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Lamborghini Aventador Ultimae: canto del cigno

Pubblicato 08 luglio 2021

Questa è l’ultima versione dell'Aventador prima del pensionamento, in attesa della sua erede con motore ibrido.

Lamborghini Aventador Ultimae: canto del cigno

La Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae è l’ultima supercar del Toro alimentata esclusivamente con motore termico. Infatti, come previsto dal piano industriale Cor Tauri (qui per saperne di più), entro la fine del 2024 la gamma della Lamborghini sarà completamente elettrificata. E l’erede dell’Aventador dovrebbe avere un V12 ibrido, quindi con un “aiutino” elettrico. Per “salutare” questo modello in listino ormai da 10 anni, la Lamborghini realizza una versione speciale dell’Aventador che sarà prodotta in 600 unità: 350 in versione Coupé e 250 Roadster. 

L’acronimo LP 780-4 Ultimae è così composto: LP significa “Longitudinale Posteriore”, 780 sono invece i cavalli del dodici cilindri di 6,5 litri; 40 CV in più rispetto all’Aventador S, 10 in più della stessa unità installata sulla SVJ.

Le prestazioni della Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae sono di assoluto livello: accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi, da 0 a 200 km/h in 8,7 secondi, con una velocità massima di 355 km/h (versione Coupé) e una coppia di 720 Nm a un massimo di 6750 giri. Abbinato ad esso c’è il cambio automatico a 7 velocità ISR (Independent Shifting Rod) che secondo la casa garantisce una cambiata in appena 50 millisecondi. La trazione è integrale.

Il telaio della Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae è una monoscocca in fibra di carbonio, che oltre a garantire rigidità torsionale, consente di ridurre il peso della vettura, con l’ago della bilancia che si ferma a 1.550 kg (la versione Coupé pesa 25 kg in meno rispetto alla Aventador S). Non manca il sistema a quattro ruote sterzanti che dovrebbe migliorare l’agilità alle basse e medie velocità e la stabilità a quelle alte. Come da tradizione è possibile modificare il “carattere” dell’auto impostando il selettore di guida, che agisce su sospensioni, motore, cambio e trazione integrale. Sono quattro le modalità di guida previste: Strada, Sport, Corsa, ed Ego.

Le linee della Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae sono quelle taglienti che caratterizzano da sempre la vettura, ma qui possono contare su una particolare cura aerodinamica. Lo splitter e la “bocca” anteriore indirizzano un flusso d’aria supplementare per ottimizzare l’efficienza aerodinamica e il raffreddamento del motore e del radiatore. I condotti di aerazione del paraurti anteriore e quelli laterali del sistema di raffreddamento dovrebbero invece ridurre l’interferenza aerodinamica con gli pneumatici anteriori, ottimizzando il flusso d’aria verso il radiatore posteriore. Infine, l’alettone posteriore è orientabile in tre diverse posizioni, consentendo così di andare a ottimizzare le prestazioni.

La Lamborghini Aventador LP 780-4 Ultimae è disponibile con una serie di colori tono su tono, che richiama dettagli derivanti dal design originale della Aventador, ispirato al mondo dell’aeronautica. I colori di serie sono 18 con oltre 300 colori disponibili presso lo studio Ad Personam di Lamborghini. La Aventador LP 780-4 Ultimae Coupé viene lanciata in una tonalità bicolore, grigio su grigio, con linee e dettagli come il profilo dello splitter e delle pinne anteriori in Rosso Mimir opaco e dettagli in fibra di carbonio. I due toni degli esterni, Grigio Acheso e Grigio Teca opachi, sono ripresi negli interni che prevedono l’utilizzo della pelle nera e di materiali di base in Alcantara con cuciture di un grigio complementare a quello degli esterni, con inserti a “Y” sui sedili in Alcantara.

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Ritratto di Quello la
8 luglio 2021 - 11:23
Da collezione. Avessi un sacco di quattrini una parte la spenderei su questa di sicuro.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
8 luglio 2021 - 11:40
Anch'io.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
8 luglio 2021 - 11:41
Eh sì, è proprio l'ultimo canto, ma non del cigno, bensì di questo mostro sacro che sta sparendo per sempre.
Ritratto di DigitalHunter
8 luglio 2021 - 12:02
...in attesa dell'erede ibrida e con un paio, se non tre, di quintali in più.
Ritratto di Edo-R
8 luglio 2021 - 12:15
La Sìan ha un accumulatore non agli ioni di litio, di soli 34 kg circa, se non ricordo male.
Ritratto di Bjornn
8 luglio 2021 - 12:26
Esatto, a cui vai ad aggiungere alla massa della batteria (e dipenderà sempre da quale capacità avrà), quella di caricatore di bordo (orientativamente 15-20 kg), inverter, motore elettrico, sistema di raffreddamento a liquido e i cablaggi che supportano i voltaggi richiesti.
Ritratto di Edo-R
8 luglio 2021 - 12:04
Però a quanto pare il V12 rimarrà, anche se ibrido, mica la fine del mondo.
Ritratto di IloveDR
8 luglio 2021 - 12:06
3
nel giro di pochi mesi è invecchiata irrimediabilmente...un dinosauro
Ritratto di Volpe bianca
8 luglio 2021 - 12:13
Stupenda.....come si fa a mettere solo un volante....
Ritratto di Ivan92
8 luglio 2021 - 12:23
12
La Lamborghini Aventador l'ho sempre considerata "La Supecar definitiva". Ha tutti i contenuti per essere definita perfetta. Questa che è un miglioramento della perfezione la fa diventare assolutamente magnifica (nonostante l'età avanzata del progetto). Incredibile poi che da un aspirato abbiano tirato fuori 80 cv in più rispetto ai 700 cv in origine. Sognando in grande la prenderei Roadster e blu scuro come nella foto sopra. Parlando della sua erede ibrida non capisco perché si faccia polemica. Io che possiedo una BMW ibrida posso assicurarvi che è al 100% identica alla 335i ma con il vantaggio di avere ancora più coppia e ancora piú potenza a tutti i regimi, anche sonnecchiando a 120 km/h a 1'800 giri in ottava si passa a 200 km/h in un attimo senza dover scalare marcia. Il boost del motore elettrico (+54 cv) si sente tutto e rende la guida ancora più brillante rispetto al 335i standard. Sulla Lamborghini tutti questi benefici verranno incrementati molto di più quindi la nuova Aventador ibrida sarà ancora più veloce ed emozionante ma con un efficienza migliorata.
Ritratto di deutsch
8 luglio 2021 - 12:43
4
perchè si lamentano?? semplice perchè la gente adora lamentarsi per ogni cambiamento. se togli i lamenti svuoti la chat
Ritratto di giulio 2021
8 luglio 2021 - 12:43
Boh bella bellissima ma a Modena avendo visto tutte le supercar le Ferrari mi davano un senso di superiorità sulle Lamborghini, qualcosa di irripetibile e artigianale le Ferrari, qualcosa di più industriale e e figlio dei tempi le Lambo.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
8 luglio 2021 - 13:07
ma costano entrambe tanto.
Ritratto di KT1007
8 luglio 2021 - 15:47
Hanno sempre avuto filosofie diverse. Ferrari classe, eleganza e sportività, Lamborghini sportività, cattiveria e linee tese. Aventador molto bella ma la linea superba della Miura rimane inarrivabile.
Ritratto di Miti
8 luglio 2021 - 14:05
1
@Ivan92# per prima la saluto e aspetto in ansia una sua prova da Oscar. Sulla Lambo ... sinceramente non ho letto molto attentamente l'articolo. Con le "solite" super qualità di questa auto. Mi sono "accontentato" di guardare veramente le foto. E sottolineo veramente. E dura trovare le parole ad un automobile di questo livello. E cattiva. Veramente spruzza cattiveria da tutti i ...mm della sua carrozzeria. E come dirti ... minacciarti ...Questa è la mia strada. Tutte quante sono mie. Spostati ! Se no , ti passo sopra. E sai una cosa ? Non me ne frega niente di cosa rimarrà dietro di me ! " La Lambo, secondo me, non è un'auto che la compri perché è una bellezza. La compri per possederla. O per possedere lei te. Saluti.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
8 luglio 2021 - 16:14
o semplicemente, possederla perché è bellissima.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
8 luglio 2021 - 13:07
L'Aventador è un F-22 Raptor su quattro ruote.
Ritratto di Edo-R
8 luglio 2021 - 13:17
La 812 le da' la polvere in allungo senza essere 4wd, quel motore è un mostro oltre che avere velocità max elevatissima. Poi in pista vabe, è solo una berlinetta.
Ritratto di Edo-R
8 luglio 2021 - 13:20
AWD*
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
8 luglio 2021 - 16:36
E le 720S e 765LT la danno alla 812. Ricordavo il contrario, comunque roba da piloti a parte, l'Aventador ha un fascino che la 812 se lo sogna, pur avendo un motore "spaziale". A proposito di allungo: questi 2 missili possono fare molto meglio; da quel poco che so hanno il limitatore, infatti in un video su YouTube c'era una Ferrari 812 Superfast che faceva 381 all'ora, dunque uguale è per le Aventador e per le McLaren 720S/765LT, quest'ultima sottovalutata dalla stessa McLaren secondo il Signor Hennessey, dato che con le sue modifiche la 765LT diventa un baby-dragster. Ritornando al tema, è personale, ma rimpiango di più una Aventador SVJ (anche se la mia preferita è la McLaren 720S, il vero rimpianto, anche se non ha il V12), che non una 812 Superfast. Certo che non la disdegnerei mai, anzi, visto il motore che ha.
Ritratto di Edo-R
9 luglio 2021 - 10:49
Certo, non ho nominato le due regine indiscusse (720s/ 765lt) fulminee veramente fino ai 260/270, però dopo come dicevi le due italiane spingono molto ancora, almeno dai video che ho visto.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
9 luglio 2021 - 11:37
Il fatto è che usano come metro il solito quarto di miglio, mentre le velocità di punta dovrebbero essere testate dove possono raggiungerla completamente o quasi, così da fare un vero confronto fra le varie supercar e hypercar.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
8 luglio 2021 - 16:40
In ogni caso è una supercar che mi piace, come le "antenate" 575, 599 GTB e F12.
Ritratto di gt3mc12
8 luglio 2021 - 16:15
Lambo spettacolo, ma nel bene e nel male è stata audizzata, come Ducati. Anche AMG e Porsche hanno tenuto più DNA, per non dire Ferrari e per certi versi Maserati e Alfa. È anche lecito pensare meglio audizzati che spariti
Ritratto di probus78
8 luglio 2021 - 16:47
È la cattiveria pura fatta auto , mette in soggezione solo a guardarla. Ultimo aspirato puro 12 cilindri penso incrementerà sempre di più il suo valore. Beati i collezionisti che potranno prenderla.
Ritratto di 82BOB
8 luglio 2021 - 17:16
2
I collezionisti si leccheranno i baffi!
Ritratto di Ale94
8 luglio 2021 - 17:55
Ultimo V12 Lamborghini con un sound spettacolare, pura cattiveria.10 anni di onorata carriera auto che sarà da collezione e incrementerà il suo valore.
Ritratto di Ercole1994
8 luglio 2021 - 19:49
Non sembra avere per nulla 10 anni, è ancora molto attuale e, più "futuristica" di certe supercar nate tempo dopo. Poi, menzione speciale per il 6.5 V12: oltre che monumentale, ha un sound da pelle d'oca!
Ritratto di Lorenz99
9 luglio 2021 - 23:32
QUANDO TOGLIERANNO IL V12, SARÀ COME TOGLIERE UN BRACCIO AL DAVID DI MICHELANGELO. NON SI POTRÀ AMMIRARE LA TESTATA ATTRAVERSO IL COFANO TRASPARENTE, E LA SI RENDERÀ MUTA, COME UNA QUALSIASI TESLA, KARMA ,RIMAC O CINSATE VARIE. PERDERÀ MOLTO FASCINO E CARATTERIZZAZIONE.