L’ELEGANZA IN AUTOMOBILE - Sono state 228 le auto portate dai rispettivi collezionisti all’edizione 2016 del concorso di eleganza di Pebble Beach, dedicato alle auto storiche; senz’altro la manifestazione del genere più rilevante al mondo per ambientazione e livello delle vetture iscritte. Lo scenografico campo di golf di Pebble Beach, affacciato sull’oceano Pacifico e considerato il top dell’esclusività, ha visto la partecipazione di auto di grande lignaggio, delle epoche più diverse e con le più differenti provenienze (18 paesi).
GRANDE MODELLO - Alla fine sono stati assegnati i premi alle decine di categorie in cui era strutturato il concorso, giunto alla sua 66esima edizione. L’ultima scelta della giuria è poi stata la proclamazione della vettura “Best of Show”, cioè la migliore di tutte in assoluto, che quest’anno è stata una Lancia Astura decappottabile realizzata nel 1936 da Pinin Farina (nelle foto). Una vettura che unisce eleganze e sportività, oggi di proprietà del collezionista statunitense Richard Mattei e appartenuta in passato anche al chitarrista Eric Clapton, appassionato di auto storiche.
QUATTRO SERIE - La Astura fu un modello prodotto dalla Lancia dal 1931 al 1939, in quattro serie. La sua meccanica fu utilizzata da tutti i principali carrozzieri per realizzare esemplari particolarmente ricercati ed esclusivi. Tra questi fu molto apprezzata la Astura 3ª serie che Pinin Farina realizzò con carrozzeria aperta nel 1936, una linea non poco imponente ma anche fluida e non priva di grinta. Della Lancia Astura prima serie furono prodotti 496 esemplari. Fecero seguito le 750 unità della seconda serie, le 1.243 della terza e 422 quelle della quarta e ultima edizione.
IL MODELLO ASTURA - La Lancia Astura era mossa da motore Lancia a 8 cilindri con architettura a “V stretto” (17°30’) come nella tradizione della casa. La distribuzione avveniva con valvole e albero a camme entrambi in testa. La cilindrata era di 2.973 cc e la potenza erogata arrivava a 82 CV. Il cambio era a 4 marche più la retromarcia. L’impostazione era quella tradizionale, con motore in posizione anteriore (longitudinale) e trazione posteriore. Il modello era proposto dalla Lancia con due opzioni di telaio e lunghezza: a passo corto e passo lungo, rispettivamente 3,1 e 3,33 metri, con lunghezza di 4,52 e 4,75 metri.