NEWS

Legge di bilancio 2026: bolli e multe non pagati potrebbero essere sanati

Pubblicato 24 novembre 2025

La finanziaria in discussione in Parlamento potrebbe introdurre la possibilità per gli enti locali di “rottamare” alcuni tributi e multe pagando importi ridotti.

Legge di bilancio 2026: bolli e multe non pagati potrebbero essere sanati

DEBITO PIÙ LEGGERO

Chi non ha pagato alcuni tributi locali potrebbe avere presto una bella sorpresa. Con la Legge di bilancio 2026, già approvata dal Consiglio dei Ministri e ora in discussione al Parlamento, il governo apre infatti la possibilità per Comuni e Regioni di “rottamare” alcune tasse locali come Imu, Tari, canone per l’occupazione di suolo pubblico, imposta di soggiorno e anche il bollo automobilistico. Perfino le multe per infrazioni al Codice della Strada potrebbero rientrare in questa sanatoria. 

La manovra concede anche agli enti locali la possibilità di introdurre proprie forme di definizione agevolata, pensate come uno strumento aggiuntivo per recuperare le somme dovute. Tuttavia, non si tratta di un processo automatico: spetta a ciascuna amministrazione decidere in autonomia se applicare o meno queste misure e con quali modalità. Questo vale soprattutto per gli enti con conti in ordine, mentre per quelli in difficoltà la situazione è più complessa.

ROTTAMAZIONE LOCALE

Il campo d’azione della cosiddetta “rottamazione locale” è chiaramente delimitato: riguarda esclusivamente i tributi locali. Ne restano fuori le addizionali comunali e regionali, che pur essendo stabilite dagli enti territoriali, sono considerate parte dell’Irpef e dunque non rientrano nella definizione agevolata. 

Esclusa anche l’Irap, l’imposta regionale sulle attività produttive. Sono invece potenzialmente oggetto di definizione gli altri tributi e le sanzioni di competenza degli enti locali, con alcune eccezioni: non sono ammesse le somme legate al recupero di aiuti di Stato illegittimi, i tributi già interessati da precedenti sanatorie non perfezionate e i casi in cui il contribuente abbia ricevuto condanne penali o contabili.

SANZIONI RIDOTTE

Se tutto sarà confermato, per chi ha saltato il pagamento del bollo auto e moto, la cosiddetta rottamazione locale potrebbe diventare una buona occasione per rimettersi in regola senza spendere troppo. Gli enti locali, se decidono di partecipare, possono concedere una riduzione delle sanzioni e permettere al contribuente di versare soltanto la cifra originaria dovuta, magari dilazionandola in più rate e applicando un interesse massimo del 4% all’anno. In pratica, se l’amministrazione locale dà il via libera, il debitore può chiudere la propria pendenza senza subire ulteriori costi aggiuntivi.

Lo stesso discorso vale anche per le contravvenzioni stradali: è possibile usufruire di una sorta di “sconto”, ma solo sulla parte economica della multa. Tutte le conseguenze accessorie, come la perdita dei punti dalla patente, restano invece invariate. In ogni caso, per usufruire di queste agevolazioni, bisogna attendere le scelte del proprio Comune, che stabilirà se aderire e quali modalità applicare.



Aggiungi un commento
Ritratto di AZ
24 novembre 2025 - 16:49
Ennesima vergogna.
Ritratto di hal lamio guccino
24 novembre 2025 - 20:13
1
Non c'è niente da vergognarsi, nessuno si vergogna più di niente credo dagli anni 80 minimo.... Queste sono le nostre eccellenze italiche rigorosamente made in Italy (e rigorosamente scritto in inglese per esaltare una cosa italiana, coerenza no?)
Ritratto di Rav
24 novembre 2025 - 17:15
4
Al solito, uno schiaffo a chi si comporta bene e segue le regole. Anche perchè tre quarti di questi soggetti non è gente che non riesce a pagare ma che se ne frega di farlo.
Ritratto di hal lamio guccino
24 novembre 2025 - 20:22
1
Uno sbaglio e paga, ci sta un errore e si rimedia pagando, è sintomo della civiltà. Qui viene premiato chi non solo fa semplice il furbo, ma va ben oltre, consapevole che ogni governo che verrà sarà populisticamente all'acqua alla gola nel raccattare soldi. E l'accisa sul diesel aumenta, li non puoi evadere come fai, la tassa è alla fonte, come per tutti gli stipendi dei lavoratori dipendenti e pensionati; perché mi tassi alla fonte? Non ti preoccupare, che poi ti pago io il dovuto con un autodichiarazione... ah non perché non mi prendi. Tassano alla fonte o tasse indirette di beni primari ed essenziali, proprio quelli che vitalmente mi servono ecdi cui non posso fare a meno, perché non sono capaci come fanno all'estero e soprattutto in Svizzera di tassare capitali e patrimoni.
Ritratto di Flynn
26 novembre 2025 - 20:30
3
Sinonimo di civiltà sarebbe anche consentire di rimediare a uno sbaglio in buona fede... ma l' Italietta è il solito paesottello fermo al secolo scorso.
Ritratto di Raffe
24 novembre 2025 - 17:33
Solita per magari riguadagnarsi l'opinione pubblica eh? Dovrebbero far si che chi fa il furbo paghi invece, e magari un bel qualcosa in più come penale, voglio vedere chi poi continua...(ovviamente rapportato al reddito)
Ritratto di Gordo88
24 novembre 2025 - 18:09
1
Abbiamo un mare di tasse e non sappiamo neanche riscuoterle, poi facciamo i condoni per tir@re su qualche spicciolo dagli evasori incredibile!!
Ritratto di giocchan
24 novembre 2025 - 18:34
Interessante: "non pagare, alla peggio ti chiedono quello che dovevi versare comunque".
Ritratto di hal lamio guccino
24 novembre 2025 - 20:03
1
È la strategia vincente, alla peggio peggio finisce tutto in prescrizione. Conviene nettamente non pagare. Però questo mi fa riflettere, potremmo fare uno sciopero collettivo nel non pagare queste imposte o sanzioni, lo Stato non ha la forza contro di questi, figurarsi contro milioni.
Ritratto di Challenger RT
24 novembre 2025 - 18:35
Ma invece di inventarvi stupidi condoni, abolite le folli tasse come il superbollo che ogni anno fa perdere soldi alle casse dello Stato!
Ritratto di Volpe bianca
24 novembre 2025 - 19:13
...ma perché?
Ritratto di hal lamio guccino
24 novembre 2025 - 20:11
1
Perché a chi li vota piace così.
Ritratto di hal lamio guccino
24 novembre 2025 - 20:10
1
Ricordo a me stesso che questi premi Nobili che partoriscono queste idee non hanno fatto un Golpe, ne si sono votati da soli. Negli USA e Svizzera se non paghi tasse o multe si finisce nel penale. E anche perché se si finisce in tribunale c'è ordine forzato del giudice e se non paghi ti sequestrato tutto il sequestrabile. E ok il carcere sarebbe troppo esagerato come pure i domiciliari, ma avere la fedina penale macchina da pregiudicato sulla carta ci starebbe. Viene premiato chi non paga e non costruisce alla comunità, ma infatti mica siamo uno Stato sociale e comunitario.. ops intendevo socialista e comunista.
Ritratto di 02-0xygenerator
25 novembre 2025 - 09:11
Perché pagare in Italia ? Tanto poi rottamano tutto. Bravissimi. Sempre premiare i ladri e mai i cittadini onesti. Bravi.
Ritratto di 02-0xygenerator
25 novembre 2025 - 09:13
Smetterò di pagare tutto anch’io. Arriverà una rottamazione anche per me, prima o poi, nooo ?
Ritratto di Mordecai18
25 novembre 2025 - 09:29
Come sempre non ci si smentisce, ed è il motivo per cui bisogna sempre contestare ogni multa a prescindere dal torto, in ogni caso si riesce a non pagarla. Sulle ultime dieci sono riusciti a farmene pagare solo una.
Ritratto di Quello Li
25 novembre 2025 - 10:54
MMHHHH CHE PROFUMINO DI PATRIOTTISMO. DAIE GIOGGIA E SALVINIO. SPINGETELO ANCORA PIÙ DENTRO, RIGOROSAMENTE WITHOUT VASELINE!
Ritratto di q8
25 novembre 2025 - 14:39
enti locali la possibilità di introdurre proprie forme di definizione agevolata, pensate come uno strumento aggiuntivo per recuperare le somme dovute Quindi si paga …. Come al solito neanche leggere siete capaci
Ritratto di Laf1974
25 novembre 2025 - 15:50
Sempre più convinto che i soliti cojonì pagano gli altri galleggiano.
Ritratto di Mbutu
25 novembre 2025 - 17:00
L'unica speranza è che, visto che la tornata elettorale è passata, il governo-propaganda si rimangi anche questa.
Ritratto di pokemon64
25 novembre 2025 - 20:17
3
Perché la sx non ha mai fatto condoni? Anche ben più importanti a livello monetario? Hahaha....
Ritratto di pokemon64
25 novembre 2025 - 20:13
3
Cioè.... Chi ha sempre pagato invece avrà un "bonus" pari ad una percentuale sul versato per le imposte (bollo, ecc.) del 2026? Perché da quanto ho capito, oggi viene premiato solo chi non paga....
Ritratto di mimmomalagnino
26 novembre 2025 - 08:49
DOVREBBERO ABOLIRE AZZERARE ANNULLARE L'IMU O ICI PARTISA COME ISI =IMPOSTA STRAORDINARIA SUGLI IMMOBILI PER COLPA DEL DISONESTO AMATO GIULIANO : UNA TASSA SULLA PROPRIETA' UNA VERA PATRIMONIALE ANNUALE !!
Ritratto di TurboCobra11
26 novembre 2025 - 09:02
E chi paga regolarmente e onestamente come al solito passa per fesso. Indecente! Paghiamo sempre noi soliti. E sempre i soliti non pagano mai
Ritratto di GiaZa27R
27 novembre 2025 - 08:56
2
... quindi io che pago sempre tutto sono un cogl....ione !!!!!!! ennesima presa per il c... !!!!!

VIDEO IN EVIDENZA