NEWS

Lamborghini Aventador SVJ: il suo habitat è la pista

24 agosto 2018

La versione più estrema della Lamborghini Aventador ha un look da corsa e soluzioni meccaniche ancora più estreme.

Lamborghini Aventador SVJ: il suo habitat è la pista

DÀ IL MEGLIO IN PISTA - Serve una pista tecnica e impegnativa come il Nürburgring per sfruttare appieno le potenzialità della nuova Lamborghini Aventador SVJ, un vero e proprio bolide da 770 CV che rappresenta l'evoluzione più estrema della Aventador, grazie alle migliorie non soltanto per il motore aspirato V12 6.5 ma anche per l'assetto, lo sterzo e l'aerodinamica. Non a caso proprio al Nürburgring la SVJ ha fatto registrare il miglior tempo assoluto per le auto in vendita (6:44.97 minuti), mostrando in tal modo di essere fra le auto oggi più veloci ed efficaci in circuito. La pista infatti è il suo “habitat” naturale, come fa intendere anche il nome: SV sta per Super Veloce e la J rappresenta un omaggio alla Miura Jota del 1970, una versione preparata della Lamborghini Miura messa a punto per le corse. La Aventador SVJ è stata presentata nelle scorse ore alla rassegna Monterey Car Week 2018 e resterà un sogno tranne che per 900 fortunati, in grado di sborsare una cifra che nel nostro paese si attesta a poco meno di 426.000 euro.

DEVI ESSERE UN PILOTA - Per godersi la Lamborghini Aventador SVJ non basta però avere un ricco conto in banca, ma bisogna anche possedere capacità di guida superiori alla media. La coupé bolognese infatti è dotata del più potente motore V12 mai destinato ad una Lamborghini di vendita: è lo stesso 6.5 della Aventador S, ma guadagna 30 CV (per un totale di 770 CV) e mantiene un allungo formidabile, fino a 8.500 giri. Le prestazioni dichiarate sono elevatissime: per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo bastano solo 2,8 secondi, ne servono appena 8,6 per l'accelerazione 0-100 km/h e la velocità massima si attesta a 350 km/h. Sono numeri entusiasmanti per una coupé non compatta (è lunga 494 cm) e nemmeno leggera, visto che a dispetto dei tanti accorgimenti in tal senso pesa 1.525 chili senza carburante né lubrificanti. Sul peso incide però l'equipaggiamento di serie, che comprende la trazione integrale permanente e il sistema di sterzatura delle ruote posteriori, utile per migliorare l'inserimento in curva e la maneggevolezza nelle manovre.

AERODINAMICA ATTIVA - I tecnici della Lamborghini non hanno lavorato soltanto sul motore, ma sulla Lamborghini Aventador SVJ hanno curato anche l'aerodinamica e il comportamento su strada. È presente ad esempio un rinnovato sistema di appendici mobili, chiamato ALA 2, in grado secondo quanto annunciato di far migliorare la scorrevolezza dell'auto nei rettilinei o l'aderenza in frenata e nelle curve, grazie ad una serie di alette controllate messe in funzione da piccoli motori: si trovano nel baffo anteriore e nel cofano posteriore, dove possono indirizzare i flussi d'aria per modificare il passaggio dell'aria a seconda della velocità. Quando le alette sono aperte la Lamborghini Aventador SVJ esercita una minore resistenza all'avanzamento e può raggiungere velocità massime più elevate, mentre in caso opposto l'aria “preme” maggiormente sulla carrozzeria e fa si che l'auto sia incollata al suolo. Il sistema ALA è in grado inoltre di far arrivare una maggiore quantità d'aria sull'alettone posteriore a seconda che la curva sia verso sinistra o destra, così da migliorare l'aderenza quando si svolta.

SPRIZZA GRINTA - La Lamborghini Aventador SVJ è dotata inoltre di nuove appendici aerodinamiche fisse, non presenti sulla Aventador S e studiate per migliorare il passaggio dell'aria: cambiano ad esempio la mascherina anteriore, il longherone a forma di Y sul tetto e lo scivolo dell'aria posteriore. Queste novità hanno reso il look dell'auto ancora più grintoso e accattivante, in particolare davanti, dove le aperture sul musetto ricordano quelle di un'auto da corsa. Sono specifiche per la Aventador SVJ anche le prese d'aria laterali e l'enorme alettone posteriore fisso. I tecnici hanno irrigidito la barra antirollio, accorciato lo scarico e rivisto le tarature di sterzo, sospensioni e del sistema per far sterzare le ruote posteriori, modificati alla luce del nuovo pacchetto aerodinamico. Anche il cambio robotizzato a 7 marce è stato migliorato.

Lamborghini Aventador
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
292
20
8
6
14
VOTO MEDIO
4,7
4.67647
340
Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 agosto 2018 - 05:41
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di gjgg
24 agosto 2018 - 06:42
1
Auto formidabile, non ho però capito perché ancora non ci portano la Urus a girare. Meriterebbe (per quanto si legge su carta della prestazionalità) di avere la possibilità di andarsi a prendere il titolo nel segmento. Fra l'altro Lambo balzerebbe in testa con ben 2 vetture ognuna più veloce nel segmento (cosa che invece attualmente mi sembra abbia solo Alfa), il tutto ovviamente se la presente SVJ è di serie e non a tiratura limitata (altrimenti si aprono capitoli a parte)
Ritratto di gjgg
24 agosto 2018 - 06:47
1
Ops, come non detto, lo specifica l' articolo: è per soli 900 fortunati. Quindi va a concorrere con le varie M4 Gts, XE Sv, ecc. Chuedo allora a chi ne sapesse di più, fra le auto in cima assoluta al Nurb quale è la prima NON a tiràtura limitata? (forse la 911 Gt2 Rs?)
Ritratto di elmeio
27 agosto 2018 - 17:38
Ciao gigg, ma cosa dici, alfa, alfa e un bidone. Ha fatto notizia al nurburgring e basta. Quante ne vedi in giro? ah scusa in giro non ci sono perchè sono tutte a km. zero su AlVolante. Buona giornata.
Ritratto di bellaguida
24 agosto 2018 - 09:30
Ecco cosa pensano all' estero quando dici italian car: o questa o la Ferrari.
Ritratto di nik66
24 agosto 2018 - 11:12
Le prestazioni dichiarate sono elevatissime: per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo bastano solo 2,8 secondi, ne servono appena 8,6 per l'accelerazione 0-100 ??????????????????? forse quegli 8,6 secondi sono per lo 0-200? a parte tutto è un bolide da sogno
Ritratto di elmeio
27 agosto 2018 - 17:39
Ciao nik66, hai ragione. Buona giornata.
Ritratto di Arese78
24 agosto 2018 - 11:21
1
Chi sono quei 13 che hanno dato solo 1 stella... Dai non è possibile
Ritratto di MatteFonta92
24 agosto 2018 - 11:22
3
Cattiva, esagerata e brutale come da tradizione Lamborghini. Beato chi se la metterà in garage.
Ritratto di Lambo-Obsession
24 agosto 2018 - 12:25
Il canto del cigno dell'aventador. Veramente bella e come le auto da corsa, per aprire il cofano (motore) non si apre in modo "convenzionale" ma lo si smonta (per qualcuno sarà difficoltoso.....)
Pagine