NEWS

Al Salone di Ginevra con alVolante

22 marzo 2017

I due vincitori del concorso legato al sondaggio “driverview-L’opinione di chi guida” sono stati “special guest” di alVolante al Salone di Ginevra.

Al Salone di Ginevra con alVolante

TURISTI… NON PER CASO - Nel fine settimana del 17-19 marzo 2017, il Salone dell’automobile di Ginevra ha aperto le sue porte a due ospiti speciali: Basilio Battisti di Rieti e Piergiuseppe Binetti di Martina Franca (in provincia di Taranto), che si erano aggiudicati i due viaggi-premio messi in palio da alvolante.it tra quanti avessero risposto al grande sondaggio sulla soddisfazione del consumatore “driverview-L’opinione di chi guida”. Il diario del loro weekend ha inizio con l’arrivo a Milano.

A TUTTO MOTORE - Per Basilio, accompagnato da Maria Grazia Morandi, e Piergiuseppe, assieme ad Alessia Carmela Poliseno (tutti nella foto qui sopra), l’appuntamento con il giornalista di alVolante pronto a far loro da guida al Salone è fissato per il venerdì pomeriggio, alla stazione Centrale di Milano, da dove è in partenza il treno per Ginevra. Il sabato, i cancelli dello show elvetico si aprono di buon mattino per gli ospiti di alVolante, già trepidanti per il loro “debutto”: prima tappa, l’area in cui si concentrano molte fra le più esotiche supercar. D’obbligo per Basilio, fan convinto della Porsche, lo stand della casa tedesca: apprezzamento incondizionato (“la trovo decisamente elegante”) per la nuova Panamera Sport Turismo, la versione wagon della maxi-berlina di Stoccarda. Tutt’altro che facile, comunque (anche per Piergiuseppe), resistere al fascino della Lamborghini Huracán Performante, esposta a pochi passi da lì. Poi, Basilio si sposta allo stand dell’Audi, cercando risposta a una domanda da… (quasi) 200.000 euro: “Mi piacciono le sportive che si possano anche usare tutti i giorni, ma è meglio la Porsche 911 o l’Audi R8?”. Nello stand dei quattro anelli Piergiuseppe promuove la nuova A5 Sportback g-tron: “L’offerta di Audi a metano è in crescita, penso sia un’ottima idea proporre anche vetture di lusso con questo tipo di alimentazione che fa risparmiare sul costo del carburante”. E aggiunge una considerazione: “Perché anche altre case concorrenti non fanno altrettanto?”. Quanto alle auto da sogno, il lettore pugliese non ha dubbi: “La Pagani Huayra Roadster è la più bella”. Alla “quota rosa” del nostro gruppo piace particolarmente la roadster Bentley EXP 10 Speed 6e: “Deliziosa, e con un interessante accostamento di colori”. Maria Grazia, però, è colpita anche dall’audacia della Techrules Ren: “Avveniristica, originale”, dice della concept disegnata da Giugiaro.


Nella foto qui sopra Piergiuseppe e Alessia con la Ferrari California T.

SUPERCAR, CHE PASSIONE - Per ammirare la Italdesign Zerouno, una delle regine del Salone, occorre farsi largo fra la folla. I nostri lettori rimangono strabiliati dal suo look aggressivo e dal… prezzo: oltre un milione e cinquecento mila euro. In realtà, tutte le supercar sono di grande richiamo, non capita tutti i giorni di vederne altrettante tutte assieme e così da vicino: nella visita i nostri ospiti non se le lasciano sfuggire. Basilio è incuriosito dalla Alpine A110: “Mi piace perché ricorda tanto il modello degli anni 60”. E, soffermandosi a studiarne la scocca in alluminio esposta nello stand, aggiunge: “Mi sembra più sportiva di un’Audi TT, un’alternativa all’Alfa Romeo 4C e alla Porsche Cayman. Ma è già in vendita?”. Allo stand della Ferrari un visitatore nota la scritta “alVolante press” sul nostro badge: è un nostro lettore, a sua volta in visita al Salone, e salutandoci chiede: “Che cosa pensate della 812 Superfast? Così spigolosa, con il cofano lungo e la coda corta, mi ricorda la Chevrolet Corvette, preferivo la F12berlinetta”. Gli risponde Basilio: la Superfast “è sicuramente tecnologica, ma anche così simile alla F12berlinetta da sembrare meno innovativa”. Poi, con Piergiuseppe concorda  che “la Ferrari moderna che oggi comprerei è la 488”. 

LE NOVITÀ “NORMALI” - Ci spostiamo allo stand della Ford. “Davvero migliorata questa Fiesta aggiornata”, sottolinea Piergiuseppe. E aggiunge: “Mi interessa la versione tipo crossover Active, che prima mancava”. Vista e piaciuta anche la nuova Volvo XC60: “È moderna, sembra una XC90 in scala ridotta”. La suv svedese non convince, invece, Maria Grazia: “Preferisco la Range Rover Evoque”, stabilisce, “ha maggiore personalità e interni più eleganti”. A proposito di Range Rover, durante il viaggio i lettori si erano mostrati perplessi sulla crossover Velar, chiedendosi se non fosse “un duplicato della Range Rover Sport”. Dubbi svaniti una volta arrivati allo stand del marchio britannico: “È effettivamente diversa, più snella, corta e con la coda affusolata, ricorda una wagon rialzata”, è il commento unanime davanti alla novità esposta al Salone. Anche la Kia Stinger accende gli entusiasmi di Piergiuseppe (“è aggressiva, diversa dalla altre berline, secondo me avrà successo”), che ha parole d’apprezzamento anche per la produzione della Tata: “Non immaginavo che la casa indiana potesse realizzare un’auto così simpatica come la Tamo, sarebbe bello se fosse in vendita anche in Italia”. Delusa, invece, Alessia: “Ma come, la Lancia non c’è? Peccato, stavo pensando di acquistare una Ypsilon, mi piace per la sua eleganza”. Terminata la visita al Salone, c’è ancora tempo per una “puntatina” a Ginevra: i nostri lettori possono ammirare il getto d’acqua alto 140 metri della fontana al centro del lago e l’eleganza del centro storico. La domenica mattina, di ritorno a Milano, si fa il bilancio: il grande palcoscenico di Ginevra è sempre capace di offrire un punto di vista privilegiato su tutto il mondo dell’automobile. Solo per Basilio un quesito rimane ancora aperto: “Meglio la Porsche 911 o l’Audi R8?”.


Qui sopra, Basilio è un grande fan della Porsche.

IL BIS A SETTEMBRE - L’esperienza vissuta dai nostri lettori a Ginevra ti è piaciuta? Il prossimo fortunato potresti essere tu: il sondaggio “driverview-L’opinione di chi guida” prosegue, sempre allo stesso link, mettendo in palio altri due viaggi. Questa volta la meta è la Germania, per il Salone di Francoforte che aprirà i battenti il 14 settembre 2017. Partecipa al sondaggio: potrai dire la tua sulla vettura che guidi tutti i giorni e sul comportamento della rete di vendita e assistenza. Mano al mouse, quindi, e… arrivederci a Francoforte!

> SEI SODDISFATTO DELLA TUA AUTO? PARTECIPA AL SONDAGGIO



Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
22 marzo 2017 - 16:00
Devo dire che li invidio un po'....
Ritratto di Dinozzo
22 marzo 2017 - 17:22
Che bello!!! Beati loro....
Ritratto di Greycar
23 marzo 2017 - 07:44
Vero... Mi sono molto impegnato nel rispondere al sondaggio, ma d'altronde non ho mai vinto niente nella vita... Beati loro sì...
Ritratto di bombolone
22 marzo 2017 - 19:02
Sì, bella iniziativa
Ritratto di Ercole1994
22 marzo 2017 - 21:30
Chissà se i loro profili commenteranno questo post...