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Lancia Ypsilon HF Racing: per giovani piloti

Pubblicato 05 agosto 2025

Progettata per gli aspiranti campioni che muovono i primi passi nei rally, la Lancia Ypsilon HF Racing deriva dalla 1.2 di serie da 110 CV, ma senza sistema ibrido sviluppa 145 CV e in pista diverte.

Lancia Ypsilon HF Racing: per giovani piloti

UN RITORNO

Fra i marchi che possono vantare un glorioso passato nei rally c’è la Lancia che, con 11 titoli, detiene il record di campionati mondiali rally vinti. L’ultimo, nel lontano 1992 con la Delta Integrale. Dopo decenni di assenza, il marchio torinese è recentemente tornato nel mondo dei rally in punta di piedi, con la Lancia Ypsilon preparata per la gare della categoria Rally4. Dotata di un 1.2 turbo da 212 CV, cambio sequenziale e differenziale meccanico autobloccante per le ruote motrici anteriori, è dedicata ai piloti già esperti ma che stanno perferzionando le loro abilità di guida per aspirare alle categorie superiori, fino a quella regina del WRC (World Rally Championship): la Rally1 per bolidi a quattro ruote motrici, dotati di 1.6 turbo da 370 CV. 

lancia ypsilon racing 2025 08 01

ARRIVA LA RALLY6

L’offerta delle Lancia da corsa si allarga alla Ypsilon HF Racing del test, che appartiene alla categoria Rally6: è il “primo gradino” per chi desidera correre nei rally, passaggio obbligato per mettersi alla prova e accumulare l’esperienza necessaria per passare alle categorie superiori. Offerta 47.458 euro, un prezzo non proibitivo per un’auto da corsa, deriva dalla 1.2 turbo di serie da 110 CV. Privato della parte elettrica per il sistema ibrido, il motore a benzina dotato di una diversa gestione elettronica e con un impianto di scarico “racing”, eroga 145 CV. Diverso il cambio, che è manuale a 6 marce ravvicinate, anziché a doppia frizione, ed è collegato alle ruote motrici anteriori. Rispetto alla Ypsilon Rally4, però, manca il differenziale meccanico autobloccante. 

lancia ypsilon racing 2025 08 02

Specifiche per la Rally6 le sospensioni, con ammortizzatori regolabili, e l’impianto frenante potenziato. La scocca della HF Racing, rinforzata rispetto a quella del modello di serie, è la stessa della Ypsilon Rally4. L’abitacolo “svuotato” presenta il solo sedile da corsa per il pilota e la plancia è sostituita da un leggero preformato. Tutto ciò contribuisce a contenere il peso a circa 1.000 kg, 200 in meno della Ypsilon stradale. Il volante è “a calice” per avvicnarsi al guidatore e un piccolo display fa da cruscotto, con tanto di sequenza di luci che suggeriscono quando cambiare marcia.

lancia ypsilon racing 2025 08 03

È AGILISSIMA

Bloccati nel sedile da corsa con cintura a cinque punti di fissaggio e col volante molto vicino, la posizione di guida è comoda e la lunga leva del cambio manuale incernierata nel pavimento, ben raggiungibile. Gli inserimenti brevi, morbidi e precisi delle sei marce aiutano a tenere su di giri il brillantissimo 1.2 turbo: rende al meglio fra i 5.000 e i 6.500 giri, accompagnato dal suono fragoroso proveniente dallo scarico. L’assetto “piatto” e lo sterzo diretto (non pesante) facilitano cambi di direzione fulminei e sul tracciato da rally (con tratti di asfalto alternati a sterrato) del centro prove Stellantis di Balocco (VC) la Lancia Ypslon HF Racing s’invola fra le curve con grande agilità.

lancia ypsilon racing 2025 08 09

I freni non servoassistiti sono potenti: il pedale duro, dalla corsa breve, richiede un certo sforzo e presa confidenza è ben modulabile. Anche se breve, il nostro test è bastato per darci fin da subito una gran confidenza con la Lancia Ypsilon HF Racing Rally6, che diverte con una facilità di guida adatta ai piloti meno esperti.

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Ritratto di Vate
5 agosto 2025 - 13:13
Certamente farà numeri di vendita pazzeschi ... un po' come la versione civile diciamo ...
Ritratto di giocchan
5 agosto 2025 - 15:15
Magari vende più questa! :)
Ritratto di RaptorF22Stradale
6 agosto 2025 - 07:56
1
Mhm non sembra male , 1.2 con 145 cv cambio manuale e niente differenziale a 50.000 euro... Poi vengono a criticare la Golf GTi che ti da 4 cilindri turbo da 265 cv ( che arriva tranquillo a 350 cv di sola rimappatura aspirazione e scarico ) cambio a doppia frizione differenziale meccanico a controllo elettronico a 45.000 euro . OOOKKK .
Ritratto di camp0scalare
5 agosto 2025 - 13:15
Urge versione stradale 100cv manuale senza tavolino. Prezzo non troppo oltre 20k
Ritratto di AZ
5 agosto 2025 - 13:24
Un 1.2. E ho detto tutto.
Ritratto di AlCabrio
5 agosto 2025 - 14:24
Oltre il 1.6 turbo comunque non si andrebbe. Per curiosita‘ ho cercato le categorie FIA dei vari campionati rally 1,2,3,4 e 5: si va dal 1.6 turbo al 1.0 Turbo. Queste sono le cilindrate da ca. 10 anni. L‘Articolo qui parla di altre versioni di questa macchina anche per altre categorie piu‘ potenti, quindi non mi sembra stiano facendo malissimo. Stanno cercando di porre le basi con il campionato italiano con una Rally4 (non questa) per poi andare all‘europeo e chissa‘ al Mondiale. Anche Ducati ha fatto esperienza con la moto da cross partendo dal campionato italiano….chissa‘ io non butterei via tutto cosi subito.
Ritratto di Reallyfly
5 agosto 2025 - 15:08
lo sai che le formula 1 sono 1600 cc? Le WRC sono 1600 cc? (purtroppo)
Ritratto di Fortesque
6 agosto 2025 - 21:14
Avrai pure detto tutto ma quando Paddy Hopkirk con la sua Mini S 1200 ha vinto il Montecarlo nessuno ha aperto più bocca!
Ritratto di Sdraio
5 agosto 2025 - 13:27
minkiaina che vomito.... HF... ma andate a pelar patate va...
Ritratto di mika69
5 agosto 2025 - 13:32
Blasfemia pura. Orrore.
Ritratto di Vate
5 agosto 2025 - 13:38
Forse più tristezza per chi ricorda cos'era e cosa rappresentava il marchio HF
Ritratto di mika69
5 agosto 2025 - 14:31
Per me è blasfemia. Il Marchio HF appartiene alla Lancia ed alla sua storia, a quella Lancia, non questa. Utilizzarlo oggi, che di DNA Lancia ha esattamente zero, è un insulto alla sua storia ed in qualche modo anche all'Italia.
Ritratto di Vate
5 agosto 2025 - 15:35
Verissimo, e tutto ciò (realizzare come siamo caduti in basso pure in campo automobilistico) provoca però anche una vena di tristezza ai meno giovani.
Ritratto di fabrizio GT
5 agosto 2025 - 21:00
+1000
Ritratto di Flynn
5 agosto 2025 - 18:31
3
Vabbè... dopo che sono passati dal mondiale rally alla Ypsilon rosa ELLE, non dovrebbe più' scandalizzare nulla.
Ritratto di camp0scalare
5 agosto 2025 - 13:41
Belli i cerchi bianchi in lamiera e il volante alto ravvicinato
Ritratto di forfait
5 agosto 2025 - 13:46
Una bella sfida "corsaiola" con la Xiaomi Su7 Ultra potrebbe risultare interessante
Ritratto di Spock66
5 agosto 2025 - 13:51
Eh no, cavolo, senza il tavolino non la compro!
Ritratto di PONKIO 78
5 agosto 2025 - 21:28
Spock66, vuoi mettere…. Che ti serve il tavolino quando hai un ELEFANTINO VOLANTE disegnata sulla fiancata? ;-D
Ritratto di Gordo88
5 agosto 2025 - 13:53
1
Ma io dico vista la volontà di tornare nel mondo dei rally per dare un minimo di lustro ad un marchio storico, perchè non inserire in gamma anche una versione HF termica.. lasciarla solo elettrica non ha senso
Ritratto di Vate
5 agosto 2025 - 13:59
Questa è solo termica.
Ritratto di Reallyfly
5 agosto 2025 - 15:10
c'è anche la versione più estrema da 212 cv se vuoi
Ritratto di Gordo88
5 agosto 2025 - 16:01
1
La versione stradale..
Ritratto di Tfmedia
5 agosto 2025 - 13:54
2
Altro affronto ad un nobile marchio Automobilistico, una c@gata pazzesca, sempre più in basso verso la chiusura definitiva, un Fallimento urlato da tempo...
Ritratto di BZ808
5 agosto 2025 - 13:56
Almeno non c'è il tavolinettoo!
Ritratto di giocchan
5 agosto 2025 - 15:17
Senza tavolino quell'abitacolo sembra vuoto... :)
Ritratto di Miti
5 agosto 2025 - 18:46
1
Come il sotto cofano senza un cilindro...
Ritratto di BZ808
5 agosto 2025 - 18:46
Così hai più spazio per arredarlo... X-)))
Ritratto di Miti
5 agosto 2025 - 22:14
1
Dici che a Ikea ne troviamo qualcosa??? Magari mettiamo un gladom o un knarrevik al angolo poi centrale un holmerud poi con il resto prendiamo anche un paio di sonhult con quattro mariedamm che sono scontati... Le polpette huvudroll le pago io se hai fame ... La coca non te la consiglio perché è a gusto di salmone...
Ritratto di Miti
5 agosto 2025 - 22:15
1
Cavolo... devo dichiarare infortunio alla lingua dire quei nomi... polpette huvudroll... o mamma...
Ritratto di BZ808
5 agosto 2025 - 23:58
Avremmo preferito nomi tipo Kankkunen, Toivonen, Röhrl, Blomqvist, Källström...
Ritratto di Miti
6 agosto 2025 - 02:17
1
Mi spiace... Posso darti solo klipplax, un po di rödsnultra, del friheten, un po di tarva condita di mejsmott. E se proprio non ti basta del buon vittsjö. Ma non chiedere altro...
Ritratto di camp0scalare
5 agosto 2025 - 13:57
Ok alla sfida corsaiola. Lago ghiacciato gomma estiva. Y TA, X TP
Ritratto di Sprint105
5 agosto 2025 - 13:58
Speriamo che poi proseguano fino al WRC, prima che la Toyota eguagli il record di titoli della Lancia. Manca poco.
Ritratto di Flynn
5 agosto 2025 - 14:01
3
Vabbè ho capito.. dovevano continuare a fare l'unico modello esclusivo per le shampiste italiane. Grandi vendite, grande gloria!
Ritratto di Robby96
5 agosto 2025 - 14:19
La nota positiva sono gli interni "essenziali" senza quegli inutili schermi; almeno su questa Racing se li sono risparmiati
Ritratto di Polselli
5 agosto 2025 - 16:59
Ma tu hai mai visto un abitacolo di una macchina racing con i tablet ????
Ritratto di Robby96
5 agosto 2025 - 17:15
No, ma dato che questi schermi stanno invadendo tutti i veicoli, fortunatamente le auto da corsa hanno ancora i cruscotti tradizionali !!!!
Ritratto di giocchan
5 agosto 2025 - 19:13
A voler essere pignoli, i volanti delle auto da F1 hanno un schermo - nemmeno piccolissimo... (6 pollici? probabilmente di più...) www.amalgamcollection.com/products/mercedes-w11-steering-wheel
Ritratto di AlexBus
5 agosto 2025 - 14:52
Manca il tavolino
Ritratto di NITRO75
5 agosto 2025 - 15:11
che poi sarebbe comodo per appoggiarci le note del navigatore.......(scherzo ovviamente questa vettura è uno scempio ed è blasfemia pura....nemmeno pagando Biasion sono riusciti a risollevarne l'immagine)
Ritratto di NITRO75
5 agosto 2025 - 15:10
48000 euro......ed "auto da corsa" sono le migliori battute dell'anno.....
Ritratto di demarchig
5 agosto 2025 - 15:15
appena ordinata ! Non vedo l'ora di andarci in giro per impennare !!
Ritratto di simo1888
5 agosto 2025 - 15:20
Be' deve essere uno spasso da guidare in gara
Ritratto di probus78
5 agosto 2025 - 15:37
Finalmente Stratos e Deltone hanno una degna erede!
Ritratto di Trattoretto
5 agosto 2025 - 16:05
Mah, mi sembra un po' una forzatura. Comunque c'è da dire che, sia Lancia che Pesciò, hanno una notevole esperienza di rally, sono entrambe pluri campionesse del mondo.
Ritratto di Alfiere
5 agosto 2025 - 17:35
2
In ottica racing non è sbagliato il frazionamento a 3 ma spero che il motore sia un attimo piu solido di quello progettato per l'uso stradale...
Ritratto di fabio antonio cavallo
7 agosto 2025 - 13:37
È un cesso e basta
Ritratto di Pepetto
5 agosto 2025 - 18:33
Questo 1.2 Non riescono proprio a buttarlo nel cesso…. E poi la livrea… Con Quell’elefantino..— Designer Lancia ufficiale cercansi…-
Ritratto di preda
6 agosto 2025 - 08:08
Ma va a ciapa' i ratt
Ritratto di Lorenz99
6 agosto 2025 - 10:11
ALDILÀ DELLA NOSTALGIA DELLE VERE LANCIA DA RALLY, ANCHE OGGI IL RALLY NON MI SEMBRA SIA TANTO SEGUITO E TECNICAMENTE DI RILIEVO. OGGI SEMBRA UNA PASSERELLA E BASTA, NEGLI ANNI D'ORO ERA IN PRIMIS UNA SFIDA TECNOLOGICA TRA I PROGETTISTI MIGLIORI DEL MONDO, E PILOTI LEGGENDARI, COME PRESTIGIO SI AVVICINAVA TANTO ALLA F1. MA LE AUTO DIVENNERO TROPPO POTENTI E CON TROPPI MORTI,DOVETTERO RIDIMENSIONARSI. OGGI CHE LE SPORTIVE ACCESSIBILI E LE VERSIONI POMPATE DELLE UTILITARIE NON CI SONO PIÙ, VI È MENO INTERESSE DEI COSTRUTTORI. MAGARI IN FUTURO IL CAMPIONATO MONDIALE RALLY DELLA GUIDA AUTONOMA SE LO CONTENDERANNO BYD E SAIC.
Ritratto di NITRO75
6 agosto 2025 - 11:08
Tutto vero e concordo con quello che riporti. Non è seguito in quanto non ci danno la possibilità di seguirlo. Tutto perchè deve essere trasmessa la F1. Basti guardare cosa accade con la Formula E; gare proposte ad orari e su canali impensabili ed impossibili.
Ritratto di rinc78
6 agosto 2025 - 11:06
associare la parola pilota a questo catorcio solo per due modifiche ed il richiamo quanto mai abusato della gloria oramai sepolta da decenni di menefreghismo…beh é una delle disinformazioni piu oscene che siano mai state fatte…145cv…la delta hf turbo di mio babbo ne aveva 140 negli anni 80…
Ritratto di LUCA 999000
6 agosto 2025 - 13:56
Stellantis è messa così male da avere solo il 3 cilindri 1.2 come motore?.
Ritratto di capobutozzi
6 agosto 2025 - 15:55
siamo al pagamento del conto al ristorante (la frutta l'abbiamo già mangiata)
Ritratto di LINARRoma
6 agosto 2025 - 17:02
Ma gli italiani dovrebbero tifare per una Peugeot?
Ritratto di Alfasec
7 agosto 2025 - 00:28
O-R-R-E-N-D-A
Ritratto di fabio antonio cavallo
7 agosto 2025 - 13:35
È uno scempio una offesa un torto alla storia della Lancia nel rally...non voglio neanche crederci
Ritratto di Volandr
8 agosto 2025 - 10:46
Ecco, magari avere anche tutto il cofano nero, per rendere meno evidente l'orribile cartello "Lancia" sul frontale...
Ritratto di massj
8 agosto 2025 - 14:44
Su questa Y purtroppo non c'è molto da dire se confrontata con la tradizione rallystica Lancia, ma ho apprezzato molto l'impegno del giornalista per fare una prova di un'auto da corsa, è interessante e spero che ne facciate altre magari con vetture da corsa più soddisfacente.
Ritratto di Paolinostudio
27 settembre 2025 - 06:57
Che rombo per un mille2!!

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