NON SI SVELA - Non si può certo dire che la Lancia abbia dato un’anticipazione sostanziosa di quello che sarà la prossima generazione della Yspilon. Tuttavia, quella diffusa oggi è la prima immagine ufficiale della citycar, che sarà svelata a febbraio del 2024 per arrivare sul mercato con ogni probabilità a giugno. Si tratta della foto di un dettaglio particolare: il tavolino che sarà presente sulla Lancia Ypsilon in edizione limitata Cassina. La special edition avrà motore elettrico e sarà prodotta in 1.906 unità numerate, cifra che richiama l’anno di nascita della Lancia. E anche il giorno scelto per il primo teaser non è casuale: infatti il 27 novembre del 1906 è il momento in cui la casa torinese è stata fondata.
EMBLEMA DEL COMFORT - La Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina vuole essere il primo passo nel cammino del rinascimento del brand che propone una chiara strategia di elettrificazione in linea con il piano strategico “Dare Forward” di Stellantis. L’immagine del tavolino mostra un dettaglio finora inedito e un elemento di design che richiama il concetto di comfort, centrale per i modelli della Lancia e che ora, grazie alla collaborazione con Cassina, vuole essere ancora più rilevante. Nelle prossime settimane seguiranno ulteriori nuove anticipazioni, fino al debutto ufficiale di febbraio. Oltre alla motorizzazione elettrica, la nuova Lancia Ypsilon sarà disponibile anche con un powertrain ibrido leggero: dovrebbe infatti sfruttare il nuovo 3 cilindri 1.2 turbo con motore elettrico integrato nel cambio automatico a doppia frizione già presente, per esempio, sulla cugina Peugeot 208.
INIZIA IL RINASCIMENTO - La Ypsilon sarà la prima di 3 vetture del Piano Strategico decennale della Lancia, che daranno vita a quello che l’azienda chiama il suo Rinascimento. Grazie alla collaborazione con gli esperti di design di Cassina, l’edizione speciale “diventa la massima espressione del comfort a bordo della Lancia grazie alla cura dei dettagli, dei materiali, dei colori, degli spazi e al primo tavolino utilizzato all’interno di una vettura per sentirsi a casa, ovunque ci si trovi”, ha dichiarato Luca Napolitano, ceo del marchio torinese.