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Lamborghini Veneno, solo nove in produzione

18 ottobre 2013

La Lamborghini avvierà una produzione limitata della sua supercar più estrema, che costa 3,3 milioni.

Lamborghini Veneno, solo nove in produzione
4.400 EURO A CAVALLO - Sempre più su. Alla Lamborghini non bastano i cavalli e le prestazioni dei modelli della sua gamma; vuole di più. Ecco allora la Lamborghini Veneno Roadster (la coupé era stata svelata al pubblico per la prima volta a marzo 2013 in occasione del Salone di GInevra). Se ne può delineare l'eccezionalità citando le sue doti tecniche (motore V12 6.5 litri con 750 CV), oppure con le sue prestazioni adrenaliniche (355 km/h di velocità massima e scatto 0-100 km/h in 2,9 secondi), ma una buona idea la danno anche i numeri previsti di produzione: non più di 9 in tutto il 2014. Con prezzo conseguente: 3,3 milioni di euro (tasse escluse).
 
“MOSTRI” DA STRADA - La Lamborghini Veneno Roadster si presenta come una vettura da corsa ma è omologata per la circolazione stradale. E la precisazione della cosa da parte della Lamborghini è forse una frecciatina alla Ferrari che produce le esoteriche serie XX senza farle gareggiare né omologare. La linea della Veneno è estrema, con un’attenzione totale all’aerodinamica, così da garantire un comportamento impeccabile nei curvoni veloci. Ciò anche se i designer della Lamborghini hanno lavorato su una base non ideale per l’aerodinamica: quella di una roadster scoperta. 
 
Lamborghini Veneno Roadster
 
SCOPERTA CONTINUA - Dunque vettura stradale, roadster. Ma le definizioni a volte non dicono tutto. Perché una delle peculiarità del prototipo Lamborghini è che il suo essere scoperta è una caratteristica permanente, nel senso che non c’è alcun tettuccio o capote. Ci sono soltanto i due abbondanti roll bar di sicurezza. Molto particolare è l’effetto creato dai passaruota posteriori separati dal corpo vettura, anche se la cosa viene spiegata dalla casa come una esigenza tecnica pensata per ottimizzare il deflusso dell’aria.
 
4x4 CON CAMBIO “A SCELTA” - Con una potenza come quella messa a disposizione dal V12 della Lamborghini Veneno era quasi indispensabile la trazione integrale; quanto alla trasmissione c’è il sistema ISR che prevede cinque possibilità di regolamentazione. Quanto alle sospensioni ci sono schemi con pushrod e unità molla-ammortizzatore orizzontali. Una soluzione particolare è stata adottata per le ruote: uno specifico anello centrale con la rotazione produce un flusso d’aria che viene utilizzato per raffreddare in freni. 
 
INTERNI AL CARBONIO - Il corpo vettura della Lamborghini Veneno Roadster è realizzato in fibra di carbonio, sia per quanto concerne la piattaforma che la carrozzeria. Lo stesso materiale è impiegato abbondantemente per l'allestimento degli interni e nell’abitacolo vi sono alcuni punti (sul tunnel centrale) dove fa capolino la stessa piattaforma. L’effetto estetico - per chi ama l’auto corsaiola - è di grande impatto.
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Ritratto di fabri99
18 ottobre 2013 - 16:56
4
Gentile Redazione, volevo segnalarvi un errore nel vostro articolo. Sembra infatti che la Veneno Roadster sia stata presentata al Salone di Ginevra, mentre invece è la versione chiusa, appunto la Veneno, ad essere stata presentata. Oggi sono invece uscite le prime foto di questa Roadster, ovvero la Veneno senza il tettuccio. Gradirei perciò che foste più chiari e che correggeste, dato che non sono riuscito a capire se produrranno nove Lamborghini Veneno tra Roadster e Coupè, nove Roadster o nove Coupè. Grazie. Saluti da Fabri99
Ritratto di PariTheBest93
18 ottobre 2013 - 17:16
3
Si c'è un errore: hanno detto che questa (la roadster) è stata presentata nel marzo 2013, quando invece lo era stata la coupé (a cui si riferivano)... Poi le 3 veneno "chiuse" sono già state vendute quindi le massimo 9 dovrebbero essere tutte roadster; ma non è molto chiaro...
Ritratto di fabri99
18 ottobre 2013 - 17:26
4
Beh, però non avrebbe molto senso farne 3 chiuse e 9 aperte... Magari sono 9 in tutto... Boh, è poco chiaro, vedrò di dare un'occhiata ad altri siti per capire meglio. Ciao!
Ritratto di PariTheBest93
19 ottobre 2013 - 15:26
3
Su 4R è più chiaro è come ho detto io: 3 Veneno chiuse vendute, e massimo 9 Veneno roadster nel 2014...
Ritratto di fabri99
19 ottobre 2013 - 18:52
4
Grazie per aver chiarito... Ciao!
Ritratto di admin
21 ottobre 2013 - 10:31
L'errore è stato corretto, grazie della segnalazione. La redazione.
Ritratto di krystyanet
18 ottobre 2013 - 16:59
3
Bella è bella, ma visto che è omologata dove razzo si mette la targa???
Ritratto di mjmarvin95
18 ottobre 2013 - 17:36
Per non compromettere l'aerodinamica io la sistemerei sulla parte interna del parabrezza...
Ritratto di osmica
20 ottobre 2013 - 17:09
Sul "cofano", con la rivettatrice
Ritratto di PariTheBest93
18 ottobre 2013 - 17:13
3
Sembra uscita da un videogioco di tuning, stratosferica! LaFerrari e la McLaren p1 non penso le faranno "aperte" anche se sarebbe bello! Adesso aspettiamo per la Pagani Huayra roadster...
Ritratto di follypharma
18 ottobre 2013 - 17:14
2
la prima lambo da un po di anni che mi piace....le altre tra loro son tutte uguali...
Ritratto di frcciaverde37
21 ottobre 2013 - 15:40
Si vede che non segui il mondo lamborghini. La top di gamma Mursielago, uscita di produzione x lascia posto all'Aventador, non ka nulla che la ricordi, poi c'è la Sesto elemento che non ha nulla a che fare con le linee lamborghini e l'erede della gallardo è tutta nuova con linne molto piu dolci, la sopra citata è a se e non credo che siano tutte o quasi uguali, ogni auto ha il suo stile e caratteristiche, informati bene, ciao
Ritratto di frcciaverde37
21 ottobre 2013 - 15:40
Si vede che non segui il mondo lamborghini. La top di gamma Mursielago, uscita di produzione x lascia posto all'Aventador, non ka nulla che la ricordi, poi c'è la Sesto elemento che non ha nulla a che fare con le linee lamborghini e l'erede della gallardo è tutta nuova con linne molto piu dolci, la sopra citata è a se e non credo che siano tutte o quasi uguali, ogni auto ha il suo stile e caratteristiche, informati bene, ciao
Ritratto di yeu
18 ottobre 2013 - 17:29
Non mi piace la tazione integrale. Su una vera supercar degna di questo nome, la trazione integrale è un'eresia e come disse un celebre pilota, una sportiva a trazione integrale serve solo a chi non sa cosa vuol dire piacere di guida o più semplicemente per chi non sa guidare. Ovvio che per tenere a bada tale potenza la trazione integrale aiuta, però un vero purista di sicuro non ne sarà mai attratto. Questa è un'auto per chi vuole solo mettersi in mostra, ma da quì a dire che sia una sportiva pura, ce ne passa di acqua sotto i ponti.
Ritratto di PariTheBest93
18 ottobre 2013 - 17:46
3
Quando 4R provò l'aventador dissero che in pista va trattata come una a trazione posteriore, né più né meno....
Ritratto di yeu
18 ottobre 2013 - 20:46
Si può scrivere quello che si vuole, ma da una sportiva integrale non si potranno mai e poi mai avere le sensazioni della posteriore e se 4R ha scritto una roba del genere, sinceramente credo allora che chi l'ha provata non era poi un così gran pilota altrimenti certe assurdità non le scriverebbero. Inoltre se è come dicono, allora perchè se deve andare come una trazione posteriore la fanno integrale? Tanto valeva farla posteriore direttamente, ovviamente chi ha scritto quella cavolata non è poi così intenditore di auto pure. Queste auto integrali sono fatte per chi non capisce l'essenza delle supersportive e quindi con l'integrale migliorano il tempo sul giro in pista, quindi ribadisco quello che gli stessi piloti (o appassionati veri) sostengono e cioè: l'integrale su una supersportiva serve solo per chi non sa guidare. Questa auto perchè sia realmente perfetta devono farla solo a trazione posteriore, ammesso che il telaio e la distribuzione dei pesi lo permettano, altrimenti è solo un'auto di facciata che costa una barca di soldi e non per quello che offre, ma solo perchè ne fanno 9 esemplari e quindi chi la compra lo fa solo per dimostrare la propria potenza e null'altro.
Ritratto di PariTheBest93
18 ottobre 2013 - 23:59
3
La trazione integrale serve appunto a scaricare al meglio la potenza a terra, quindi le prestazioni in accelerazione e nelle curve sono superiori alle tp di pari potenza; poi dissero la stessa cosa della nuova 911 a trazione integrale... Comunque alla fine una tp con tanti cavalli spaventa, specie quando si ha paura dei sovrasterzi di potenza, insomma non ci si improvvisa piloti e la trazione integrale da sicurezza a tutti; quanto riguarda al piacere di guida ovvio che una tp è migliore, ma nel caso della lambo è ormai un classico la trazione integrale nei suoi modelli (tranne la gallardo lp-2) e l'hanno voluta mantenere anche in questa fuoriserie...
Ritratto di osmica
20 ottobre 2013 - 17:07
Dici che "con un'integrale non si potranno mai e poi mai avere le sensazioni della posteriore". Lo stesso si potrebbe dire con "con una posteriore non si potranno mai e poi mai avere le sensazione della integrale". Volendo lo stesso discorso si può fare con la trazione anteriore. Scartando la trazione anteriore (scelta "economica" per le vetture "normali"), tra integrale e posteriore si sceglie secondo i propri gusti. Parere mio: con la posteriore ci si diverte di più, ma mi piace anche uscire di curva con l'integrale, con il leggero sovrasterzo e spenellando verso l'esterno.
Ritratto di Flavio Pancione
18 ottobre 2013 - 18:28
8
dai, la Aventador non puoi dire che non è una sportiva, sportiva con trazione integrale..
Ritratto di MatteFonta92
18 ottobre 2013 - 17:36
3
Carina questa Batmobile rosso sangue...! XD Scherzi a parte, per essere bella è bella, indubbiamente, però è fin troppo esagerata. De Silva dovrebbe stare attento a non "forzare" troppo il design dei prossimi modelli della Casa del Toro, altrimenti c'è il rischio che escano "cose" come l'abominevole Lamborghini Egoista.
Ritratto di garrones
18 ottobre 2013 - 18:00
Hai assolutamente ragione
Ritratto di PariTheBest93
19 ottobre 2013 - 00:25
3
La veneno è esagerata in tutto quindi non era il caso di farla somigliare ad una golf ;) Se consideri l'egoista abominevole (che comunque non verrà prodotta) allora non oso pensare a cosa dirai della Urus quando uscirà :P
Ritratto di MatteFonta92
19 ottobre 2013 - 00:35
3
Lo so che questa Veneno è esagerata tanto per fare, però è un modello prodotto solamente in pochissimi esemplari, e quindi tutto sommato ci sta (così come per la Egoista, abominevole, ma per fortuna solo un esercizio di stile). La mia paura era che un design così pesante e forzato finisse anche sui futuri modelli di serie della Casa del Toro. Riguardo alla Urus, io sto ancora pregando affinché non esca e in VW cancellino il progetto... sarà difficile, ma finché ci sarà speranza voglio continuare ad illudermi... :-S
Ritratto di PariTheBest93
19 ottobre 2013 - 10:36
3
Le Lamborghini sono sempre state esagerate e sempre lo saranno; l'erede della gallardo mi sembra dai prototipi che riprenda le linee di alcune lambo del passato come la Reventon e nel posteriore la Miura, vedremo cosa ne uscirà fuori...
Ritratto di MatteFonta92
19 ottobre 2013 - 12:10
3
Beh, non è proprio così... le Lamborghini hanno cominciato ad essere "esagerate" quando la Casa è passata in mano tedesca. Prima le loro auto erano sì sportive e grintose, ma eleganti al tempo stesso, come la Miura, la Urraco, la Diablo, ecc. Dalla Murciélago in poi è cominciata un'escalation di "esagerazioni" che ha portato fino alla Aventador e a modelli estremi come la Veneno. Per quanto riguarda l'erede della Gallardo, al momento penso che non sarà male, esteticamente parlando... anche se camuffata, si vedono bene le due grosse prese d'aria del motore che ricordano la Countach e i due fari "affilati", molto grintosi... vedremo cosa ne verrà fuori.
Ritratto di PariTheBest93
19 ottobre 2013 - 12:21
3
Forse oggi i modelli che hai elencato non sembrano più così "esasperati", ma l'ostentazione Lamborghini è una cosa che ha caratterizzato tutti i modelli della casa del toro sia nella linea che nell'impostazione tecnica e se non ti spaventavi era perché non eri tu a guidarle... Comunque anche oggi sia la Gallardo che l'Aventador hanno una certa eleganza messa però in secondo piano dal marchio che si ritrova sul cofano, non intendo dire che se togli il logo diventa magicamente elegante ma la Lambo ha la sua storia e suggestione... Ciao!
Ritratto di marian123
19 ottobre 2013 - 14:05
cosa ha di esagerato la murcielago? ok l'aspetto sportivo e grintoso come una supercar deve avere ma non mi sembra poi che abbia una linea esagerata al contrario della diablo che ai tempi era molto più estrema.
Ritratto di marian123
19 ottobre 2013 - 14:08
volevo dire countach (al posto della diablo) :)
Ritratto di MatteFonta92
20 ottobre 2013 - 12:50
3
Beh sì, la Murciélago forse non sarà esagerata come la Countach ai suoi tempi, però io una volta ho avuto l'occasione di vederne una dal vivo (la Murciélago), nera... credo che l'espressione giusta per descriverla sia "imponente", per il frontale con quei grandi fari e la coda con quel grosso scarico... insomma, è una bellissima supercar ma sicuramente ha un che di "esagerato" nel suo carattere, caratteristica che poi hanno estremizzato con l'Aventador.
Ritratto di Williams
18 ottobre 2013 - 22:54
terribile.. Sembra un lavoretto fatto da uno dei soliti designer amatoriali con tanta fantasia e poco talento
Ritratto di Rav
19 ottobre 2013 - 10:55
4
E' davvero carica ed è "troppo" ma è troppo bella. Spaziale, sembra una Batmobile! C'è da dire che forse qualche taglietto o linea in meno avrebbe alleggerito un po' alcune parti ma ad una Lambo così esclusiva si perdona praticamente tutto. Forse non sarà bellissima stilisticamente ma di certo parcheggiata a fianco alle varie LaFerrari, Mclaren ecc attirerà gli sguardi.
Ritratto di Erdadda
19 ottobre 2013 - 17:37
1
Io adoro le lambo. Ma questa sfiora l'orrido. Mi ricorda un cartone giapponese. Prestazionalmente nulla da dire, ma esteticamente lascia a desiderare.
Ritratto di MaCiao5
19 ottobre 2013 - 21:58
3
Bellissima!
Ritratto di Gabrielx
21 ottobre 2013 - 11:51
Se ci sono così poche, non credo che hanno bisogno di una targa esposta, non credi?
Ritratto di italico
21 ottobre 2013 - 13:37
1
..che hanno detto che non è una sportiva pura??.....infatti la vedo come un'ottima macchina da famiglia con bimbi a seguito...grande capacità di carico e molto poliedrica ...c'entra additirttura una tavola da surf. Ah poi le disquisizione tra la trazione posteriore e integrale ....ok scusatemi se non sono capace di poertare un'auto, ma credo che la trazione intengrale per certe auto da 750 cv sia un'obbligo, non mi pare che qui ci siano piloti di F1, non ho visto il nome i alonzo vettel weber nei post...percui per domare tutti quei cavalli ci vuole il pilota vero, altrimenti la trazione integrale per i poveri mortali. 750 cv ci vuole un'attimo ad intraversarsi ed uscire per prati altro che pennellare ...
Ritratto di porsche 356
21 ottobre 2013 - 16:00
Era più spettacolare e unica la Countach a suo tempo rispetto alle altre supercar. Questa mi piace ma non mi stupisce . Un grazie ai costruttori di queste opere d'arte che deliziano la vista e l'udito.
Ritratto di GiorgioBG68
21 ottobre 2013 - 19:49
1
che ogni componente ha una funzione ben specifica, ma è anche vero che sono esasperati all'eccesso. Troppo esagerata e pesante nel design a mio gusto personale, addirittura al limite del pacchiano. Ho sempre amato follemente tutti i prodotti del Toro, ma questa proprio non riesco a farmela andare giù: preferisco 100 volte la Aventador da cui deriva (che trovo sia la più bella vettura assieme alla Miura uscita dalle officine di questo glorioso marchio Italiano), perché trasuda sportività da ogni spigolo, senza però cadere nel ridicolo e nel pacchiano come questa. Mi spiace ma proprio non riesco a farmela digerire, sembra una tamarrata da vaggari: spero che sia solo un errore di design, e non sia stata "suggerita" da qualche demente dell'Audi...perché nessuno sa disegnare vetture meglio degli Italiani, quindi potrebbe essere più che un sospetto.
Ritratto di monodrone
21 ottobre 2013 - 22:00
Gran bel mezzo, e pensare che è solo un'Audi!
Ritratto di koalino58
21 ottobre 2013 - 23:40
1
ver orrenda,lo stilista non e' da silva , nel retro bottega del toro ci sono tanti da silva , concetto errato di designer . Spigoli vivi dappertutto e poi roadster? ,sfido qualunque pilota a star x 5 minuti in pista con sta bestia scoperta contro una comunissima porsche gt3. decisamente migliori le sue antagoniste ferrari 599xx o nuova berlinetta.premetto che preferisco sempre la lambo vecchia generazione .saluti