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Lancia Ypsilon 2024: la prima enigmatica foto

Pubblicato 27 novembre 2023

In occasione del suo compleanno, la Lancia condivide la prima immagine della prossima generazione della Ypsilon, in arrivo il prossimo anno. Un dettaglio che tuttavia può raccontare l’attenzione al comfort della prossima citycar italiana.

Lancia Ypsilon 2024: la prima enigmatica foto

NON SI SVELA - Non si può certo dire che la Lancia abbia dato un’anticipazione sostanziosa di quello che sarà la prossima generazione della Yspilon. Tuttavia, quella diffusa oggi è la prima immagine ufficiale della citycar, che sarà svelata a febbraio del 2024 per arrivare sul mercato con ogni probabilità a giugno. Si tratta della foto di un dettaglio particolare: il tavolino che sarà presente sulla Lancia Ypsilon in edizione limitata Cassina. La special edition avrà motore elettrico e sarà prodotta in 1.906 unità numerate, cifra che richiama l’anno di nascita della Lancia. E anche il giorno scelto per il primo teaser non è casuale: infatti il 27 novembre del 1906 è il momento in cui la casa torinese è stata fondata.


> Nella foto qui sopra Luca Napolitano e Luca Fuso, ceo di Lancia e Cassina.

EMBLEMA DEL COMFORT - La Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina vuole essere il primo passo nel cammino del rinascimento del brand che propone una chiara strategia di elettrificazione in linea con il piano strategico “Dare Forward” di Stellantis. L’immagine del tavolino mostra un dettaglio finora inedito e un elemento di design che richiama il concetto di comfort, centrale per i modelli della Lancia e che ora, grazie alla collaborazione con Cassina, vuole essere ancora più rilevante. Nelle prossime settimane seguiranno ulteriori nuove anticipazioni, fino al debutto ufficiale di febbraio. Oltre alla motorizzazione elettrica, la nuova Lancia Ypsilon sarà disponibile anche con un powertrain ibrido leggero: dovrebbe infatti sfruttare il nuovo 3 cilindri 1.2 turbo con motore elettrico integrato nel cambio automatico a doppia frizione già presente, per esempio, sulla cugina Peugeot 208.


> Nella foto qui sopra la concept Pu+Ra, che anticipa i temi stilistici che vedremo nei prossimi modelli della Lancia.

INIZIA IL RINASCIMENTO - La Ypsilon sarà la prima di 3 vetture del Piano Strategico decennale della Lancia, che daranno vita a quello che l’azienda chiama il suo Rinascimento. Grazie alla collaborazione con gli esperti di design di Cassina, l’edizione speciale “diventa la massima espressione del comfort a bordo della Lancia grazie alla cura dei dettagli, dei materiali, dei colori, degli spazi e al primo tavolino utilizzato all’interno di una vettura per sentirsi a casa, ovunque ci si trovi”, ha dichiarato Luca Napolitano, ceo del marchio torinese. 



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Ritratto di Ceckone
27 novembre 2023 - 14:55
Ah beh il tavolino di Cassina... Ora è tutto chiaro. Chiaro che costerà un botto
Ritratto di Tistiro
27 novembre 2023 - 16:56
+1
Ritratto di Ronbo
27 novembre 2023 - 16:58
+1
Ritratto di forfEit
27 novembre 2023 - 15:17
Bell è bell. Poi sarà anche elettrica; quindi...
Ritratto di Quello Li
27 novembre 2023 - 15:32
MMHHH!!! SI ODONO I TINTINNII DEI CIN CIN CON LO CHAMPAGNE ALL'INTERNO DEL RINASCIMENTO LANCIA. DOPPIO WOW!!!
Ritratto di Tistiro
27 novembre 2023 - 16:56
+1
Ritratto di Simone Pettenuzzo
27 novembre 2023 - 15:34
Comunque belli i fari tenuti su con lo scotch sulla concept
Ritratto di Tistiro
27 novembre 2023 - 16:56
+1
Ritratto di Trattoretto
27 novembre 2023 - 15:51
Non potrà costare poco, sarà l'utilitaria coi sedili in alcantara come le Y degli anni '80, che costavano come una Alfa 33 o quasi. Da prezzo ci sono già i marchi Fiat, Citroen e Opel. Pure troppi.
Ritratto di Tistiro
27 novembre 2023 - 16:56
+1
Ritratto di Ronbo
27 novembre 2023 - 17:02
Ma infatti, io non ho mai capito quali enormi vantaggi porti l'accozzaglia Stellantis: Fiat Citroen e Opel hanno lo stesso target, Peugeot quasi. DS non si capisce a cosa serva se non a fare concorrenza interna a Lancia. I veri valori sono Alfa e Jeep. Pian piano comunque credo la gente si accorgerà che per le suv di segmento B si tratta sempre della stessa auto con una carrozzeria diversa.
Ritratto di Oxygenerator
28 novembre 2023 - 08:36
Non per difendere Stellantis che non ha di certo bisogno di me. Ma credo che la divisione sia : Fiat, Citroen, Opel, Peugeot sono i brand generalisti, radicati però come vendite, in paesi diversi. Hanno anche il reparto furgoni. DS, Lancia, Alfa Romeo sono premium. Jeep è un marchio specialististico. Maserati è un luxury brand. Perchè mai i veri valori sarebbero alfa e jeep ? Si rivolgono tutti a target differenti. Son tutti marchi che hanno un valore in se. Inoltre alfa e jeep sono i marchi che forse vendono di meno nella galassia Stellantis. Certo che sono la stessa auto con forme diverse. È ben quello che serve con il migliorare le capacità produttive e limitare gli sprechi. I tedeschi lo fan da anni. E il sistema, dimostra di funzionare bene
Ritratto di Ronbo
28 novembre 2023 - 08:55
Quindi, se mi serve una Corsa, sapendo che 208 è la stessa macchina, prendo quella che costa meno. Spero che si svegli anche l'altra gente.
Ritratto di Oxygenerator
28 novembre 2023 - 09:25
È una possibilità. Oppure prendo quella che esteticamente mi piace di piú. Oppure quella col bagagliaio piú generoso. O quella che ha i posti posteriori piú comodi. O quella che ha una plancia piú comoda da usare. Il fatto che sotto siano la stessa auto è solo una comodità per il costruttore ( meno sprechi ) e per il consumatore ( auto sicuramente piú affidabili ). Non è che si compra sempre al ribasso per forza. Se no si venderebbero solo dacia.
Ritratto di Trattoretto
29 novembre 2023 - 10:06
Dipende da che livello qualitativo di certa componentistica che preferisci. Certamente quella che si vede (allestimenti interni), poi non so se c'è anche qualcosa che non si vede (tipo l'insonorizzazione).
Ritratto di chinaobbrobri
30 novembre 2023 - 06:32
Arona, T-Cess, Kamiq allora? Non parliamo anche di quelle? Ma perché dovete parlare sempre per dare fiato all bocca?
Ritratto di Ronbo
1 dicembre 2023 - 01:10
Chinaobbrobri, primo impara l'educazione. Secondo, anche dovessi valutare VW e Skoda, sceglierei la seconda. Stessa auto, costa meno.
Ritratto di chinaobbrobri
1 dicembre 2023 - 06:50
Ma maleducato cosa? Fai una affermazione stramba, ti rispondo per le rime e tu, per giunta, mi dai del maleducato e ribatti con un'altra affermazione senza senso? Dimmi un po' sapientone...quanto la pagheresti la Skoda? Pensi te l'adrenalina regalino?
Ritratto di Alsolotermico
27 novembre 2023 - 17:19
Si..ma meglio la Ypsilon con i sedili in Pelle Poltrona Frau...che quelli in Alcantara.
Ritratto di Alfiere
27 novembre 2023 - 15:56
2
Non ce la tirate troppo, è una 208 ricarrozzata.
Ritratto di Trattoretto
27 novembre 2023 - 16:46
Per una utilitaria è solo un vantaggio adottare soluzioni tecniche già ben collaudate e aggiornate. Inutile inventarsi cose diverse "tanto per", che non essendo ben collaudate e aggiornate fanno solo aumentare i rischi di problemi tecnici. Senza contare i costi.
Ritratto di Alfiere
27 novembre 2023 - 17:46
2
Grazie dello spiegone, ma quello che dici deve poi tramutarsi in un prodotto che abbia un senso differente. Mi sembra che col progetto 208 non ci stiano riuscendo.
Ritratto di Trattoretto
27 novembre 2023 - 20:42
Intendo aggiornate nel senso di perfezionate, ottimizzate
Ritratto di Pac80
27 novembre 2023 - 23:30
Il problema non è fare auto con pianali diversi "tanto per", ma è proprio fare modelli diversi, anche con lo stesso pianale... meglio ancora se con piccole varianti come fa Renault. Stellantis non ci riesce o peggio ancora non vuole farlo. Con il pianale della Golf ci fanno la TT, con il pianale della punto facevamo la Mito, Chris Bangle tirava fuori la Fiat Coupè usando il pianale della Tipo... noi abbiamo scientemente rinunciato a disegnare e questa per me è la tomba di un marchio, altro che rinascimento.
Ritratto di Freedom7
28 novembre 2023 - 08:50
Pac80, scrivi al passato. Oggi sul pianale della Golf cosa ci fanno di diverso a parte berline e Suv per tutti i brand del Gruppo? Ti ricordo che Stellantis è nata a gennaio 2021 ed è in fase di rinnovamento di una gamma, quella della ex FCA, con un'età media più alta di tutti i Gruppi/ Case non so se al mondo ma sicuramente in Europa. In America Latina la ex FCA è leader perché ha modelli molto più giovani di quelli europei. Stellantis sta sostituendo modelli senza stravolgimenti estetici basta pensare a una Avenger che si riconosce come Jeep a un km di distanza così come la 600 la si riconosce come una Fiat. Che poi sono le prime auto nate in Stellantis a parte la nuova C3 da cui nascerà la nuova Panda. Ora per Lancia la nuova Ypsilon sarà più modello di rottura perché non penso sia il caso di riprendere le linee dell'attuale Ypsilon visto che la si conosce solo in Italia. E ciò lo vedremo a febbraio nella sua interezza.
Ritratto di Pac80
30 novembre 2023 - 23:54
Sicuramente il mio ragionamento parte dal passato e ed è parzialmente condizionato dalla nostralgia, però purtroppo lo considero ancora attuale... con il pianale della Golf ci fanno la Cupra formentor e ci fanno il Multivan, ci piazzano cento o centinaia di cavalli, c'è un mondo vivace, una varietà di forme. Io continuo a non capire il senso di invadere il mercato con un esercito di b-suv tutte simili tra loro. Cosa ci fanno i comandi elegantini a pianoforte delle Peugeot dentro una Jeep? Perchè la Opel Corsa ha i tappi di plastica a forma di zanna sul paraurti? hai voglia a mettere tavolini... per me questi dettagli ricordano due amare verità 1) siamo stati acquisiti dai francesi 2) probabilmente il film è appena iniziato ma siamo già ai titoli di coda perchè questa Y venderà in tutta Europa molto meno delle 40.000 unità vendute solo in Italia, a conti fatti le accuse di provincialismo del tipo "si vende solo in Italia" suoneranno molto amare. Per quanti anni potranno permettersi di tenere in vita due cloni come DS e Lancia? Temo pochi e spero vivamente di sbagliarmi perchè ero/sono un grande fan del marchio.
Ritratto di Hondista99
27 novembre 2023 - 18:02
Ah bè perché il pianale della Panda era molto meglio?
Ritratto di Alfiere
27 novembre 2023 - 18:53
2
Non ho detto questo, anche perchè la seduta e la plancia della panda nella Y non centravano nulla. Ma almeno a livello di estetica due modelli sensibilmente differenti.
Ritratto di Tonio K.
27 novembre 2023 - 15:58
In effetti il comfort della ipsilon era rinomato...
Ritratto di Francesco Pinzi
27 novembre 2023 - 16:11
che suspanse, manco fosse l'ammiraglia..
Ritratto di Tistiro
27 novembre 2023 - 16:57
+1
Ritratto di Arreis88
27 novembre 2023 - 16:46
Ah, non è la versione Cassina, il ginnasta?
Ritratto di Tistiro
27 novembre 2023 - 16:57
Ottima questa!
Ritratto di Lorenz99
27 novembre 2023 - 16:49
SPESSO ,IN ITALIA( UNICO MERCATO) ERA LA SECONDA PIÙ VENDUTA IN ASSOLUTA DIETRO ALLA PANDA. ADESSO PENSANO DI CONFERMARE QUESTE PERFORMANCE? MAGARI NAPOLITANO CI ILLUMINA. MA SE MANTIENI LO STESSO NOME, LA CLIENTELA E (E LA LOGICA ) SI ASPETTANO CONTINUITÀ, MA SICURAMENTE DIVERRÀ UN SUV (ENNESIMA VARIANTE DI 208) E PREZZI 60-70% IN PIÙ, POI SI LAMENTANO. CI VORREBBE UNA STRATEGIA CHIARAE COERENTE,ALTRIMENTI MEGLIO EUTANASIA E CHIUDERE IL MARCHIO, ANCHE PERCHÉ CON 3 MODELLI IN 10 ANNI, A CHI CREDONO DI IMPENSIERIRE? MERCEDES 3 MODELLI NUOVI LI SFORNA OGNI 6 MESI. DISPIACE VEDERE UN MARCHIO NOBILE(CHE HA CORSO ANCHE IN F1) RIDOTTO E MORTIFICATO COSÍ .
Ritratto di John V
27 novembre 2023 - 17:09
Di certo non sarà una suvvetta, sarà una hatchback esattamente come la 208. Sul prezzo possono fare quello che vogliono alla fine, poi sarà il mercato dire la sua. La Panda attuale fatta a Pomigliano si chiamerà Pandina (nome a quanto pare già depositato da Stellantis). La linea di Tychy dovrebbero seccarla di netto, quindi basta sia 500 "normale", quella bella e funzionale, quella vera insomma, che Ypsilon attuale, che non ha mai detto la sua in effetti: è stata e basta, solo in Italia ovviamente. Comunque, sembra che la nuova Panda mild costerà ca. 15K contro i 20 della bev. La nuova Panda diventerà l'auto più venduta quindi, insieme alla Pandina finché dura. E Lancia sarà finalmente libera di svolazzare negli sconfinati cieli del premium. Bella storia vero? Comunque la nuova Panda, mild, farà il botto, e su questo non sbagliano. Peccato che l'Italia resti a bocca asciutta: Serbia e Marocco. La nuova Ypsilon possono farla dove meglio credono...
Ritratto di John V
27 novembre 2023 - 17:11
Saragozza, comunque, dove fanno anche la 208, ovvio.
Ritratto di giancarlo39
27 novembre 2023 - 16:50
i cinesi sfornano macchine a gogo e loro per fare una vetturina ci mettono secoli facendola apparire come un evento di grande rilevanza!! troppe menate!!!
Ritratto di Freedom7
28 novembre 2023 - 08:34
Ci sono Case cinesi che hanno 1 o 2 anni, tante hanno già chiuso. Manco vi rendete conto che sotto hanno sempre la stessa piattaforma e powertrain nonostante siano di marchi diversi. Nessuno vi impedisce di acquistare cinese ma qui parliamo di auto non di smartphone o di giochi per bambini fuori norma.
Ritratto di chinaobbrobri
30 novembre 2023 - 06:35
Giancarlo ma tu hai idea di quanti soldi (regalati e riciclati) abbiano i china? E grazie al piffero, scusa!!
Ritratto di giancarlo39
27 novembre 2023 - 16:53
Nel frantempo che loro fanno la presentazione escono tre Ferrari, due Lamborghini!!! nuove questi vivono su Marte!!! hanno tempi di sviluppo e produzione fuori dal seminato!!!
Ritratto di Luca F
27 novembre 2023 - 19:01
Beh, seguono l'esempio di Tesla però. Dici che sbagliano?
Ritratto di Alsolotermico
27 novembre 2023 - 17:16
Ma cos'è sta roba nella foto d'anteprima??.. un portaocchiali in pelle. Mah! Ormai in Lancia non si capisce più niente.
Ritratto di John V
27 novembre 2023 - 17:20
Italia Ultimo Atto, e i segnali sono tanti.
Ritratto di giocchan
27 novembre 2023 - 17:37
"Si tratta della foto di un dettaglio particolare: il tavolino che sarà presente sulla Lancia Ypsilon in edizione limitata Cassina" Tavolino? La nuova Ypsilon è un soggiorno?
Ritratto di Freedom7
28 novembre 2023 - 08:29
Perché non riporti invece: “diventa la massima espressione del comfort a bordo della Lancia grazie alla cura dei dettagli, dei materiali, dei colori, degli spazi" così potresti (forse) capire il senso del tavolino.
Ritratto di giocchan
28 novembre 2023 - 09:52
Sei serio?
Ritratto di NITRO75
27 novembre 2023 - 18:36
Neanche nata e già partiamo con le edizioni limitate......ma......
Ritratto di Oxygenerator
28 novembre 2023 - 08:39
:-)))))
Ritratto di dkc powered
27 novembre 2023 - 19:58
ormai,passando per l'elettrico, il cambio non esiste neanche più nella console centrale...tutti con il cambio automatico l'ibrido
Ritratto di Truman200
27 novembre 2023 - 20:09
Solo il fatto che la producono in Spagna andrebbe già scartata,di italiano non c è piu nulla ormai
Ritratto di Freedom7
28 novembre 2023 - 08:18
La Ypsilon polacca su piattaforma Panda va meglio immagino.
Ritratto di Al Volant
27 novembre 2023 - 20:12
117 anni.. in pratica il numero della gdf... coincidenza? Ho la pelle d'oca (da leggere con voce di Enrico Ruggeri)
Ritratto di BZ808
27 novembre 2023 - 21:33
Waiting...
Ritratto di ziobell0
27 novembre 2023 - 22:48
una comica
Ritratto di Beppe_90
27 novembre 2023 - 23:11
Ma non dovevano farla solo elettrica? Hahah già lo sanno che non ne venderanno , come sta accadendo con l’avenger e la 600.. elettriche faranno la polvere nelle concessionarie..1906 pedate ci vorrebbero a personaggi del genere come napolitano.. stiamo parlando di una Y che costava una miseria per la plebe non di un auto di lusso imbambiiiito
Ritratto di Freedom7
28 novembre 2023 - 08:21
La Ypsilon non è mai costata una misera almeno di listino mentre per la plebe (come da tua definizione) c'è sempre stata la Panda.
Ritratto di Oxygenerator
28 novembre 2023 - 08:41
Quindi tornerà effettivamente ad essere una premium nelle intenzioni e non la y di oggi che è orrenda. Bene. Brava Stellantis
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
28 novembre 2023 - 10:50
ci vuole coraggio anche a creare volutamente grandi aspettative, spero se ne rendano conto
Ritratto di THORO
28 novembre 2023 - 23:13
piano decennale e 3 modelli. Un nuovo modello ogni 3.33periodico anni. Per arrivare ad una gamma di 3 modelli. Ok. Più che rinascimento somiglia al decadentismo
Ritratto di lybram
30 novembre 2023 - 13:46
quante ca z za te si inventano pur di tentare di dare risalto a quella che non sarà altro che una insulsa..."photocopie"!