ALLEGGERITA - Dopo aver presentato nel 2007 la prima versione alleggerita della sua “baby”, al Salone ginevrino ha svelato il nuovo modello, la Gallardo LP570-4 Superleggera. Come la sigla indica, il motore è in posizione longitudinale posteriore (LP), i cavalli del V10 a iniezione diretta sono 10 in più del modello “normale” (570) e la trazione è sempre integrale (4).
Rispetto alla LP560-4, la nuova Superleggera oltre ad essere più potente è anche più leggera di 70 kg: sulla bilancia fa segnare 1.340 kg (a secco). Un risparmio di peso ottenuto grazie all'ampio utilizzo della fibra di carbonio specialmente all'interno dell'abitacolo, dove sono stati "limati" 40 kg. O ai nuovi cerchi da 19” (più leggeri di 13 kg), "calzati" con gomme Pirelli P Zero Corsa, praticamente delle “slick” omologate anche per un utilizzo stradale. Quelle posteriori sono da ben 295/30.
La nuova Superleggera ha un pacchetto aerodinamico rivisto per aumentare la tenuta di strada alle alte velocità.
NASCE PER LA PISTA - Ovviamente, per poter sfruttare tutto il potenziale della Lamborghini Gallardo LP570-4 Superleggera bisogna scendere in pista. Secondo la Casa bolognese, la nuova “creatura” è in grado scattare da 0-100 km/h in 3,4 secondi, raggiungere i 200 km/h in 10,2 e arrivare fino a 325 km/h. A queste velocità l'aerodinamica è essenziale, infatti è stata rivista con un nuovo diffusore posteriore e un'alettone fissa entrambi in carbonio, così come la taratura delle sospensioni, che è più rigida rispetto alla LP560-4. La trasmissione prevede il cambio robotizzato a sei rapporti e la trazione integrale con giunto centrale viscoso e differenziale autobloccante posteriore che normalmente ripartisce la coppia al 30:70 tra davanti e dietro.
Grazie all'ampio utilizzo della fibra di carbonio, come per la struttura dei sedili, dall'abitacolo sono stati "limati" 40 kg. I rivestimenti sono in Alcantara, un materiale più leggero e meno scivoloso della pelle.
COSTA CARA - Stranamente su un modello così sportivo, l'impianto frenante con dischi carboceramici è offerto come optional: permettono di risparmiare altri 12 kg. Di serie, invece, ci sono dischi in acciaio, con quelli anteriori da 365 mm e “morsi” da pinze con 8 pistoncini (sulle auto normali di solito sono 2, al massimo 4). Il prezzo e l'inizio delle vendite non sono stati ancora comunicati, ma ipotizziamo che per parcheggiare nel proprio garage la Lamborghini Gallardo LP570-4 Superleggera bisognerà staccare un assegno di circa 200.000 euro.
A BOTTA CALDA - Ferrari o Lamborghini? L'eterna sfida che contrappone le vetture del Toro con quelle del Cavallino Rampante si rinnova con questa nuova Superleggera. Un modello fondamentale per reggere il confronto con la recente 458 Italia, dato che la Gallardo, nonostante le modifiche apportate con la LP560-4 ha sulle spalle già sette primavere.