NEWS

La Lancia Astura Pinin Farina è la regina di Pebble Beach

22 agosto 2016

La giuria del 66° concorso d’eleganza di Pebble Beach ha eletto la Lancia degli Anni 30 “Best of Show” di tutta la manifestazione. 

La Lancia Astura Pinin Farina è la regina di Pebble Beach

L’ELEGANZA IN AUTOMOBILE - Sono state 228 le auto portate dai rispettivi collezionisti all’edizione 2016 del concorso di eleganza di Pebble Beach, dedicato alle auto storiche; senz’altro la manifestazione del genere più rilevante al mondo per ambientazione e livello delle vetture iscritte. Lo scenografico campo di golf di Pebble Beach, affacciato sull’oceano Pacifico e considerato il top dell’esclusività, ha visto la partecipazione di auto di grande lignaggio, delle epoche più diverse e con le più differenti provenienze (18 paesi). 

GRANDE MODELLO - Alla fine sono stati assegnati i premi alle decine di categorie in cui era strutturato il concorso, giunto alla sua 66esima edizione. L’ultima scelta della giuria è poi stata la proclamazione della vettura “Best of Show”, cioè la migliore di tutte in assoluto, che quest’anno è stata una Lancia Astura decappottabile realizzata nel 1936 da Pinin Farina (nelle foto). Una vettura che unisce eleganze e sportività, oggi di proprietà del collezionista statunitense Richard Mattei e appartenuta in passato anche al chitarrista Eric Clapton, appassionato di auto storiche.

QUATTRO SERIE - La Astura fu un modello prodotto dalla Lancia dal 1931 al 1939, in quattro serie. La sua meccanica fu utilizzata da tutti i principali carrozzieri per realizzare esemplari particolarmente ricercati ed esclusivi. Tra questi fu molto apprezzata la Astura 3ª serie che Pinin Farina realizzò con carrozzeria aperta nel 1936, una linea non poco imponente ma anche fluida e non priva di grinta. Della Lancia Astura prima serie furono prodotti 496 esemplari. Fecero seguito le 750 unità della seconda serie, le 1.243 della terza e 422 quelle della quarta e ultima edizione.

IL MODELLO ASTURA - La Lancia Astura era mossa da motore Lancia a 8 cilindri con architettura a “V stretto” (17°30’) come nella tradizione della casa. La distribuzione avveniva con valvole e albero a camme entrambi in testa. La cilindrata era di 2.973 cc e la potenza erogata arrivava a 82 CV. Il cambio era a 4 marche più la retromarcia. L’impostazione era quella tradizionale, con motore in posizione anteriore (longitudinale) e trazione posteriore. Il modello era proposto dalla Lancia con due opzioni di telaio e lunghezza: a passo corto e passo lungo, rispettivamente 3,1 e 3,33 metri, con lunghezza di 4,52 e 4,75 metri.



Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
22 agosto 2016 - 17:15
E pensare che gli americani pronunciano "LanSia" :D
Ritratto di IloveDR
22 agosto 2016 - 17:16
3
Lancia il marchio automobilistico più sconosciuto del mondo...parola di Sergio Pallonaro
Ritratto di Luzzo
22 agosto 2016 - 19:49
Quest'auto ha vinto non certo perché ' LANCIA' avrebbe vinto anche se firmata ssangyong. Per il resto il glorioso marchio italiano sta bene dove sta per ora. Meglio ibernato che morto, a scongelarlo c'è sempre tempo.
Ritratto di pastrellandrea
23 agosto 2016 - 10:41
DR è il marchio meno conosciuto al mondo! Lancia con le vittorie in rally è invece conosciuta molto bene.
Ritratto di luigi sanna
22 agosto 2016 - 17:36
5
Verrebbe da dire "Questo, è come siamo abituati a fare le cose, in Italia", ed è per questo che siamo scopiazzati in tutto il Mondo. P.B. negli USA, è un evento irrinunciabile, premio molto ambito. Mi capita di vedere "A caccia di auto" su SKY, il protagonista, un appassionato danaroso, è sempre alla ricerca di auto d'epoca (avvolte anche troppo, recupera dei veri fossili), cmq. partecipa spesso a questa gara ambitissima. Lasciamo gli elogi x le Lancia, superflui, delle vere opere d'arte, si diceva: Riconosci una Lancia, dalla chiusura portiera! Se Alfa incarna la Sportività, le Lancia incarnavano l'Eleganza. Vederla oggi agonizzante è allucinante. Sergio, Sergio, sulle Lancia non riesci a fare il Miracolo... peccato!
Ritratto di Luzzo
22 agosto 2016 - 19:54
per fare il miracolo ci vorrebbe un mercato capace di assorbire quante? mettiamo 400mila vetture? Purtroppo ( per Lancia) al momento hanno fatto altre scelte puntando su AR e mettendoci lì i soldi: IMHO hanno fatto bene e i motivi sono lampanti: ar ritornando alle origini può condividere qualcosa con maserati e dare vita a qualcosa di nuovo/buono anche per i marchi del mercato nordamericano . Los tesso non si può dire di Lancia che in teoria dovrebbe fare delle berline ' di lusso' TA andando dritta nel baratro. Se poi ci servono delle Tipo rimodellate e con un badge diverso allora è un altro discorso, che sarebbe meglio nemmeno accennare hai vsto mai che a qualcuno vengano in mente strane idee.
Ritratto di Fr4ncesco
22 agosto 2016 - 17:36
2
FCA, rivaluta questo glorioso marchio per il futuro, magari nel settore elettrico in risposta alla Tesla!
Ritratto di IloveDR
22 agosto 2016 - 17:43
3
FCA è, in pratica, una multinazionale americana, che in primis cura il suo orticello, ovvero il mercato NAFTA, quindi Lancia, ma anche AlfaRomeo e Maserati sono scomodi che per essere veramente rilanciati avrebbero bisogno di enormi investimenti
Ritratto di napolmen4
22 agosto 2016 - 18:00
si dice italo-americana ..e cio' che fa' e' cio' che fanno le grandi multinazionali!!!
Ritratto di Fr4ncesco
22 agosto 2016 - 18:27
2
Prima di tutto è una multinazionale italo americana, più italo visto che è stata Fiat ad assimilare Chrysler e i dirigenti più di rilievo sono italiani e italianizzati, così come le decisioni più importanti vengono prese a Torino. Detto questo Maserati e Alfa Romeo sono marchi internazionali destinati anche e soprattutto al mercato americano, così come la 124, quello più importante assieme al cinese. Di investimenti in FCA mai come prima ultimamente ce ne sono stati tanti e con un po' di impegno si potrebbe trovare spazio anche per Lancia.
Ritratto di Fr4ncesco
22 agosto 2016 - 18:31
2
E visto che Marchionne parlava di anti Tesla a mio parere per non stravolgere la tradizione di Maserati e Alfa Romeo il marchio più indicato per una lussuosa gamma elettrica è Lancia, visto che ormai non ha più nulla da perdere ma molto da rilanciare.
Ritratto di AMG
22 agosto 2016 - 19:52
Sono perfettamente d'accordo per l'ipotetica (e solamente ipotetica) anti-Tesla della FCA, la scelta ideale sarebbe Lancia. Inoltre lanciarla fuori dalla finestra con quello sgorbio dell'ultima Ypsilon mi pare quanto di più indegno per la storia del marchio che un tempo era la Mercedes italiana.. Ma, nella realtà sappiamo assai bene, che Marchionne preferirà andare sul facile e sfruttare il nome Maserati, che ad oggi ha ancora un po' di prestigio nonostante Levante e Ghibli, a differenza della reputazione Lancia odierna
Ritratto di Fr4ncesco
22 agosto 2016 - 20:40
2
Anche perché come accennavo in un altro post tempo fa, sarebbe la soluzione ideale per non entrare in conflitto con i modelli Alfa e Maserati, con una gamma in un settore di nicchia dove non serve ancora fare grandi numeri.
Ritratto di AMG
23 agosto 2016 - 10:33
Idealmente Fr4ancesco, l'Alfa dovrebbe essere anti-Bmw, la Lancia anti-MB e la Maserati anti-Bentley. Almeno la vocazione iniziale (quella storica) di questi marchi era questa. Ma penso che parlare di rilancio Lancia è pura divagazione nostalgica di fantasia.
Ritratto di Luzzo
22 agosto 2016 - 20:49
nonostante levante e ghibli....che grande ca##aro che sei
Ritratto di AMG
23 agosto 2016 - 10:31
Brucia eh, sapere la triste verità?
Ritratto di Luzzo
23 agosto 2016 - 10:44
non lo so, io qua l'unica verità che leggo è quella che ti riguarda, i lresto è solo fuffa , quella si frutto di un rosicamento che non avrà mai fine.
Ritratto di AMG
23 agosto 2016 - 16:16
Fidati il "rosicamento" è solo tuo, il mio è solo rammarico per il nome Maserati che viene danneggiato
Ritratto di Claus90
22 agosto 2016 - 18:49
La vecchia lancia trionfa ed è amata nei concorsi di eleganza a livello mondiale bello ricordarla così, su quella di oggi stendo un velo pietoso.
Ritratto di hulk74
22 agosto 2016 - 19:18
che spettacolo!!! Non capisco perché la volontà di condannare all'oblio un marchio che ha tra le sue realizzazioni fulvia hf, stratos e delta integrale
Ritratto di Rocki
22 agosto 2016 - 19:32
Un vero peccato aver abbandonato il marchio
Ritratto di NinoFarina1950
24 agosto 2016 - 09:10
Ma io penso che sotto sotto stanno svillupando la strategia per farlo rinascere.
Ritratto di Rocki
22 agosto 2016 - 19:35
Vi ricordate quella puntata di top gear dove massacravano le lancia italiane ? Si vedeva una beta che cadeva a pezzi ,altro che rumore di portiera quando si chiude! In effetti all'estero le Lancia dal 80 in poi hanno avuto parecchi problemi di affidabilità
Ritratto di AMG
22 agosto 2016 - 19:54
Bella, ma non è in sintonia con i miei gusti, personalmente ne avrei scelte tante altre tra le vetture al concorso, o anche tante altre tra le stesse della storia Lancia. Ad ogni modo felice di vedere un'italiana sul podio, e soprattutto questa italiana in particolare che nel presente praticamente non vive più ma che è una gloria del passato
Ritratto di luigi sanna
22 agosto 2016 - 20:17
5
I parametri sono diversi, tra auto di questo livello è molto difficile, la differenza in punteggio è minima. Paradossalmente a seconda del mezzo, è meglio non restaurarle, perche l'originalità ha un valore aggiunto. In una Puntata di A caccia di Auto, il protagonista portò un vero "rottame", ma la rarità e la Storia del mezzo, fu premiata dalla Giuria. Certo qui tutte le vetture sono impeccabili, ma alcune sono restaurate, e questo conta.
Ritratto di nicktwo
22 agosto 2016 - 20:12
concordo con chi parla di fasti italiani di altre epoche... oramai è predominante lo stile imposto dai cugini d' oltre alpe (quelli piu' a est)... e il fatto che a capo chino ci prostriamo ai loro dicktat ga capire quanto il processo non e' piu' reversibile... esempio: se usciva la sola giulia col navigatore schiaffato posticcio a mo' di tablet estemporaneo al di sopra della plancia i vari tester l' avrebbero demolita... la adottano invece tutte e tre della triade e divennta la soluzione migliore e addirittura per alcuni e' lo schermo integrato della giulia che da spento fa brutto... insomma visto l' andazzo non aspettiamoci una alfa o lancia fra 50 anni a peabble beach... saluti
Ritratto di Benito Mussolini
23 agosto 2016 - 01:40
Le automobili fatte quando le cose in Italia funzionavano bene, ancora oggi conservano il loro glorioso fascino riconosciuto a livello internazionale. Spero che un giorno si ritorni a produrre automobili BELLE come questa e non carrette disegnate senza criterio
Ritratto di silvano 103
23 agosto 2016 - 01:45
A proposito di Lancia ed Alfa, vorrei citare l'esempio della Wolkswagen che dopo essere risorta dalle ceneri del Maggiolino negli anni 70 e riportato ai massimi livelli anche il marchio Audi, ha acquisito la Skoda e la Seat che erano due marchi ormai falliti e senza storia (specie per la Seat cui la Fiat le faceva vendere ancora la Ritmo e la Panda 1 serie di 10 anni indietro con ancora le balestre al retrotreno) facendoli diventare 2 marchi competitivi che sfornano di continuo nuovi modelli con le qualità che sappiamo....e noi che stiamo quì a dissertare sulla Lancia ridotta ad un solo modello e neanche tanto bello, l'Afa con un modello nuovo ogni 10 anni, per non parlare poi dell'Innocenti e dell'Autobianchi messi a tacere per sempre.
Ritratto di nicktwo
23 agosto 2016 - 07:39
ma considera che una legge generale non c' e'... fiat ha rimesso in piedi la chrisler che in mani tedesche era giunta a un brutto punto... e la stessa vw non e' mai riuscita a fare utili, anzi, con un marchio ultrastorico e quotato come bugatti, la dove ferrari che e' gruppo fiat rappresenta il brand per eccellenza mondiale non solo automobilistico ma per il complesso dei brand di tutte le merceologie... saluti
Ritratto di Fr4ncesco
23 agosto 2016 - 09:17
2
Non sarebbe molto coerente come discorso, perché fino a 10 anni fa Lancia e AR avevano una gamma completa e venivano massacrate fin dagli anni 90 per le basi in comune con Fiat. Adesso cosa cambierebbe da una Delta su base Golf/Leon/Octavia/A3 con TSI e TDI prodotta in Spagna o est Europa? E come sarebbe stata la Giulia in mano VW? Un'Audi o una VW con linee da Seat? Meglio aspettare 10 anni e avere la berlina migliore al mondo.
Ritratto di silvano 103
23 agosto 2016 - 15:25
Sono d'accordo, ma almeno che si faccia qualche nuovo modello, anche una Delta su base Giulietta, nel 2001 si ipotizzava una nuova Fulvietta molto bella, poi si è lasciato perdere....
Ritratto di Fr4ncesco
23 agosto 2016 - 15:50
2
Su quello sono d'accordo anche io, infatti comprendo la decisione dei vertici, ma da appassionato di auto e di italiane preferirei non vedere il marchio chiudere, anzi preferivo che almeno rimarchiassero le Chrysler piuttosto.
Ritratto di Luzzo
23 agosto 2016 - 10:13
per capire come va il mondo non basta cianciare di balestre e ritmo ( la proprietà non è mai stata Fiat ma sempre spagnola) con il solito malcelato intento denigratorio, pertanto Fiat non ha mai fatto vendere un bel niente fornendo al governo spagnolo quello che il governo spagnolo chiedeva, ovvero modelli cessati a 4 soldi.......e comunque seat ha presentato quest'anno PER LA PRIMA VOLTA un bilancio non in rosso, malgrado sforni modelli a getto continuo e con la qualità che conosciamo (?) e qualunque altro costruttore l'avrebbe abbandonata al suo destino da mo ...vag non l'ha fatto perché macina utili e può permettersi il rosso seat skoda bugatti lamborghini ecc ecc . Comunque dai chissà se fra 80 anni a Pebble presenteranno qualche modello del gruppo per il quale scrivi, nel frattempo godiamoci questo Best of Show ( accompagnata dalla Alfa Romeo Giulietta Sprint Speciale del 1957 che ha vinto il premio come più elegante vettura chiusa)
Ritratto di silvano 103
23 agosto 2016 - 15:36
Io non ce l'ho con la Fiat che fino agli anni 70 ha fatto ottimi modelli, infatti come amante di auto d'epoca ho in garage una 600 Multipla del 57, una Bianchina del 62 ed una 124 spider del 72, purtroppo poi con la gestione Romiti si è distrutto molto il settore auto, specie con l'allontanamento dell'ing. Ghidella che con la Uno, Delta e Thema aveva riportato in alto i marchi Fiat/Lancia
Ritratto di jefff
23 agosto 2016 - 17:12
Top Gear Uk ha massacrato anche le auto sportive inglesi anni '80 in una puntata dedicata, dicendo che erano totalmente inaffidabili, pioveva dentro e si staccavano pezzi continuamente, solo che l'ha fatto con ironia e senza quel fondo di lamentosità-odio-autoflagellazione tipico di noi Italiani. Ed ha comunque ricordato che erano gran macchine per gli appassionati anche se per il grande pubblico, specie dati i continui problemi, era meglio una comune berlina in versione sportiva. A maggior ragione le Lancia di ogni epoca sono state in genere gran macchine, e probabilmente hanno ottenuto meno successo del meritato perchè oltre a peccare in marketing e pubblicità, spesso si son persi in dettagli fondamentali per il consumatore medio.
Ritratto di 52armando
23 agosto 2016 - 20:17
1
GHIBLI , La più bella auto in circolazione. alla faccia di chi storce il naso perchè fa parte di FCA. vorrei sapere questo odio assurdo e senza ragione (e lo si nota dai giudizi negativi anche quanto è oggettivamente il contrario di quello che scrivono) quale motivo ha. - Potrei pensare che sono tedeschi travestiti, o discendenti di essi. Tutto può essere. e mi fermo qui per non essere frainteso. saluti.
Ritratto di AlexTurbo90
23 agosto 2016 - 23:41
Che bella che è la Astura. Questa rassegna di Pebble Beach ha mostrato un piccolo ricordo della Lancia che fu...
Ritratto di caronte
11 novembre 2016 - 17:40
Un auto stupenda.