NEWS

Huracán Tecnica, la baby-Lamborghini che mancava

Pubblicato 12 aprile 2022

Il nuovo bolide con motore V10 si colloca esattamente a metà strada tra le versioni Evo e STO, condensando gli spunti più sofisticati del repertorio tecnico-stilistico della casa emiliana.

Huracán Tecnica, la baby-Lamborghini che mancava

TRA LA PISTA E LA STRADA - Si chiama Lamborghini Huracán Tecnica, il tassello che mancava nella gamma dei modelli a dieci cilindri della casa di Sant’Agata Bolognese. Per indole e “passaporto tecnico”, la nuova supercar, ultimo prodotto di un’evoluzione profonda e lunga più di otto anni, si pone esattamente a metà strada tra le versioni Evo e STO della “baby” Lamborghini. Una sportiva ad altissime prestazioni, quindi, concepita per muoversi con la massima disinvoltura ed efficacia tanto sulle strade di tutti i giorni quanto in pista. Il tutto - ovviamente, trattandosi di una Lamborghini - facendo leva sulle corde dell’emozione.

ANCORA PIÙ SUPERCAR - La linea della Lamborghini Huracán Tecnica è quella, inconfondibile e ancora accattivante, del bolide presentato nel 2014, ma “affilata” secondo le ultime tendenze stilistiche della casa del toro. Numerosi spunti derivano dalle Lamborghini fuoriserie. Il paraurti anteriore, per esempio, riprende il motivo a Y della Terzo Millennio (qui per saperne di più) e, per la prima volta su una Huracán, nella parte bassa ingloba una speciale presa d’aria, denominata "air curtain” e sagomata per ridurre le turbolenze nei flussi d’aria che lambiscono il sottoscocca. La silhouette, più slanciata per via di un incremento di 6,1 centimetri in lunghezza, evidenzia una certa parentela con l’Essenza SCV12 (qui per saperne di più), soprattutto in corrispondenza del montante posteriore, mentre dalla Vision GT (qui per saperne di più) è ricavato il disegno dei cerchi in lega a sei razze esagonali, motivo riproposto anche per la forma dei due grandi terminali di scarico centrali, fiore all’occhiello di un impianto ridisegnato per esaltare le note acute e potenti del motore V10.

MIGLIORATA A 360 GRADI - Questi elementi, amalgamati con una grande attenzione ai dettagli per conferire alla nuova Lamborghini Huracán Tecnica una personalità unica e ben definita nella gamma Huracán, si sommano vari accorgimenti volti a migliorare le prestazioni e le sensazioni di guida. L’aggiunta dell’ala posteriore fissa contribuisce ad aumentare del 35% la deportanza della vettura, che rispetto alla “normale” Huracán Evo incontra una resistenza dell’aria inferiore del 20%, risultando complessivamente più stabile in frenata e più veloce in curva. L’incremento delle performance non è però solo frutto di un lavoro di cesello sulle superfici della carrozzeria, che pesa 1.379 kg e può essere alleggerita montando cofani in fibra di carbonio; si deve anche al motore, lo stesso V10 da 5,2 litri e 640 CV e della STO, che garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e una velocità massima di 325 km/h. Dalla Super Trofeo Omologata (qui per saperne di più), versione stradale della Huracán che dal 2014 anima il campionato Lamborghini Super Trofeo, la Lamborghini Huracán Tecnica eredita anche il velocissimo cambio a doppia frizione, lo sterzo e i freni carboceramici, il cui raffreddamento è ora migliorato grazie a nuovi condotti delle pinze e deflettori specifici, che incanalano l’aria verso i dischi consentendo una maggior dissipazione del calore e una riduzione dell’escursione del pedale.

BADA AL SODO, MA CON STILE - La risposta dell’acceleratore e dello sterzo della Lamborghini Huracán Tecnica, del tutto simile a quella della STO, varia a seconda della modalità di guida selezionata - Strada, Sport e Corsa, in ordine di “sportività”. Lo stesso vale per il sistema LDVI (Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata): ri-tarato ad hoc, lavora insieme all’assale posteriore sterzante e al controllo elettronico della trazione P-TCS ed è calibrato per conferire alla vettura la massima precisione e agilità in ogni condizione di guida. Sentirsi un po’ piloti, insomma, è più facile di quanto si potrebbe essere portati a pensare ed è una sensazione che trova conferma appena si sale a bordo. Sedili super avvolgenti con la scritta “Tecnica” sulle spalline e, per il resto, davvero pochissimi fronzoli. Perché l’Alcantara e la fibra di carbonio sono un must, ma il vero lusso rimane l’essenzialità.

Lamborghini Huracán
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
351
50
25
19
40
VOTO MEDIO
4,3
4.34639
485


Aggiungi un commento
Ritratto di Truman200
12 aprile 2022 - 12:34
Che puzza uscirà da quelli scarichi, fermate questi mostriiiii, son come le armi chimiche dei russi
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
13 aprile 2022 - 00:27
Come le armi chimiche dei russi?! Che esagerazione!
Ritratto di Toppan
13 aprile 2022 - 23:50
Tutta invidia
Ritratto di Volpe bianca
12 aprile 2022 - 12:46
Semplicemente magnifica sia fuori che dentro. Non serve aggiungere altro.
Ritratto di Quello la
12 aprile 2022 - 12:57
E invece sì che c'è qualcosa da aggiungere, caro Volpe: il colore. Un colore così sta bene solo alle Lamborghini o a poche altre sportive estreme. Come certo tipo di verde (orrendo di per se') alle Porsche dona.
Ritratto di Volpe bianca
12 aprile 2022 - 13:03
Concordo @Quello la, anche se sarei un po' tradizionalista con i colori, Ferrari-rosso e Lambo-giallo.... Ma con modelli così stupendi ci stanno bene anche altri colori. Con questa perfino l'azzurro della polizia ci sta bene, non so se ti è mai capitato di vederne una
Ritratto di nik66
12 aprile 2022 - 13:33
anche io sono un po' tradizionalista con i colori di certe marche, ma qualche tempo fa ho visto una Huracàn (per fortuna parcheggiata) bianco madreperla, cerchi neri e calotte degli specchietti tricolore, uno spettacolo!!!!!
Ritratto di Quello la
12 aprile 2022 - 13:57
Quando ero giovane lessi un articolo in cui spiegavano che il colore ufficiale della fruttato Ferrari era il giallo per via dello scudetto con il cavallino rampante e che di conseguenza anche il nero era accettabile. Non ricordo da dove proviene il rosso. PS Per me la Testarossa, a dispetto del nome, deve essere bianca, per colpa di Don Johnson.
Ritratto di Quello la
12 aprile 2022 - 13:57
*fruttato? Mah...
Ritratto di Volpe bianca
12 aprile 2022 - 16:29
@Quello la, ho dato un'occhiata e negli anni '30 agli inizi della formula 1, la Fia decise di attribuire un colore per identificare le case automobilistiche e alla Ferrari capitó il rosso. In origine era il giallo invece il colore della Ferrari
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
13 aprile 2022 - 00:47
È un bene che sia rossa, il giallo è il colore più orribile che ci sia per me. Qualsiasi auto, Ferrari e supercar comprese, colorata di giallo non dovrebbe esistere (gusti personali, o meglio disgusto personale).
Ritratto di Volpe bianca
12 aprile 2022 - 15:20
@Quello la, sí è vero, lo scudetto è a sfondo giallo con il cavallino rampante nero. A dir la verità non lo so nemmeno io da dove trae origine il rosso.... C'è per caso qualcuno che lo sa? Ma perché "fruttato" :)))))?
Ritratto di giulio 2021
12 aprile 2022 - 16:29
Il rosso comunque era il colore tipico delle auto italiane da corsa nella competizioni prima della Formula Uno, cioè nella prima metà del 900, le inglesi ovviamente British racing green, le francesi il bleu, le tedesche l'argento, etc, poi credo che Ferrari come prima Alfa Romeo abbiano adottato più o meno ufficialmente il rosso, però non ricordo più se esiste il Rosso Corsa e il Rosso Alfa o il Rosso Ferrari, cioè se il rosso Ferrari in realtà non esista e sia solo il Rosso Corsa che comunque tutti associamo a Ferrari, il giallo sarebbe il vero colore ufficiale di Ferrari, mai usato nelle competizioni internazionali all'inizio, è il Giallo Canarino di Modena e penso che sia l'unica auto al mondo a star bene gialla, anche Lamborghini per quello però è più bolognese che modenese.
Ritratto di Quello la
12 aprile 2022 - 16:45
Se ricordo bene, caro Giulio, Mercedes ha argento perché in una gara cercavano il massimo della leggerezza e - per risparmiare pure sul peso della vernice - hanno lasciato la macchina senza colore e quindi grigia. PS Carissimo Volpe, non so perché sia venuto fuori quel fruttato, ma non ci stava per niente bene! :-)
Ritratto di giulio 2021
12 aprile 2022 - 17:02
Quello là : comunque l'argento era tipico delle auto da competizione tedesche, il bianco delle americane e il giallo mi sembra spagnole o svedesi... O qualcosa del genere, si credo che in realtà il "Rosso Ferrari" non esista come non esiste più il "Rosso Corsa" italiano, perchè ormai per tutti appunto è il rosso Ferrari che ha sostituito nel mito il rosso corsa, all'epoca era un pò come i colori delle Nazionali di calcio, la Ferrari in pratica è stata l'unica a continuare sempre col rosso fiammante nella Formula Uno (un mito anche per quello), assieme a Mercedes con l'argento, però mi sembra che il colore ufficiale Ferrari sia il Giallo Canarino.
Ritratto di Volpe bianca
12 aprile 2022 - 17:20
@giulio 2021, come ho scritto sopra a @Quello la, da quello che ho letto il merito è della Fia e risale agli anni '30. Ha attribuito il rosso alla Ferrari, il blu ai francesi, l'argento ai tedeschi e il verde agli inglesi. In base a cosa siano stati attribuiti i colori però non l'ho trovato...
Ritratto di giulio 2021
12 aprile 2022 - 18:59
Volpe bianca : Credo si siano stati attribuiti nel 1930 ma esistessero già come tradizione nazionale, in effetti tutti diciamo : verde inglese, bleu Francia o rosso corsa italiano o Frecce d'argento. Il rosso era tipico delle Alfa Romeo da Corsa e non di quelle di Serie in effetti di solito azzurre o ocra / marrone di solito, forse è legato proprio alle Alfa Romeo degli anni 10 e 20 il rosso che associamo all'Italia.
Ritratto di Volpe bianca
12 aprile 2022 - 19:05
@giulio 2021, vero
Ritratto di Santhiago
12 aprile 2022 - 19:04
Si esatto
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
13 aprile 2022 - 00:41
È un bene che la Ferrari sia rossa, perché gialla l'avrei soltanto odiata.
Ritratto di Volpe bianca
12 aprile 2022 - 15:15
@nick66, in effetti sta bene con quasi tutti i colori
Ritratto di Toppan
13 aprile 2022 - 23:52
Certamente ed bellissima soprattutto cabrio
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
13 aprile 2022 - 00:30
@Quello la il Blu Nethuns e il Rosso Efesto sono migliori.
Ritratto di Tu_Turbo48
12 aprile 2022 - 13:05
Questo Sì che è un vero bolide dal sound poetico, ma soprattutto questi sono veri interni essenziali di qualità ma con stile innovativo, altro che Tesla gne gne che sicuramente scriverà quel troll patetico e incompetente di AlVolantino alias V8sound.!!!
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2022 - 13:22
Bellissima fuori e bellissimo il colore. Interni un po troppo vecchio stile.
Ritratto di Alvolantino
12 aprile 2022 - 13:38
0-100 in 3,2, altro che estrema sportiva, questo é il classico catorcio inquinante tirato allo stremo. Basta una Tesla berlina per bruciarla, Lamborghini ormai é sulla via del tramonto con questi motori antiquati. Quando la faranno elettrica se ne riparlerà, ma ancora un po' che aspettano rischiano di restare ultimi insieme a Ferrari.
Ritratto di erresseste
12 aprile 2022 - 13:56
bla bla bla bla
Ritratto di Tu_Turbo48
12 aprile 2022 - 15:18
Alvolantino gne gne gne.
Ritratto di nano75
12 aprile 2022 - 16:30
al volantino, quando la faranno elettrica ne parlerai solamente tu
Ritratto di Flynn
12 aprile 2022 - 20:47
Intanto al mattino accendiamo il trattore diesel ...
Ritratto di Boys
13 aprile 2022 - 13:41
1
ahahahahahahahahahahahahahah
Ritratto di Boys
13 aprile 2022 - 13:45
1
Alvolantino, visto che siamo a discorsi da oratorio, io parto con la Lambo da Milano e tu idem con la Tesla e arriviamo a...Rimini, chissà chi arriverà primo e chissà se con la Tesla ti devi fermare a fare uno o due "Pieni"!!!
Ritratto di Enrico55
12 aprile 2022 - 14:36
Un orologio a batteria al quarzo del detersivo da 2 euro è sicuramente più preciso di un Rolex da 20.000 euro, capolavoro di meccanica senza tempo che oltretutto anche da usato mantiene valutazioni altissime...Il valore di una Tesla fra 15 anni con pacco batterie esaurito sarà pari a ZERO...Questa auto capolavoro di ingegneria meccanica assemblata allo stato dell'arte invece fra 10 anni forse varrà più di adesso, essendo un oggetto da collezione e costruita per chi se la può permettere, non certo per chi fa commenti da bambino senza capire nulla di auto...Ci vuole un bel coraggio a scrivere certe fesserie...Motori allo stato dell'arte che resisteranno in eterno, come gli orologi meccanici di alta gamma...Dovevano sparire negli anni 70, poi si è capito il vero valore della complessità meccanica che eleva un oggetto ad opera immortale...
Ritratto di realista
12 aprile 2022 - 23:36
1
@Enrico55 Non posso che essere d'accordo. Gli elettrodomestici con 4 ruote e un volante non saranno mai e poi mai dei capolavori di ingegneria meccanica. Il tuo paragone tra orologi digitali a pile e un Rolex è centratissimo. Io Ho un Submariner che si mangia 4 minuti al mese, ma non me ne frega niente. E' un pezzo di meccanica d precisione inarrivabile (anche se i Rolex purtroppo non montano più da tantissimi anni la meccanica Zenith El Primero...)
Ritratto di giulio 2021
12 aprile 2022 - 16:30
Molto bella e secondo me (non le ho mai provate ovviamente) molto più pratica della Aventador ancora più spettacolare.
Ritratto di Goelectric
12 aprile 2022 - 16:51
8 volanti
Ritratto di Gordo88
12 aprile 2022 - 17:34
1
Facciamo 10 cifra tonda!
Ritratto di Goelectric
12 aprile 2022 - 19:17
10 solo all F40, il resto é noia!:D
Ritratto di studio75
12 aprile 2022 - 17:30
5
gli scarichi esagonali sono fantastici.
Ritratto di Gordo88
12 aprile 2022 - 17:34
1
Forse il canto del cigno di una supercar che nel tempo si è sempre saputa migliorare restando però se stessa (in particolare intendo il v10).. bellissima e da prendere assolutamente di questo verde brillante
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
13 aprile 2022 - 00:38
Verde? Meglio Blu.
Ritratto di Cavallino
12 aprile 2022 - 19:27
Sempre triste constatare in questo sito la totale assenza di commenti con una base tecnica, paragonare un’auto che è lo stato dell’arte della meccanica alle armi chimiche dei russi. Nel 2022 c’è gente che riesce a vivere fuori dalla realtà, beati loro
Ritratto di Velocissimo
12 aprile 2022 - 22:52
Non fa per me, troppo anonima: io vorrei un'auto un po' più appariscente.
Ritratto di realista
12 aprile 2022 - 23:38
1
Semplicemente stupenda. Una linea aggressiva ma elegante, classica e innovativa, una vera Lambo in tutto, dalla meccanica agli interni. Brava Lamborghini, tieni alto l'orgoglio della tecnologia e dello stile italiano.
Ritratto di Trattoretto
13 aprile 2022 - 00:32
Auto che vorrebbe rappresentare una storia di competizioni motoristiche che non esiste. Stanza trofei desolatamente vuota. Siamo al blasone dell'aria fritta.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
13 aprile 2022 - 00:50
Huracàn sempre meravigliosa.
Ritratto di marcoluga
13 aprile 2022 - 06:14
2
Perfetta per andare a distribuire l’elemosina ai senza tetto.