NEWS

La Land Rover Discovery Sport traina un treno

16 giugno 2016

La Discovery Sport, con il 2.0 a gasolio da 180 CV, ha trainato i vagoni per dieci chilometri lungo un tratto di ferrovia.

La Land Rover Discovery Sport traina un treno

IMPRESA UNICA - La Jaguar è solita organizzare evento molti spettacolari per promuovere alcune delle sue vetture: nel marzo 2015 la berlina XF aveva attraversato parte del fiume Tamigi lungo due sottili funi di metallo, mentre pochi mesi dopo la suv F-Pace era riuscita a portare a termine un giro della morte lungo una piattaforma allestita per l’occasione. Un’impresa altrettanto unica è stata portata a termine dalla Land Rover, parte insieme alla Jaguar del gruppo JLR, che ha trasformato una Discovery Sport in sorta di locomotiva a quattro ruote: la suv ha trainato per dieci chilometri un convoglio pesante 100 tonnellate, nonostante la capacità di traino dichiarata ammonti a “sole” 2,5 tonnellate. Il convoglio era formato da tre vagoni ed è stato trasportato lungo un tratto della ferrovia Museumsbahn Stein am Rhein, in Svizzera, attraverso il suggestivo ponte Hemishofen: è lungo 285 metri e passa a 26 metri sopra il livello del fiume Reno.

COME LE ANTENATE - L’impresa è servita alla casa inglese per dimostrare la robustezza della Land Rover Discovery Sport e la solidità del motore 2.0 a gasolio, da 180 CV e 430 Nm, non sottoposto ad interventi meccanici di alcun tipo: la vettura ha ricevuto solamente il meccanismo necessario per avere trazione sulle rotaie, sviluppato dalla Aquarius Railroad Technologie, che da sempre lavora a conversioni di questo tipo per automobili della Land Rover. Non per altro la Serie II degli anni ’60 è stata utilizzata per effettuare lavori di manutenzione su parti della rete ferroviaria inglese, in virtù della sua capacità di muoversi anche su terreni molto impervi: i tecnici potevano raggiungere così tratti di ferrovia anche in località quasi inaccessibile. La prima edizione della Defender venne presentata alla stampa proprio sulle rotaie, nel 1989, in maniera da evidenziare le prestazioni del nuovo motore a gasolio 200Tdi. Il test è stato reso possibile grazie ad alcuni sistemi di assistenza alla guida, come ad esempio i Tow Assist e Tow Hitch Assist, che incrementano la trazione dell’auto quando deve trainare un carico molto pesante.

Land Rover Discovery Sport
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
115
68
23
9
14
VOTO MEDIO
4,1
4.13974
229


Aggiungi un commento
Ritratto di UnAltroFiattaro
17 giugno 2016 - 02:38
Questo video mi ricorda un po' le scene del film Ritorno al Futuro 3, anche se in quel caso la Delorean era spinta da un treno a vapore e non faceva da locomotiva, per raggiungere le mitiche 88 miglia orarie così da poter compiere il balzo temporale... ;)
Ritratto di panda30abarth
17 giugno 2016 - 08:29
posso dire che mi sembra un americanata ?
Ritratto di alemontini
17 giugno 2016 - 14:39
Gran bella mossa di marketing e soprattutto innegabili le prestazioni di quest'auto
Ritratto di caronte
23 giugno 2016 - 08:45
Spettacolare.