LP570-4 Superleggera, la Gallardo si mette a dieta

4 marzo 2010

Grazie all'ampio uso della fibra di carbonio pesa 70 kg in meno della LP560-4 da cui deriva, rispetto alla quale il motore V10 eroga "solo" 10 CV in più: quel che basta per farle raggiungere i 325 km/h.

ALLEGGERITA - Dopo aver presentato nel 2007 la prima versione alleggerita della sua “baby”, al Salone ginevrino ha svelato il nuovo modello, la Gallardo LP570-4 Superleggera. Come la sigla indica, il motore è in posizione longitudinale posteriore (LP), i cavalli del V10 a iniezione diretta sono 10 in più del modello “normale” (570) e la trazione è sempre integrale (4).
 
Rispetto alla LP560-4, la nuova Superleggera oltre ad essere più potente è anche più leggera di 70 kg: sulla bilancia fa segnare 1.340 kg (a secco). Un risparmio di peso ottenuto grazie all'ampio utilizzo della fibra di carbonio specialmente all'interno dell'abitacolo, dove sono stati "limati" 40 kg. O ai nuovi cerchi da 19” (più leggeri di 13 kg), "calzati" con  gomme Pirelli P Zero Corsa, praticamente delle “slick” omologate anche per un utilizzo stradale. Quelle posteriori sono da ben 295/30.

 

Ginevra 2010 lamborghini lp 570 4 superleggera 17
La nuova Superleggera ha un pacchetto aerodinamico rivisto per aumentare la tenuta di strada alle alte velocità.

 

NASCE PER LA PISTA - Ovviamente, per poter sfruttare tutto il potenziale della Lamborghini Gallardo LP570-4 Superleggera bisogna scendere in pista. Secondo la Casa bolognese, la nuova “creatura” è in grado scattare da 0-100 km/h in 3,4 secondi, raggiungere i 200 km/h in 10,2  e arrivare fino a 325 km/h. A queste velocità l'aerodinamica è essenziale, infatti è stata rivista con un nuovo diffusore posteriore e un'alettone fissa entrambi in carbonio, così come la taratura delle sospensioni, che è più rigida rispetto alla LP560-4. La trasmissione prevede il cambio robotizzato a sei rapporti e la trazione integrale con giunto centrale viscoso e differenziale autobloccante posteriore che normalmente ripartisce la coppia al 30:70 tra davanti e dietro.

 

Ginevra 2010 lamborghini lp 570 4 superleggera 19
Grazie all'ampio utilizzo della fibra di carbonio, come per la struttura dei sedili, dall'abitacolo sono stati "limati" 40 kg. I rivestimenti sono in Alcantara, un materiale più leggero e meno scivoloso della pelle.

 

COSTA CARA - Stranamente su un modello così sportivo, l'impianto frenante con dischi carboceramici è offerto come optional: permettono di risparmiare altri 12 kg. Di serie, invece, ci sono dischi in acciaio, con quelli anteriori da 365 mm e “morsi” da pinze con 8 pistoncini (sulle auto normali di solito sono 2, al massimo 4). Il prezzo e l'inizio delle vendite non sono stati ancora comunicati, ma ipotizziamo che per parcheggiare nel proprio garage la Lamborghini Gallardo LP570-4 Superleggera bisognerà staccare un assegno di circa 200.000 euro.

A BOTTA CALDA - Ferrari o Lamborghini? L'eterna sfida che contrappone le vetture del Toro con quelle del Cavallino Rampante si rinnova con questa nuova Superleggera. Un modello fondamentale per reggere il confronto con la recente 458 Italia, dato che la Gallardo, nonostante le modifiche apportate con la LP560-4 ha sulle spalle già sette primavere.

Lamborghini Gallardo Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
88
28
5
2
8
VOTO MEDIO
4,4
4.419845
131
Aggiungi un commento
Ritratto di krippo
4 marzo 2010 - 19:54
la Lamborghini non sbaglia mai
Ritratto di edocas
5 marzo 2010 - 15:53
MEGLIO LAMBO CHE FERRARI.
Ritratto di El bocia
5 marzo 2010 - 20:30
auto da sogno per pochi fortunati.
Ritratto di emy82vts
5 marzo 2010 - 21:46
ma la ferrari è la ferrari, stop!!!
Ritratto di J-Stock
6 marzo 2010 - 15:06
la Gallardo non è un'auto, è un bolide. Le LAMBORGHINI non possono essere paragonate nè con ferrari e porsche(che non sono all'altezza), nè con Bugatti, Pagani e Koenigsegg(che costano milioni): SONO UNICHE E NON HANNO RIVALI.
Ritratto di Sasha.Krol
6 marzo 2010 - 15:33
per me la Lambo è meglio della ferrari......ben fatto -70 kg.....arrrrrrrrrr
Ritratto di Filippo1975
6 marzo 2010 - 20:48
la Lamborghini non sbaglia un colpo,produce auto veramente belle.Che dilemma pero scegliere tra una Lamborghini e una leggenda come la Ferrari. dentro di me ho sempre optato per un Toro. Mi basterebbe anche una bellissima Countach ;-)
Ritratto di Celsius2
7 marzo 2010 - 17:06
Altro che F430 Scuderia.......
Ritratto di fabrizio samueli
7 marzo 2010 - 22:32
STUPENDA SUPERCAR INTEGRALE, COSA SI POTREBBE VOLERE DI PIU'?????????
Ritratto di ziettu
16 marzo 2010 - 15:17
La Ferrari é bellissima. Bellissima la Ferrari 400i. Anche la Lamborghini Countach non é male!!
Pagine