IBRIDO RICARICABILE - La nuova generazione della fuoristrada Land Rover Defender è sul mercato da pochi mesi, ma il costruttore inglese ne annuncia le prime novità, che arriveranno sul mercato da fine 2020. La più ghiotta è il motore ibrido della versione P400e, basata sulla Defender 110 a passo lungo: il sistema plug-in, condiviso con le Range Rover e Range Rover Sport, è composto dal motore 4 cilindri turbo benzina 2.0 da 300 CV, al quale si abbina l’elettrico da 116 CV contenuto nella scatola del cambio automatico a 8 marce. Complessivamente, quando si chiede all’auto la massima potenza, l’ibrido arriva a fornire 404 CV e 640 Nm, che fanno scattare la Land Rover Defender P400e in 5,6 secondi da 0 a 100 km/h.
SA ESSERE PARCA - Quando non si cercano le massime prestazioni, la Defender P400e sa essere parca ed efficiente, in particolare quando è selezionata la modalità di guida ibrida: combina la spinta dei due motori e, in condizioni ideali, la fuoristrada può arrivare a percorre 30 km con un litro di benzina, stando a quanto dichiarato dalla casa. La Land Rover Defender P400e marcia anche con la sola trazione elettrica: per un massimo di 43 km, prima che si esaurisca la carica delle batterie di 19,2 kWh, alloggiate sotto il pavimento del bagagliaio. La Defender P400e è offerta con 2 file di sedili; non si può avere la terza.
NUOVI DIESEL - La Land Rover Defender sarà disponibile anche nell’inedita versione D300: ha il motore turbo diesel 6 cilindri 3.0 della nuova famiglia Ingenium, dunque costruito in alluminio e con varie soluzioni per migliorarne l’efficienza, a partire dall’ibrido leggero MHEV con batteria a 48 volt. Ha 300 CV, 650 Nm e regala un certo brio alla Defender, perché lo spunto 0-100 viene portato a termine in circa 7 secondi. Novità anche per le versioni diesel meno performanti: al posto del motore 2.0 delle precedenti D200, da 200 CV, e D240, da 240 CV, ci sono due versioni del 6 cilindri 3.0, con 200 CV per la D200 e 250 CV per la D250. Il 3.0 ha l’ibrido leggero e rispetta la norma anti-smog Euro 6d, obbligatoria dal 2021.
ANCHE A PASSO CORTO - In più, l’edizione 2021 della fuoristrada sarà offerta anche nella variante Defender 90 a passo corto: ha 3 porte e misura 432 cm, contro i 476 cm della Defender 110. All’interno, i posti a sedere sono 5 o, ordinando lo strapuntino anteriore centrale, 6. La Land Rover Defender 90 ha prezzi da 51.400 euro, 6.000 euro in meno della Defender 110.
DA LAVORO - Con l’edizione 2021 debutta anche la versione da lavoro. Offerta con carrozzeria 90 o 110, ha 2 posti e soluzioni per facilitare il carico nel bagagliaio, fra cui ganci per fissare le corde con cui legare gli oggetti trasportati. La casa inglese ha annunciato anche l’allestimento alto di gamma X-Dynamic, votato al fuoristrada.