NEWS

Lamborghini: proseguono i test per l'erede dell'Aventador

Pubblicato 15 marzo 2022

Un muletto camuffato è stato avvistato durante i test su strada. Ecco cosa sappiamo della futura ammiraglia della Lamborghini con V12 ibrido, attesa nel 2023.

Lamborghini: proseguono i test per l'erede dell'Aventador

ROSEGUONO I TEST - Dopo il primo avvistamento pubblico risalente allo scorso novembre, con ancora addosso la scocca del modello attualmente in produzione, e una seconda uscita il mese successivo, questa volta pesantemente mascherato, il muletto del modello che andrà a sostituire la Lamborghini Aventador ha oltrepassato di nuovo i cancelli della fabbrica per una nuova sessione di collaudi su strada. Per mascherare il vero aspetto della nuova supercar, che sarà presentata nel 2023 dopo la Urus Evo la nuova Huracán, attese quest’anno, e arriverà nelle concessionarie nel 2024, la casa di Sant’Agata Bolognese non ha lesinato sull’utilizzo di pellicole con motivi optical. Tuttavia, dato lo stato avanzato dei lavori sulla Aventador che verrà, si tratta di un camuffamento lieve, che lascia intuire con una buona approssimazione la forma dei nuovi pannelli esterni.

AVRÀ UN CUORE IBRIDO TUTTO NUOVO - La silhouette ricalca il classico stile a cuneo delle Lamaborghini, con il corpo vettura che si allarga progressivamente verso la coda e nuove e più grandi aperture per far respirare a pieni polmoni il motore. Motore che, nel solco di una tradizione inaugurata con la Miura e portata avanti dalle eredi Coutach, Diablo, Murciélago e, appunto, Aventador, manterrà il consueto layout a dodici cilindri a V, adottando però un inedito sistema ibrido. Secondo le ultime indiscrezioni, si tratta di un progetto completamente nuovo e perciò slegato da una parentela con la tecnologia mild hybrid adottata dalla Sián e dalla Countach LPI 800-4 in edizione limitata.

COME CAMBIERÀ DAVANTI E DIETRO - A giudicare dalle immagini spia pubblicate da Carscoops il frontale dell'erede della Lamborghini Aventador (il cui nome non è ancora noto) dovrebbe essere ancora più spiovente e affilato del modello che andrà a sostituire. Nella parte bassa del muso sono incastonati due fari molto sottili, mentre alla base del cofano trovano posto le luci diurne. Attaccato all’estremità inferiore del paraurti, uno splitter di dimensioni generose provvede a incanalare l’aria nel sottoscocca per aumentare l’effetto-suolo. Osservando la zona posteriore, balzano immediatamente all’occhio gli affusolati proiettori a forma di Y, molto simili nel disegno a quelli già visti sui bolidi più recenti della casa del toro. La firma luminosa è interrotta dai quattro terminali di scarico, collocati proprio al centro dello specchio di coda: i tubi hanno una forma circolare, ma sul modello definitivo potrebbero diventare esagonali, riprendendo la conformazione di alcune superfici della carrozzeria.

LA STRADA È SEGNATA - Dopo il lancio della sostituta dell'Aventador con motore ibrido, il graduale processo di elettrificazione della line-up della Lamborghini proseguirà a un passo più spedito. Nel 2024, quando partiranno le prime consegne della nuova supercar con il V12 elettrificato, la casa di Sant’Agata Bolognese dovrebbe infatti alzare il velo su una baby-Lambo ibrida. Bisognerà attendere presumibilmente il 2027 o addirittura il 2028, invece, per vedere la prima Lamborghini alimentata esclusivamente a batteria.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
15 marzo 2022 - 12:57
12
La Lamborghini Aventador è stata una delle supercar più spaziali ed estreme della storia, a distanza di oltre 10 anni dalla sua presentazione ancora riesce a stamparti un sorriso sulla faccia quando la vedi grazie alla sua estetica (secondo me bellissima) ed emozionarti quando la senti ruggire, come se fosse un nuovissimo modello appena uscito. Spero che la nuova riuscirà a mantenere queste caratteristiche uniche che aveva la precedente. Sul fatto del sistema ibrido ben venga, perchè oltre a riuscire ad abbassare le emissioni e i consumi avere un motore in più che spinge vuol dire più coppia e più potenza sempre, quindi più prestazioni e più brividi in accelerazione. La Porsche con la 918 ha dimostrato come si possano abbinare consumi e emissioni moderate quando circoli su strada con prestazioni estreme e da record quando circoli su pista, a distanza di parecchi anni quindi e con l'avanzare della tecnologia questa unione non potrà far altro che estremizzare ancora di più sia la riduzione dei consumi e delle emissioni (rapportate alla potenza) sia l'incremento delle prestazioni rispetto al solo motore aspirato.
Ritratto di Check_mate
15 marzo 2022 - 14:49
"ed emozionarti quando la senti ruggire" niente di più vero. Adoro il suono delle Lamborghini
Ritratto di Velocissimo
15 marzo 2022 - 22:11
D'accordissimo
Ritratto di Volpe bianca
15 marzo 2022 - 13:07
Spettacolare. Tempo fa mi ha sorpassato in Val Sugana una Aventador nera ad una velocità impressionante....mi sembrava di essere fermo, andavo a 100km/h (il limite è a 70km/h). L'ho sentita e vista arrivare e in un attimo è sparita, curvando incollata alla strada... Che spettacolo...
Ritratto di giulio007
15 marzo 2022 - 13:50
Supersportive della motor valley italiana sempre ai massimi livelli. Sarà un successo anche questa futura.
Ritratto di Tu_Turbo48
15 marzo 2022 - 14:03
Una Supercar spettacolare era la Lamborghini Aventador con il suo V12, vedremo invece come sarà la sua futura erede, ma soprattutto sé sarà all'altezza con questo nuovo V12 idrido, ma immagino che sicuramente lo sarà.Comunque Forza Lambo e continua a farci sognare anche in futuro con i magnifici suoni dei tuoi motori, mi raccomando.!!!
Ritratto di Gordo88
16 marzo 2022 - 10:26
1
Pensavo che la Murcielago fosse l' ultima lambo di serie a montare il glorioso v12 lamborghini ed invece verrà riproposto nuovamente in veste ibrida.. top
Ritratto di Paolo Giulio
15 marzo 2022 - 15:59
Non sono "indiscrezioni recenti"; è con l'uscita della Sian che avevano GIA' DETTO UFFICIALMENTE che cmq si trattava di un "unicum" per QUEL modello e che la futura elettrificazione sarebbe stata più "normale"... mi pareva lo si fosse riportato anche su questo sito... richiamarlo ADESSO come "novità" è un po' TANTO forzato... ^_^
Ritratto di Paolo Giulio
15 marzo 2022 - 16:00
... i tedeschi sanno come si fa una macchina sportiva! Qualunque cosa tireranno fuori, sarà un successo... bravi!
Ritratto di Velocissimo
15 marzo 2022 - 22:12
Giustissimo
Ritratto di HypnoToad
15 marzo 2022 - 16:21
Aventador auto migliore dello scorso decennio senza dubbio alcuno, tra vent'anni sembrerà ancora modernissima, per il corso futuro non sono così entusiasta invece intanto però ci possiamo godere l'Ultimae.
Ritratto di giulio 2021
15 marzo 2022 - 19:06
Sicuramente sarà fantastica però tra Urus e la "replica" della Countach non è che siano messi benissimo neanche in Lamborghini.
Ritratto di giulio007
15 marzo 2022 - 20:24
No more barrier-sticks for italian cars
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
16 marzo 2022 - 14:05
Infatti non possono paragonarsi all'Aventador!
Ritratto di PONKIO 78
15 marzo 2022 - 22:41
…..come dice Homer: “Birraaaaa…..!!!!” Sto già sbavando…. Una domanda, però, sporge spontanea: ma se dovessi dargli una spinta per farla ripartire in seconda, quei 4 tubi di scarico in linea mi potrebbero tranciare a metà?
Ritratto di Giulio Ossini
16 marzo 2022 - 04:05
Pochi commenti.....hahahaha
Ritratto di marcoluga
16 marzo 2022 - 12:52
2
Sarebbe ora di installare quei radar fonici che sperimentano in Francia. In modo che appena passi con questi missili terra-terra rompendo gli zebedei al prossimo, tu venga immortalato e sanzionato con una bella sommetta a compensazione della rottura di timpani dei poveri passanti. Auto sicuramente bellissima, ma a parte qualche sparuto appassionato che la comprerebbe per andare in pista, per lo più comperata da cafoni arricchiti. Persone che dovrebbero prendere qualche lezione di comportamento civile.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
16 marzo 2022 - 14:12
Ci sono le cuffie per i poveri passanti a cui rompono gli zebedei.
Ritratto di Tom21
17 aprile 2022 - 13:48
Che tristezza di commento, tipico da rosicone invidioso appollaiato alla finestra ad insultare i runners.. Quante Lamborghini ti sono mai passate accanto nella vita urtando la tua sensibilità? 1,2? E sei qui a frignare? XD XD Prenditela coi motorini smarmittati piuttosto, che dove vivi immagino siano molto più frequenti delle supercars.. E ringrazia i "cafoni arricchiti", senza i quali l'economia sarebbe molto più povera.
Ritratto di marcoluga
18 aprile 2022 - 18:33
2
Sei proprio un poveraccio (intellettualmente parlando), dove vivo io devi sapere che c'è il record di Porsche per abitante. E il mio ufficio si trova tra una garage della Jaguar ed uno della Lamborghini. Nella lista di quelli che sanzionerei pesantemente stai tranquillo che ci sono anche moto e motorini.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
16 marzo 2022 - 14:06
Sembra buona secondo questo camuffamento.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
16 marzo 2022 - 14:11
Al di là di tutto, viva Lamborghini, finché farà auto come Miura, Countach, Diablo, Murcielago, Gallardo, Huracàn e Aventador.
Ritratto di Tom21
17 aprile 2022 - 13:42
Per quanto intuibile col camuffamento, non mi pare un'evoluzione di design radicale. L'Aventador dopo 10 anni è ancora spettacolare.