIFETTI

ACCESSIBILITÀ Penalizzata dalle portiere che si aprono verso l’alto e dal tetto molto basso. Per entrare nell’abitacolo rasoterra serve tanta agilità ma una volta dentro non si sta scomodi.

GUIDA SPORTIVA La Lamborghini Aventador reagisce con compostezza alle minime variazioni dello sterzo precisissimo ma resta una supercar “dura e pura” che può essere domata solo da guidatori con esperienza.

VANO BAGAGLI Quello anteriore è davvero minuscolo.

VISIBILITÀ Dietro si vede poco o nulla: colpa delle forme particolari (e seducenti) della carrozzeria. Cercate esemplari dotati dell’utile telecamera posteriore.

LA VERSIONE GIUSTA

La SVJ è massimo delle emozioni in pista e su strada: 770 CV, 351 km/h di velocità massima e 2,8 secondi sullo “0-100”.

VIDEO

Lamborghini Aventador
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
355
39
22
16
24
VOTO MEDIO
4,5
4.502195
456

Photogallery