NEWS

Lamborghini Huracán: prodotte 8000 in tre anni

02 giugno 2017

La Lamborghini festeggia il traguardo di produzione per la supercar da 610 CV prodotta in Italia.

Lamborghini Huracán: prodotte 8000 in tre anni

HURACÁN URRÀ - Record di produzione per la Lamborghini Huracán: sono 8000 le unità prodotte in 3 anni, di cui 2353 nel 2016, anno nel quale sono uscite dalla fabbrica di Stant'Agata Bolognese 3457 Lamborghini complessivamente. L’esemplare con numero di telaio 8.000 è una Huracán Spyder di colore Grigio Lynx (nella foto qui sopra), destinato al mercato inglese. La casa del Toro sigla così un nuovo successo commerciale con la sua vettura relativamente più “accessibile” in termini di prezzo. La Huracán, che condivide telaio e meccanica con l'Audi R8, è l’erede di un altro modello di grande successo, la Gallardo, ed è stata lanciata sul mercato nel 2014 con la versione coupé; la spider è arrivata un anno più tardi. 

UNA DELLE POCHE - Il motore della Lamborghini Huracán è rimasto uno dei pochi aspirati in circolazione in un panorama di concorrenti con motori turbo. Si tratta di un V10 di 5,2 litri abbinato alla trazione integrale che aiuta a scaricare a terra i 610 CV di potenza (ottenuti a 8250 giri) e i 560 Nm di coppia massima (a 6500 giri). C'è anche una versione con la sola trazione posteriore, la LP 580-2, con qualche cavallo in meno (579) e di una trentina di kg più leggera. Il dieci cilindri, montato in posizione posteriore-centrale (ossia alle spalle dell’abitacolo biposto), è abbinato a un cambio a doppia frizione e sette marce. La Lamborghini Huracán è progettata in funzione del contenimento del peso: 1422 kg dichiarati a secco, 1389 per la 580-2 a due ruote motrici. Il telaio fa ampio uso di fibra di carbonio, integrata con elementi in alluminio. 

Lamborghini Huracán
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
304
48
23
18
30
VOTO MEDIO
4,4
4.36643
423




Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
2 giugno 2017 - 11:30
Molto venduta il gusto italiano fa sempre gola nel mondo, questa è la conferma che gente ricca c'è e non bada a spese per i giocattoli potenti.
Ritratto di Prrrrr
2 giugno 2017 - 14:44
Il Mercato del Lusso è in continua ascesa... beati loro che possono!
Ritratto di flavio84
3 giugno 2017 - 15:10
Italiana a metà...
Ritratto di impala
4 giugno 2017 - 20:35
... forse tedesca
Ritratto di Leonal1980
6 giugno 2017 - 00:39
4
Totalmente VW ormai..
Ritratto di Claus90
6 giugno 2017 - 00:42
La Lamborghini è una casa italiana di automobili di lusso Fondata nel 1963 da Ferruccio Lamborghini,l'unica sede storica di produzione è solo a Sant'Agata Bolognese la politica di questa azienda è sempre stata ed è tutt'ora fregiarsi del made in italy, Lamborghini è una SPA che sia controllata interamente da VW non cambia nulla anzi la casa italiana è anche migliorata nel tempo.
Ritratto di Carloberna
6 giugno 2017 - 20:15
Peccato che per farlo fare in italia sia dovuto intervenire lo stato, altrimenti in polonia insieme alla porsche
Ritratto di MAXTONE
2 giugno 2017 - 11:58
Chissà se addizionando i numeri di 458 e 488 vendute nel triennio viene fuori un totale simile, superiore o inferiore a quello di Huracan. Personalmente mi sento naturalmente attratto maggiormente da Ferrari e trovo la 488 GTB superb a tuttavia questo V10 aspirato di Huracan è uno di quei motori "viscerali" che bisognerebbe tenersi stretti in un era dove si tende a liofilizzare tutto.
Ritratto di Ivan92
3 giugno 2017 - 11:45
8
Un confronto scorretto visto che per contenuti tecnici sono due vetture completamente diverse, la Ferrari 488 è una supercar a trazione posteriore con motore turbo da 670 cv, la Huracan invece è una supercar a trazione integrale con un motore aspirato V10 da 610 cv, i contenuti tecnici sono completamente diversi e di conseguenza anche la clientela. Solo qualche persona abbiente che la userà solo la domenica pomeriggio sulle rive di qualche lago potrà essere indecisa fra le due (9 volte su 10 prendono la Ferrari) gli altri invece che le compreranno per passione e per un utilizzo sportivo non potranno mai essere indecisi fra le due supercar visto che il modo di guidarle e l'erogazione dei motori è completamente diversa.
Ritratto di Ivan92
3 giugno 2017 - 15:30
8
Forse mi sono espresso male io, intendevo dire che i clienti appassionati che vogliono regalarsi una supercar non potranno mai essere indecisi fra una 488 e una Huracan visto che per contenuti tecnici le due auto sono imparagonabili, la Lamborghini Huracan monta un V10 aspirato con 550 nm di coppia e 610 cv, la Ferrari 488 invece monta un motore turbo da 760 nm di coppia e 670 cv, e già solo per questo la clientela sarà completamente diversa. Se poi consideriamo anche che una ha la trazione integrale e l'altra ha la trazione posteriore diventa una differenza abissale per la scelta del cliente (la Huracan TP è una versione depotenziata della normale, non un alternativa alla 488), non credo ci sia un solo appassionato che abbia avuto dubbi su quale delle due comprare dal momento che svolgono la stessa funzione in modo completamente diverso. Discorso a parte per le persone benestanti le quali 9 volte su 10 scelgono Ferrari visto che il marchio Ferrari è più prestigioso.
Pagine