VISTA IN ANTEPRIMA - Contrariamente a quanto pensato fino a poco tempo fa (vedi qui), il terzo modello della gamma Lamborghini non sarà la berlina Estoque (il cui progetto sarebbe stato sospeso) ma una suv. La vettura non ha ancora un nome ufficiale ma, a quanto risulta da informazioni di prima mano, sarebbe già pronta sotto forma di prototipo: lo vedremo al Salone di Pechino, che aprirà al pubblico il prossimo 27 aprile. Lunga quasi cinque metri, questa super-suv sarà caratterizzata da un frontale a freccia (“marchio di fabbrica” delle più recenti vetture costruite a Sant’Agata), con grandi aperture nello spigoloso paraurti e linee decise. Nella coda, un lunotto molto inclinato: soluzione ripresa dalle coupé-suv di successo, come la BMW X6. Nel portellone, infine, spiccheranno i grandi fanali a fascia orizzontale, con elementi luminosi interni a forma di “Y”.

Nei due disegni qui sopra la nostra interpretazione della prossima suv Lamborghini.
IMPARENTATA CON LA PORSCHE - Pensata prevalentemente per i mercati asiatici, la futura suv Lamborghini potrà pescare a piene mani dalla “banca-organi” del gruppo Volkswagen (la casa emiliana, infatti, è controllata direttamente dall’Audi): la trazione integrale, i cambi e la scocca dovrebbero derivare da quelli delle “sorelle” Audi Q7, Porsche Cayenne e Volkswagen Touareg. Ma, mentre queste ultime vengono prodotte nell’impianto slovacco di Bratislava, la futura Lamborghini potrebbe nascere nello storico stabilimento italiano, anche per questioni di esclusività (per il prezzo, ancora non annunciato, si parla di una forbice tra i 150.000 e i 200.000 euro).

La "mitica" LM 002, antesignana delle moderne suv di lusso. Rimase in produzione dal 1986 al 1993 (300 pezzi in totale) ed era spinta dal V12 della Countach.
NON PRIMA DEL 2016 - Anche il “cuore” dovrebbe essere doc: un V10 a benzina di circa cinque litri capace di erogare una potenza vicina ai 600 cavalli, lo stesso che muoverà la prossima generazione di Gallardo (attesa entro un paio d’anni). E non si esclude, in un secondo tempo, una versione ibrida ancora più potente. A circa vent’anni dall’uscita di produzione della “Rambo Lambo” (il nomignolo della “mostruosa” LM 002, equipaggiata dal 5.2 V12 da 450 CV della Countach), la Lamborghini tornerà quindi nel mondo delle suv, anche se ciò non avverrà presto: la vettura arriverà nelle concessionarie solo a cavallo fra il 2015 e il 2016. Giusto in tempo per confrontarsi con un altro peso massimo: la Maserati Kubang.



















































