Cambio al vertice della Lancia: Stellantis ha infatti nominato Roberta Zerbi (nella foto sopra) amministratrice delegata, al posto di Luca Napolitano, nominato a sua volta capo del servizio vendita e assistenza Stellantis & You. Il gruppo non ha motivato l’avvicendamento, su cui potrebbero aver influito le vendite inferiori alle attese della nuova Ypsilon (nella foto qui sotto): secondo i dati di Dataforce, la citycar lanciata lo scorso anno ha venduto in Europa 8.713 unità nei primi nove mesi del 2025, di cui l’84% (7.324 esemplari) in Italia. Per fare un raffronto, negli ultimi 6 mesi di produzione, prima del debutto del nuovo modello, erano state 24.709 le immatricolazioni della vecchia Lancia Ypsilon, che a differenza della nuova era venduta unicamente in Italia e non in tutto il Continente.
Laureata alla LUISS Guido Carli di Roma e con un MBA alla Warwick Business School, Roberta Zerbi ha lavorato all’interno del settore automobilistico in Italia, Regno Unito, Francia e Belgio con ruoli di responsabilità nazionale e regionale. Dopo aver debuttato alla Ford nel 1998, iniziando in ambito vendite e marketing in Italia, è passata poi alla Toyota, dal 2006 al 2008, dove ha gestito il Rendez-Vous Toyota a Parigi e successivamente le operazioni commerciali per l’Europa Orientale e la Russia con base a Bruxelles.

Dal 2011 è entrata alla Fiat per il lancio della nuova Panda, per poi assumere nel 2014 l’incarico di direttrice marketing per i marchi Fiat, Abarth, Lancia, Alfa Romeo e Jeep in Italia. Nel 2015 è diventata Country Manager Alfa Romeo e Jeep prima di ottenere la guida del marchio Alfa Romeo per l’area EMEA dal 2017 al 2019. Nel 2021, per Stellantis, ha assunto la responsabilità dei brand Alfa Romeo e Lancia per l’Europa allargata per poi guidare, dal 2023, la rete di vendita diretta Stellantis & You.
Sarà lei a guidare il marchio italiano in questo momento di transizione prendendo in mano i programmi futuri, che al momento prevedevano il lancio delle elettriche Gamma (“gemella” della DS N°8) nel 2026 e Delta nel 2028. Da vedere se tali programmi saranno effettivamente confermati oppure subiranno delle modifiche, per esempio con l’introduzione di varianti ibride dei modelli citati.









































