NEWS

Land Rover: Discovery SVX e Range SV Coupé non si faranno

19 febbraio 2019

I due prototipi del 2018 non arriveranno in produzione, perché considerati poco remunerativi.

Land Rover: Discovery SVX e Range SV Coupé non si faranno

I CONTI NON TORNANO - Sembravano pronti ad entrare in produzione i prototipi Land Rover Discovery SVX e Range Rover SV Coupé, due proposte di stile del 2018 destinate ad arricchire l’offerta della casa inglese, che puntava con la Discovery SVX sul fuoristrada ad alte prestazioni e con la SV Coupé sul lusso più esclusivo. Questi due modelli, invece, non arriveranno mai sulle strade. La Land Rover ha deciso infatti di rivedere i piani originali e concentrarsi sui nuovi modelli o su quelli più redditizi, che a differenza delle SVX e SV Coupé possono garantire un certo ritorno economico: i conti del gruppo Jaguar Land Rover sono molto negativi (qui per saperne di più) e quindi la Land Rover si trova costretta ad ottimizzare gli investimenti.

UNA SUV PER POCHI - Lo stop al progetto della Land Rover Discovery SVX (foto qui sopra) è stato confermato nei giorni scorsi dalla casa inglese, anche se in realtà la decisione era già maturata da diversi mesi, nonostante l’auto avesse debuttato al Salone di Francoforte dello scorso settembre. La SVX prefigurava un nuovo allestimento per la Land Rover Discovery, votato al fuoristrada più impegnativo (i pneumatici tassellati “mordono” meglio sui fondi a bassa aderenza) ma con il potente motore a benzina V8 5.0 da 525 CV. È evidente insomma che la Discovery SVX sarebbe stata un’auto per pochi, alla luce dei consumi e del prezzo elevati.

SERIE LIMITATA - Anche la Range Rover SV Coupé (foto qui sopra) sarebbe stata un modello per pochi, ma il costruttore inglese aveva previsto di costruirne 999 esemplari fin da marzo 2018, quando l’auto venne presentata al Salone di Ginevra. L’investimento però non è stato considerato redditizio, nonostante questa esclusiva suv a due porte avesse un prezzo superiore ai 300.000 euro, a fronte però di lavori molto profondi per aggiornare la carrozzeria e allestire l’interno: la SV Coupé è basata sulla Range Rover, ma è rivista nelle fiancate, nel tetto (scende verso la coda) e anche nelle portiere, lunghe 140 cm per facilitare l’accesso alle poltrone posteriore. Il suo motore V8 è lo stesso 5.0 della Discovery SVX.

Land Rover Discovery
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
36
31
30
20
31
VOTO MEDIO
3,1
3.14189
148


Aggiungi un commento
Ritratto di VEIIDS
19 febbraio 2019 - 19:13
Tra un po' raggiungeranno mamma MG-Rover nell'oltretomba.
Ritratto di anarchico2
20 febbraio 2019 - 08:10
Spero di no, le auto sono valide e le linee molto più eleganti dei coreani da 4 soldi.
Ritratto di Leonal1980
20 febbraio 2019 - 08:48
4
MA SE VENDONO COME DEI DANNATI PER IL SEGMENTO CHE HANNO. e anche con un onesto utile.
Ritratto di Giuliopedrali
20 febbraio 2019 - 09:31
Fortuna che non le fanno.